SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
valery
Pirovago Senior
Messaggi: 1703
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 15:06
Re: SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Messaggio da valery »

donpirangelo ha scritto:
Capitoli fuochi; SEGUE. Ogni fuoco era offerto da una particolare categorie di Cittadini devoti al Santo e alla festa, per cui: Vi era il " Fuoco di Zappatòr " (= i braccianti agricoli), il primo in ordine di esecuzione. Il Fuoco degli Sposati. Il Fuoco dei Fidanzati. Il fuoco degli Scapoli ed altri, che ora non ricordo. Speriamo che questo Comitato, composto da gente molto seria e disponibile ad offrire il proprio cuore e il proprio fegato per la Festa Patronale, tenga conto della storia della Festa e cerchi di avvicinarsi a quei livelli.

Fine III PUNTATA.A voi i commenti
Mai sentita questa cosa! Di solito nei programmi c'è scritto solo "a devozione del sig. CAIO". Non ci resta che augurare un imboccalupo al comitato ossequi
BEATIFUL FIREWORKS

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Messaggio da pierinodelgenio »

La storia raccontandola diventa sempre più interessante,grazie all'amico Donpirangelo si viene a conoscenza di realtà mai conosciute prima,e chissà quante ce ne saranno ancora.
Confidiamo in tanti amici pirovaghi di raccontarcele.
Buona giornata Donpirangelo

Avatar utente
lollino
Pirovago Attivo
Messaggi: 125
Iscritto il: sabato 4 agosto 2012, 22:45
Località: Triggiano-(BA)
Re: SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Messaggio da lollino »

qualche anno fa ci sono stato! Ho assistito a una bella sanseverese curata dalla ditta Padre Pio

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Messaggio da donpirangelo »

lollino ha scritto:qualche anno fa ci sono stato! Ho assistito a una bella sanseverese curata dalla ditta Padre Pio
:???: La ditta Padre Pio alla Festa Patronale ? :???: Non ricordo se e quanti anni fa. Forse ti riferisci alla Festa della Madonna del Carmine. Al Carmine viene la padre pio, ma alla Patronale viena la Pirodaunia .
Comunaue l'importante è che ti è piaciuta... la sparatoria :smt003 . Ciao

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Messaggio da donpirangelo »

donpirangelo ha scritto:
donpirangelo ha scritto:Un altra caratteristica tradizione Sanferdinandese era quella che i componenti del Comitato Feste Patronali girassero per le vie dell'abitato, con un carretto con su un quadro del Santo, raccogliendo gli oboli che non erano in moneta ma in MANDORLE ( infatti la Festa Patronale veniva anche chiamata: " a Fèst dì Mmèln " = la festa delle mandorle). Una volta riempito il Carretto provvedeva direttamente il Comitato a vendere le Mandorle e col ricavato a stipulare i contratti ... . Ogni cittadino dava, anzi versava liberamente e in base alle possibilità il suo contributo in mandorle. Chi una manciata, chi una paletta, chi una giara. Il mio Bisnonno: il Sig. Gaetano Palumbo, che di terreni ne aveva, ne versava un Mezzetto (che non sono gli attuali 50 grammi), cioè 20 Kg, e se i componenti del comitato gli facevano i complimenti ringaziandolo, lui li "minacciava" che ne avrebbe versato un alto, di Mezzetto. Quando mia nonna racconta questo dice: "era un Buffone", inteso nell'accezione di: patito-devoto del Santo e dei Fuochi... un Pirovago ante litteram.

Capitolo Fuochi. Se ne facevano talmente tanti che duravano "TUTTA LA NOTTE FINO ALLA PRIME LUCI DEL GIORNO DOPO".
SEGUE
Ogni fuoco era offerto da una particolare categorie di Cittadini devoti al Santo e alla festa, per cui: Vi era il " Fuoco di Zappatòr " (= i braccianti agricoli), il primo in ordine di esecuzione. Il Fuoco degli Sposati. Il Fuoco dei Fidanzati. Il fuoco degli Scapoli ed altri, che ora non ricordo. Speriamo che questo Comitato, composto da gente molto seria e disponibile ad offrire il proprio cuore e il proprio fegato per la Festa Patronale, tenga conto della storia della Festa e cerchi di avvicinarsi a quei livelli. (fonte del racconto: Sig. Pietro ex componente Comitato Festa)

Fine III PUNTATA.A voi i commenti

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Messaggio da enzoprince »

Molto bella la storia della festa patronale di San Ferdinando, leggendo la parte pirotecnica assomiglia tantissimo alle modalità organizzative di Cicciano.
Non mi resta che dire in bocca al lupo al comitato :smt023
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Messaggio da donpirangelo »

enzoprince ha scritto:Molto bella la storia della festa patronale di San Ferdinando, leggendo la parte pirotecnica assomiglia tantissimo alle modalità organizzative di Cicciano.
Non mi resta che dire in bocca al lupo al comitato :smt023
Se riesco a sapere altro in merito, non esiterò a pubblicarlo, anche per rispondere alla richiesta del Sig. Palermo ossequi .

Una cosa che ricordo molto bene erano i marciapiedi pieni di mandorle, stese per l'asciugatura. Avendo vivo questo ricordo non mi è difficile immaginare che in quel contesto si inseriva il passaggio del comitato per la questua delle mandorle.
ps adesso che si producono divere migliaia di quintali di Pesche, si potrebbe fare la questua delle Pesche... :???: ... grinsmile

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Messaggio da picone »

chiedo scusa: visto che ho perso un poò il filo mi volete aggiornare? grazie

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Messaggio da pierinodelgenio »

picone ha scritto:chiedo scusa: visto che ho perso un poò il filo mi volete aggiornare? grazie
Vecchio,,basta andare a pag 1 inizia a leggere una volta arrivato a pg.4 ti fermi e aspetti Donpirangelo che ti aggiorna,ciaoooo vecchio clapclap clapclap clapclap

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Messaggio da donpirangelo »

pierinodelgenio ha scritto:
picone ha scritto:chiedo scusa: visto che ho perso un poò il filo mi volete aggiornare? grazie
Vecchio,,basta andare a pag 1 inizia a leggere una volta arrivato a pg.4 ti fermi e aspetti Donpirangelo che ti aggiorna,ciaoooo vecchio clapclap clapclap clapclap
.... :smt003 SIETE UNICI !!! . Gerà, mi sa che Pierino ha ragione... grinsmile

Tra non molto pubblico la IV Puntata
Intanto: Buona Domenica a tutti.

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Messaggio da picone »

Vecchio,,basta andare a pag 1 inizia a leggere una volta arrivato a pg.4

grazie dell'informazione pierino non ci avevo proprio pensato.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Messaggio da pierinodelgenio »

picone ha scritto:Vecchio,,basta andare a pag 1 inizia a leggere una volta arrivato a pg.4

grazie dell'informazione pierino non ci avevo proprio pensato.
Visto che ora ci hai pensato,,incominci a leggere una volta terminato,fai uno squillo di tromba a Donpirangelo e vedrai che lui subito posterà la 5 puntata.
Comunque è sempre meglio scherzare che stare pensierosi,,ciao vecchietto

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Messaggio da picone »

caro vecchietto il distratto e lo smemorato sei tu vedi bene il caro don pirangelo sta solo alla terza puntata. aggiornati e leggi tu.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Messaggio da pierinodelgenio »

picone ha scritto:caro vecchietto il distratto e lo smemorato sei tu vedi bene il caro don pirangelo sta solo alla terza puntata. aggiornati e leggi tu.
OK,giusta osservazione hai un caffè da pagarmi! :smt023

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Bt) - "S. Ferdinando Re 2014"

Messaggio da picone »

OK,giusta osservazione hai un caffè da pagarmi! :smt023

no lo pagherai tu e me-ne devi pagare ameno 50 non ti dimenticare qwelli di adelfia.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2014”