CASALNUOVO di NAPOLI (Na) - FESTA di SAN BIAGIO V.M. 2014

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Petardo
Pirovago Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 17:25
Località: Gaeta (Lt)
Re: CASALNUOVO di NAPOLI (Na) - FESTA di SAN BIAGIO V.M. 201

Messaggio da Petardo »

Condivido la scelta...meglio un ulteriore rinvio...
per il resto non ho parole: l'Italia versa in una situazione davvero schifosa
" Aveva sapientemente cercato l' Amore e l' Amore in quel deserto si faceva sentire impetuoso, come avviene in ogni deserto dove cammina soltanto Iddio" (Zarra)

Pasquale - Petardo

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CASALNUOVO di NAPOLI (Na) - FESTA di SAN BIAGIO V.M. 201

Messaggio da Raffaele2012 »

So che quanto ora scrivo non troverà il consenso di alcuno, ma mi permetto comunque di esprimere dissenso rispetto alla decisione presa dall'autorità comunale.

Mi spiego. Il funerale della persona che, purtroppo, è deceduta in tristissime circostanze ha avuto luogo, se non erro, il 21 febbraio. Dunque, lo sparo dei fuochi artificiali si sarebbe svolto una settimana dopo. In primis, insomma, viene da domandare se la decisione di rinviare sine die non sia stata adottata in modo fin troppo rapido.

Tenedo poi conto che la Pirotecnica è svago per tanti, ma che è, nel contempo e soprattutto, una forma di lavoro per non poche famiglie viene pure da chiedersi: "A Casalnuovo anche gli uffici pubblici sono stati chiusi a tempo indeterminato?", "A Casalnuovo anche gli esercizi commerciali sono stati tutti chiusi a tempo indeterminato?", "A Casalnuovo anche gli eventuali cantieri sono stati tutti chiusi a tempo indeterminato?".

Forse la chiave di lettura va cercata da un'altra parte. A Casalnuovo, molto piú semplicemente, sembrerebbe non esservi la volontà di far sparare i fuochi artificiali "ad ogni costo". Non tanto perché la Pirotecnica sia qualcosa di "eversivo", ma perché risulta di impiccio: fra cemento, autostrade e aeroporto, infatti, si ritiene giusto lasciar cadere la cosa.

Agli organizzatori locali auguro di cuore di riuscire a portare a termine la loro iniziativa, ma auguro soprattutto di non bissarla in futuro. D'altro canto, tenendo anche conto di quanto si riesce ad offrire in termini artistico-artigianali, è meglio dedicarsi agli hobby oramai gentilmente indicatici dalle autorità di ogni livello: slot machine, pay per view e "assunzione di farina per via nasale o endovenosa".


In chiusura, per quanto non abbia alcun valore pratico, desidero esprimere anch'io un sentimento di vicinanza alla famiglia del deceduto.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: CASALNUOVO di NAPOLI (Na) - FESTA di SAN BIAGIO V.M. 201

Messaggio da Cobrix3000 »

Io credo che di fronte alla morte ogni simbolo di svago e di divertimento passa in secondo piano in primo luogo il comitato ha fatto bene,seconda cosa come dico sempre io passato il santo passata la festa!E una manifestazione nata sotto una stella sfortunata in un periodo che è sempre maltempo!Punto e basta!

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: CASALNUOVO di NAPOLI (Na) - FESTA di SAN BIAGIO V.M. 201

Messaggio da pierinodelgenio »

Cobrix3000 ha scritto:Io credo che di fronte alla morte ogni simbolo di svago e di divertimento passa in secondo piano in primo luogo il comitato ha fatto bene,seconda cosa come dico sempre io passato il santo passata la festa!E una manifestazione nata sotto una stella sfortunata in un periodo che è sempre maltempo!Punto e basta!
Ciao Giorgio,,potremmmo dire tante cose in merito,ma non su forum,ma a viva voce per leggere negli occhi di chi si esprime in merito a ciò che è successo in Casalnuovo,tù hai specificato bene che questa manifestazione è nata sotto una cattiva stella,purtroppo è così,comunque in me posso dirti che mi dispiace di tutto,inutile elencarne i motivi essi
sono davanti agli occhi di tutti.
Ciao

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: CASALNUOVO di NAPOLI (Na) - FESTA di SAN BIAGIO V.M. 201

Messaggio da menecuccio »

Sono uno dei tanti che seguo la discussione sin dall'origine, la mia perplessità da pirovago se espressa può irritare, almeno fatemi dire che non sono un pirovago beoto, - traduco beoto in madreldialetto napoletano -IL BEOTO significa= acchiappammoca.

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: CASALNUOVO di NAPOLI (Na) - FESTA di SAN BIAGIO V.M. 201

Messaggio da donpirangelo »

menecuccio ha scritto:Sono uno dei tanti che seguo la discussione sin dall'origine, la mia perplessità da pirovago se espressa può irritare, almeno fatemi dire che non sono un pirovago beoto, - traduco beoto in madreldialetto napoletano -IL BEOTO significa= acchiappammoca.
Caro Amico pirovago, qui non si tratta di essere perplessi e ne tanto meno di evitare di irritare, ma PROVIAMO A METTERCI NEI PANNI DEL COMITATO......... .
MOSTRIAMOGLI INVECE LA NOSTRA SOLIDARIETA', incoraggiandoli.
SPERIAMO SI CONCLUDA BENE. San Biagio ci metta la sua mano.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: CASALNUOVO di NAPOLI (Na) - FESTA di SAN BIAGIO V.M. 201

Messaggio da Aloisio »

Ho seguito con rispettoso silenzio la vicenda dei fuochi in onore di S.Biagio a Casalnuovo.Ritengo ora,alla luce di tante novità emerse dare il mio contributo a questo forum.
La sensibilità umana verso un dramma come quello del Panettiere è al di sopra di qualsia cosa...su questo non ci piove non solo,ma non devono caderci nemmeno gli uragani e le tempeste....Le tragedie umane vanno rispettate.
Sono daccordo con Delleo su quanto ha scritto e non aggiungo altro perchè se mi lasciassi prendere la mano sullo squallido argomento della nostra classe politica,potrei creare dei problemi ai nostri amici amministratori.
Ha ragione però,forse,anche Raffaele 2012 in riguardo una certa riluttanza di ambienti di Casalnuovo verso gli eventi pirotecnici,come ha ragione infine l'amico Menecuccio quando dice pirovago si,ma non "acchiappammocca".
Quanto ad avere ragione è più di unola cosa si fa preoccupante.
Mi sento vicino agli organizzatori e li capisco perché chi mi conosce sa che anch'io sono parte di un comitato feste,ed ho vissuto momenti di incertezze simili.Ma prorio in quanto tale mi sento di narrare agli organizzatori, con tutta la stima possibile,un fatto del Maggio 2012.
Il 26 Maggio a Guardia Sanframondi si Festeggia il Patrono S. Filippo Neri.In tale data 2 anni fa il tempo era pessimo...Non fu possibile fare la processione...Ci riunimmo per stabilire il rimando della gara,avevamo individuato anche la data quando uno dei presenti disse "si deve sparare stasera perche le uova che non si rompono a Pasqua non si rompono più".
Decidemmo di fare sparare nonostante una pioggerellina intermittente.
Quel componente del comitato aveva ragione...La data che stavamo per fissare per il rimando fu una giornata piovosa.
Voglio dire agli amici organizzatori che in certi frangenti bisogna essere decisi altrimenti si rischia di rimandare lo spettacolo sempre "alla prossima pioggia" come sarebbe capitato stasera se a Casalnuovo non sarebbe accaduta quella tragedia a fronte della quale tutti ci inchiniamo.

Avatar utente
Frenk 16
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 1:14
Località: SMCV
Contatta:
Re: CASALNUOVO di NAPOLI (Na) - FESTA di SAN BIAGIO V.M. 201

Messaggio da Frenk 16 »

Rispetto e condivido assolutamente la scelta del comitato di rinviare lo spettacolo dopo il bruttissimo evento accaduto.

Riguardo la data dello spettacolo ancora non si sa niente??

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2908
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: CASALNUOVO di NAPOLI (Na) - FESTA di SAN BIAGIO V.M. 201

Messaggio da Lucio »

Buongiorno amici, Il Sig. Romano Aniello, Presidente del comitato Casalnuovo Eventi, ci invia il programma religioso e pirotecnico dei festeggiamenti in onore di San Giacomo Apostolo Patrono di Casalnuovo. RIngraziamo vivamente il Sig. Aniello e tutto il comitato per la gentile collaborazione e squisita disponibilità...
Allegati
FRONTE (1).jpg
RETRO.jpg

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: CASALNUOVO di NAPOLI (Na) - FESTA di SAN BIAGIO V.M. 201

Messaggio da pierinodelgenio »

Quindi,,in concomitanza con la stessa serata della gara pirotecnica di Visciano.
Noi pirovaghi dove dobbiamo andare????????
Saluti

vittorio78
Pirovago Attivo
Messaggi: 366
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 20:25
Località: forio
Re: CASALNUOVO di NAPOLI (Na) - FESTA di SAN BIAGIO V.M. 201

Messaggio da vittorio78 »

Pieri faremo come a Cicciano e Cimitile seguiremo la tua Spaidercar

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: CASALNUOVO di NAPOLI (Na) - FESTA di SAN BIAGIO V.M. 201

Messaggio da pierinodelgenio »

vittorio78 ha scritto:Pieri faremo come a Cicciano e Cimitile seguiremo la tua Spaidercar
Mi dispiace purtroppo per gli amici di Casalnuovo,,
io me ne salgo sulla fresca altura di Visciano.

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: CASALNUOVO di NAPOLI (Na) - FESTA di SAN BIAGIO V.M. 201

Messaggio da Gj Power »

Ecco lo spettacolo notturno eseguito dalla ditta RUSSO Gaetano da Pannarano (Bn)

[youtube][/youtube]


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2014”