commenti video Valmontone caput lucis

PIROVAGANDO.IT oltre alle gallerie fotografiche sempre aggiornate con i vari avvenimenti, mette a disposizione dei suoi utenti materiale video di spettacoli pirotecnici a cui partecipa, raccogliete qui i commenti su questi spettacoli.
Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)

Messaggio da gioca »

Ho finito adesso di vedere il video della ditta maltese. Da premettere che ancora non ho visto gli altri. Ma hanno davvero vinto questi??? Oh mamma mia, se è così vuol dire che la pirotecnica è davvero arrivata alla frutta! Ma non credo comunque che sia così, ci mancherebbe proprio. Mi avevano detto che questa manifestazione era roba poco seria e che tutto era frutto della pubblicità. Eh già, ora ne sono più che convinto. Che ci sia poi di così entusiasmante in certi giochetti di figure non lo capisco proprio; a me non dicono niente di nuovo ed ormai è roba che qui dalle mie parti, in Sicilia, non ha neanche diritto di cittadinanza. Ma qualcuno a Valmontone sa cosa sono le bombe da tiro, le fermate a più sfondi, le pupatelle e altro ancora? Mah, può darsi che per loro parlo arabo o turco!

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!

Messaggio da Cobrix3000 »

Carissimo gioca vedi che i Maltesi ne hanno sparate eccome bombe di tiro,e poi li non è che si deve fare una sparata da gara alla napoletana,li si fa lo spettacolo ecco perchè si usano disegni coreografici ecc,i maltesi durante questa manifestazione hanno portato molte novità nel campo della pirotecnica come le lettere infuocate e nota bene le bombe di tiro ad orologio come sono ben lavorate e i tronetti e le bombette come spaccano il secondo quando brillano,nota ad esempio i cinesi se qualcuno se ne accorto hanno sparato qualche bomba con la figura di un gato che purtroppo è uscito a testa in giù sennò era spettacolare e poi dici che si è arrivati alla frutta,in Sicilia se noti Vaccalluzzo fa sempre gli stessi spettacoli e i maltesi gli hanno messo la vergogna in faccia a Caput Lucis vediti il loro piromusicale che fa piangere solite canzoni ed effetti,un altra cosa a Caput Lucis c'è chi come Liccardo hanno avuto problemi giorni prima e comunque hanno sparato ottime bombe di tiro della migliore scuola napoletana,forse tu non hai capito il Caput Lucis come funziona.

pirotecnico81
Pirovago Attivo
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 15:11

Messaggio da pirotecnico81 »

liccardo ha avuto i suoi problemi cosi come vaccalluzzo ha avuto i suoi. e basta con difendere liccardo ha sbaglito e basta.

pirotecnico81
Pirovago Attivo
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 15:11

Messaggio da pirotecnico81 »

infatti e arrivato ultimo. complimenti vivissimi.

Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)

Messaggio da gioca »

Per Cobrix: innanzitutto premetto una cosa: non sono affatto un fan dei f.lli Vaccalluzzo, so benissimo che sono ripetitivi e noiosi. Però a Valmontone hanno vinto due volte di fila; che vuol dire, allora? Che ho ragione io? Comunque in Sicilia non siamo abituati a vedere solo i f.lli Vaccalluzzo, da noi ti assicuro vengono a sparare i migliori pirotecnici della scuola napoletana e pugliese. La scuola napoletana e barese non è tutta come quella di una volta: con l’avanzare della tecnologia molti pirotecnici fanno anche spettacoli che sono un misto di coreografia e tradizionalità (vedi per esempio i Bruscella, i f.lli Pagano, ecc.). Io penso che sia questa la nuova strada da seguire nella pirotecnica e ti posso assicurare che la migliore scuola, in questo senso, la trovi in Sicilia: hai mai sentito parlare dei f.lli la Rosa o dei f.lli Chiarenza? Sono siciliani, ma sanno fare qualsiasi tipo di spettacolo e stai tranquillo che se per caso un giorno saranno invitati a Valmontone, da quel che ho visto mettono tutti dentro il sacco. Purtroppo hanno tutti e due un difetto: le loro bombe lavorate non hanno la stessa qualità di quelle fatte dai napoletani, ma se riescono a raffinarsi in questo settore non c’è ne per nessuno, credimi. In ogni caso, mi dispiace dirtelo, voglio ribadire il mio concetto base, perchè credo di aver capito come funziona il caput lucis: è tutta pubblicità gonfiata e ne sanno qualcosa i signori Vaccalluzzo, i quali è da due anni che lucrano ad arte su questo loro presunto titolo di campioni del mondo. E poi, scusami, non so se ho capito bene: per te le bombe da tiro sarebbero per caso quelle bombe sparate all’inizio dopo l’apertura con i lampeggianti e i tronetti? Boh, sinceramente non so che dirti, può darsi che magari non ci intendiamo, ma al di là di tutto il mio giudizio può essere condizionato dalla qualità del video: sinceramente devo dire anche che c’erano alcune bombe di un certo effetto che non avevo mai visto. Ciao, a risentirci.

pirotecnico81
Pirovago Attivo
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 15:11

Messaggio da pirotecnico81 »

cmq ogni pirotecnico si vanta e tira acqua al proprio mulino

pirotecnico81
Pirovago Attivo
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 15:11

Messaggio da pirotecnico81 »

poi ribadisco le differenze ke fate tra 2 scuole differenti ke non possono essere paragonate

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!

Messaggio da Cobrix3000 »

Il caro pirotecnico81 sempre a difendere la sicilia i migliori restano le pirotecniche del sud in genre Puglia e Campania vanno sulla tradizione la Sicilia sul moderno questa è la verità.

pirotecnico81
Pirovago Attivo
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 15:11

Messaggio da pirotecnico81 »

ma perke ke ho sempre detto io. ke sono due caratteristicke di sparo ke non si possono paragonare

Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)

Messaggio da gioca »

Va bene, sono d'accordo con voi. sono spettacoli non paragonabili. Però il giudizio sull'arte (e la pirotecnica lo è) è sempre soggettivo: c'è chi giudica monnezza Picasso e c'è chi giudica monnezza Caravaggio. E per me a Valmontone c'è monnezza a volontà.


Rispondi

Torna a “I nostri video”