VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

PIROVAGANDO.IT oltre alle gallerie fotografiche sempre aggiornate con i vari avvenimenti, mette a disposizione dei suoi utenti materiale video di spettacoli pirotecnici a cui partecipa, raccogliete qui i commenti su questi spettacoli.
Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

Messaggio da pierpaolo »

E quando li vediamo più questi spettacoli.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

Messaggio da pierinodelgenio »

pierp ha scritto:E quando li vediamo più questi spettacoli.
Hai capito è,sempre a Cinquevie se ne fece anche un'altra ma non ricordo bene se èra l'anno prima
o successivo.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

Messaggio da piropazzo »

grazie all'adm LUCIO gia ho avuto modo di visionare i video in anteprima, che dire roba da conservare come reperti storici e tenerli costuditi per bene negli archivii personali!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

Messaggio da pierinodelgenio »

piropazzo ha scritto:grazie all'adm LUCIO gia ho avuto modo di visionare i video in anteprima, che dire roba da conservare come reperti storici e tenerli costuditi per bene negli archivii personali!
Chi è amatore sa cosa si conserva nel suo archivio personale dopo ben 14 anni,e chi s'apettava un
regalo del genere,nostante averlo visto dal vivo,un grazie è poco, ma a colui che all'epoca si è preso
la biga di registrare tutto sto ben di dio che dire amico Romanfocus sèi stato grande di aver dato al
sito Pirovagando questa grande gara serale,che forse insieme a un'altra sempre a Cinquevie sono state
le gare più belle mai riviste negli anni futuri in zona.

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

Messaggio da step95 »

Ho appena visto la sparata dei F.lli Lieto:sono rimasto sbalordito.
All'epoca gli artisti di Visciano erano al top e quando volevano non ce n'era per nessuno.
E' stata una grandissima sparata,tutto perfetto ma quello che più mi ha impressionato è stata l'ampiezza e la precisione degli intrecci delle volate finali.Se penso che oggi si pensa a battere i record delle volate......................

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

Messaggio da Fireworks »

essi Lieto era il top a quei tempi!riicordo gli sparatoni che faceva nella mia città, Trani (prima che venissero imposti i limiti), assieme a Di matteo, vallefuoco (fretelli) e pannella, durante la festività dell'Assunta ad Agosto! Era la festa più attesa! immaginate voi un po' il perchè!
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

Messaggio da Gj Power »

E si questa è veramente la storia della pirotecnia...peccato non poter rivedere sparate del genere, credo sia colpa delle limitazioni dei calibri e del costo delle materie prime purtroppo! Cmq grandi tutti, rivedendo un pò gli spettacoli ho notato una bella particolarità nella sparata di Costa, quelle enormi stutate al titanio rotonde manco fossero fatte da Giotto! :D Ma davvero chiedo a chi era presente a agli esperti di che calibro erano quelle stutate e cmq in generale anche le fermate della ditta Lieto?

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

Messaggio da pierinodelgenio »

Gj Power ha scritto:E si questa è veramente la storia della pirotecnia...peccato non poter rivedere sparate del genere, credo sia colpa delle limitazioni dei calibri e del costo delle materie prime purtroppo! Cmq grandi tutti, rivedendo un pò gli spettacoli ho notato una bella particolarità nella sparata di Costa, quelle enormi stutate al titanio rotonde manco fossero fatte da Giotto! :D Ma davvero chiedo a chi era presente a agli esperti di che calibro erano quelle stutate e cmq in generale anche le fermate della ditta Lieto?
SSSSSSSSSSSSSSSSSSSilenziooooooooooooooooooooooo,,,i n.dei calibri non si possono direeeeeeeeeee,
quando ci incontriamo spero a Succivo ci faremo na buona chiacchierata in merito.Ciao Luigi.

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

Messaggio da Fireworks »

Guardatevi bene la 4* e 4 cb +cc di Lieto! Vedete le cb come aprono dopo le 4* ....mamma mia! i numeri qui si possono veramente dire, tanto sicuramente ci azzecchiamo!
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

Messaggio da Gj Power »

Eh giusto pierino...vabbè tanto ormai sono cose di ben 14 anni fa, chi vuoi che vada più a notare certe cose! grinsmile Allora ne riparleremo a succivo :smt006

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

Messaggio da pierinodelgenio »

Fireworks ha scritto:Guardatevi bene la 4* e 4 cb +cc di Lieto! Vedete le cb come aprono dopo le 4* ....mamma mia! i numeri qui si possono veramente dire, tanto sicuramente ci azzecchiamo!
Robè in confidenza ti dico na cosa,non ricordo se èra l'anno prima,o successivo alla sparata che è
stata postata in video,nello spazio del grande parcheggio allora in costruzione ci fù un'altra grande sparata,di cui Ruffino fece anche un grande diurno,nel pomeriggio essendo io a 5/6km di distanza andai a
vedere un po il montaggio lo stesso Ruffino nella scarica fece un quadrato di 4oo mortai,io discutendo con
alcuni amici dissi a loro guagliù kissà stasera che guerra sarà mettiamoci lontani qua le cose secondo me non vanno bene,e come infatti lui doveva sparare x terzo o quarto,dopo aver visto i primi 2 in uno spazio
antistante,gli altri fuochisti fortunatamente ci spostammo un bel po più distanti andandoci a mettere conle spalle alla chiesa e li vedemmo da li,non ti dico quando cominciò la scarica di Ruffino cosa successe quel gruppo di 400 fece un solo rumore tanto forte che sembrava un terremoto,e molti amici che non vollero spostarsi se la videro di brutto con tutto quei mortai che volavano in aria,ma comunque anche quella fù na grandissima sparata,kissà se l'amico che ha dato questa a Lucio abbia registrato anche quella,compreso il diurno di Ruffino del giorno prima.Ciao Fireworks.

Avatar utente
Romanfocus
Nuovo Pirovago
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 1:03
Re: VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

Messaggio da Romanfocus »

Signor Pierino sono Romano, l'autore del filmato in questione, la sparata a cui lei fa riferimento fu effettuata nel 1990. Non l'ho registrata purtroppo perchè all'epoca lavoravo a Venezia e quindi non riuscii nemmeno a vederla e in più non ero ancora in possesso della videocamera che comprai due anni dopo. Riuscii a vedere però (ma non a registrare) quella del 1992 a cui parteciparono Lieto, Teora e Bruscella e ricordo ancora la incredibile scarica di Teora simile a quella del 1996 ma che mise quasi paura perchè quella volta io e i vecchietti miei inseparabili compagni di viaggio all'epoca, ci trovammo a vedere i fuochi a non più di 150 metri dai finali. Erano sparate quelle ben diverse da quelle di oggi, a mio personale parere insuperabili. Mi fa piacere che siete rimasti contenti della registrazione; quando consegnai il materiale a Lucio lo feci proprio con l'intento di permettere a tutti gli utenti di godere di questi spettacoli e di rendersi conto di come erano più belle, appassionanti e direi anche più vissute dalle persone e dai pirotecnici stessi le sparate dell'epoca.
Per J Power: le stutate di cui parli erano in realtà delle palle dal <<40>>, ecco spiegate la perfetta rotondità, quelle con le botte al titanio si alternavano ad altre altrettanto magnifiche con splendide prese di pupatelle.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

Messaggio da pierinodelgenio »

Romanfocus ha scritto:Signor Pierino sono Romano, l'autore del filmato in questione, la sparata a cui lei fa riferimento fu effettuata nel 1990. Non l'ho registrata purtroppo perchè all'epoca lavoravo a Venezia e quindi non riuscii nemmeno a vederla e in più non ero ancora in possesso della videocamera che comprai due anni dopo. Riuscii a vedere però (ma non a registrare) quella del 1992 a cui parteciparono Lieto, Teora e Bruscella e ricordo ancora la incredibile scarica di Teora simile a quella del 1996 ma che mise quasi paura perchè quella volta io e i vecchietti miei inseparabili compagni di viaggio all'epoca, ci trovammo a vedere i fuochi a non più di 150 metri dai finali. Erano sparate quelle ben diverse da quelle di oggi, a mio personale parere insuperabili. Mi fa piacere che siete rimasti contenti della registrazione; quando consegnai il materiale a Lucio lo feci proprio con l'intento di permettere a tutti gli utenti di godere di questi spettacoli e di rendersi conto di come erano più belle, appassionanti e direi anche più vissute dalle persone e dai pirotecnici stessi le sparate dell'epoca.
Per J Power: le stutate di cui parli erano in realtà delle palle dal <<40>>, ecco spiegate la perfetta rotondità, quelle con le botte al titanio si alternavano ad altre altrettanto magnifiche con splendide prese di pupatelle.
Carissimo sono rimasto molto lieto della tua risposta,comunque io essendo di Cicciano un tiro di schioppa
da Pozzoceravolo tutte le sparate che hai citato non ne ho persa nessuno e so che scariche in quei
periodi èra capace di fare Teora,e anche ora non è da meno,dispiace che oltre questo bellissimo video
non ne hai potuto registrarne altre come quelle citate da me e da te per causa impegni,ma in me e in
molti amici pirovaghi ritornare in mente queste tipo di sparate è stato un regalo a dir poco eccezzionale
anche per tanti nuovi amici che per la prima volta hanno avuto il piacere di vedere che tipi di spettacoli
si facevano una ventina di anni fà.Grazie e complimenti per la registrazione si vede molto bene,ciao e
tanti saluti Romanfocus.

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

Messaggio da Gj Power »

Romanfocus ha scritto:Per GJ Power: le stutate di cui parli erano in realtà delle palle dal <<40>>, ecco spiegate la perfetta rotondità, quelle con le botte al titanio si alternavano ad altre altrettanto magnifiche con splendide prese di pupatelle.
Grazie dell'info signor Romano e grazie soprattutto per aver ripreso queste grandiose sparate ossequi

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: VIDEO STORICI - CINQUEVIE di NOLA (Na) 8 GIUGNO 1996

Messaggio da MINO »

pierinodelgenio ha scritto:
Fireworks ha scritto:Guardatevi bene la 4* e 4 cb +cc di Lieto! Vedete le cb come aprono dopo le 4* ....mamma mia! i numeri qui si possono veramente dire, tanto sicuramente ci azzecchiamo!
Robè in confidenza ti dico na cosa,non ricordo se èra l'anno prima,o successivo alla sparata che è
stata postata in video,nello spazio del grande parcheggio allora in costruzione ci fù un'altra grande sparata,di cui Ruffino fece anche un grande diurno,nel pomeriggio essendo io a 5/6km di distanza andai a
vedere un po il montaggio lo stesso Ruffino nella scarica fece un quadrato di 4oo mortai,io discutendo con
alcuni amici dissi a loro guagliù kissà stasera che guerra sarà mettiamoci lontani qua le cose secondo me non vanno bene,e come infatti lui doveva sparare x terzo o quarto,dopo aver visto i primi 2 in uno spazio
antistante,gli altri fuochisti fortunatamente ci spostammo un bel po più distanti andandoci a mettere conle spalle alla chiesa e li vedemmo da li,non ti dico quando cominciò la scarica di Ruffino cosa successe quel gruppo di 400 fece un solo rumore tanto forte che sembrava un terremoto,e molti amici che non vollero spostarsi se la videro di brutto con tutto quei mortai che volavano in aria,ma comunque anche quella fù na grandissima sparata,kissà se l'amico che ha dato questa a Lucio abbia registrato anche quella,compreso il diurno di Ruffino del giorno prima.Ciao Fireworks.
Si Pierino , io ero piccolo ,ricordo che stavo con mio padre e mio nonno a i margini di una strada a quattro corsie e fummo bombardati dai mortai , ma mi sa che erano diversi anni prima , ma quella giornata me la ricordo molto bene , mi e rimasta impressa , sembrava il finimondo.
Ricordo che in quella gara Ruffino sparò terzo e accese anche il finale del quarto fuochista , ma ricordo che in quei momenti oltre che volavano i mortai ci fu in aria anche una scarica impressionante.Ricordo che in quella gara partecipava anche Bratolomeo Bruscella che se non sbaglio sparò secondo.


Rispondi

Torna a “I nostri video”