SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. Official website.

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. 5-9 Luglio

Messaggio da pierinodelgenio »

Santa Domenica merita questo ed altro,
complimenti e tanti auguri di buon lavoro al comitato Festa.

francofireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 0:28
Re: SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. 5-9 Luglio

Messaggio da francofireworks »

Ogni anno è sempre una vera e propria gioia osservare l'evolversi della stesura del programma festaiolo scorranese. E' semplicemente sbalorditivo ciò che questo gruppo di volontari di questo paesino dell'entroterra leccese riesce a tirare su anno dopo anno. Ingrandiscono, esagerano, quasi valicano i confini di ciò che è umanamente possibile realizzare in una festa patronale. Ed e' anche interessante osservare e constatare la diversità e l'originalità del programma che ogni anno Scorrano propone. Cerca sempre di discostarsi, quasi "scansarsi" dalle solite manifestazioni di simile tipologia. Ad esempio, imprese pirotecniche che non vediamo spesso, Scorrano ce le serve su un piatto d'argento, inserendoli in contesti pirotecnici e piromusicali in cui le ditte stesse possono misurarsi al massimo delle proprie capacità. Le grandi architetture di luce dei maestri leccesi, che come è ormai risaputo, in questo settore che si può definire "artistico-artigianale" sono ormai ai vertici mondiali, conferiscono a questa festa quel tocco unico, impareggiabile ed inimitabile, e questo è senza dubbio un motivo di orgoglio per la comunità scorranese, ma lo è anche per tutti noi italiani che, insieme alle ditte luminaristiche e pirotecniche, abbiamo l'onore di far parte di questo bel paese. Spero con tutto il cuore di riuscire ad essere presente. Scorrano vede la mia assenza da circa 8 anni, e in questi 8 anni, da ciò che ho potuto vedere tramite il world wide web, di passi in avanti ne sono stati fatti, e oserei dire giganteschi! Mi complimento e auguro un buon lavoro al presidente Vito Maraschio, alle ditte luminaristiche ingaggiate, alle varie imprese pirotecniche che hanno ricevuto l'incarico e l'onore di illuminarie i cieli di Scorrano e a tutti i membri del Comitato Santa Domenica di Scorrano, di cui, se ho ben capito, fa parte anche l'amico Fuokista (qualcuno mi corregga se la mia ipotesi è errata). Buona giornata a tutti, amici pirovaghi! :smt023

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. 5-9 Luglio

Messaggio da salvatore »

Programma ufficiale "Scorrano 2014", e Pirovagando sponsor ufficiale web anche quest'anno " C'e' "!!! Un grazie al presidente Vito Maraschio e a tutto il comitato festa "Santa Domenica" per averci scelto anche in questa edizione!!! grinsmile clapclap grinsmile
Allegati
scorrano_2014.jpg

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. Official website.

Messaggio da Raffaele2012 »

Ho letto con avido e piacevole interesse il manifesto postato da Salvatore, al quale va il mio grazie.


Cominciando dalle "buone", non sfugge la piacevole presenza di un secondo Concerto Bandistico per il 6 Luglio. Ovviamente anche i tre artisti pirotecnici chiamati ad esibirsi per i diurni non mancheranno di suscitare forte curiosità.

Tornando ai Concerti Bandistici del giorno 6, a questo punto, l'unico auspicio da farsi è che l'inizio del loro servizio d'orchestra serale non sia relegato ad un orario eccessivamente ritardato, visto che le (almeno) 4 c.d. accensioni piromusicale dei Lumi (previste per le ore 21) potrebbero richiedere non meno di un'ora di tempo per volgere al termine. D'altro canto un po' di "lucidità" per ascoltare le orchestre di fiati e percussioni serve e non è detto che anche nel bel mezzo di Luglio qualcuno non cominci ad assopirsi già dalle 10 di sera. Anzi, assai piú opportuna sarebbe una bella cancellazione delle citate accensioni piromusicali, in modo da consentire alla gente di immedesimarsi subito e meglio nel clima semplice e gioioso di una circostanza all'insegna dei flicorni solisti.


L'accenno ai Lumi consente di passare, purtroppo, alle "meno buone". Quattro ditte a riguardo sono oggettivamente un eccesso, visto che si sta alludendo ad elementi scenografici di contorno e null'altro (malgrado financo i mass media possano far pensare il contrario).
Al conto vanno poi aggiunte le legittime, ma pur sempre inopportune, decisioni di prevedere ben 2 c.d piromusicali e addirittura 3 serate canore.


Dalle "buone" alle "meno buone" si torna cosí al punto di partenza. Difatti la negativa impressione è che a subire contraccolpi sia stata in special modo l'offerta legata ai Concerti Bandistici e alla Pirotecnica Aerea Notturna.
Mi spiego.
Come nel 2013, la proposta legata ai Concerti Bandistici non considera il giorno 5, dato che la formazione cittadina sembra essere soltanto una dignitosissima banda musicale chiamata a passeggare lungo il paese.
La frammentarietà dei momenti pirotecnici notturni (Massari e F. Mega srl), invece, parebbe addirittura far pensare a performance non qualitativamente diversificate (ad esempio: vi saranno delle bombe da tiro?).


Al di là di tutto, e a scanso di inutili battibecchi, voglio concludere sotttolineando la mia vicinanza all'ente preposto all'organizzazione della kermesse patronale poiché è sempre corretto (e financo doveroso) augurare che tutto riesca secondo le intenzioni.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. Official website.

Messaggio da salvatore »

A breve cominceranno i lavori riguardanti le grandi luminarie. Ecco la mappa delle vie che le ditte interpellate addobberanno in maniera maestosa Scorrano in occasione dei grandiosi festeggiamenti in onore di "Santa Domenica". Tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati successivamente sempre su questo post. grinsmile
Allegati
addobbi_scorrano 2014.jpg

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. Official website.

Messaggio da salvatore »

Continuano incessantemente i lavori riguardanti le grandi luminarie! Tutte le ditte anche quest'anno faranno di Scorrano, la capitale mondiale delle luminarie! ossequi
Allegati
DJI00091.jpg

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. Official website.

Messaggio da salvatore »

Manca ancora poco all'ultimazione dei lavori riguardanti le "Grandi Luminarie" dedicate a Santa Domenica. grinsmile
Allegati
DJI00090 (3).jpg

Avatar utente
ferdi
Pirovago Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 11:04
Re: SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. Official website.

Messaggio da ferdi »

qualcuno di voi mi saprebbe indicare qualche posto da poter mangiare e dormire durante i giorni della festa?

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. Official website.

Messaggio da picone »

io cn un po' di difficoltà ho trovato castro fra parentesi dove vado sempre.

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. Official website.

Messaggio da sparatore »

Quasi pronte le opere di luci. Foto di Salvatore Marcucci:

De Cagna
Allegati
saldec3.jpg
saldec1.jpg

angelo07
Pirovago Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 12:41
Località: sant'anastasia (na)
Re: SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. Official website.

Messaggio da angelo07 »

Ancora in forse la partenza per Scorrano quest'anno,speriamo di risolvere qualche grattacapo di troppo, se no a malincuore salta la trasferta..cmq grandi cose come sempre a Scorrano bollono in pentola...
Angelo Marciano

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. Official website.

Messaggio da sparatore »

Foto di Salvatore Marcucci
Massimo Mariano
Allegati
salvmar3.jpg
salmar1.jpg

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. Official website.

Messaggio da sparatore »

Foto di Salvatore Marcucci
Mariano Light
Allegati
salluc1.jpg
salluc2.jpg

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. Official website.

Messaggio da sparatore »

Foto di Salvatore Marcucci
Santoro
Allegati
salvsant2.jpg
salvsant1.jpg

Avatar utente
gigi092
Pirovago Senior
Messaggi: 1877
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 18:58
Re: SCORRANO (Le) - Santa DOMENICA V. e M. Official website.

Messaggio da gigi092 »

vedo che i preparativi sono a buon punto come ogni anno spettacolo assicurato di maestri pugliesi n1 al mondo di luminarie


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2014”