GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) - Madonna della Pace 2014

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) - Madonna della Pace 2014

Messaggio da Raffaele2012 »

Un saluto a tutti gli amici pirovaghi.

Posto immagini del supporto cartaceo contenente informazioni sullo svolgimento 2014 di quella che fino a qualche anno fa è stata la festa mariana di Giugliano in Campania.

Difatti l'azzeramento sia dei Concerti Bandistici (in realtà già di lunga data) sia della Pirotecnica Aerea Notturna spingono tranquillamente a considerare questa kermesse una "non festa patronale" lungo il versante ludico.

Inoltre, venendo definitivamente a mancare entrambi i suddetti pilastri espressivi, i quali, per loro natura, sono gli unici ad assicurare larga convergenza popolare e allargamento delle esperienze umane e cognitive, anche il versante liturgico perde due importanti contributi all'elevazione verso l'Alto dell'animo collettivo.

Se le cose dovessero proseguire in cotal guisa anche per il futuro, quindi, molto meglio, sarebbe abolire Sante Messe, parate e lustrini lasciando per sempre il simulacro della Vergine nella nicchia della cappella della Congrega della Pace.

Buon cemento e buoni rifiuti, Giugliano!


Immagine

Immagine
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
angripyro
Pirovago Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 15:39
Località: angri (SA)
Re: GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) - Madonna della Pace 2014

Messaggio da angripyro »

da stamattina ininterrottamente e ripeto "ininterrottamente!!!!
si è sparato durante la processione.Certo saranno state sparate rionali con molta cineseria e qualche buon spettacolo artigianale,sono le 23 13 e stanno sparando ancora.Ora una riflessione personale:non era meglio usare questi soldi per uno spettacolo di ben altro livello?la questione del cemento selvaggio non mi suona.ci sono km di terre nel territorio giuglianese e le migliaia di euro spese per le centinaia di cassettine cinesi avrebbero consentito a mio parere di tirar su uno spettacolo degno di questa festività.
amore indiscusso per un arte meravigliosa.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) - Madonna della Pace 2014

Messaggio da Raffaele2012 »

Angripyro, come di certo tu sai, può essere davvero impresa assai improba mettere d'accordo singoli gruppi rionali. Difatti possono esservi tante ragioni fungenti da ostacolo: differenti periodi di questua, la semplice voglia dei committenti di far del... baccano avendo come "scusa" il corteo processionale, la difficoltà di ottenere delle performance differenti da quelle legate agli scatolini cinesi da parte degli artificieri (veri o presunti che siano) abitualmente ingaggiati. Quindi, allo stato attuale, o la Congrega fa da sé oppure non si cava un ragno dal buco.

Per quanto concerne la questione degli spazi, va sottolineato come l'affare cementizio, purtroppo, c'azzecchi e come. Fino a qualche anno fa, difatti, i Fuochi Aerei della Congrega erano incendiati nella zona posteriore il convento francescano (riferimento approssimativo Google Maps: viale San Francesco d'Assisi). In seguito si è cercato di ovviare (non senza perplessità iniziali da parte del sottoscritto) coll'individuazione di un nuovo sito nella zona di Lago Patria; ma anche in questo caso, purtroppo, sembra che il diavolo abbia messo la coda col dissesto (mai riparato fino ad oggi, a quanto parrebbe) della strada di accesso all'area di sparo a causa di eccessive precipitazioni atmosferiche.

In teoria, comunque, vi sarebbe la zona della provinciale che da Qualiano porta a Villa Literno, se non fosse per la serie pressoché ininterrotta di discariche legali ed illegali. In pratica, forse, sarebbe possibile fare un estremo tentativo solo coll'individuazione di un altro sito nella zona del Cimitero che mena verso nord (riferimento approssimativo Google Maps: viale Arco Sant'Antonio).
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2014”