MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Ottobre

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da Aloisio »

La curiosità mi ha spinto avedere il filmato dello sparo di sabato scorso.
Nel vederlo mi sono convinto ancora di più che c'è stata la volontà di fare sparire la Mugnano pirotecnica che tutti ricordiamo.....Il gran numero di volate lanciate in simultanea a più riprese,le fermate lanciate a "imbroglio" cioè contemporaneamente,hanno provocato delle detonazioni e degli spostamenti d'aria certamente maggiori di un singola bomba di tiro o di una singola fermata con controbomba,come si sarebbe fatto con dei finali tradizionali.
Inoltre a meno che la ditta che si è esibita,ha fatto quello che ha fatto a solo scopo dimostrativo,e quindi a prezzo molto (ma veramente molto)di favore per non dire a gratis, la sparata vista in filmato dovrebbe avere un costo da coprire tranquillamente quattro spari tradizionali,come si erano visti negli ultimi anni,non solo....I fuochi di Recco,dove c'è limitazione di calibri,ci dimostrano che con i "13" si possono fare bombe di tiro e ottime fermate. Qualche pirotecnico di buon mestiere, nei "13" sta facendo vedere pezzi cilindrici con tre o quattro controbombe di ottima riuscita.
Quindi..per dirla con Totò......Mi facciano il piacere......Si è voluti cancellare per motivi molto bassi una gloriosa tradizione perchè probabilmente non rispondeva più a determinate esigenze di vetrina per alcuni....Tutto il resto è noia....se non bugia.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”