ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da delleo »

Cominciamo nel dire come sempre Adelfia è Sempre Adelfia e non si Discute.
Noi siamo sempre abituati a voler il meglio da l'unica piazza vera dei Diurni,mia personalissima opinione.
Però i miei dubbi di qualche tempo fà si sino avverati. :???:
Belle e grandi sparate,anche se con errori anche un pò troppo pesanti,di DeMatteo-Di Candia e sorpreso in positivo da Lieto.L'altezza delle fermate di Matteo erano memorabili,le chiusure poderose e varianti precise senza il voler strafare come una 40 b,oppure 30 r.
Le ditte siciliane,sempre per me e parlo da appassionato ,non hanno lo stile che ha differenziato negli anni Adelfia.Anche se per La rosa c'è stato quel problema.....ad esempio il finale con 8b a me non piace affatto,Iblea si è difeso ma.....
La batteria alla San Saverese è stata da panico Puro :look: :look:
Non ho visto il Piromusicale perchè sinceramente per Adelfia preferisco una bella gara di chiusura.
Saluto tutte le persone viste in giro e appuntamento all'anno prossimo per Adelfia con una mia già ipotesi di Diurno: Teora-Mattei-Romano-Di Candia-Paolelli.
Chiedo già troppo????
W la Pirotecnica!!!

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da alessandro74 »

personale classifica
1.Di Candia
2.Lieto
3.Di matteo
4.Iblea e la Rosa a parimerito

E comunque un grande complimento a tutti quanti perchè andare ad Adelfia è sempre un impegno enorme sia intermini economici che psicologici. :smt023

Avatar utente
controbomba88
Pirovago Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 16:46
Località: CASAMASSIMA (BA)
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da controbomba88 »

Adelfia è sempre adelfia :laola: belle e grandi sparate partendo dalla grande batteria della ditta Chiarappa che ha fatto tremare tutto e arrivando alle sparate dei diurni, complimenti a tutte le ditte partecipanti a questa edizione soprattutto alle ditte Di Candia , Lieto e Di Matteo che hanno fatto tremare tutto e complimenti al comitato feste e tutta l 'organizzazione :laola: clapclap
W Adelfia e San Trifone
[color=#FF0000][b]Passione per l'arte pirotecnica.[/b][/color]

Avatar utente
controbomba88
Pirovago Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 16:46
Località: CASAMASSIMA (BA)
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da controbomba88 »

Foto delle luminarie:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[color=#FF0000][b]Passione per l'arte pirotecnica.[/b][/color]

Manoppellese
Pirovago Attivo
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2013, 23:32
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da Manoppellese »

stefano ha scritto:Ho appena visto il video della batteria e sono rimasto impressionato per la fantasia e la potenza, a mio parere il successo della batteria 2013 è stato ampiamente bissato e, anzi, superato, complimenti vivissimi alla ditta Chiarappa.
talmente Potente che Noicattaro ha Interrotto 4 Volte il Matineè e il Maestro Rocco Eletto era Stufo Marcio ossequi ossequi :D

TraniReligiosa
Nuovo Pirovago
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 23:40
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da TraniReligiosa »

Piromusicale ditta Angelo Mega & Monetti Srl
[youtube][/youtube]

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da Aloisio »

In tempi passati,quando le combinazioni fra impegno lavorativo e congiunture familiari,lo consentivano ho pernottato ad Adelfia,o nei paraggi,per la festa di S.Trifone.
Seguivo il concerto della banda della vigilia.Vedevo i fuochi del pirotecnico che si esibiva alla mezzanotte del 9 Novembre.
La mattina del 10 ascoltavo il concerto delle due bande.
Alle 14 andavo a vedere i 6 fochisti pomeridiani.
Con gli amici si andava in qualche ristorante e,poi,si ascoltava ancora qualche brano del concerto serale delle due bande.
Alle 23,30 si andava a vedere i 4 pirotecnici del notturno...quindi a nanna.
L'11 Novembre vedevo il diurno delle 14,00 o delle 15.00(generalmente era uno dei Bruscella),si ascoltava la banda serale e poi,dopo lo sparo del pirotecnico di chiusura festa,si prendeva l'automobile e si faceva ritorno dopo circa due ore e mezze di auto.
Si comprende che sto parlando di un'altra festa di S.Trifone...quando S.Trifone era la "Regina" delle feste....Ora (nessuno me ne voglia) al massimo quelli come me,a questa festa, le possono riconoscere il titolo di "principessa " .
Io nella vita insegno matematica e scienze..Non ho mai insegnato più di due anni consecutivi allo stesso modo,sempre alla ricerca di migliorarmi...il mio modo di spiegare ai mie allievi è del tutto diverso da quello che usavo 20 anni fa..Allora ci mettevo il doppio del tempo per farmi comprendere rispetto ad ora.
Mi si perdoni la parentesi professionale,ma sto cercando di dire che i cambiamenti quando sono migliorativi ben vengano.Ma quando si ha a che fare col cambiare per il gusto di cambiare,quando gli artefici del cambiamento sono "giovani rottamatori"che nella furia di innovare buttano via anche quanto c'è di buono,ossia,gettano sia l'acqua sporca che il bambino che ci hanno lavato dentro.....ebbeno NO...a costoro faccio un invito:E' meglio che si facciano da parte perchè da innovare o da insegnare non hanno NIENTE...Hanno solo da distruggere.
Il mio S. Trifone 2014 ,a fronte di quelli passati,è stato molto ridotto per tanti motivi :Arrivo alle ore 12,30....Visita al campo fuochi per salutare dei pirotecnici amici...Visita al centro della festa....Visti i pirotecnici del diurno pomeridiano...Partenza alle 17,45...Arrivo a casa alle 20,30 quando,probabilmente si stava accendendo il piromusicale,un genere pirotecnico che non è parte delle nostre tradizioni e quindi della nostra cultura pirotecnica.
Chiedo scusa per le lungaggini...In un messaggio appresso un breve commento sui fuochu pomeridiani.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da Aloisio »

Una breve considerazione sulla gara pomeridiana di ieri 10 Novembre 2014.
Mi viene da pensare ad un tavolo con cinque gambe....tre ben robuste e stagionate..due più corte delle prime tre.
Cerco di dire che,senza cercare questo o quel difetto,in riguardo i tre pirotecnici campani nulla da dire anzi tutto OK.....Se,come in passato,ci fosse stata anche la presenza di "Sangue pugliese" (come il titolo di una marcia sinfonica) la gara sarebbe stata ottima.....Questa voglia di cambiare dei giovani che non hanno MEMORIA STORICA.........

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da Horas »

Concordo pienamente sui giudizi ottimi sui tre fuochisti campani per i diurni, ma sentirmi dire che La Rosa è un "giovane" del mestiere mi sembra riduttivo, sono convinto che la piazza di Adelfia è la più grande e allo stesso tempo la più difficile per quanto riguarda gli spettacoli diurni, per questo un plauso va a tutti i fuochisti. Detto questo sono dell'avviso che non è un posto dove possono andare a sparare tutti, senza discriminare nessuno, ma prima ci vuole una bella preparazione...
Razzo... grinsmile

Avatar utente
claudio
Pirovago Senior
Messaggi: 904
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 19:16
Località: Arpino (FR)
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da claudio »

Si potranno visionare i video dei fuochi per poterli registrare nonchè della betteria? Grazie a chi potrà rispondere.

Avatar utente
controbomba88
Pirovago Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 16:46
Località: CASAMASSIMA (BA)
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da controbomba88 »

Altre foto luminarie:

Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

san trifone:

Immagine Immagine Immagine Immagine
[color=#FF0000][b]Passione per l'arte pirotecnica.[/b][/color]

Avatar utente
claudio
Pirovago Senior
Messaggi: 904
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 19:16
Località: Arpino (FR)
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da claudio »

Il video dei fuochi di La Rosa non sarà visionabile credo?

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da salvador »

Leggo solo critiche di qualche grande professore,io rimango perplesso in un periodo dove tutte le feste sono calate qui si e cercato di fare di piu,il sig ALOISIO scrive di rimpiangere i tempi dei 4 fuochisti,io invece non li rimpiango anche perche caro sig ALOISIO non ho mai visto grandissime sparate erano di una mediocrita tale che rimanevano 4 gatti a vederle,in questi ultimi due anni per assistere ai maledetti piromusicali come l'ultimo di martarello io personalmente ho visto tantissima gente ma davvero tanta al contrario dei periodi dei 4 fuochisti che rimanevamo i soliti appassionati gli altri andavano via dopo la gara diurna.Il comitato cerca di cambiare e portare qualche innovazione non toccando minimamente la gara diurna cercando di portare delle migliorie,e senza offesa non e per due o tre critiche che ci si deve fermare bisogna tirare dritto continuando a migliorare questa bellissima festa che non a eguali a nessuno un abbraccio giacomo

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da maiorese »

Come spesso accade mi diverto a leggere i commenti ed a vedere i video dopo ogni grande evento pirotecnico e così ho fatto anche con Adelfia.Faccio i miei complimenti a tutti i pirotecnici partecipanti perchè,si è visto (a mio parere) l'impegno che hanno messo nell'approntare lo spettacolo pirotecnico.Non voglio commentare le varie esibizioni e fare delle graduatorie perchè ognuno ha cercato di dare il meglio del proprio repertorio e purtroppo tre ditte sono state penalizzate da incidenti,diciamo così,di percorso.Al primo è rimasta l'apertura e tanto materiale a terra,al quarto dopo la prima bomba è partita mezza scarica a causa di un residuo del precedente spettacolo e un mortaio (saldato) di una fermata lunga si è aperto e la bomba è sparata a terra ed infine all'ultimo è esploso a terra un intero laterale di scarica.Quindi,secondo me,questi spettacoli senza questi problemi si sarebbero presentati meglio e non vanno criticati o sottovalutati come hanno fatto alcuni "tecnici" dei fuochi fai da te.Comunque Adelfia è stata,è e sempre sarà la regina delle feste,in due giorni ho visto belle luminarie,ho ascoltato bella musica,ho visto bei fuochi notturni,bei piromusicali,bellissime batterie e un'ottima gara diurna,con la possibilità di incontrare, rivedere e conoscere un sacco di appassionati di fuochi.In ultimo,e non ultima cosa,si può vedere la fede,l'attaccamento e la devozione che hanno gli Adelfiesi per il loro giovane santo.

sparafuoco80
Pirovago Attivo
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2012, 19:06
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE Martire (2014)

Messaggio da sparafuoco80 »

belle sparate complimenti a tutti i fuochisti vorrei sapere che cosa e successo la ditta rosa ho letto che si e interrotta non e riuscita andare avanti comunque per fortuna solo danni non particolarmente gravi


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2014”