ROTELLO (Cb) - Festa dell'Olio Novello 2014

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Bloccato
Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: ROTELLO (Cb) - Festa dell'Olio Novello 2014

Messaggio da Horas »

Aspettiamo con trepidazione il programma pirotecnico di Rotello 2014 :)
Razzo... grinsmile

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ROTELLO (Cb) - Festa dell'Olio Novello 2014

Messaggio da pierinodelgenio »

Anche noi per come organizzarci,,,Presidente Ercolino,Sindaco,e collaboratori,
siamo tutti in attesaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ROTELLO (Cb) - Festa dell'Olio Novello 2014

Messaggio da pierinodelgenio »

Dalla Regione Molisana a causa delle avverse condizioni atmosferiche durante l'annata la produzione delle olive è stata di molto aldisotto della normalità ed in alcune zone non ce ne sono per nulla,per gli olivicoltori c'è stato un calo enorme del prodotto oleario,tanto da sospendere forse la prossima sagra dell'olio,per mancanza di tale prodotto,,nel mio posso dirvi che nella mia visita a Rotello nella giornata di martedì scorso,lungo il percorso che alla zona di Larino che porta a Rotello,e al ritorno x Bonefro ecc ecc,quasi tutti i frantoi oleari èrano tutti chiusi,,
Quindi si aspetta l'ultima riunione con il Sindaco e l'Amministrazione Comunale Giovedì prossimo per un rinvio del tutto oppure nò.
Saluti
Ultima modifica di pierinodelgenio il domenica 2 novembre 2014, 13:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: ROTELLO (Cb) - Festa dell'Olio Novello 2014

Messaggio da picone »

pierinodelgenio ha scritto:Speriamo bene per l'ultima riunione di Giovedì prossimo con l'Amministrazione comunale?
Dalla Regione molisana a causa delle avverse calamità naturali per gli olivicoltori non sembrano arrivare buoni segnali
purtroppo caro pierino non solo le olive ma quest'anno non si è fatto niente. ne castagne ne noci ne uva ne nocciole purtroppo una annata avversa e chi contava su queste entrate è rimasto a secco.

a riguardo della festa dell'olio sappiamo che il nostro amico ercolino ce la sta mettendo tutta speriamo bene.

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: ROTELLO (Cb) - Festa dell'Olio Novello 2014

Messaggio da Cobrix3000 »

Purtroppo l'estate strana da cui siamo stati caratterizzati in tutta Italia,ha fatto si che in molte regioni storiche per i funghi ad esempio non ne fossero usciti proprio o in piccole quantità!

Avatar utente
claudio
Pirovago Senior
Messaggi: 904
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 19:16
Località: Arpino (FR)
Re: ROTELLO (Cb) - Festa dell'Olio Novello 2014

Messaggio da claudio »

L'uomo per far soldi sta distruggendo l'ecosistema!La natura è sconvolta e nessuno sta facendo niente per cambiarla!Si pensa solo a far soldi, mentre tutto si sta distruggendo pian piano e nessuno fa niente!Poveri nostri figli a cosa andranno incontro!!!!!!!!!!!!!!!!!!Non voglio fare il catastrofico, ma pensiamoci bene!!!

vittorio78
Pirovago Attivo
Messaggi: 366
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 20:25
Località: forio
Re: ROTELLO (Cb) - Festa dell'Olio Novello 2014

Messaggio da vittorio78 »

Caro Presidente ci sono buone notizie?

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: ROTELLO (Cb) - Festa dell'Olio Novello 2014

Messaggio da Aloisio »

In riguardo gli interventi degli amici Pierino e Gerardo in merito la penuria dei raccolti agricoli devo aggiungere di mio (mi si perdoni l'intrusione nell'argomento di Rotello di tematiche affini ma non del tutto pertinenti)che dalle mie parti con un'agricoltura ad indirizzo viticolo e in parte olivicolo la mazzata è stata doppia....Mi auguro che a suo tempo sarò felicemente smentito ma,al momento temo per l'organizzazione dal punto di vista finanziario,della nostra festa padronale che cade a finne Maggio,quando i viticoltori riceveranno dalle varie cantine cui conferiscono le uve,le prime rate di pagamento....saranno molto più esigue del solito.....Non so se potremo programmare pirotecnicamente come negli altri anni,a meno di qualche sponsor che al momento non intravedo.
Saluti.

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: ROTELLO (Cb) - Festa dell'Olio Novello 2014

Messaggio da donpirangelo »

LA FESTA DELL' OLIO NOVELLO NON SI FARA' :( :( :( :(

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: ROTELLO (Cb) - Festa dell'Olio Novello 2014

Messaggio da salvatore »

Questa la risposta da parte dell’Assessore all’Agricoltura della regione Molise.


Al Sindaco del Comune
di
Rotello
Piazza Gramsci,1

86040 ROTELLO (CB)




In riferimento alla richiesta inoltrata dal Comune di Rotello per lo svolgimento della Festa dell'Olio novello nei giorni 6 e 7 dicembre c.a. è opportuno annullare la stessa anche nel rispetto di molti frantoi rimasti chiusi per mancanza di olive e degli stessi olivicoltori dei vari centri molisani che hanno subìto riscontri economici negativi di una certa rilevanza ed hanno chiesto lo stato di calamità alla Regione stessa .
Pertanto, onde evitare disagi di vario genere in merito,si consiglia di soprassedere alla sagra e rinviare il tutto al prossimo anno .

Quanto si temeva…purtroppo è realtà! Oltre al grande rammarico del Presidente Ercolino c'è anche quello dell'Amministrazione Comunale che quest'anno stava organizzando il tutto in grande stile. Molti agricoltori e titolari di frantoi stanno veramente vivendo momenti di tensione dovuti al riscontro negativo ai fini economici di questa cruda realtà che purtroppo oltre al Molise sta vivendo la maggior parte delle regioni proprio per carenza di olive. Quindi a malincuore… la manifestazione di Rotello 2014 è stata annullata. La discussione viene chiusa con un arrivederci al prossimo anno.


Bloccato

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2014”