video della ditta Viola di Catania

PIROVAGANDO.IT oltre alle gallerie fotografiche sempre aggiornate con i vari avvenimenti, mette a disposizione dei suoi utenti materiale video di spettacoli pirotecnici a cui partecipa, raccogliete qui i commenti su questi spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)
Re: video della ditta Viola di Catania

Messaggio da gioca »

Il 2 agosto 1990 io c’ero (come ero pure a Motta Sant’Anastasia nel 1997, avvenimento che dovrebbe essere di prossima pubblicazione). Negli anni ’70 e ’80 la piazza di Aci Bonaccorsi era la più rinomata della Sicilia, quella dove si andava per vedere le ultime novità e per contattare nuovi pirotecnici. Paradossalmente da quell’anno, con l’istituzione del Festival, l’interesse è via via scemato. Questo perché non essendoci più la gara fra i quartieri i fuochi si sono a poco a poco burocratizzati (penso sia la parola giusta). Di certo non si sono più viste le mastodontiche gare come quella del 1971 o, meglio ancora, come quella del 1983 (anche qui ero presente) con Farinaro, Bruscella, Pagano con fuochista giapponese al seguito, Gennaro Basilico, Gargano, Peppe Scudo, Orazio Vallefuoco, Gabriele Vallefuoco, Vaccalluzzo, Viola ed altri che mi riesce difficile ricordare. Anche quell’anno Viola (che era fuori gara, se non erro) fece il finimondo con una chiusura impressionante per la durata e fuori regola a quei tempi per la sua imponenza. Quello che rimane di quest’artista come ricordo sono soprattutto i colori, vivissimi e brillanti, e uno stile di sparo sempre all’avanguardia e avanti con i tempi (se qualcuno se ne accorge c’è pure qualche spaccata del 16 che un pirotecnico nostrano ha adottato alla perfezione); a Calamonaci ancora si ricordano con meraviglia gli spettacoli delle rigattiate di San Michele che il papà di Maurizio fece da noi più di quarant'anni fa. Purtroppo nel 1998 è successo quello che non doveva succedere e oltre a Maurizio Viola quell’anno sono scomparsi disgraziatamente anche i Ruffino di Corleone: dovevano venire a fare uno spettacolo a Calamonaci per il Santo Patrono ad agosto e ci eravamo salutati proprio una settimana prima della tragedia. Due ditte che sicuramente avevano ancora molto da dire in prospettiva e che sicuramente avrebbero influito molto sul panorama pirotecnico, soprattutto della nostra isola. L’ultimo ricordo che ho di loro è quello della gara di Trecastagni proprio del 1998. Oltre a Ruffino e Viola c’erano pure La Rosa e Chiarenza: una gara coi fiocchi, dove si sono sfidati il meglio della pirotecnica siciliana offrendo spettacoli al top. Sarebbe bello se qualcuno mettesse a disposizione qualcosa di questo evento.

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: video della ditta Viola di Catania

Messaggio da Cobrix3000 »

Lessi da qualche parte che i fuochisti nel 1983 erano ben 13 e la ditta giapponese che collaborava con Pagano era la Marutamaja Ogastu che è anche campione nazionale del campionato Fiori Di Fuoco che si teneva a Sanremo!

Avatar utente
cav.viola74
Pirovago Senior
Messaggi: 956
Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 8:56
Località: Roma
Re: video della ditta Viola di Catania

Messaggio da cav.viola74 »

Carissimo Gioca,racconti queste storie come una bella favola,come la trama di un film.. Sottolineo tutto quello che hai detto sul grande Viola. la sua tecnica di sparo era ineguagliabile! calcolava tutto, specilamente il vento. Nei suoi spettacoli spesso divedeva la postazione di sparo in due o tre punti, proprio affinche il fumo non si fermasse davanti allo scenario che lo spattatore si trovava.e lo spettattore non se ne accogeva nemmeno che le bombe a un certo punto partivano da un'altro lato. I colori, itempi ,i ritmi cadenzati come un'orologio. Nelle fermate si notava questa precisione dove non trovavi spazi vuoti tra una bomba e l'altra,come un'unica canzone ... l'intercalare dei suoni nell'aria.e quei finali che cambiavano colore... Ragazzi,che spettacoli. e tutto accompagnato a vista dagli operai che con il lume stavano attaccati ai mortai alla distanza di un metro o poco più.ricordo con simpatico affetto il carissimo Peppe Fichera,a cui ha sempre dato l'anima per i fuochi e per la ditta . a tal punto che nel 96, ebbe un malore proprio nel bel mezzo di un finale infernale, tipico di viola. IMMAGINATE??
Io lo andavo a vedere dove potevo, in sicilia i luoghi a me più vicini erano Motta e Catania. ma in calabria era presente in diversi paesi, oltre al mio,anche a Bianco,Palmi,Seminara,Pellegrina e Bagnara. La pirotecnica e tutto il mondo dei fuochi rimpiangerà per sempre le maestrie di questa grande azienda . che peccato.... Io mi scuso con il sito e con te carissimo Gioca, che porto come nickname il suo nome , ma nella mia memoria da pirovago una cosa non si è mai cancellata, ed è il nome Viola . i mieie amici in paese, conoscendo la mia mania di piromane e appassionato di fuochi artificiali, mi hanno sempre chiamato CAVALERI VIOLA e così non me ne sono mai liberato. spero solo che chi è ormai in cielo,perdoni questo mio pensiero dedicato a loro che da sempre mi hanno regalato emizioni e gioie

Avatar utente
smith
Pirovago Attivo
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2008, 15:17
Re: video della ditta Viola di Catania

Messaggio da smith »

viola era un grande io sono di bagnara calabra purtroppo i suoi spettacoli nn me li ricordo ero piccolo ma mi hanno raccontato ke faceva il finimondo

Avatar utente
cav.viola74
Pirovago Senior
Messaggi: 956
Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 8:56
Località: Roma
Re: video della ditta Viola di Catania

Messaggio da cav.viola74 »

carissimo Smith io sono di un paese vicino al tuo,S.Eufemia .. credo che se riesci a rintracciare, se non lo conosci già, Cecè gioffrè (o giuffrè) è nel comitato per la festa della Madonna del Rosario, lui dovrebbe avere del materiale video di quando viola sparava li a bagnara. Io non sono giù adesso,altrimenti sarei andato io a cercarlo... vedi un pò. ciao :smt006

Avatar utente
Bryan
Pirovago Senior
Messaggi: 760
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 18:39
Località: Trani - BA
Re: video della ditta Viola di Catania

Messaggio da Bryan »

Onestamente non conoscevo questo pirotecnico, sarà per la mia "giovane" età, ma dopo aver visionato i video di Aci Bonaccorsi sono giunto alla conclusione che Viola era un signor pirotecnico. Davvero un modo unico di sparare, tutta un'altra musica rispetto i fuochi odierni. Non posso che dire grazie all'amministrazione di pirovagando per quest'altra chicca che ci ha regalato. clapclap clapclap clapclap

Avatar utente
nunzio.ct
Pirovago Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 21:04
Località: Mascalucia (CT)
Re: video della ditta Viola di Catania

Messaggio da nunzio.ct »

ragazzi avete visto la ditta VIola nei video storici di Motta S.Anastasia?...bravissimo come lo era stato sempre!
gia dai tempi che fu lui faceva la differenza.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: video della ditta Viola di Catania

Messaggio da pierinodelgenio »

nunzio.ct ha scritto:ragazzi avete visto la ditta VIola nei video storici di Motta S.Anastasia?...bravissimo come lo era stato sempre!
gia dai tempi che fu lui faceva la differenza.
Amico nunzio c'è la pg in merito x i video storici su Motta SANT'ANASTASIA Ciao.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: video della ditta Viola di Catania

Messaggio da attolico.v »

comunque io personalmente ò avuto il piacere di conoscere di persona questo grande marchio della pirotecnica e posso dire che oggi sono davvero delle relique da salvaguardare ,al di là della partecipazione ,ovunque era presente si distingueva in tutti i sensi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi
quindi questo è un vero patrimonio fatto all'italiana ciao

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: video della ditta Viola di Catania

Messaggio da pierinodelgenio »

attolico.v ha scritto:comunque io personalmente ò avuto il piacere di conoscere di persona questo grande marchio della pirotecnica e posso dire che oggi sono davvero delle relique da salvaguardare ,al di là della partecipazione ,ovunque era presente si distingueva in tutti i sensi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi
quindi questo è un vero patrimonio fatto all'italiana ciao
Vito sono veramente da custodire negli archivi della pirotecnia queste opere d'arte,in questi video c'è
anke una esibizione in Aci Bonaccorsi degli anni 90 dei fratelli Cristofaro e Salvatore Lieto prematuramnte
e tragicamente scomparsi anke loro,e vedi un po circa 20 anni fà cosa èrano capaci di fare,quindi amici
chi ha l'opportunità di vedere queste opere che se le conservasse negli archivi personali,ed ogni tanto
rivederle x confrontarle con queste di oggi.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: video della ditta Viola di Catania

Messaggio da attolico.v »

infatti vediamo delle differenze notevoli ,almeno x quanto riguarda la mano d'opera italiana ,x cui questi video andando avanti con il tempo saranno sempre + rarità

Avatar utente
nunzio.ct
Pirovago Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 21:04
Località: Mascalucia (CT)
Re: video della ditta Viola di Catania

Messaggio da nunzio.ct »

attolico.v ha scritto:infatti vediamo delle differenze notevoli ,almeno x quanto riguarda la mano d'opera italiana ,x cui questi video andando avanti con il tempo saranno sempre + rarità
infatti..ormai tutto quasi cinese!

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: video della ditta Viola di Catania

Messaggio da attolico.v »

purtroppo amico nunzio mi farebbe davvero piacere se questi video fossero visionati specie dai pirotecnici o presunti pirotecnici dei giorni d'oggi

Avatar utente
gigi092
Pirovago Senior
Messaggi: 1877
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 18:58
Re: video della ditta Viola di Catania

Messaggio da gigi092 »

ragazzi che spettacolo ad acibonacorsi per luscita.e incredibile faceva bonbe di tiro belle pesanti efinali inpossibili.assistere a un spettacolo del genere secondo me per 3 ore non capisci piu niente!!!!!!!!!grazie amici :smt023

Avatar utente
cav.viola74
Pirovago Senior
Messaggi: 956
Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 8:56
Località: Roma
Re: video della ditta Viola di Catania

Messaggio da cav.viola74 »

purtroppo nei video degli spettacoli notturni la nitidezza video(tipica delle telecamere di quei tempi) e il fumo che è rimasto li nonostatnte il cambio di sparata, lascia a desiderare e perde un po, ma lasciatemi dire io che i suoi spettacoli li ho visti dal vivo, era roba da rabbrividire veramente.


Rispondi

Torna a “I nostri video”