26 Settembre SS. Cosimo e Damiano

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
26 Settembre SS. Cosimo e Damiano

Messaggio da enzoprince »

Oggi 26 settembre la chiesa ricorda i SANTI MARTIRI COSIMO E DAMIANOvenerati ovunque per la loro fama di medici delle malattie del corpo e dell'anima.
Si racconta che siano 2 di 5 fratelli oltre ai Ben noti Cosimo e Damiano avevano altri 3 fratelli Leonzio,Euprepio e Antimo venivano dall' attuale Arabia (Siria) Immagine .
I santi Medici si racconta, che siano nati da parto gemellare e che subito divennero noti per le loro guariggioni miracolose, senza chiedere alcun denaro in cambio, ecco perché definiti Anargiri.Oltre a curare loro diffondevano la parola di Dio.
Per questo furono perseguitati sotto Diocleziano e decapitati.
Approfitto per fare tanti auguri a coloro che portano questo nome :smt023
Ecco una galleria dedicata ai Santi Medici
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: 26 Settembre SS. Cosimo e Damiano

Messaggio da donpirangelo »

COMPLIMENTI per la sintesi storico biografica che hai fatto ossequi . Sono convinto che se si fa un censimento, in Puglia, credo che il novanta per cento dei paesi o delle città abbia un immagine di questi due Giganti della fede, di cui oggi ne è la loro festa. Buona festa dei Santi Medici a tutti :party: .
Ore 22.30 a SAN FERDINANDO DI PUGLIA: GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO realizzato dalla Ditta PIRODAUNIA da SAN SEVERO. SIETE INVITATI :smt026
( CAMPO FUOCHI : AREA MERCATALE ) clapclap

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: 26 Settembre SS. Cosimo e Damiano

Messaggio da enzoprince »

donpirangelo ha scritto:COMPLIMENTI per la sintesi storico biografica che hai fatto ossequi . Sono convinto che se si fa un censimento, in Puglia, credo che il novanta per cento dei paesi o delle città abbia un immagine di questi due Giganti della fede, di cui oggi ne è la loro festa. Buona festa dei Santi Medici a tutti :party: .
Ore 22.30 a SAN FERDINANDO DI PUGLIA: GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO realizzato dalla Ditta PIRODAUNIA da SAN SEVERO. SIETE INVITATI :smt026
( CAMPO FUOCHI : AREA MERCATALE ) clapclap
Grazie DonPierangelo, come hai notato oltre ad essere appasionato di spettacoli pirotecnici feste ecc. Sono anche un ageografo, mi piace conoscere la vita dei santi insomma 100% Cristiano :smt023 e grazie mille per i complimenti, hai proprio ragione perché in ogni paese, o delle statue o dipinti, i Santi Medici vengono venerati ovunque :smt023 :smt023 :smt023
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: 26 Settembre SS. Cosimo e Damiano

Messaggio da donpirangelo »

GRAZIE A TE. Tu pensa solo una cosa che: mio nonno, devoto ai 2 santi fratelli, chiedeva la grazia di una buona morte perchè stanco di stare male e per 8 anni nel letto quasi immobile a causa dell ischemia al cervello e poi colpito anche da ischemia al cervelletto (caso clinico...), be sai quando è morto? IL 26 SETTEMBRE ( 5 anni fa ) proprio nel momento che a San Ferdinando usciva la processione dei SANTI MEDICI. Mi fermo qua anche per non risultare pesante.
ps. Ieri sera Fuochi davvero spettacolari. Sono convinto che la PIRODAUNIA da San Severo presto sarà conosciuta. Gente seria, competente, educata, umile ecc ecc. Per dirne una quest anno a Molfetta hanno curato lo sparo duranto lo sbarco della MADONNA dei Martiri. SALUTI e a presto :smt006

Avatar utente
Hornblower
Pirovago Senior
Messaggi: 407
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 12:53
Località: TERLIZZI (BA)
Contatta:
Re: 26 Settembre SS. Cosimo e Damiano

Messaggio da Hornblower »

Santi Medici di Terlizzi che usciranno in processione domenica 29 settembre

Immagine

Immagine

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: 26 Settembre SS. Cosimo e Damiano

Messaggio da enzoprince »

donpirangelo ha scritto:GRAZIE A TE. Tu pensa solo una cosa che: mio nonno, devoto ai 2 santi fratelli, chiedeva la grazia di una buona morte perchè stanco di stare male e per 8 anni nel letto quasi immobile a causa dell ischemia al cervello e poi colpito anche da ischemia al cervelletto (caso clinico...), be sai quando è morto? IL 26 SETTEMBRE ( 5 anni fa ) proprio nel momento che a San Ferdinando usciva la processione dei SANTI MEDICI. Mi fermo qua anche per non risultare pesante.
ps. Ieri sera Fuochi davvero spettacolari. Sono convinto che la PIRODAUNIA da San Severo presto sarà conosciuta. Gente seria, competente, educata, umile ecc ecc. Per dirne una quest anno a Molfetta hanno curato lo sparo duranto lo sbarco della MADONNA dei Martiri. SALUTI e a presto :smt006
Mamma mia!!!! Da pelle d' oca, io credo fermamente a queste cose perchè fa davvero tanto piacere sapere che i santi ci ascoltano e intervengono nelle nostre difficolta, ma ancora di più quando noi le chiediamo per altre persone.
Davvero una testimonianza fortissima questa e mi viene da dire www LA FEDEWWW.Io potrei scrivere pagine e pagine su questi episodi perchè ne ho sentiti tanti e uno è capitato anche a me quindi impossibile non crederci :smt023 :smt023
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: 26 Settembre SS. Cosimo e Damiano

Messaggio da donpirangelo »

Grazie. Condivido; perchè senza la fede non si va molto lontano... :smt018
ps. prova a chiedere l'amicazia (facebook) a: tradizioni popolari san ferdinando, così vedi quanto sono belli i "nostri" santi medici, cosi per l'anno prossimo li metti a fianco agli altri.
Saluti angelo :smt006

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: 26 Settembre SS. Cosimo e Damiano

Messaggio da enzoprince »

donpirangelo ha scritto:Grazie. Condivido; perchè senza la fede non si va molto lontano... :smt018
ps. prova a chiedere l'amicazia (facebook) a: tradizioni popolari san ferdinando, così vedi quanto sono belli i "nostri" santi medici, cosi per l'anno prossimo li metti a fianco agli altri.
Saluti angelo :smt006
Purtroppo non sto su facebook però li troverò garantito sono proprio curioso di vederli :smt023 saluti da Enzo :smt023
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”