SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
peppe.82n
Nuovo Pirovago
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 10:31
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da peppe.82n »

Caro SKYDRIVE adesso voglio rispondere al tuo lungo messaggio nel quale vuoi difendere l'operato della giuria, al mio modesto parere incompetente e con pregiudizi contro alcuni artisti. Se rileggi le parole scritte da BOMBAPIROTECNICA capirai tante cose! Siano è una piazza dove il tradizionale non ha nulla a che fare con gli spettacoli pirotecnici ( es. Zio Piro che doveva accontentare il 90% della popolazione ma ha scontentato quasi il 100% di Siano sia per i soldi sia per lo spettacolo)! Comunque vorrei ringraziare tutti gli amici che sono venuti a Siano e volevo ringraziare gli amici che erano nella giuria ( presenti nel sito ed ESPERTONI che hanno giudicato la 5à bomba da tiro di Ruocco da 4 e il finale peggiore di quello di Russo&Albano con tutto il rispetto dovuto al cav. 5 botte) e con questo concludo dicendovi che mi sono fermato qui il resto lo dirò di persona appena troverò queste persone! Ciao a tutti

Azigos81
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 16:35
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Azigos81 »

Credo che dei miglioramenti vadano apportati in futuro, soprattutto inerenti alla zona di sparo. Siano ha voglia e la forza per migliorare...
Utili le critiche costruttive, insignificanti ed inutili quelle distruttive...
Per il resto ognuno ha le sue "visioni".

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da menecuccio »

Bene ho letto che la popolazione di Siano è contenta dei spettacoli pirotecnici, tutto il resto poco conta, ed è come giusto che sia così, per mio conto e per la comitiva di Casal Velino, sin dal prox anno, come si dice "voi ve la cantate e voi ve la suonate" - meglio li fate e meglio ve li godete,.

Azigos81
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 16:35
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Azigos81 »

Minicuccio, nessuno obbliga nessuno. Se vuoi restare a casa restaci pure...tanto i fuochi te li puoi vedere anche da internet e giudicare(senza pause e senza incendi), come fanno tanti altri piro-tecnici... Anzi fai una cosa,se organizzate un palio dalle tue parti, facci sapere che veniamo noi a trovarti. Un saluto affettuoso.

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da menecuccio »

Bravo hai proprio detto bene, nessuno obbliga nessuno, e di fatto seguirò esempio di tanti che magari venivano con autobus a Siano, Vorrei dare un mio parere sullo spettacolo di Vaccalluzzo, sicuramente magnifico spettacolo, non son convinto che sia una sua esclusività, detto questo vorrei chiedere se magari con la stessa dignità economica, si affidava lo stesso spettacolo ad un'altro qualsiasi dei quattro fuochisti, chiedendo di uno spettacolo a tre o quattro capi, se ne usciva qualcosa di meglio o di peggio, -

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da step95 »

Giustamente ognuno può restare a casa sua oppure organizzare un Palio dei fuochi nel suo paese,però se si pubblicizza tanto un evento(quest'anno quello Sianese è stato pubblicizzato tantissimo)si fa di tutto affinchè la gente se ne vada contenta e non vada via senza vedere le ultime 2 sparate.

Azigos81
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 16:35
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Azigos81 »

E’ un dato di fatto che nei tuoi interventi precedenti sei stato sempre poco clemente con Siano e molto vicino a certi tipi di spettacoli o meglio ancora vicino a certi pirotecnici.
Menecuccio scusami se ti controbatto di nuovo ma credo che,apportando i dovuti cambiamenti, la piazza di Siano sia una risorsa per il mondo della pirotecnica con le sue 5 bombe da tiro, con le sue fermate, bombe lavorate e con la sua visibilità ecc.
Al contrario non ritengo che certi“avvoltoi” e certi ragionamenti risultino utili per lo sviluppo dell’arte pirica, anzi…
Ruguardo lo spettacolo di Zio Piro in molte piazze si era pensato di fare come proponi tu ed anche con cifre maggiori e gli artisti chiamati lo scorso anno(vedi Solofra e Penta …tra le tante) non hanno entusiasmato e non sono stati riproposti …
Step95 assecondo il tuo pensiero... Bisogna migliorare e lo ho già scritto. Ogni singola persona che và via anticipatamente rappresenta una sconfitta per chi organizza, ma chi parte prevenuto ancor prima che inizino i giochi (sia per pregiudizi che per partito preso), beh, quello può tranquillamente starsene a casa...

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da menecuccio »

mi stai valutando male, è sicuramente una valutazione a occhio, tanto per controbattere qualcosa, non ho mai infangato Siano, tutt'altro, diverse volte ho allestito autobus o minibus con amici di Casal Velino per venire a Siano, purtroppo il piano organizzativo da qualche anno non è all'altezza, (io vengo a Siano da almeno 30 anni e non vengo solo per i fuochi). A puoi dare del prevenuto fin che vuoi, ma una gita a vedere i fuochi deve essere un divertimento, non una giornata massacrante di attesa, Azigo 81 non tifo per nessun pirotecnico, volevo soltanto far capire che se davate medesimi soldi a Ruocco, Catapano, Scudo, Russo, pretendendo uno spettacolo ad almeno tre capi, forse usciva anche da loro ottimo spettacolo,e così si poteva confrontare chi era più bravo....,,,,,a meno che non si creda che Zio Piro sia unico esclusivo pirotecnico a sincronizzare bene spettacoli a tre capi.- - perchè poi alla fine non è stato un piromusicale per mancanza di musica,ma è risultato uno spettacolo pirotecnico tradizionale a tre capi con effetto visivo per forza suggestivo, che ha fatto passare in secondo piano gli altri spettacoli, forse, forse, chissà se è piaciuto passare in secondo piano gli altri fuochisti.- Salutissimi, a Casal Velino paese di meno 1000 anime, non vi è disponibilità economica per palio di fuochi pirotecnici.-

Azigos81
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 16:35
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Azigos81 »

Hai ragione, ho valutato a occhio e l’occhio ha letto:
1) STUPRATA in pieno la pirotecnica tradizionale con la fregnaccia del piromusicale nella stessa misura del Palio di Siano.- una gara di fuochi pirotecnici deve essere solo gara e basta.
2) "voi ve la cantate e voi ve la suonate" - meglio li fate e meglio ve li godete,.
Siano può fare di meglio, come meglio potevi scrivere anche tu.
Menecuccio ti tendo la mano e direi di chiuderla qua anche perché non c’è nulla di costruttivo in tutto ciò… Saluti!!!

Avatar utente
nino31
Nuovo Pirovago
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 15:34
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da nino31 »

Lavare la testa all'asino si perde il sapone. Qualcuno ancora che vorrebbe essere all'altezza di poter giudicare l'operato di Zio Piro? Invito a riflettere sul da farsi e di non credere a ciò che viene detto perché è poco credibile. Prendiamo per esempio la sparata di Castro, con Zio Piro in gara, ad armi pari. Vorrei ricordare che a Castro è stato a dir poco eccezionale. Secondo le classifiche avrebbe vinto agevolmente sparando fermate a due, a tre alla volta. Altro che serie C.. D.., tutto questo in una vera gara e con vere squadre di serie A in campo... Ma di cosa vogliamo parlare? L'invidia e la presunzione è una brutta bestia... poi il legname si misura di notte!

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da pierinodelgenio »

Rispondere per le rime non ce n'è bisogno,ogni uno di noi di una certa età conosce chi e non chì,chi è più bravo e/o meno bravo nell'arte della pirotecnica,di certo oggi con l'avvento di tanti addetti non so come chiamarli,Maestri Pirotecnici Nò,imprenditori forse sì,che con buona fortuna loro di avere conseguito solo il patentino di accensione,ma senza aver "costruito mai un petardo" comprono materiale e li trovi a sparare in tante festività tra cui anche in quelle di grosso richiamo,e noi appassionati di vecchia data conoscendo prima in ogni uno di loro il tipo di materiale che usava fabbricare e sparare,oggi si fà molto più fatica ad identificarli tra qualche bomba da tiro,fermata,palle,pallucce,crocette,e roba varie,ed in questo poco riesco ad immedesimarmi,,perchè? mentre l'èra odierna va più incontro alla nuova generazione con questi ultimi fuochi,ma essi da noi appassionati visti una volta o due volte non ti fanno muovere più da casa perchè sono sempre IDEM.,si in essi ci sono anche tipi di materiale ben più diversi,con sofisticati colori e disegni doc.ed anche più costosi tanto da non aver mercato sulle nostre piazze per il loro costo,come ha mercato la pirotecnica artigianale che ha materiale molto più espansivo,ma che gli artisti nostrani da questi nuovi imprenditori non è che si fanno ben RETRIBUIRE dei loro manufatti artigianali,come penso io,altrimenti avrei voluto vederli in che tipi di spettacoli si immedesimavano.

Allora caro " Nino 31" lasci perdere lo spettacolo di Zio Piro in quel di Castro tra cui c'èro anchio,in merito ti faccio una domanda "ne hai visti più di spettacoli come quello?credo di nò? ed in questi due anni successivi a quel spettacolo non è che sia stato fermo ne ha fatti che ne ha fatti di spettacoli anche molto più retribuiti da quel di Castro ma nessuno di essi ha dato lo stesso effetto visivo e risultato ok,quindi in me appassionato di fuochi ripeto questi tipi di spettacoli visti una,due volte massimo preferisco non fare tanti km perchè non mi attirano più di tanto,rispetto a quelli tradizionali che anche con po di mix ben ci stà.

Poi un'altra cosa,"parli di invidia" in noi appassionati questa frase fa male per il lavoro pericoloso che fanno,chi parla di essa non sa cosa dice ed essa non va ripercossa per alimentare tante di quelle polemiche inutili,,mi fermo quà altrimenti hai voglia di scrivere.
Non è una critica ci mancherebbe altro,è solo un mio personale parere in merito.
Ciao e buona giornata


skydrive
Nuovo Pirovago
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 23:47
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da skydrive »

Carissimo peppe.82n, innanzitutto ricambio affettuosamente, perché anche se contesti, tuttosommato lo fai in maniera educata. Ho letto benissimo sia te che bombalunga, ed io ho poco da aggiungere se non il fatto di ribadirti quello che ti ho già detto, mi sono voluto limitare di dire la mia, senza volere scendere nei particolari, come avrebbe poi fatto lui, proprio per non alimentare inutili polemiche, perché per farlo, avrei dovuto evidenziare errorini da tutte le parti (io voglio bene a tutti come voglio bene a te). Situazioni del genere non le sopporto. Per quel che riguarda il difendere l'operato della giuria, sono assolutamente dello stesso avviso, senza una virgola di più né una di meno, unico appunto, non ho detto che è stata perfetta, ho solo sottolineato che a mio giudizio notevoli progressi (di valutazioni) sono stati apportati. Forse ti sarai già dimenticato dello scorso anno... se possono interessarti alcuni esempi di bombe da tiro sparate per terra per poi finire per essere state valutate da 10 da parte di qualche altro ESPERTONE in materia. Vorrei sempre farti notare che furono considerate da 10 bombe stutate sparate senza il controcolpo (quest'anno solamente 6-8). Perché come vedi un piccolo miglioramento c'è stato. Certo, troppo poco mi dirai, ma meglio di niente. La strada è quella buona. Penso che, come me, tanti vorrebbero che per il futuro bisognerebbe fare in modo di migliorarci... su questo mi pare non ci sia dubbio.
Colgo l'occasione di salutare tutti.

Ps. La quinta bomba da tiro di Ruocco di cui parli, avendola vista dalla mia postazione, gli avrei assegnato 10. Questo tu (e non solo tu) lo sai benissimo.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da pierinodelgenio »

Buongiorno amici di Siano.,
vi è possibile di comunicarci via Forum l'estrazione della lotteria locale con i relativi biglietti vincenti?
Grazie e buona Domenica

skydrive
Nuovo Pirovago
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 23:47
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da skydrive »

pierinodelgenio ha scritto:Buongiorno amici di Siano.,
vi è possibile di comunicarci via Forum l'estrazione della lotteria locale con i relativi biglietti vincenti?
Grazie e buona Domenica
Ciao, Pierino, è sempre un piacere...

Immagine


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2014”