MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Ottobre

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da pierinodelgenio »

Aloisio ha scritto:"Finalmente" sono riusciti a smantellare anche quello che restava della gloriosa piazza pirotecnica di Mugnano....Il più grande appuntamento in assoluto della vera arte pirotecnica....quella tradizionale.
Largo ai pallisti cinesi!!!...........
Non mi si venga a dire la bufala che è colpa dell'urbanizzazione perchè non la bevo.....
Mi auguro solo che qualche altra piazza non si incammini sulla stessa strada....i primi segnali ci sono anche altrove....la Cina è vicina!!!
Professore,,proprio da te non mi aspettavo un intervento del genere,si vede che non conosci bene l'urbanistica di Mugnano..Professore,Marano,Calvizzano,Qualiano,Piscinola,la 167,sono tutte zone confinanti ma attaccate l'una con l'altra,e caso mai ti trovi a passare e non conosci bene la zona,non si ha la ben minima idea dov'è che ti trovi.Non c'è rimasto un buco almeno per rispettare le minime distanze di sicurezza,per quel tipo di materiale che piace a tutti noi.
Io bufale non ne dico!
Buonasera

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da Raffaele2012 »

@ Aloisio

Purtroppo Pierinodelgenio ha ragione. Per la Mugnano che fu oramai non c'è praticamente più spazio a causa della folle speculazione edilizia. Basta controllare su Google Maps o Google Earth per comprenderlo.

Per il resto, s'auspica un diretto intervento del Cuore di Gesù per far radere al suo un buon centinaio di quei condomini. Con o senza residenti all'interno, non importa. D'altro canto anche la ridicolizzazione del diritto alla casa è MALE ASSOLUTO.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da Gj Power »

Ecco il programma completo dei festeggiamenti di Mugnano 2013...fonte Facebook

Oltre allo spettacolo pirotecnico del 19 Ottobre ci sarà anche uno spettacolo piromusicale il 26 Ottobre eseguito dalla ditta:

Pasquale DE ROSA da Santa Maria Capua Vetere (Ce)
in collaborazione con PYROMAC di Claudio Alebardi e PLANET MUSIC di Gambardella

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2908
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da Lucio »

La verità inizia a venire fuori? Il sito di sparo era ancora utilizzabile per poter effettuare il festival pirtoecnico? Da quanto si legge pare proprio di si....

http://www.ilmeridianonews.it/index.php ... Itemid=195

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2908
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da Lucio »

La verità inizia a venire fuori? Allora da come si legge il sito di sparo era tranquillamente utilizzabile come gli altri anni? Si è abbolita la gara pritoecnica del Sacro Cuore per Annalisa Scarrone? Spero qualcuno smentisca...

http://www.ilmeridianonews.it/index.php ... Itemid=195


Testo dell'articolo...
MUGNANO – L’opposizione attacca l’amministrazione per l’abolizione della gara pirotecnica. Il Pdl batte sulla perdita dell’evento che avrà delle ripercussioni sul commercio locale. Mentre il Pd sostiene che la cancellazione per motivi di sicurezza sia una scusa, a fronte dell’eccessivo pagamento del cachet della cantante Annalisa Scarrone.

“Ormai quest'amministrazione sta attentando anche alle radici e alle tradizioni del popolo mugnanese. La gara rappresentava non solo un momento di condivisione e di vanto visto che ci sono fuochisti locali che hanno partecipato alle olimpiadi di Atene 2004 – attacca il capogruppo del Pdl Vincenzo Cardone - Ma rappresentava anche una boccata d'ossigeno per il commercio locale sempre più mortificato da questa amministrazione che ormai ha abbandonato i commercianti al proprio destino”.

Molti dubbi sono sollevati dal Pd mugnanese: "La gara non si svolge per motivi di sicurezza? Se fosse vero, l'amministrazione comunale avrebbe messo a repentaglio la sicurezza dei cittadini anche nelle precedenti edizioni, dato che nella zona del Parco Agricolo alle spalle di Mugnano 2000, non sono sorte nuove abitazioni, per cui le distanze dalle abitazioni sono rimaste invariate. La verità è una sola, anziché investire nella tradizionale gara, si è preferito sprecare soldi dei mugnanesi per soprappagare la cantante, e soprattutto per fare una sagra del pesce con tanto di maxischermo Champions, in una zona molto periferica della città, per avvantaggiare la solita attività privata situata li."

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2908
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da Lucio »

Il vice sindaco dice che la gara si farà... Ma ancora sono da scegliere i fuochisti e si parla di metraggio... Aiutatemi a capire mi sto rincoglionendo forse?

http://www.ilmeridianonews.it/index.php ... Itemid=195

Testo dell'Articolo

MUGNANO – Il vicesindaco Ezio Micillo smentisce che la cancellazione della gara pirotecnica sia dovuta alla crisi economica: “Se avessimo avuto problemi, non avremmo fatto una manifestazione canora ma salvaguardato la nostra eccellenza.

Rispetto allo scorso anno, l’impegno economico comunale è stato ridotto del sette percento. E’ cambiata la normativa riguardante il metraggio di sicurezza per fare la gara pirotecnica. Abbiamo ridimensionato lo spazio antistante al cimitero, di conseguenza si metteranno in una postazione molto ristretta dello scorso anno – continua - Quello che abbiamo fatto lo scorso anno tecnicamente non era possibile. Avremmo dovuto fare più di una forzatura, chiedendo l’avallo dei Carabinieri e dei Vigili Urbani. Abbiamo ridotto l’orario, mantenendo alta la qualità senza creare disagio ai residenti della zona. Sono 7 anni che la Gara dei fuochi che non si fa, sostituita solo da esibizioni. Infatti il contributo resta uguale alle famiglie partecipanti. ”. Sono previsti due spettacoli pirotecnici per le festività del Sacro Cuore di ottobre: il primo di apertura il 19 e l’altro di chiusura il 26 .

Il vicesindaco ricorda che la scelta dei fuochisti è presa dal comitato organizzatore. In questi giorni si definiranno le esibizioni delle famiglie artigiane attraverso le contrattazioni dei contributi. L’amministrazione comunale ha auspicato che il comitato possa preferire fuochisti mugnanesi, in caso contrario saranno interpellati professionisti provenienti dall’esterno.

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da Horas »

Comunque i fuochi d'artificio ci saranno ed una gran cosa visti i tempi, sicuramente avrebbero potuto fare di più magari facendo sparare 4 fuochisti due a sera...
Razzo... grinsmile

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da Raffaele2012 »

Ho cercato un po' di documentarmi sulla situazione mugnanese poiché le perplessità di Lucio erano diventate anche le mie.

A quanto pare, il "vero stato delle cose" a Mugnano di Napoli è questo. Nel corso del proprio mandato, l'attuale Sindaco avrebbe operato in modo tale da riuscire ad inimicarsi non solo le opposizioni di centro-destra, ma anche i gruppi di centro-sinistra che gli avevano consentito di vincere le elezioni.

In quest'ottica, le polemiche sull'edizione 2013 del Cuore di Gesù rappresenterebbero soltanto l'ennesima tappa di questo scontro e non la manifestazione di un malessere più "umano".

D'altro canto dove erano PDL e PDmenoelle quando nel 2011 e nel 2012 non sono state più lanciate bombe da tiro e fatte sparate degne del percorso storico di questa kermesse?

Insomma: passerà il santo, la festa e pure le polemiche, ma, molto probabilmente, nulla più cambierà in fatto di fuochi aerei. Purtroppo.


P.S. Manca perfino il concerto bandistico di lunedì! Che disastro!
Ultima modifica di Raffaele2012 il domenica 13 ottobre 2013, 13:21, modificato 1 volta in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da pierinodelgenio »

Tutto ciò non riguarda solo la cittadina di Mugnano di Napoli,più avanti si va con gli anni e
più si nota la troppa intelligenza dove va a sbattere,molte festività non finiscono per la crisi ,anzi esse anche se in tono minore comunque le si continue a farle nel rispetto delle tradizioni che ci hanno consegnato negli anni i nostri cari avi,,ma quando ciò non succede è più per la troppa incordizia dell'èra moderna!
Complimenti a quelle località dove ancora non è arrivata l'èra moderna,o se è arrivata non è
figlia dei papà dell'incordizia,è un mio personale parere.
Buon pranzo Amici

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da Gj Power »

Visto che manca meno di una settimana allo spettacolo, chi di voi mi sa dire più o meno la zona di sparo di quest'anno? Non conosco bene Mugnano e quindi non so dove si trova il cimitero... :???:

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da Aloisio »

pierinodelgenio ha scritto:
Aloisio ha scritto:"Finalmente" sono riusciti a smantellare anche quello che restava della gloriosa piazza pirotecnica di Mugnano....Il più grande appuntamento in assoluto della vera arte pirotecnica....quella tradizionale.
Largo ai pallisti cinesi!!!...........
Non mi si venga a dire la bufala che è colpa dell'urbanizzazione perchè non la bevo.....
Mi auguro solo che qualche altra piazza non si incammini sulla stessa strada....i primi segnali ci sono anche altrove....la Cina è vicina!!!
Professore,,proprio da te non mi aspettavo un intervento del genere,si vede che non conosci bene l'urbanistica di Mugnano..Professore,Marano,Calvizzano,Qualiano,Piscinola,la 167,sono tutte zone confinanti ma attaccate l'una con l'altra,e caso mai ti trovi a passare e non conosci bene la zona,non si ha la ben minima idea dov'è che ti trovi.Non c'è rimasto un buco almeno per rispettare le minime distanze di sicurezza,per quel tipo di materiale che piace a tutti noi.
Io bufale non ne dico!
Buonasera
Carissimo Pierino leggo solo oggi,a distanza cioè di sei giorni,il tuo intervento in cui citi il mio.
Non so se prima del mio intervento tu hai giustificato la fine della gara mugnanese con il problema dell'urbanizzazione.Se lo hai fatto non mi riferivo a te parlando di bufale che non bevo.Gli interventi di Sabato 12 dell'amico Lucio e le sue citazioni giornalistiche,stanno dando poi ragione a me che di bufale (e che bufale) si tratta.
Ti saluto.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da pierinodelgenio »

Aloisio ha scritto:
pierinodelgenio ha scritto:
Aloisio ha scritto:"Finalmente" sono riusciti a smantellare anche quello che restava della gloriosa piazza pirotecnica di Mugnano....Il più grande appuntamento in assoluto della vera arte pirotecnica....quella tradizionale.
Largo ai pallisti cinesi!!!...........
Non mi si venga a dire la bufala che è colpa dell'urbanizzazione perchè non la bevo.....
Mi auguro solo che qualche altra piazza non si incammini sulla stessa strada....i primi segnali ci sono anche altrove....la Cina è vicina!!!
Professore,,proprio da te non mi aspettavo un intervento del genere,si vede che non conosci bene l'urbanistica di Mugnano..Professore,Marano,Calvizzano,Qualiano,Piscinola,la 167,sono tutte zone confinanti ma attaccate l'una con l'altra,e caso mai ti trovi a passare e non conosci bene la zona,non si ha la ben minima idea dov'è che ti trovi.Non c'è rimasto un buco almeno per rispettare le minime distanze di sicurezza,per quel tipo di materiale che piace a tutti noi.
Io bufale non ne dico!
Buonasera
Carissimo Pierino leggo solo oggi,a distanza cioè di sei giorni,il tuo intervento in cui citi il mio.
Non so se prima del mio intervento tu hai giustificato la fine della gara mugnanese con il problema dell'urbanizzazione.Se lo hai fatto non mi riferivo a te parlando di bufale che non bevo.Gli interventi di Sabato 12 dell'amico Lucio e le sue citazioni giornalistiche,stanno dando poi ragione a me che di bufale (e che bufale) si tratta. Ti saluto.
Professore,,in merito ne vorrei raccontarte di quelle cose,ma poichè ci troviamo su un sito e un forum pubblico sai che ti dico,è meglio parlarne a voce al prossimo incontro.
Buona serata

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da Aloisio »

All'amico Pierino
Daccordissimo con te...Del resto è sempre un piacere discorrere con te e gli altri amci pirovaghi della "nostra generazione"....Me li saluti perchè certamente li vedrai prima che me.
Sempre salutoni,

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da Horas »

A Mugnuano Criscuolo ha sempre fatto ottimi impianti di luminarie, per caso qualcuno ha la possibilità di postarci le foto di quest'anno?
Razzo... grinsmile

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da picone »

a riguardo dei siti di sparo a mio ricordo ha avuto avuto sempre problemi frequento mugnano dal 1990 dall'anno dopo che ho avuto l'incidente.

non ricordo gli anni ma alcuni episodi li vorrei raccontare. un anno che fecero i fuochi di giorno nei pressi de serbatoio dell'acqua ad un certo punto si fermarono di sparare xche' un residuo di una bomba aveva incendiato un deposito di mele.

un'altro episodio e probabilmente sara' la strada nuova che porta dove adesso parcheggiamo le nostre auto.fu che alcuni proprietari protestarono che stavano vicino alle case e fra l'atro si impantanarono alcuni mezzi dei pirotecnici e se non erro la gara fu rinviata. poi qualche anno fa' dove andiamo a piedi nella stradina si ruppero alcuni suppellettilidella villeta.

purtroppo l'edilizia sta condizionando molti siti di sparo.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”