SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da pierinodelgenio »

picone ha scritto:vecchietto distratto ti sei dimenticato di altri due eventi.

montemarano e Grottaminarda.
Vecchio sèi tu il distratto,,leggi bene perchè io specificato "per me la prossima pirovagata è Montefalcione" per le date di Montemarano e Grottaminarda non POSSO,capitooooooo.
statt buono vecchietto

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Carlo »

Eccomi rientrato dopo la trasferta sianese.
Un grande ringraziamento per l'accoglienza a tutti gli amici e ai pirotecnici presenti sul campo fuochi dove insieme al mio compagno di viaggio Alessandro abbiamo impiegato solo 2 ore e mezza per percorrere tutti gli allestimenti tra saluti e fotografie.
Grazie Siano per l'affetto dimostrato, un'Amicizia vera, con la A maiuscola!!!

A breve foto e video scattate con il nuovo pyro lumia 1020.
Chiedo venia se non saranno all'altezza delle aspettative ma devo ancora imparare tutti i settaggi della fotocamera...
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da bombapirotecnica »

Dopo la richiesta di qualcuno di scrivere qualcosa sulla manifestazione di Siano, ecco il mio personale parere e soggettivo, sulle esibizioni dei quattro artisti in gara.Ruocco e Novellino presenta cinque bombe da tiro di cui solo la terza cioe'la stutata a due intrecci con il difetto del contracolpo,(pero'la ripresa mista di colori a pupatelle bellissima),posso dire che le altre come tempistica e spacchi sono state le migliori in assoluto della serata.La quarta bomba la 3i e 5spacchi ottima.Per quanto riguarda il finale io ho visto come penso tutti del resto o almeno tutti tranne la giuria le fermate lunghe a due sfondi stutata e quattro riprese ed altri due sfondi stutati a quattro riprese per un totale di otto riprese con successiva tre spacchi ottima,per poi proseguire con una tre colpi stutata a nove riprese riuscita e quattro spacchi dopo,ho visto una tre per tre cilindrica con sei riprese ottimamente riuscita ecc......fermate tre stutate miste di colori ecc.....un finale completo e tecnico.Russo ha sparato delle bombe non eccezionale gli spacchi delle stutate erano piccole rispetto all ampiezza dell'intreccio pero'posso dire che le fermate nel 18 presumo ossia quelle ad una controbomba erano le migliori,il resto nella norma ma ha soarato bene.Peppe Catapano ottima apertura la migliore insieme anche lui la prima bomba a tre spacchi con due riprese il contracolpo si spegne,qualche errorino di stucchi che si accendevano nello sfondo e la tre per tre qualcosa non e'partita per il resto un ottimo finale colori bellissimi ed una coreografia iniziale con degli spacchi a farfalla bellissimi,fermate ben riuscite e tempi ottimi,la migliore sparata come anti spettacolo.Gerado qualche problema anche lui nella prima bomba una quattro intrecci a due sfondi dove i tempi dello stesso un po affrettati,anche nel finale sia la cinque intrecci che la sei riprese gli sfondi si aprivano prima ma nel complesso e'stato un continuo crescendo mai ripetitivo e con colori sempre abbinati diversamente.Concludo dicendo che per me Ruocco e'stato il migliore come bombe e come finale,sopratutto in una piazza che dicono di essere intenditori,Catapano lo precede di poco anche se i suoi colori erano i migliori ed anche l'avanti spettacolo,Gerardo e poi Russo.Vaccalluzzo a sparato piu'sfondi lui nell'apertura che in un finale completo di altri,ma si sapeva lui ha fatto uno spettacolo molto coreografico e ben messo,pero'a mio modesto parere mi ha lasciato con l'aquolina in bocca mi aspettavo molto di piu'.Con questo spero di non alimentare polemiche poiche'con molta sincerita'e senza presunzione rispetto alla giuria ed altri ho espresso un mio personale giudizio,tanto e'vero che a me non mi hanno invitato in giurie perche'non sono all'altezza.Il mio hobby e' lo sport e la serenita',vivissimi auguri a tutti i sianesi ed un complimento a chi ha voluto mettere in discussione la questione spettacolo si o spettacolo no.Nella vita bisogna crescere e per farlo bisogna cambiare,bravi. Scusate ma stamattina ho perso la connessione volevo dire un ultima cosa che l'amico Peppe Catapano e'stato secondo me'giudicato il migliore in assoluto per la sua concretezza nell'effettuare uno sparo tradizionale ma senza esagerare con artifici tecnici che pochi poi avrebbero capito,del tipo Ruocco invece con quelle due bombe lunghe e'stato meno capito e ha colto meno la platea,dunque un complimento va fatto a tutte e due a Peppe per la sua intelligenza,sparo lineare senza molte difficolta'ed a Ruocco che tecnicamente voleva dimostrare a chi di fuoco ne capisce ed io ti ho capito.Concludo facendo i complimenti a due professionisti e grandi amici con la speranza di vedervi sempre spesso poiche'per me'ne e'valsa la pena. SIANO,per me'quest'anno ha dato cio'che la pirotecnica oggi deve dare,ossia spazio a chi guarda i fuochi per divertirsi e a chi guarda i fuochi per capirci qualcosa,una serata dove si e'visto tutto tradizione,spettacolo,tecnica,colori e spero non piu'tante e tante polemiche,smettiamola di essere la causa di questa nobile e misteriosa arte.GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da salvador »

Bisogna dirla tutta l'amico Luigi non solo scrive bene ma legge le sparate in maniera tecnicamente perfetta,non serve neache guardare i video e tutto scritto in maniera dettgliata,poi ce sempre qualcuno che scrive che non bisogna commentare le sparate,bisogna commentare e criticare se occorre perche una critica costruttiva fa crescere questo forum,concludo facendo i complimenti agli artisti tutti e agli organizzatori un abbraccio giacomo

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Aloisio »

francavitabile ha scritto:Grandissimo Peppe Catapano il trionfatore di Siano 2014!!!!!!!!!
Secondo ex equo Ruocco&Novellino e Gerardo Scudo
Ultimo ma grazie lo stesso Albano&Russo.

Viva San Rocco e arrivederci al prossimo anno!!!!!!!!!!!!

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Aloisio »

menecuccio ha scritto:ho visto il Piro senza il musicale di Vaccalluzzo, mi è piaciuto davvero, dopo una attesa snervante di un ora e venti ho visto il primo spettacolo della gara, ho atteso altra mezz'ora per poter vedere il secondo spettacolo, ma non vi era prospettiva, me ne sono andato, non credo di ritornarci più a Siano per i fuochi nemmeno se vi ritrovo i miei genitori defunti, collocherei la pirovagata di stasera appena al secondo posto, subito dopo Montefalcione 2011 quando si fecero le 4 ed ancora si doveva sparare, la pirovagata deve essere un autentico divertimento non una snervante serata di rottura di p@@@le. -
Carissimo Menecuccio ciò che hai scritto in proposito di non ritornare a Siano per i fuochi (per altro io ci torno certamente) io lo decisi sei anni fa...Sono stato di parola....Qualcuno all'epoca mi contestò.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Aloisio »

Aloisio ha scritto:
francavitabile ha scritto:Grandissimo Peppe Catapano il trionfatore di Siano 2014!!!!!!!!!
Secondo ex equo Ruocco&Novellino e Gerardo Scudo
Ultimo ma grazie lo stesso Albano&Russo.

Viva San Rocco e arrivederci al prossimo anno!!!!!!!!!!!!
Come non fatto...Errore di citazione .

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Aloisio »

pierinodelgenio ha scritto:Ed è andata in archivio anche la serata dei fuochi di Siano 2014,,,che dire di essa?
in primis un richiamo a chi compete di far sparare i fuochi lungo la salita della ss.prov.
Siano-Bracigliano,quelle sterpaglie vanno bruciate una o due settimane prima dell'evento
pirotecnico,non si può per chi deve recarsi a lavoro,o per chi viene da fuori Reg.o Prov.
attendere dalle ore 22,18 inizio del primo spettacolo fino alle ore 01,45 per la fine di essi,
è un peccato perchè una fiumana di spettatori presenti èra già andata via entro la
Mezzanotte dopo la snervante attesa del secondo incendio di sterpaglie,darèi un voto
ZERO a chi non ha provveduto prima a un inconveniente del genere "e lo si sapeva"
Veniamo ai Fuochi,
l'èxtra spettacolo fuori gara"proposto da Zio Piro Vaccalluzzo per il Comitato Centrale "OK"

il Palio dei 4 fuochi in gara,,visto che i budget non sono idem,non si possono penalizzare o dare un giudizio in merito "secondo un mio modesto parere" il tutto è a favore del Rione in cui il Pirotecnico è chiamato ad esibirsi se prende a cuore o nò lui stesso il Rione e l'amicizia dei committenti.
Comunque si è assistiti ad ottime 4 performance,con buone aperture,seguite da ottime 5 bombe da tiro per ciascuno di esse,bèi spettacoli coreografici,belle ed anche grosse fermate,con delle buone chiusure.
Su tutti secondo me ho visto prevalere l'amico pirotecnico"Peppe Catapano"
gli altri 3 non è che hanno demeritato,comunque sono stati bravi.,
il palio dei fuochi di Siano per gli amanti della pirotecnia tradizionale è sempre un fiore all'occhiello,complimenti agli organizzatori RIONALI,ai 4 Artisti chiamati ad esibirsi,
agli amici Sianesi e a tutti i pirovaghi incontrati in loco da parte mia va a loro un sincero
e caloroso saluto con un arrivederci alla prossima pirovagata per me se Dio vuole è Montefalcione AV.
Carissimo Pierino...Sono sei anni che nono vengo a Siano per la faccenda delle sterpaglie che si incendiano fra una sparata e l'altra...Purtroppo pare che una normativa impedisce l'appiccamento di incendi "pulitori guidati"..Però è anche vero che non c'è l'ho ha spedito il dottore di venire a fare i "parammocca" a vedere come spengono gli incendi.
Un saluto a tutti.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da pierinodelgenio »

Aloisio ha scritto:
pierinodelgenio ha scritto:Ed è andata in archivio anche la serata dei fuochi di Siano 2014,,,che dire di essa?
in primis un richiamo a chi compete di far sparare i fuochi lungo la salita della ss.prov.
Siano-Bracigliano,quelle sterpaglie vanno bruciate una o due settimane prima dell'evento
pirotecnico,non si può per chi deve recarsi a lavoro,o per chi viene da fuori Reg.o Prov.
attendere dalle ore 22,18 inizio del primo spettacolo fino alle ore 01,45 per la fine di essi,
è un peccato perchè una fiumana di spettatori presenti èra già andata via entro la
Mezzanotte dopo la snervante attesa del secondo incendio di sterpaglie,darèi un voto
ZERO a chi non ha provveduto prima a un inconveniente del genere "e lo si sapeva"
Veniamo ai Fuochi,
l'èxtra spettacolo fuori gara"proposto da Zio Piro Vaccalluzzo per il Comitato Centrale "OK"

il Palio dei 4 fuochi in gara,,visto che i budget non sono idem,non si possono penalizzare o dare un giudizio in merito "secondo un mio modesto parere" il tutto è a favore del Rione in cui il Pirotecnico è chiamato ad esibirsi se prende a cuore o nò lui stesso il Rione e l'amicizia dei committenti.
Comunque si è assistiti ad ottime 4 performance,con buone aperture,seguite da ottime 5 bombe da tiro per ciascuno di esse,bèi spettacoli coreografici,belle ed anche grosse fermate,con delle buone chiusure.
Su tutti secondo me ho visto prevalere l'amico pirotecnico"Peppe Catapano"
gli altri 3 non è che hanno demeritato,comunque sono stati bravi.,
il palio dei fuochi di Siano per gli amanti della pirotecnia tradizionale è sempre un fiore all'occhiello,complimenti agli organizzatori RIONALI,ai 4 Artisti chiamati ad esibirsi,
agli amici Sianesi e a tutti i pirovaghi incontrati in loco da parte mia va a loro un sincero
e caloroso saluto con un arrivederci alla prossima pirovagata per me se Dio vuole è Montefalcione AV.
Carissimo Pierino...Sono sei anni che nono vengo a Siano per la faccenda delle sterpaglie che si incendiano fra una sparata e l'altra...Purtroppo pare che una normativa impedisce l'appiccamento di incendi "pulitori guidati"..Però è anche vero che non c'è l'ho ha spedito il dottore di venire a fare i "parammocca" a vedere come spengono gli incendi.
Un saluto a tutti.
Carissimo Professore,in merito cosa vuoi che ti rispondo?Potrei dirti tante cose,come pure niente,,ogni uno è libero di fare ciò che vuole,comunque alla prossima pirovagata
se ci incontriamo ci faremo na bella pirochiacchierata,,buona giornata

skydrive
Nuovo Pirovago
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 23:47
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da skydrive »

Buongiorno a tutti voi amici e meraviglioso popolo dei pirovaghi. Eccomi nuovamente qui, amanti della pirotecnica, a scrivere la mia su quella di Siano, e che conferma ulteriormente qual è la vera bellezza della pirotecnica che non ha bisogno di... preparazioni! Altro fatto esaltante è stato il raggiungimento di quasi 9000 e che sono arrivati da tutta Italia (scusate se è poco) per salutare pirotecnici e compagni come da tradizione. Insomma, c'erano tutti i presupposti per assistere ad una vera e propria festa. La gara pirotecnica, è stata indubbiamente la prima occasione per i sianesi, pirovaghi tutti, di vedere i propri beniamini cimentarsi insieme a un internazionale quale Vacalluzzo, senza per niente sfigurare. La figura del fuori gara è stata troppo lontano per essere compreso da tutti (e che a mio avviso mi sarei aspettato qualcosina di più). La gara pirotecnica ha comunque accontentato, ricambiato, a suon di bombe, coreografie varie, la folla. Non disdegnando anche con il lancio di bombe di ottima fattura (..). In secondo luogo, vorrei citare un appunto della presunta polemica riguardante la tutela dei pirotecnici in gara e non solo. Qui secondo me c'è da fare una chiarezza di fondo. Per quello che riguarda ai limiti di spazio, gli stessi pirovaghi presenti sul posto, ma anche pirotecnici amici in gara, avrebbero parlato della presunta polemica e che sembrano aver cambiato idea interrompendo la protesta non appena certificata la gestione del posto di sparo degli spazi assegnati, per il posizionamento di vacalluzzo: l'unico pirotecnico ad avere a sua disposizione meno spazio di tutti. Questo è un dato di fatto innegabile... chi ritiene sia il contrario è ignorante o in malafede. A questo punto, mi permetto di dire, visto che sono stato io sul posto che seguo sempre da vicino, che invito chiunque abbia un dato diverso dal mio, a portarlo. Sarò ben contento di affrontare un contraddittorio con chi porterà una prova, a sostegno di una teoria diversa, altrimenti ci saranno i video e foto, per convincervi. Il punto andava chiarito. Ho fatto finta di non vedere molte cose, non per menefreghismo, ma solo perché spesso è solamente per il fatto di dare una inutile soddisfazione a chi con azioni di basso livello tenta inutilmente di attirare la tua attenzione. Ho scelto cosa guardare, ho scelto chi ascoltare, ho scelto chi e cosa vale e chi e cosa no. Correggersi si deve e si può ma soprattutto per chi merita, sbagliare è umano ma si deve anche saper ricominciare. Io ho sempre visto L'AMICIZIA come la più alta forma di comunicazione.. ed è ancora più valida della comunicazione verbale: è più efficace, più vera, non si può mentire. Ma oggi come oggi dire amico non basta più evidentemente. Detto questo, ecco pure il mio parere personale sugli spettacoli dei quattro pirotecnici in gara. Ovviamente, senza fare torto a nessuno, mi limiterò nel dire la mia senza volere scendere nei particolari, andando ad alimentare inutili polemiche.

Classifica finale:
1 ) Giuseppe Catapano.
Meritatissimo! Complessivamente è stato a dir poco eccezionale.. superiore a tuti.

2 ) Ruocco e Novellino.
Bene pure lui. Bombe lunghe OK. Peccato aver trovato sulla sua strada un Catapano spettacolare..

3 ) Gerardo Scudo.
Una sola parola: sfortunato.

4 ) Russo e Albano.
No Comment.

Un grazie di tutto, a tutti i nostri amici che sono tantissimi. Grazie di tutto, a tutti i Sianesi, per questi favolosi ed indimenticabili spettacoli e per aver avuto un ruolo fondamentale nel ritorno della festa di San Rocco al suo posto a suon di fantastici pirotecnici e storici emozioni sublimi, indescrivibili ed indimenticabili. Continueremo a lottare fino alla fine per fare ancora meglio (contro tutto e tutti) anche il prossimo anno. Per arrivare ad altri prestigiosi traguardi. Fino alla fine. Sempre più orgogliosamente forza San Rocco.. Forza Comitato.. Grazie Siano.

Alla prossima...

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da step95 »

Condivisibile il tuo pensiero,però di quei 9000 alla fine ne erano rimasti ben pochi e molti lamentandosi degli incendi si sono ripromessi di disertare la piazza di Siano se non verranno presi provvedimenti per il futuro.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da pierinodelgenio »

step95 ha scritto:Condivisibile il tuo pensiero,però di quei 9000 alla fine ne erano rimasti ben pochi e molti lamentandosi degli incendi si sono ripromessi di disertare la piazza di Siano se non verranno presi provvedimenti per il futuro.
Peppe purtroppo i mugugni del disertare la piazza di Siano x causa incendio montano è il problema che le autorità competenti devono prendere con molta attenzione per il bene della festa,e per l'arrivo in Siano di tanti appassionati e non da fuori Reg.e Prov.Peppe mentre da più anni per uscire da Siano ci voleva na buona oretta,Domenica sera in 10
minuti mi trovavo già all'ingresso della SA-CE.di Castel San Giorgio perchè èravamo rimasti ben pochi,anzi pochissimi,ed è un dato di fatto ben grave dopo aver organizzato con tanti sacrifici una grossa serata pirotecnica per farla vedere solo a quei pochi rimasti e non ai tanti che per causa lavoro,e/o,per far ritorno a località fuori Reg.non è giusto.,gli incendi o di poco o di troppe dimensioni purtroppo si ripresentano puntualmente ogni anno.
Speriamo in futuro sia preso in seria considerazione dalle autorità competenti e dai comitati organizzatori un messaggio del genere.
Ciao Peppe

Avatar utente
marsilio
Pirovago Attivo
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 21:42
Località: SUCCIVO (CE)
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da marsilio »

Ottimo giudizio bombapirotecnica,l'ho sempre detto ke sei un grande!!!!

Avatar utente
controbomba88
Pirovago Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 16:46
Località: CASAMASSIMA (BA)
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da controbomba88 »

Complimenti a tutte le ditte pirotecniche ottimi spettacoli :laola:
[color=#FF0000][b]Passione per l'arte pirotecnica.[/b][/color]

angelo07
Pirovago Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 12:41
Località: sant'anastasia (na)
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da angelo07 »

Come ogni anno Siano lascia in molti a bocca aperta,oltre per la qualita' delle sparate ma anche per il continuo dilungarsi degli incendi,delle attese che smorzano la voglia di vedere fuochi in una piazza degna come quella,tanto va cmq a fuoco tutto,bonificate il tutto prima.Riguardo alle 4 esibizioni nulla da dire,materiale di cosi' grossa fattura e qualita non se ne vede molto in giro,un Pluaso a Catapano e Ruocco hanno fatto la differenza,Scudo un po' sbiadito a mio parere,Russo qualcosa da rivedere,bella e coreografica la sparata di Zio Piro.Commento di Bombapirotecnica da vero esperto in materia.. ossequi
Angelo Marciano


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2014”