SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
nino31
Nuovo Pirovago
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 15:34
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da nino31 »

bombapirotecnica ha scritto: Per quanto riguarda tutto ciò che si sta discutendo ci vorrebbero molte pagine sopratutto non voglio rispondere gli ultimi due messaggi molto provocatori e da buffoni,cercate di essere un Po umili sopratutto quando il materiale non è tutto vostro,sembrate solo voi i salvatori della patria........,lasciamo stare.La questione Di candia non so bene però posso solo dire che...
a parte che di candia non l'ho manco citato nei miei messagi, rileggi bene tutto, perchè sempre accendere i toni di una conversazione? per quanto riguarda il materiale di cui parli... potrei dire lo stesso. devi sapere che la ditta vacalluzzo (con i suoi collaboratori) è attualmente tra le più importanti ditte d'europa per la produzione ed "ESPORTAZIONE" di fuochi pirotecnici di alta qualità!

fermo restando che dalle mie parti ESPORTAZIONE sta per il fatto di 'smerciare' materiale e fuochi anche alle altre ditte pirotecniche in italia e non.. o sbaglio? potrebbe valere lo stesso discorso!?? per chi fa questi paragoni direi di sfatarla una volta per tutte questa leggenda metropolitana.

per il resto sono d'accordo con te.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Raffaele2012 »

bombapirotecnica ha scritto:Ma scusate ragazzi ma Siano dove le somme sono diverse si può chiamare gara?È vero si che alla fine è poca la differenza di materiale tra uno che spara x e uno che spara y,però dai diciamola tutta qua di gare ne sono rimaste ben poche.Per quanto riguarda tutto ciò che si sta discutendo ci vorrebbero molte pagine sopratutto non voglio rispondere gli ultimi due messaggi molto provocatori e da buffoni,cercate di essere un Po umili sopratutto quando il materiale non è tutto vostro,sembrate solo voi i salvatori della patria........,lasciamo stare.La questione Di candia non so bene però posso solo dire che se io fossi un pirotecnico mi incazzerei sé anche mi negaasero un millimetro rispetto ad altri,ma solo questo il reato non mi importa.Rispetto è la prima cosa.Per quanto riguarda lo spettacolo fuori gara io volevo approfittareper dire una cosa,ma qualcuno mi sa spiegare la differenza tra uno spettacolo normale e uno spettacolo tradizionale?Io penso che molte persone sono rimaste ancora a quarantanni fa,cioè qui come qualcuno non spara nel proprio spettacolo fermate grosse e bombe si parla di spettacolo,come invece in un finale ci some bombe e fermate grosse si parla di sparata tradizionale dimenticandosi che prima di tutto ciò ci sono altre coseche fanno parte di uno spettacoloFiniamola di dire certe cazz.....te,oggi i tempi sono cambiati e sinceramente nonostante siamo nel 2014 si vedono ancora bombe e fermate che si sparavano 30 anni fa,ora siccome c è qualcuno che fa qualcosa di diverso non solo non viene apprezzato ma addirittura viene visto come qualcosa di dannoso nei confronti della pirotecnica.Ma siamo impazziti....?????Ci sarebbero tante cose da dire però qui qualcuno mi insegna a non parlare,però cerchiamo di non dare spazio a chi continua a dire cazz.... ,si scrive che lo spettacolo non è di qualità,che costa pocoo che le sfere le sanno fare tutti che chi non spara certe bombe non è un buon pirotecnico ecccc...,ma i soldi?????? nessuno a mai fatto due conti di quanto costa una sparata a siano oppure ad altre parti?La rovina della pirotecnica siamo noi che continuiamo a far finta di non capire e cercaresempre di chiedere tante cose con pochi soldi.Concludo dicendo che o spettacolo o spettacolo tradizionale è la stessa cosa con la differenza che molti siccome sono tarati come vedono tre fermate partire a tre postazione parlano di spettacolo ma sempre fuoco è........lo volete capire o no?
Messaggio spassoso nei toni e interessante nella sostanza. Ecco perché provo gioia nell'intervenire e nel condividere con Bombapirotecnica e con tutti gli amici pirovaghi quanto di seguito scritto.

Per quanto concerne la distinzione fra sparo aereo tradizionale e sparo aereo normale, diventa chiaro che si è inannzi al nulla. Esiste, invece e indubbiamente, una distinzione fra spari validi da un punto di vista artistico-artigianale e spari che non lo sono.
A riguardo, la discriminante è rappresentata dall'impiego delle parti cilindriche essenziali, le quali corrispondono a bombe da tiro, spacchi e botta nei notturni e fermate. In poche parole, spari aerei che recano queste componenti sono "validi", mentre lo risultano di meno o non lo risultano affatto tutte quelle perfomance che hanno solo alcune delle citate parti cilindriche o nessuna di queste.

Il perché le bombe da tiro, gli spacchi e botta e le fermate sono parti essenziali emerge dall'alto numero di potenziali passaggi per granata, nonché dall'esigenza di seguire un ritmo di svolgimento chiaro per tutti e non collegato alla semplice voglia di sentire del baccano.
E' grazie alle bombe da tiro, agli spacchi e botta e alle fermate che Siano, Montrone e Montefalcione (tanto per citare alcune località) sono oggi cosí rinomate. Ma davvero si pensa che il solo impiego di palliate le avrebbe portate a cotale livello???

Nel contempo, purtroppo, è evidente come neppure per gli spari artisticamente e artigianalmente validi siano oggigiorno 'tutto rose e fiori'. Per esempio, le aperture con impiego di fermate a colpi e a pigliate, nonché le batterie finali con granate a 2 o piú pacche, bombe da tiro finite e lanci multipostazione di fermate, costituiscono dei modi oggettivamente inopportuni di programmare uno sparo aereo poiché lo espongono al pericolo della caoticità impedendo una piena leggibilità di ogni singola granata impiegata.

Su questioni legate alla "modernità" e/o "al consenso plebiscitario" rispetto alle quali a committenti e ad esecutori non resterebbe che chinare il capo, faccio osservare che se si dovessero seguire le mode attuali al posto della Gioconda di Parigi, vi sarebbero le rappresentazioni imbalsamate di Ibrahimovic o Thiago Silva. In poche parole, ogni 'vera persona' che mette piede a questo Mondo sa che vi è piú gioia nello scoprire ciò che appare ignoto rispetto all'essere semplicemente accontentato. Ciò è necessario che valga pure per la Pirotecnica Aerea Italiana affinché ogni "wow" per la 'palliata orientale' tramuti in un applauso sfrenato per una bella bomba da tiro. Insomma, o committenti ed esecutori raggiungono lo scopo della massima valorizzazione delle parti cilindriche essenziali oppure per loro e per tutto quello che presumono di rappresentare resterà solo l'OBLIO.

Sull'argomento soldi, infine, pur riconoscendo l'eventualità di difficoltà attuali, va sostenuto come, spesso, pure gli artisti-artigiani della Pirotecnica ci mettano del proprio. Ad esempio, che senso possono avere delle serie di sbragate iniziali a tre capi? E scariche cosí frequentemente colossali?
Approfittando dell'occasione, inoltre, desidero condividere con tutti la mia stranissima sensazione che il problema "money" venga sollevato solo ogni volta che si ragiona di bombe da tiro e di fermate. Difatti, considerando unicamente l'impiego di materia prima, vorremmo forse arrivare alla conclusione che ci vuole piú polvere di lancio e carta per l'aggiunta di appena 2 bombe da tiro anziché per la realizzazione di 1000 granate di 'strenta'???

Chiedo scusa a tutti per lunghezza del post, ma ammetto che dopo il piacevole intervento di Bombapirotecnica, m'è venuta una gran voglia di replicare. :smt023
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da menecuccio »

hai ragione Bomba Pirotecnica, lo dico da sempre, che una gara di fuochi pirotecnici deve essere impostata almeno in euguale dignità economica, e forse neanche può definirsi gara. e nemmeno mi fido che sia una vera gara, perchà a mio profano avviso una qualsiasi gara deve essere articolata su un punto base,ossia ogni pirotecnico deve disporre un totale di kg, di artifizi pirotecnici in egual misura, e li si può misurare la bravura la reale capacità di un vero artigiano della pirotecnica.- tornando alla realtà, purtroppo i piromusicali non mi appassionano, sarò incompetente, ma la pirotecnica l'apprezzo nella vera artigianalità.- Vaccalluzzo sarà un eccellenza italiana della pirotecnica, ma a me non piace, mi sarebbe piaciuto se misurava la sua artigianalità in gara a Siano con gli altri pirotecnici,Nino 31 Poco vale tua metafora calcistica Real Madrid -Salernitana, chiacchiere da genuino tifoso sono le tue, prendi esempio ultimo mondiale dove tutti pronosticavano Brasile,Italia, Spagna, iparli di imparare, impara, anzi impariamo che di deve magnificare quando si torna dal mulino, non quando si va.-

peppe.82n
Nuovo Pirovago
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 10:31
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da peppe.82n »

Questo sito pullula di piro-tecnici!!! Ah ah ah ah!

skydrive
Nuovo Pirovago
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 23:47
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da skydrive »

Raffaele2012 ha scritto:
bombapirotecnica ha scritto:Ma scusate ragazzi ma Siano dove le somme sono diverse si può chiamare gara?È vero si che alla fine è poca la differenza di materiale tra uno che spara x e uno che spara y,però dai diciamola tutta qua di gare ne sono rimaste ben poche.Per quanto riguarda tutto ciò che si sta discutendo ci vorrebbero molte pagine sopratutto non voglio rispondere gli ultimi due messaggi molto provocatori e da buffoni,cercate di essere un Po umili sopratutto quando il materiale non è tutto vostro,sembrate solo voi i salvatori della patria........,lasciamo stare.La questione Di candia non so bene però posso solo dire che se io fossi un pirotecnico mi incazzerei sé anche mi negaasero un millimetro rispetto ad altri,ma solo questo il reato non mi importa.Rispetto è la prima cosa.Per quanto riguarda lo spettacolo fuori gara io volevo approfittareper dire una cosa,ma qualcuno mi sa spiegare la differenza tra uno spettacolo normale e uno spettacolo tradizionale?Io penso che molte persone sono rimaste ancora a quarantanni fa,cioè qui come qualcuno non spara nel proprio spettacolo fermate grosse e bombe si parla di spettacolo,come invece in un finale ci some bombe e fermate grosse si parla di sparata tradizionale dimenticandosi che prima di tutto ciò ci sono altre coseche fanno parte di uno spettacoloFiniamola di dire certe cazz.....te,oggi i tempi sono cambiati e sinceramente nonostante siamo nel 2014 si vedono ancora bombe e fermate che si sparavano 30 anni fa,ora siccome c è qualcuno che fa qualcosa di diverso non solo non viene apprezzato ma addirittura viene visto come qualcosa di dannoso nei confronti della pirotecnica.Ma siamo impazziti....?????Ci sarebbero tante cose da dire però qui qualcuno mi insegna a non parlare,però cerchiamo di non dare spazio a chi continua a dire cazz.... ,si scrive che lo spettacolo non è di qualità,che costa pocoo che le sfere le sanno fare tutti che chi non spara certe bombe non è un buon pirotecnico ecccc...,ma i soldi?????? nessuno a mai fatto due conti di quanto costa una sparata a siano oppure ad altre parti?La rovina della pirotecnica siamo noi che continuiamo a far finta di non capire e cercaresempre di chiedere tante cose con pochi soldi.Concludo dicendo che o spettacolo o spettacolo tradizionale è la stessa cosa con la differenza che molti siccome sono tarati come vedono tre fermate partire a tre postazione parlano di spettacolo ma sempre fuoco è........lo volete capire o no?
Messaggio spassoso nei toni e interessante nella sostanza. Ecco perché provo gioia nell'intervenire e nel condividere con Bombapirotecnica e con tutti gli amici pirovaghi quanto di seguito scritto.

Per quanto concerne la distinzione fra sparo aereo tradizionale e sparo aereo normale, diventa chiaro che si è inannzi al nulla. Esiste, invece e indubbiamente, una distinzione fra spari validi da un punto di vista artistico-artigianale e spari che non lo sono.
A riguardo, la discriminante è rappresentata dall'impiego delle parti cilindriche essenziali, le quali corrispondono a bombe da tiro, spacchi e botta nei notturni e fermate. In poche parole, spari aerei che recano queste componenti sono "validi", mentre lo risultano di meno o non lo risultano affatto tutte quelle perfomance che hanno solo alcune delle citate parti cilindriche o nessuna di queste.

Il perché le bombe da tiro, gli spacchi e botta e le fermate sono parti essenziali emerge dall'alto numero di potenziali passaggi per granata, nonché dall'esigenza di seguire un ritmo di svolgimento chiaro per tutti e non collegato alla semplice voglia di sentire del baccano.
E' grazie alle bombe da tiro, agli spacchi e botta e alle fermate che Siano, Montrone e Montefalcione (tanto per citare alcune località) sono oggi cosí rinomate. Ma davvero si pensa che il solo impiego di palliate le avrebbe portate a cotale livello???

Nel contempo, purtroppo, è evidente come neppure per gli spari artisticamente e artigianalmente validi siano oggigiorno 'tutto rose e fiori'. Per esempio, le aperture con impiego di fermate a colpi e a pigliate, nonché le batterie finali con granate a 2 o piú pacche, bombe da tiro finite e lanci multipostazione di fermate, costituiscono dei modi oggettivamente inopportuni di programmare uno sparo aereo poiché lo espongono al pericolo della caoticità impedendo una piena leggibilità di ogni singola granata impiegata.

Su questioni legate alla "modernità" e/o "al consenso plebiscitario" rispetto alle quali a committenti e ad esecutori non resterebbe che chinare il capo, faccio osservare che se si dovessero seguire le mode attuali al posto della Gioconda di Parigi, vi sarebbero le rappresentazioni imbalsamate di Ibrahimovic o Thiago Silva. In poche parole, ogni 'vera persona' che mette piede a questo Mondo sa che vi è piú gioia nello scoprire ciò che appare ignoto rispetto all'essere semplicemente accontentato. Ciò è necessario che valga pure per la Pirotecnica Aerea Italiana affinché ogni "wow" per la 'palliata orientale' tramuti in un applauso sfrenato per una bella bomba da tiro. Insomma, o committenti ed esecutori raggiungono lo scopo della massima valorizzazione delle parti cilindriche essenziali oppure per loro e per tutto quello che presumono di rappresentare resterà solo l'OBLIO.

Sull'argomento soldi, infine, pur riconoscendo l'eventualità di difficoltà attuali, va sostenuto come, spesso, pure gli artisti-artigiani della Pirotecnica ci mettano del proprio. Ad esempio, che senso possono avere delle serie di sbragate iniziali a tre capi? E scariche cosí frequentemente colossali?
Approfittando dell'occasione, inoltre, desidero condividere con tutti la mia stranissima sensazione che il problema "money" venga sollevato solo ogni volta che si ragiona di bombe da tiro e di fermate. Difatti, considerando unicamente l'impiego di materia prima, vorremmo forse arrivare alla conclusione che ci vuole piú polvere di lancio e carta per l'aggiunta di appena 2 bombe da tiro anziché per la realizzazione di 1000 granate di 'strenta'???

Chiedo scusa a tutti per lunghezza del post, ma ammetto che dopo il piacevole intervento di Bombapirotecnica, m'è venuta una gran voglia di replicare. :smt023
Carissimo raffaele2012, buonasera. E' sempre un piacere scambiare idee e curiosità con te. Comprendo i tuoi timori, ma ti garantisco che da parte nostra la pirotecnica tradizionale non avvrà mai fine. Per chi mi conosce, sa benissimo che sono un'amante convinto della pirotecnica 'artigianale' (I FUOCHI D'ARTIFICIO se preferisci) e soprattutto delle bombe. Questo sia ben chiaro. Su una cosa però permettimi di dissentire. Tu dici: "Su questioni legate alla "modernità" e/o "al consenso plebiscitario..". Bene. Io credo che Moda e Costume (nella giusta maniera), dovrebbero andare di pari passo. Gli artisti dovrebbero essere preparati per adoperare il "sistema moda e costumisti"... e che senza una delle due componenti la pirotecnica artigianale sarebbe come una lettera morta. Ossia non ci sarebbero più stimoli di 'creatività'. L'obiettivo è infatti quello di formare i pirotecnici 'artigianali' del futuro in maniera completa (a tutte le esigenze). Le innovazioni dovrebbero servire proprio per questo. A migliorare le caratteristiche artigianali e artistiche, dallo stile all'arte, fino alla preparazione completa. Ciò stabilito, chiediamoci a che cosa servirebbero creatività e innovazioni, senza integrazione. Il problema sorge quando questo arricchimento senza che vi sia il giusto equilibrio potrebbe prendere il sopravvento. Ma vedrai che i figli stessi di questi artisti un giorno mi ringrazieranno e che la penseranno esattamente come me. L'arricchimento di un'arte senza nulle a togliere a nessuno è la vera completezza dell'artista stesso. Io non ci vedo nulla di scandaloso. Stammi bene...

skydrive
Nuovo Pirovago
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 23:47
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da skydrive »

nino31 ha scritto:prima di parlare io vi consiglierei di ritornare a scuola. per chi fosse interessato le lezioni quest'anno il posto ve lo consiglio io. vorrei solo ricordare a chi non se ne fosse accorto che l'aerista in questione è il top player italiano a livello di vittorie di fama internazionale. la ditta vaccalluzzo nasce negli anni '80 dello scorso secolo e precocemente si afferma come ditta leader nell'etna valley. dall'inizio degli anni '90 diventa una ditta di livello internazionale, partecipando e vincendo nel tempo in moltissime gare e simposi con ditte di tutto il mondo. la ditta vaccalluzzo è attualmente tra le più importanti ditte d'europa per la produzione ed esportazione di fuochi pirotecnici di alta qualità e nell'esecuzione di spettacoli pirotecnici diurni, notturni e piromusicali. anche se si è tifosi bisogna dire la verità! io direi di parlare meno con la bocca e di pensare a fare più fatti. buona a tutti....
nino31, non scaldarti troppo, però!
quello che sostieni è una specie di innovazione tecnologica che garantisce risultati o benefici maggiori verso la gente, apportando quindi delle innovazioni, anche se a volte non sempre efficaci. saluti...

Avatar utente
nino31
Nuovo Pirovago
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 15:34
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da nino31 »

menecuccio ha scritto:hai ragione Bomba Pirotecnica, lo dico da sempre, che una gara di fuochi pirotecnici deve essere impostata almeno in euguale dignità economica, e forse neanche può definirsi gara. e nemmeno mi fido che sia una vera gara, perchà a mio profano avviso una qualsiasi gara deve essere articolata su un punto base,ossia ogni pirotecnico deve disporre un totale di kg, di artifizi pirotecnici in egual misura, e li si può misurare la bravura la reale capacità di un vero artigiano della pirotecnica.- tornando alla realtà, purtroppo i piromusicali non mi appassionano, sarò incompetente, ma la pirotecnica l'apprezzo nella vera artigianalità.- Vaccalluzzo sarà un eccellenza italiana della pirotecnica, ma a me non piace, mi sarebbe piaciuto se misurava la sua artigianalità in gara a Siano con gli altri pirotecnici,Nino 31 Poco vale tua metafora calcistica Real Madrid -Salernitana, chiacchiere da genuino tifoso sono le tue, prendi esempio ultimo mondiale dove tutti pronosticavano Brasile,Italia, Spagna, iparli di imparare, impara, anzi impariamo che di deve magnificare quando si torna dal mulino, non quando si va.-
zio piro è un professionista serio e ognuno cerca di fare il meglio per se. ha fatto sempre il suo dovere. se trovate di meglio (a parte di matteo che potrebbe essere l'unico in grado di competere con lui), fatecelo sapere. pure a me piacerebbe tantissimo vederlo in una vera gara pirotecnica dove tutti devono dare il meglio ad armi pari. ma ora come ora non ci dvrebbe essere storia sia per quanto riguarda il livello tecnicatattica, sia a livello organizzativo e sia a livello qualitativo. è una questione strutturale.

ma ora che ricordo, nei giorni scorsi in quella di visciano di nola, non mi pare che sia stata complessivamente una gran bella parata artistica. a metà del terzo mi sono quasi addormentato, mai successo in tutti questi anni da quando vado a vedere i fuochi. se questa roba deve essere un'alternativa valida agli spettacoli di zio piro vacalluzzo, allora, amanti della pirotecnica, facciamoci il segno della croce e cominciamo a pregare. comunque se ci fosse stato zio piro in gara tutti avrebbero visto la differenza organizzativa tra il real madrid e la serie D. credo sia normale. se poi vogliamo ragionre da tifosi e far finta di non vedere l'abisso in mezzo per partito preso allora è un altro discorso.

a me piace di matteo, ma sono simpatizzante di tutti. amo dire le cose in faccia e se questo vuol dire essere antipatico, fiero di esserlo.

Avatar utente
nino31
Nuovo Pirovago
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 15:34
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da nino31 »

domanda a chi segue la pirotecnica veramente: qual è secondo voi l'artista con più spessore tecnico in grado di potersela giocare alla pari con zio piro? dico la mia: di matteo.

Avatar utente
nino31
Nuovo Pirovago
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 15:34
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da nino31 »

skydrive ha scritto:
nino31 ha scritto:prima di parlare io vi consiglierei di ritornare a scuola. per chi fosse interessato le lezioni quest'anno il posto ve lo consiglio io. vorrei solo ricordare a chi non se ne fosse accorto che l'aerista in questione è il top player italiano a livello di vittorie di fama internazionale. la ditta vaccalluzzo nasce negli anni '80 dello scorso secolo e precocemente si afferma come ditta leader nell'etna valley. dall'inizio degli anni '90 diventa una ditta di livello internazionale, partecipando e vincendo nel tempo in moltissime gare e simposi con ditte di tutto il mondo. la ditta vaccalluzzo è attualmente tra le più importanti ditte d'europa per la produzione ed esportazione di fuochi pirotecnici di alta qualità e nell'esecuzione di spettacoli pirotecnici diurni, notturni e piromusicali. anche se si è tifosi bisogna dire la verità! io direi di parlare meno con la bocca e di pensare a fare più fatti. buona a tutti....
nino31, non scaldarti troppo, però!
quello che sostieni è una specie di innovazione tecnologica che garantisce risultati o benefici maggiori verso la gente, apportando quindi delle innovazioni, anche se a volte non sempre efficaci. saluti...
l'innovazione tecnologica è che ci saranno le sparate dei vostri fuoriclasse che vi convinceranno di essere i prossimi campioni del mondo!!

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da alessandro74 »

Raffaele2012 ha scritto:Skydrive, nessuno nasce col "dono del calcio", eppure i bar sono strapieni di gente se è in programma una partita importante. Scritto ciò, faccio umilmente osservare che lo scopo principale di ogni ente organizzatore di Feste Patronali "Esterne" Meridionali resta proprio quello di veder alzata l'asticella degli intenditori legata ai due eventi specifici della Pirotecnica Aerea e dei Concerti Bandistici.

Lungo il versante pirotecnico aereo, in particolare, ogni kermesse patronale è da considerare riuscita solo al verificarsi della seguente condizione: la possibilità degli organizzatori di massimizzare progressivamente l'offerta artistico-artigianale degli artifizi cilindrici essenziali (bombe da tiro, spacchi e botta nei notturni e fermate) in modo da stimolare lo spettatore verso un allargamento gioioso delle sue esperienze umane e cognitive.

Scrivendo "stimolare lo spettattore" riconosco anch'io l'eventualità che una parte residuale di popolazione possa avere sempre delle difficoltà a seguire con attenzione la Pirotecnica Aerea, anche nel caso di fantomatica 'evangelizzazione porta a porta oppure 24 H'. Eppure è solo il verificarsi della suddetta condizione che riesce ben a tutelare ogni contribuente senza disperderne l'entusiasmo e, soprattutto, l'obolo attorno a fuochi fatui multipostazione dall'inizio alla fine.

Il mero "assecondare", invece, può portare comunque stanchezza se non addirittura allo sfascio. Prendiamo in considerazione proprio Siano e un ipotetico 'trionfo di consensi' attorno al fuoco artificiale vaccalluzziano; e se il prossimo anno anche i vari rioni fossero 'costretti' a programmare simili performance? la gara pirotecnica resterà per davvero la stessa? Ecco perché, a volte, chi organizza ha la necessità di divenire sordo innanzi alle richieste della gente, onde evitare delle vere sciagure artistiche.

Skydrive, il wow estasiato in seguito ad una palliata lo ascolto spesso anch'io. E non solo da parte di donne, ma anche di altre persone. Eppure sai anche tu che quel wow diverrebbe silenzio (se non addirittura "buu") se vi fosse abbondantissima consapevolezza collettiva: ed è verso questa a cui ogni Comitato deve fattivamente tendere e non ad altro.
E' anche vero che se le sparate fossero tutte come da tuoi consigli , a vederle sareste in 4 gatti . Assecondare il pubblico è fondamentale per un comitato che è ha il dovere di accontentare tutti. Io critico solo l'eccessiva importante data ad un piromusicale che , invece , in una piazza come Siano dovrebbe essere di contorno.

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da alessandro74 »

nino31 ha scritto:domanda a chi segue la pirotecnica veramente: qual è secondo voi l'artista con più spessore tecnico in grado di potersela giocare alla pari con zio piro? dico la mia: di matteo.
Ma parli di coreografia o di saper fare le bombe? E' ben diverso
Intendo : chi è il miglior scenografo o miglior pirotecnico?

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da alessandro74 »

nino31 ha scritto:
skydrive ha scritto:
nino31 ha scritto:prima di parlare io vi consiglierei di ritornare a scuola. per chi fosse interessato le lezioni quest'anno il posto ve lo consiglio io. vorrei solo ricordare a chi non se ne fosse accorto che l'aerista in questione è il top player italiano a livello di vittorie di fama internazionale. la ditta vaccalluzzo nasce negli anni '80 dello scorso secolo e precocemente si afferma come ditta leader nell'etna valley. dall'inizio degli anni '90 diventa una ditta di livello internazionale, partecipando e vincendo nel tempo in moltissime gare e simposi con ditte di tutto il mondo. la ditta vaccalluzzo è attualmente tra le più importanti ditte d'europa per la produzione ed esportazione di fuochi pirotecnici di alta qualità e nell'esecuzione di spettacoli pirotecnici diurni, notturni e piromusicali. anche se si è tifosi bisogna dire la verità! io direi di parlare meno con la bocca e di pensare a fare più fatti. buona a tutti....
nino31, non scaldarti troppo, però!
quello che sostieni è una specie di innovazione tecnologica che garantisce risultati o benefici maggiori verso la gente, apportando quindi delle innovazioni, anche se a volte non sempre efficaci. saluti...
l'innovazione tecnologica è che ci saranno le sparate dei vostri fuoriclasse che vi convinceranno di essere i prossimi campioni del mondo!!
Ma tu lavori con Vaccalluzzo per caso?

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da alessandro74 »

picone ha scritto:mi fa piacere vedere tanti nomi nuovi di pirovaghi ma vedo anche tanti professori.
io sono d'accordo che se è una gara tutti dovrebbero essere in gara.
rispetto al comitato di siano se ha deciso il fuori gara ma io come detto avrei preferito tutti in gara.
Bravo Gerardo. In linea di massima hai ragione. Magari si poteva fare il piromusicale dopo e senza dedicargli troppe risorse. E' comunque qualcosa che attira gente e và fatto per accontentare tutti , come dovrebbe assicurarsi ogni comitato.

Azigos81
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 16:35
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Azigos81 »

Premesso che lo spettacolo che farà Zio Piro NON sarà un PIROMUSICALE….
Obiettivamente sono convinto che abbia le carte in regola per mettere a tacere tutti gli scettici e a Siano lo dimostrerà(semmai ce ne fosse bisogno).
Riallacciandomi al discorso di nino31 son convinto che quest’anno a Siano, coi nomi che ci sono, durante il palio difficilmente si potrà prendere sonno.
Riguardo al fatto dei nuovi pirovaghi, come scrive Picone, non credo sia una discriminante; le fregnacce o le cose sensate le possono srivere tutti(nuovi o veterani,tifosi o contrari,organizzatori o disfattisti).

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SIANO (Sa) - SAN ROCCO 2014 - OFFICIAL WEBSITE

Messaggio da Raffaele2012 »

alessandro74 ha scritto:
Raffaele2012 ha scritto:Skydrive, nessuno nasce col "dono del calcio", eppure i bar sono strapieni di gente se è in programma una partita importante. Scritto ciò, faccio umilmente osservare che lo scopo principale di ogni ente organizzatore di Feste Patronali "Esterne" Meridionali resta proprio quello di veder alzata l'asticella degli intenditori legata ai due eventi specifici della Pirotecnica Aerea e dei Concerti Bandistici.

Lungo il versante pirotecnico aereo, in particolare, ogni kermesse patronale è da considerare riuscita solo al verificarsi della seguente condizione: la possibilità degli organizzatori di massimizzare progressivamente l'offerta artistico-artigianale degli artifizi cilindrici essenziali (bombe da tiro, spacchi e botta nei notturni e fermate) in modo da stimolare lo spettatore verso un allargamento gioioso delle sue esperienze umane e cognitive.

Scrivendo "stimolare lo spettattore" riconosco anch'io l'eventualità che una parte residuale di popolazione possa avere sempre delle difficoltà a seguire con attenzione la Pirotecnica Aerea, anche nel caso di fantomatica 'evangelizzazione porta a porta oppure 24 H'. Eppure è solo il verificarsi della suddetta condizione che riesce ben a tutelare ogni contribuente senza disperderne l'entusiasmo e, soprattutto, l'obolo attorno a fuochi fatui multipostazione dall'inizio alla fine.

Il mero "assecondare", invece, può portare comunque stanchezza se non addirittura allo sfascio. Prendiamo in considerazione proprio Siano e un ipotetico 'trionfo di consensi' attorno al fuoco artificiale vaccalluzziano; e se il prossimo anno anche i vari rioni fossero 'costretti' a programmare simili performance? la gara pirotecnica resterà per davvero la stessa? Ecco perché, a volte, chi organizza ha la necessità di divenire sordo innanzi alle richieste della gente, onde evitare delle vere sciagure artistiche.

Skydrive, il wow estasiato in seguito ad una palliata lo ascolto spesso anch'io. E non solo da parte di donne, ma anche di altre persone. Eppure sai anche tu che quel wow diverrebbe silenzio (se non addirittura "buu") se vi fosse abbondantissima consapevolezza collettiva: ed è verso questa a cui ogni Comitato deve fattivamente tendere e non ad altro.
E' anche vero che se le sparate fossero tutte come da tuoi consigli , a vederle sareste in 4 gatti . Assecondare il pubblico è fondamentale per un comitato che è ha il dovere di accontentare tutti. Io critico solo l'eccessiva importante data ad un piromusicale che , invece , in una piazza come Siano dovrebbe essere di contorno.
Alessandro74, le sparate auspicate dal sottoscritto non costituiscono una fantasia dai contorni fiabistici, ma reale storia della Pirotecnica Aerea Italiana del XX secolo, la quale è riuscita a farsi apprezzare ovunque per i suoi tratti specifici, cioè bombe da tiro, spacchi e botta (nei notturni) e fermate.
In secondo luogo, esperienza insegna che ancora oggi la gente accorre assai numerosa anche per rassegne che non sono contrassegnate da logiche di accensione perennemente multipostazione o dall'uso di... fumi, raggi laser, eccetera.

Ad essere sinceri, quindi, l'impressione è che la questione dell'assecondamento del pubblico sia fin troppo recente e che, nell'ambito delle Feste Patronali "Esterne" del Sud Italia, abbia avuto un doppio ambiente di genesi: quello dei Comitati e quello degli artigiani pirotecnici.

In quello dei Comitati, la questione dell'assecondamento del pubblico pare essersi andata consolidando con l'inarrestabile affermazione di logiche in grado di stravolgerne l'attività. Una di queste rimanda all'idea del turismo a tutti i costi che alla fine ha stravolto diverse celeberrime kermesse, delle quali preferisco non specificare i nomi per evitare l'off topic.

In quello dei pirotecnici, invece, la questione dell'assecondamento del pubblico pare voler anzitutto rappresentare il tentativo legittimo, ma non sempre opportuno in termini artistico-artigianali, di giustificare alcune scelte aziendali legate alla velocizzazione del lavoro negli opifici e/o all'incremento dell'area dei profitti. L'uso distorto delle centraline è, in quest'ottica, un esempio lampante, se si pensa alle 'aperture stragiste' corredate da grosse quantità di granate cilindriche a colpi e/o a pigliate che non sono di eccezionali dimensioni o difficoltà di esecuzione.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2014”