ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da Raffaele2012 »

alessandro74 ha scritto: (...) A me personalmente dispiace in quanto i piromusicali proprio non mi piacciono ma alla fine conta il responso del pubblico che è ampiamente soddisfatto.
La domanda da 1 Euro (non da un milione di dollari perché non sono uno sceicco... grinsmile) è la seguente: "è meglio organizzare fuochi aerei ad un livello artisticamente valido in modo tale da favorire nelle persone un sentimento di scoperta" oppure "è meglio programmare spari aerei in modo da assecondare solo un eventuale capriccio del pubblico"???

Il vantaggio di seguire la seconda strada starebbe nell'avere un immediato e sguaiato applauso di tanta gente. Eppure piú grave resta l'implicazione negativa, anzitutto a carico di committenti ed esecutori, ridotti al rango di schiavi che obbediscono al comando, quando non protesi a ottenere immeritatamente o a ingrandire eccessivamente (a seconda dei casi) l'area del proprio profitto.

Il vantaggio di seguire la prima strada, invece, è solo all'apparenza meno conveniente perché non tutti hanno immediata facilità con concetti come quelli di 'controbomba' oppure di 'ripresa'. Tuttavia, piú la sparata è artisticamente e artigianalmente valida e piú trova logicità la spesa sostenuta in vario modo dai Montronesi e dai forestieri. In poche parole, il cliente-pubblico (che espressione orribile, lo so) trova maggiore tutela SOLO con spari aerei aventi ogni loro parte essenziale (bombe da tiro, spacchi e botta nei serali, fermate cilindriche nei notturni comprensive di controbomba) e dotati specialmente di senso (aperture senza la solita strage di fermate cilindriche, fermate lanciate solo l'una dietro l'altra nella batteria finale, fermate tutte ad un solo sfondo per evitare pericolosi sovraccarichi nello svolgimento). Il resto, dai c.d. piromusicali ai giochi d'acqua alle scatoline cinesi è relativamente.... fuffa.

A questo punto, però, qualsiasi lettore potrebbe rinfacciarmi che comunque il pubblico ha sempre ragione data la facoltà anche di sperperare i soldi come meglio vuole. Tuttavia è proprio qui che casca l'asino; difatti nell'ambito delle Feste Patronali "Esterne"/Sud Italia:
  • soltanto il popolo contribuente (direttamente o indirettamente) ha il pieno diritto di scialacquare i propri soldi;
  • i committenti, invece, hanno sempre la RESPONSABILITÀ UMANA di utilizzarli in modo artisticamente e artigianalmente valido, visto che non gli appartengono.
Ultima modifica di Raffaele2012 il mercoledì 12 novembre 2014, 11:40, modificato 5 volte in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da enzoprince »

Ecco altre foto della Bellissima serata adelfiese del 10 novembre
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Riconoscimento alle ditte pirotecniche
Immagine Immagine Immagine Immagine
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da Carlo »

Lucio ha scritto:Rompo il mio silenzio sul forum per scrivere un mio semplice pensiero... Dopo la splendida parentesi adelfiese dove tutto è come sempre da anni, con una atmosfera "festaiola" unica nel suo genere
Admin "in cattedra":

Immagine
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da enzoprince »

Aloisio ha scritto:Una breve considerazione sulla gara pomeridiana di ieri 10 Novembre 2014.
Mi viene da pensare ad un tavolo con cinque gambe....tre ben robuste e stagionate..due più corte delle prime tre.
Cerco di dire che,senza cercare questo o quel difetto,in riguardo i tre pirotecnici campani nulla da dire anzi tutto OK.....Se,come in passato,ci fosse stata anche la presenza di "Sangue pugliese" (come il titolo di una marcia sinfonica) la gara sarebbe stata ottima.....Questa voglia di cambiare dei giovani che non hanno MEMORIA STORICA.........
Secondo me va bene così come è andata,perchè sugli "infortuni " capitati alle ditte siciliane a cui mando tutta la mia solidarietà, possono succedere a chiunque.
Non si tratta di bravura o meno bravura è una questione di disagi, visto le piogge avute nei giorni scorsi, chi ha fatto un salto domenica 9 al campo fuochi può confermare.
Nel 2011 guarda caso il 10 novembre piovve tantissimo, il giorno successivo venne eseguita la gara diurna e sapete tutti come è andata, eppure allora erano tutti, come dite voi, nomi di grande livello.
Ringraziamo intanto San Trifone, che per fotuna, non è successo nulla e poi come dico sempre è bello variare. :smt023
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da picone »

Immagine in attesa degli arrosti.

Immagine pirovaghi

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da stefano »

Carlo ha scritto:
Lucio ha scritto:Rompo il mio silenzio sul forum per scrivere un mio semplice pensiero... Dopo la splendida parentesi adelfiese dove tutto è come sempre da anni, con una atmosfera "festaiola" unica nel suo genere
Admin "in cattedra":

Immagine
Carlo potresti proporre a Lucio di portare il divano rosso di Adelfia anche a Recco nella postazione degli scienziati... :D :D :D

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da alessandro74 »

Raffaele2012 ha scritto:
alessandro74 ha scritto: (...) A me personalmente dispiace in quanto i piromusicali proprio non mi piacciono ma alla fine conta il responso del pubblico che è ampiamente soddisfatto.
La domanda da 1 Euro (non da un milione di dollari perché non sono uno sceicco... grinsmile) è la seguente: "è meglio organizzare fuochi aerei ad un livello artisticamente valido in modo tale da favorire nelle persone un sentimento di scoperta" oppure "è meglio programmare spari aerei in modo da assecondare solo un eventuale capriccio del pubblico"???

Il vantaggio di seguire la seconda strada starebbe nell'avere un immediato e sguaiato applauso di tanta gente. Eppure piú grave resta l'implicazione negativa, anzitutto a carico di committenti ed esecutori, ridotti al rango di schiavi che obbediscono al comando, quando non protesi a ottenere immeritatamente o a ingrandire eccessivamente (a seconda dei casi) l'area del proprio profitto.

Il vantaggio di seguire la prima strada, invece, è solo all'apparenza meno conveniente perché non tutti hanno immediata facilità con concetti come quelli di 'controbomba' oppure di 'ripresa'. Tuttavia, piú la sparata è artisticamente e artigianalmente valida e piú trova logicità la spesa sostenuta in vario modo dai Montronesi e dai forestieri. In poche parole, il cliente-pubblico (che espressione orribile, lo so) trova maggiore tutela SOLO con spari aerei aventi ogni loro parte essenziale (bombe da tiro, spacchi e botta nei serali, fermate cilindriche nei notturni comprensive di controbomba) e dotati specialmente di senso (aperture senza la solita strage di fermate cilindriche, fermate lanciate solo l'una dietro l'altra nella batteria finale, fermate tutte ad un solo sfondo per evitare pericolosi sovraccarichi nello svolgimento). Il resto, dai c.d. piromusicali ai giochi d'acqua alle scatoline cinesi è relativamente.... fuffa.

A questo punto, però, qualsiasi lettore potrebbe rinfacciarmi che comunque il pubblico ha sempre ragione data la facoltà anche di sperperare i soldi come meglio vuole. Tuttavia è proprio qui che casca l'asino; difatti nell'ambito delle Feste Patronali "Esterne"/Sud Italia:
  • soltanto il popolo contribuente (direttamente o indirettamente) ha il pieno diritto di scialacquare i propri soldi;
  • i committenti, invece, hanno sempre la RESPONSABILITÀ UMANA di utilizzarli in modo artisticamente e artigianalmente valido, visto che non gli appartengono.
Controvoglia ti dico che sono per la seconda strada in quanto la quantità e la soddisfazione della gente è fondamentale. Oltretutto alle feste presenziano molte persone che non hanno una grossa cultura pirotecnica e quindi apprezzano molto spesso molto di più un piromusicale piuttosto che una bella serie di fermate artigianali.
Trovo che la nuova filosofia del comitato di Adelfia sia ottimale in quanto preserva la tradizione dei grandi diurni ma prevede anche qualcosa di meno tecnico e più coreografico quindi si accontenta un po' tutti gli spettatori

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da FENICI »

Cobrix3000 ha scritto:Ed eccomi che dopo un anno esatto ritorno a scrivere un commento sulla festa patronale per eccellenza!Parto col dire che ho vissuto 3 giorni favolosi con la mia FIDANZATA e i miei compagni di viaggio LUCIO,ANTONIO,LINO E FRANCESCO,la quale ne abbiamo approfittato anche per visitare Bari Vecchia e devo dire che la Puglia non finisce mai di stupirmi!Per ciò che riguarda la festa devo dire che Adelfia rimane sempre la numero uno sia quando le cose vanno bene sia quando le cose vanno male,sia con la crisi che senza la crisi,le illuminazioni ti fanno brillare gli occhi,le bande musicali ti portano spensieratezza e allegria,le immense griglie pronte per arrostire l'agnello locale che ti fanno venire l'acquolina in bocca,le mille sfumature d'accento delle migliaia di persone presenti per ammirare la festa.Passiamo alla pirotecnica,devo dire che da parte di qualcuno ci sono stati tantissimi proclami ma poco importa,mi complimento comunque con tutti i pirotecnici perché non hanno fatto sfigurare una piazza importante,devo dire che per il secondo anno la batteria di Giuseppe è stata ancora più potente,molto più coreografica e articolata,per quanto riguarda i diurni del giorno 10,piena solidarietà a La Rosa per la brutta sorpresa,su questo mi riservo di dire qualche parolina in più rivolta al comitato di Adelfia e voglio rivolgerla a persone che conosco e stimo tantissimo ovvero Salvador e Santorsola. Per evitare che accadano spiacevoli boicottaggi oppure trovarsi spolette tagliate o peggio ancora altre cose e negli anni è successo io proporrei di interdire l'ingresso al campo fuochi dalle ore 10 in poi perchè chiunque,qualsiasi deviato mentale può creare danno ad un allestimento,seconda cosa io durante tutta la festa e sopratutto al campo fuochi e durante la batteria non ho visto nessun rappresentante delle forze dell'ordine ed è sbagliato per me questo ragazzi,la sicurezza per le persone e per far stare tranquilli i pirotecnici è la prima cosa,un altra cosa essenziale prima delle esibizioni diurne bisogna controllare le vigne adiacenti perchè sono strapiene di questi pazzi olandesi e tedeschi che si trovano a meno di 20 metri dai fuochi un gruppetto ad esempio era a 20 metri quando a Di Matteo gli è esploso una laterale della scarica e poteva succedere una tragedia,vabbè che loro fanno tanti km per venire in Italia e che sono esibizioni che dalle loro parti non ci sono però a tutto c'è un limite questo per me non è plausibile perchè dopo di mezzo ci andate voi e i pirotecnici se succede qualcosa e dopo non ci metteranno molto a far finire Adelfia ve lo garantisco,la sera del 9 cercare di anticipare un pò gli spettacoli notturni per dare modo di vederli a tutti,altra cosa essenziale lungo tutta la festa mancavano i Bagni chimici che gli altri anni ad esempio c'erano,queste che ho fatto io non sono critiche ma critiche costruttive,e credo non siano di difficile attuazione,ci tengo molto a questa festa ed è bello vederla sempre migliorata,come potete vedere non ho voluto commentare nessuna esibizione perchè per me si sono impegnati tutti,e tutti hanno avuto i loro problemi,qualitativamente meglio le esibizioni dello scorso anno ma comunque ognuno ha fatto il suo.Un saluto e W SAN TRIFONE!
Condivido GIORGIO,diciamo che e' andata bene, se cio' fosse possibile tante cose andrebbero nel verso giusto, anche perche' dopo tanta fatica anche la beffa'...................oltre a quello che hai citato tu io vorrei dire che per determinati spettacoli occorre piu' spazio per ogni ditta, per far si che uno operi nella massima sicurezza PER SE E PER GLI ALTRI. W SAN TRIFONE.A PRESTO :smt006 :smt006

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da Carlo »

Adriano, posso intitolarla "i due tenori"?

Immagine
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da MINO »

Salvador lascia perdere che questi non sanno nemmeno cosa scrivono , a parlare siamo tutti bravissimi ,a criticare siamo i migliori ma la realtà che quando si facevano i fuochi la sera , sopratutto di settimana alle 23,30 eravamo sempre i soliti tre gatti , le persone il giorno dopo deve andare a lavoro , mica siamo tutti pensionati. Farli prima? E i tempi per allestirli?
Comunque complimenti a tutti i fuochisti per il lavoro per l impegno , complimenti al comitato , non è mai facile organizzare eventi di queste dimensioni . Però forse serve organizzare meglio la viabilità , sopratutto sulla strada dei fuochi e a mio parere e forse bisogna un po' guardare meglio il discorso sicurezza io non voglio essere critico , ma per me c'è n'è veramente poca .

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da MINO »

Alonso le centraline elettroniche meno male che esistono , primo il fuochista o l operatore non sta mezzo al fuoco , puoi interrompere lo spettacolo quando vuole , e sopratutto il materiale sta in più punti , quindi non tutto insieme come le scariche , la parte più pericolosa dello spettacolo , chi è del mestiere , sa che basta solo un colpo .

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da Carlo »

Admin "picco e pala":

Immagine
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da alessandro74 »

MINO ha scritto:Salvador lascia perdere che questi non sanno nemmeno cosa scrivono , a parlare siamo tutti bravissimi ,a criticare siamo i migliori ma la realtà che quando si facevano i fuochi la sera , sopratutto di settimana alle 23,30 eravamo sempre i soliti tre gatti , le persone il giorno dopo deve andare a lavoro , mica siamo tutti pensionati. Farli prima? E i tempi per allestirli?
Comunque complimenti a tutti i fuochisti per il lavoro per l impegno , complimenti al comitato , non è mai facile organizzare eventi di queste dimensioni . Però forse serve organizzare meglio la viabilità , sopratutto sulla strada dei fuochi e a mio parere e forse bisogna un po' guardare meglio il discorso sicurezza io non voglio essere critico , ma per me c'è n'è veramente poca .
Bravo Mino , quoto in toto specie l'appunto sulla difficoltà ad allestire le sparate notturne. Un lavoro spesso disumano per le aziende coinvolte

Azigos81
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 16:35
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da Azigos81 »

Come al solito qualcuno più che esprimere giudizi ha pregiudizi.... Ad avere contrattempi in quel di Adelfia non sono stati solo i siciliani di giorno, ma a qualcuno è passato velocemente di mente. Purtroppo nel campo della pirotecnica gli imprevisti fan parte del gioco... Un saluto a tutti e all'avvocato del diavolo alias raffaele 2012. Grande Adelfia!!!

Avatar utente
Angelicus
Pirovago Attivo
Messaggi: 227
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 18:25
Località: Triggiano
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da Angelicus »

invece d stare sempre a parlare e scrivere c....... fate TUTTI una preghiera d ringraziamento a San Trifone per i miracoli fatti anche quest anno ...... un saluto a Tutti
Grazie San Trifone Grazie
PS siete pregati di non kiamarmi ne rispondere a sto messaggio ne parleremo d persona alla prossima piazza
Angelo Armenise


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2014”