SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Socio
Pirovago Senior
Messaggi: 774
Iscritto il: sabato 5 settembre 2009, 10:24
Località: COMISO (Rg)
Re: SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Messaggio da Socio »

non mi piace l'idea di inserire un piromusicale in una piazza come San Luca Branca, ma soprattutto non mi piace affatto la "moda" di realizzare spettacoli fuori gara in piazze che sono storicamente divenute famose per la gara pirotecnica :???:
Festa Maria SS. Addolorata - Comiso (RG)
https://www.facebook.com/addoloratacomiso.it/

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Messaggio da pierinodelgenio »

Socio ha scritto:non mi piace l'idea di inserire un piromusicale in una piazza come San Luca Branca, ma soprattutto non mi piace affatto la "moda" di realizzare spettacoli fuori gara in piazze che sono storicamente divenute famose per la gara pirotecnica :???:
Dario Buongiorno,,io San Luca Branca lo vista nascere da quella prima volta che arrivai li
èra l'anno 1988 e fino all'ultima l'anno scorso c'è una differenza enormissima di amatori, appassionati e non,della pirotecnica che arrivano da ogni dove,e tutto ciò grazie alla tenacia degli organizzatori nel mantenere fede alla pirotecnica tradizionale artigianale la quale zona è meravigliosamente adatta anche alla visuale del lancio di bombe da tiro, fermate,e dei finali,ora che si fà si diminuisce uno spettacolo tradizionale per uno spettacolo piromusicale,so belli si i piromusicali ma quando essi so grossi e la località dove viene eseguito lo sparo anche adatta,i budget dei piromusicali fatti decorosamente bene sale anche vertiginosamente per tutti i contorni che hanno essi forse non basta il budget disponibile per tutta la manifestazione?,se poi ci vogliono far sentire 1/2/3/ CD. accompagnati dai fuochi,in esso preferisco sempre lo sparo tradizionale,da premettere che la pirotecnica scelta per il piromusicale è una ditta amica tra cui gli auguro di farci ricredere in merito,Giovà ti 's'èi preso na bella e grossa responsabilità.

Organizzatori state bene attenti a non stravolgere una bella e grossa piazza costruita con lo sparo di fuochi tradizionali,va a finire che quella famosa carovana di autobus, pulmini,e macchine che portavano miriade di gente lassù,pian piano negli anni si all'ontanerà anch'essa,ed è un peccato per tutto ciò che è stato costruito da voi in questi magnifici 26anni attorno ad essa.

Da premettere che è un mio pensiero personale come appassionato di fuochi
Ciao Dario,ed un caro saluto agli organizzatori di San Luca Branca

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Messaggio da Horas »

angripyro ha scritto:giosca non ho detto che qualcuno ha offeso Padovano,anzi sono il primo ad amare le novità.e sarei contentissimo se qualche comitato organizzasse una gara tra piromusicali come fanno all'estero.ma Adelfia,Siano,Potenza e altre piazze storiche significano tradizione.Parere personale senza nessun riferimento a cose o persone.Che dire?forse mi morderò la lingua dopo aver visto la sparata.Ai posteri l'ardua sentenza!
A Trecastagni c'è la gara di tre piromusicali da due o tre anni oramai
Razzo... grinsmile

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Messaggio da alessandro74 »

angripyro ha scritto:e dopo Siano con il fuorigara della "discordia" con sicuramente tanta cineseria,anche San Luca Branca è stato affetto da "cinesite acuta".con questo non voglio offendere la ditta Padovano,ma queste sono piazze che hanno una storia,non si può cambiare una storia antica da un giorno all'altro con un piromusicale!!amo i piromusicali ma non in queste piazze.e come ha precisato giosca...ma capite che amplificazione ci vuole in una vallata del genere???serve un impianto tipo woodstock!!!
Concordo. Tra l'altro , un piromusicale serio , non dovrebbe avere cineseria ma solo bombe temporizzate ad hoc sullo spettacolo. Quindi fatte artigianalmente. Come si può sincronizzare efficentemente bombe e musica se non si sà di preciso quanto durano le spolette?
Anche questo spettacolo sarà , come nel 90% dei casi , non un piromusicale bensì fuochi lanciati con un sottofondo musicale...non sò se mi spiego ossequi

D'altra parte una festa deve accontentare un po' tutto il pubblico e , questa moda dei piromusicali viene incontro a tutta quella parte del pubblico che non ha la passione e l'esperienza di molti pirovaghi! :)

skydrive
Nuovo Pirovago
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 23:47
Re: SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Messaggio da skydrive »

ferdi ha scritto:Immagine
Ecco la locandina!
Un in bocca al lupo e solidarietà al comitato festa di San Luca Branca (Potenza), per la scelta coraggiosa di avere voluto intromettere uno spettacolo piromusicale come cornice alla grandiosa gara pirotecnica, da parte degli amici di Siano (Sa). Scopro con sommo piacere che abbiamo una cosa in comune: a entrambi i comitati ci piacciono ANCHE le donne.

Avatar utente
angripyro
Pirovago Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 15:39
Località: angri (SA)
Re: SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Messaggio da angripyro »

Concordo. Tra l'altro , un piromusicale serio , non dovrebbe avere cineseria ma solo bombe temporizzate ad hoc sullo spettacolo.

è tutto o quasi made in china:sbruffi sbruffetti,monoriga,comete,flash,candele romane ecc ecc ecc,e credo che sia questa l'anima di un vero piromusicale!le bombe sono solo di guarnizione,ora a parte quelle poche aziende che si caricano i tubi da se,il resto è tutto made in china!e ormai appena sentiamo una musichetta li chiamiamo piromusicali.credo che per un piromusicale fatto bene come dio comanda ci vogliono soldi soldi e ancora soldi,aperture stratosferiche,sequenze a non finire,mesi di progettazione e duro lavoro di allestimento.cervello,sudore e soldini tanti soldini...altrimenti si assisterà sempre a"spettacoli pirotecnici con accompagnamento musicale"questa è la dicitura adatta.
amore indiscusso per un arte meravigliosa.

Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
Re: SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Messaggio da gonzales87 »

mi affascina il coraggio che hanno avuto questi organizzatori nello stravolgere un po le regole dela pirotecnica tradizionale. per quanto mi riguarda a mio modesto parere credo che un apertura con piromusicale o come la volete chiamare voi musica accompagnata dai fuochi come diceva qualche amico ci vogliono cash. staremo a vedere auguro un imbocca al lupo agli organizzatori per questa iniziativa, riguardo all' esibizione piromusicale credo che sara' piazzata nella parte inferiore della vallata dove si parcheggiano i camion dei fuochisti ed in alto saranno montati gli spettacoli tradizionali. (gia' mi vedo con la mia sediolina di legno..........e casatiello
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

Avatar utente
valery
Pirovago Senior
Messaggi: 1703
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 15:06
Re: SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Messaggio da valery »

Quest'anno cercherò di esserci anche io, dato che non ho mai avuto la possibilità di venire
BEATIFUL FIREWORKS

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Messaggio da robytranese »

Nulla da dire sulle ottime ditte contattate per la gara pirotecnica.
Un parere vorrei darlo, invece, sul piromusicale della ditta Padovano. Considerato che questa azienda ha, negli ultimi mesi, recuperato parecchi punti nell'allestimento di spettacoli tradizionali e coreografici, perchè non darle l'opportunità della rivincita?
Non dimentichiamo di tutte quelle volte in cui questa ditta è stata ritenuta indegna di partecipare alla manifestazione. Con un bel fuoco tradizionale arricchito da sequenziali e coreografie a più postazioni avrebbe certamente fatto tacere molte critiche!
Considerato però che tutto deve ancora svolgersi, non faccio altro se non gli auguri alle ditte pirotecniche partecipanti, affinchè diano il loro meglio.

Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
Re: SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Messaggio da gonzales87 »

robytranese ha scritto:Nulla da dire sulle ottime ditte contattate per la gara pirotecnica.
Un parere vorrei darlo, invece, sul piromusicale della ditta Padovano. Considerato che questa azienda ha, negli ultimi mesi, recuperato parecchi punti nell'allestimento di spettacoli tradizionali e coreografici, perchè non darle l'opportunità della rivincita?
Non dimentichiamo di tutte quelle volte in cui questa ditta è stata ritenuta indegna di partecipare alla manifestazione. Con un bel fuoco tradizionale arricchito da sequenziali e coreografie a più postazioni avrebbe certamente fatto tacere molte critiche!
Considerato però che tutto deve ancora svolgersi, non faccio altro se non gli auguri alle ditte pirotecniche partecipanti, affinchè diano il loro meglio.
Concordo con il tuo pensiero per lo piu' se questa ditta gioca in casa propria.
e' credo anche chi ha pensato un piromusicale in quella location non e' stupido, e' sa bene cio che sta facendo auguri...
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

gabri86
Pirovago Attivo
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 14:14
Re: SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Messaggio da gabri86 »

Hfjnvfk CGS b6656op99ooo888ygbnkytvbm fbi c4
Ultima modifica di gabri86 il martedì 2 settembre 2014, 11:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
Re: SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Messaggio da gonzales87 »

gabri86 ha scritto:Quante storie per un piromusicale...sono sicuro che la ditta Padovano,faccia un ottimo lavoro, anche se in un piromusicale è quasi indispensabile l'uso della "cineseria".
Quello che non capisco, è che si parla di "cineseria" in spettacoli piromusicali, quando poi anche negli spettacoli tradizionali siamo purtroppo invasi da questo genere di artifici.
È brutto ammetterlo, ma tolta quache rara bomba da tiro e delle serie di fermate made in italy, il resto purtroppo è un interminabile salire in cielo di artifici fotocopia e a volte anche abbastanza scadenti made in cina. Magari un giorno riuscissimo a vedere uno spettacolo 100% made in italy.
ciao gabry credo a mio parere sara' difficile in futuro vedere uno spettacolo tutto made in italy forse tempo addietro tutto era materiale pirotecnico italiano. penso che si usi il cinese negli spari semplicemente perche nonstante la crisi in questi periodi le ditte hanno un mare di sparate quindi non avendo tempo per lavorare gli artifizi si aiutano con qualche sfera bella e pronta. ma solo per il semplice motivo di POCO TEMPO a disposizione (MIO PENSIERO)
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

gabri86
Pirovago Attivo
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 14:14
Re: SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Messaggio da gabri86 »

Gghknbyhcccun xdr44444in .tk fyibvfhjkn
Ultima modifica di gabri86 il martedì 2 settembre 2014, 11:35, modificato 1 volta in totale.

vittorio78
Pirovago Attivo
Messaggi: 366
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 20:25
Località: forio
Re: SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Messaggio da vittorio78 »

[quote="gabri86"]Poco tempo a disposizione??? secondo il mio di parere,non è così...purtroppo le vere aziende pirotecniche italiane stanno scomparendo, in compenso, però stanno spuntando come funghi depositi pirotecnici, dove il rischio è di gran lunga inferiore ad una fabbrica, ma purtroppo per noi appassionati di questa splendida arte, si va a perdere l'emozione nell'assistere ad uno spettacolo pirotecnico, specie di piccole o medie dimensioni, perchè più o meno sotto tutti spettacoli fotocopia. W LA PIROTECNICA ITALIANA!!! :smt023

stutata 28
Pirovago Attivo
Messaggi: 208
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 21:48
Re: SAN LUCA BRANCA (Potenza) - Fuochi sul Basento

Messaggio da stutata 28 »

Anche noi veniamo per le gare tradizionale , non piromusicale !!!!! Noi vorriamo vedere bombe da tiro , controbombe , fermate , stutate ecc. , le bombe chi possiamo vedere solo in Italia - Sud .
Una gara come San Luca Branca è tradizione .


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2014”