SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Raffaele2012 »

skydrive ha scritto:Carissimo raffaele2012, pensandoci bene da un certo punto di vista, vediamo la cosa pressappoco allo stesso modo, ma nello stesso tempo ne vogliamo fare una questione di principio. Dici bene quando sostieni il fatto che nessuno nasce con il dono del calcio, ma nello stesso tempo potrei controbatterti affermando che NESSUNO NASCE GIA' IMPARATO... e che quindi, lo scopo principale voleva essere proprio quello di INCENTIVARE quel tipo di categoria (meno esperta in materia?). Per quest'anno è andata così... il nostro buon proposito è stato quello di volere fare una cosa buona per il NOSTRO PAESE. L'anno prossimo chi vivrà vedrà. Per quanto riguarda allo sfascio di cui tanto ti preoccupi, una cosa è certa.. LA GARA PIROTECNICA a SIANO RESTA e resterà SEMPRE la stessa (in particolar modo gli artisti di questa stupenda tradizione), magari ingrandita con la scelta di qualche altro artista in piu'!! Però vorrei sommessamente dirti che è un vero peccato sentire alcuni di voi, che non si comporta come invece dovrebbe, criticare una delle più belle piazze di sparo del creato ANCORA in circolazione. Una cosa non mi è chiara, OSSIA il programma così com'è CON TANTA BELLA ROBA, è tutt'altro che bello? Ma mi sembra impossibile perché dovrebbe esserci tutto!! Comunque sia, auguroni vivissimi da parte nostra per il giorno 17 agosto, una splendida giornata a tutti gli APPASSIONATI che si metteranno in cammino verso SIANO e particolarmente alla buona riuscita della manifestazione. Per il resto... Saluti.
Skydrive, l'acquisto di auto elettriche può essere incentivato solo se viene fatta una continua offerta di quest'ultime, senza indugiare su altri veicoli inquinanti. Idem è necessario che valga per la Pirotecnica Aerea dove lo stimolo a favore delle parti artigianali essenziali (bombe da tiro, spacchi e botta nei notturni e fermate) potrebbe non cogliere totalmente nel segno se risultano in programma pure degli spari che ne sono privi.

Difatti, le persone potrebbero essere costrette al "doppio della fatica" poiché acquisirebbero familiarità dapprima con esibizioni relativamente piú 'confusionarie' da cui, per via dell'istinto, troverebbero difficoltà a staccarsi.

Per il resto, faccio osservare come non tutti gli interventi in questo topic siano stati "contro a prescindere". Anzi, è forse proprio la stima verso la storica piazza salernitana che può avere spinto qualcuno ad intervenire in un modo anziché in un altro.

:smt023 :smt023 :smt023
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

skydrive
Nuovo Pirovago
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 23:47
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da skydrive »

Carissimo Raffaele2012, ma parliamo di cose serie. Sono venuto a sapere che dopo la novità 'del fuori gara' della storica piazza di SIANO... , anche nell'altra piazza storica di San Luca Branca è stato offerto uno spettacolo 'piromusicale' fuori dalla tradizionale gara pirotecnica. E adesso come la mettiamo?? Sù..sù.. illuminaci!!
Saluti vivissimi...

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da menecuccio »

ho letto anche io il programma di San Luca Branca, che dire, convenire quanto ha scritto il Circolo di Dante nella discussione, STUPRATA in pieno la pirotecnica tradizionale con la fregnaccia del piromusicale nella stessa misura del Palio di Siano.- una gara di fuochi pirotecnici deve essere solo gara e basta, ovviamente è mia opinione.-

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Raffaele2012 »

skydrive ha scritto:Carissimo Raffaele2012, ma parliamo di cose serie. Sono venuto a sapere che dopo la novità 'del fuori gara' della storica piazza di SIANO... , anche nell'altra piazza storica di San Luca Branca è stato offerto uno spettacolo 'piromusicale' fuori dalla tradizionale gara pirotecnica. E adesso come la mettiamo?? Sù..sù.. illuminaci!!
Saluti vivissimi...
Le fattispecie sono diverse, ma identica è la sostanza. Ogni esibizione di articoli pirici priva delle sue parti essenziali (bombe da tiro, spacchi e botta nei notturni e fermate) non rappresenta nulla di significativo dal punto di vista artistico-artigianale. Quindi Siano o San Luca Branca oppure la Provincia di Patagonia nulla cambia.

Tuttavia se sono intervenuto solo nel topic di Siano è perché, finora, l'ho trovato molto piú interessante e piacevole da seguire.

Spero di aver sgombrato il campo da altri inutili equivoci. Il sottoscritto non ce l'ha con qualcuno o qualcosa in particolare.

:smt023
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Azigos81
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 16:35
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Azigos81 »

Volevo precisare che Zio Piro, pur essendo fuori gara, non è detto che non proponga "bombe da tiro, spacchi e botta nei notturni e fermate" nella piazza di Siano( vedi lo spettacolo di Burgio).
Staremo a vedere, anche perché esibizioni che si fanno passare per artigianali hanno proposto(anche negli ultimi giorni) meno fermate degli spettacoli della suddetta ditta. Saluti a tutti!

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Raffaele2012 »

Azigos81 ha scritto:Volevo precisare che Zio Piro, pur essendo fuori gara, non è detto che non proponga "bombe da tiro, spacchi e botta nei notturni e fermate" nella piazza di Siano (vedi lo spettacolo di Burgio).
Staremo a vedere, anche perché esibizioni che si fanno passare per artigianali hanno proposto(anche negli ultimi giorni) meno fermate degli spettacoli della suddetta ditta. Saluti a tutti!
Posso ravvivare ulteriormente la discussione con una domanda innocua che non vuole mettere sotto torchio gli organizzatori e gli esecutori? Se il sig. Giovanni Vaccalluzzo ha in programma il lancio di artifizi cilindrici essenziali (bombe da tiro, spacchi e botta nei notturni e fermate) perché non risulta in gara?

Al di là della domanda, comunque, e per quanto mi riguarda, scrivo fin da ora che se le eventuali bombe da tiro, gli eventuali spacchi e botta e le eventuali fermate saranno all'altezza della nobile tradizione sianese, allora applaudirò a scena aperta senza indugio alcuno.

D'altro canto: tifare a favore della Pirotecnica è OK, tifare contro qualcuno o qualcosa non lo è MAI.

:smt023
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Azigos81
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 16:35
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Azigos81 »

Evidentemente l’ importo non è in linea con gli standard della gara….
Tifare a favore della Pirotecnica è OK, tifare contro qualcuno o qualcosa non lo è MAI.
Condivido in pieno la tua affermazione, Raffaele 2012!!! Saluti affettuosi.

Avatar utente
nino31
Nuovo Pirovago
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 15:34
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da nino31 »

prima di parlare io vi consiglierei di ritornare a scuola. per chi fosse interessato le lezioni quest'anno il posto ve lo consiglio io. vorrei solo ricordare a chi non se ne fosse accorto che l'aerista in questione è il top player italiano a livello di vittorie di fama internazionale. la ditta vaccalluzzo nasce negli anni '80 dello scorso secolo e precocemente si afferma come ditta leader nell'etna valley. dall'inizio degli anni '90 diventa una ditta di livello internazionale, partecipando e vincendo nel tempo in moltissime gare e simposi con ditte di tutto il mondo. la ditta vaccalluzzo è attualmente tra le più importanti ditte d'europa per la produzione ed esportazione di fuochi pirotecnici di alta qualità e nell'esecuzione di spettacoli pirotecnici diurni, notturni e piromusicali. anche se si è tifosi bisogna dire la verità! io direi di parlare meno con la bocca e di pensare a fare più fatti. buona a tutti....

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da menecuccio »

è bravo sicuramente per i spettacoli piromusicali,l'ho visto a Vallo della Lucania esibirsi con una ottima somma (cagata) con quei soldi potevano allestire due ottimi spettacoli tradizionali di pirotecnica, vaccalluzzo sarà sicuramente bravo, ma avrei voluto vederlo in una gara di fuochi artificiali di quelle autentiche, avrei voluto vedere a Siano misurarsi con gli altri quattro magari possibilmente con eguale dignità economica, ho letto il tuo parere NINO 31, premetto che non tifo per nessuno, il mio parere è diverso dal tuo, ne deve mangiare ancora polvere prima che arriva ad alcuni maestri artigiani napoletani e alcuni maestri artigiani salernitani, mi scuso, che sono uscito anche io fuori argomento, discutevamo del motivo del forfait della ditta Di Candia,e di perchè si deve violentare e stuprare un collaudato palio di fuochi pirotecnici stravolgendio la tradizionalità.-

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da picone »

mi fa piacere vedere tanti nomi nuovi di pirovaghi ma vedo anche tanti professori.
io sono d'accordo che se è una gara tutti dovrebbero essere in gara.
rispetto al comitato di siano se ha deciso il fuori gara ma io come detto avrei preferito tutti in gara.

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da step95 »

Sinceramente questa polemica è diventata molto pesante ed ognuno chiaramente rimane del proprio parere,perciò pensiamo alla festa che sta per entrare nel vivo.
Voi Sianesi aggiornateci sui preparativi e sullo stato della montagna dove ci sarà la gara pirotecnica perchè quello è il problema principale.Io appena possibile posterò qualche foto degli anni scorsi.

Avatar utente
nino31
Nuovo Pirovago
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 15:34
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da nino31 »

c'è chi passerà l'ultimo dell'anno a casa in famiglia. c'è chi sarà sotto alla torre eiffel chi vicino al big ben. solo una ditta italiana al mondo sarà luce e battito di ogni cuorepirovago al ritmo di colpi bombe e fermate dolce più dello zucchero. che darà vibrazioni che si tatueranno nell'anima. zio piro vacalluzzo (da BP)!!

ho letto di un confronto diretto in una gara pirotecnica.... ?? sarebbe stato come se giocasse da una parte il real madrid, squadra di caratura internazionale, dall'altra parte la salernitana, squadra provinciale! ricordatevi che la ditta inquestione resta pur sempre una delle migliori. se non addirittura la migliore ditta d'italia. questo è un dato di fatto.

Avatar utente
nino31
Nuovo Pirovago
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 15:34
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da nino31 »

Lucio ha scritto:Il comitato festeggiamenti San Rocco di Siano (Sa) ha provveduto ad inviarci la locandina ufficiale dell'Evento del 17 Agosto prossimo aggiornandno anche la prima pagina della discussione. Sentiti ringraziamenti a tutti per la calorosa e squisita disponibilità...
faccio gli auguri al comitato nonostante tutte le polemiche, giuste o sbagliate che siano. sono scelte, avranno avuto le giuste ragioni. cerchiamo di essere positivi e non disfattisti!

Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da bombapirotecnica »

Ma scusate ragazzi ma Siano dove le somme sono diverse si può chiamare gara?È vero si che alla fine è poca la differenza di materiale tra uno che spara x e uno che spara y,però dai diciamola tutta qua di gare ne sono rimaste ben poche.Per quanto riguarda tutto ciò che si sta discutendo ci vorrebbero molte pagine sopratutto non voglio rispondere gli ultimi due messaggi molto provocatori e da buffoni,cercate di essere un Po umili sopratutto quando il materiale non è tutto vostro,sembrate solo voi i salvatori della patria........,lasciamo stare.La questione Di candia non so bene però posso solo dire che se io fossi un pirotecnico mi incazzerei sé anche mi negaasero un millimetro rispetto ad altri,ma solo questo il reato non mi importa.Rispetto è la prima cosa.Per quanto riguarda lo spettacolo fuori gara io volevo approfittareper dire una cosa,ma qualcuno mi sa spiegare la differenza tra uno spettacolo normale e uno spettacolo tradizionale?Io penso che molte persone sono rimaste ancora a quarantanni fa,cioè qui come qualcuno non spara nel proprio spettacolo fermate grosse e bombe si parla di spettacolo,come invece in un finale ci some bombe e fermate grosse si parla di sparata tradizionale dimenticandosi che prima di tutto ciò ci sono altre coseche fanno parte di uno spettacoloFiniamola di dire certe cazz.....te,oggi i tempi sono cambiati e sinceramente nonostante siamo nel 2014 si vedono ancora bombe e fermate che si sparavano 30 anni fa,ora siccome c è qualcuno che fa qualcosa di diverso non solo non viene apprezzato ma addirittura viene visto come qualcosa di dannoso nei confronti della pirotecnica.Ma siamo impazziti....?????Ci sarebbero tante cose da dire però qui qualcuno mi insegna a non parlare,però cerchiamo di non dare spazio a chi continua a dire cazz.... ,si scrive che lo spettacolo non è di qualità,che costa pocoo che le sfere le sanno fare tutti che chi non spara certe bombe non è un buon pirotecnico ecccc...,ma i soldi?????? nessuno a mai fatto due conti di quanto costa una sparata a siano oppure ad altre parti?La rovina della pirotecnica siamo noi che continuiamo a far finta di non capire e cercaresempre di chiedere tante cose con pochi soldi.Concludo dicendo che o spettacolo o spettacolo tradizionale è la stessa cosa con la differenza che molti siccome sono tarati come vedono tre fermate partire a tre postazione parlano di spettacolo ma sempre fuoco è........lo volete capire o no?

Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da bombapirotecnica »

Scusate mi dimenticavo di ringraziare tutte quelle persone che si continuano a prendere delle grandi responsabilità mi riferisco a tutti i sianesi che anche quest anno ci regalano momenti di spensieratezza,grazie ed in bocca al lupo.G.Vaccalluzzo,per chi non lo conosce una bella realtà,Peppe Catapano lo stimo e lo rispetto un artista che sicuramente proporrà uno spettacolo degno della piazza e del Baget,Ruocco Carmine una vecchia guardia che ogni tanto morde,Tonino Russo fino a qualche anno fa come colori e spacchi era uno dei migliori,glGerardo Scudo una vecchia colpa col gusto di sparare grosso.....,complimenti bella squadra.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2014”