MODUGNO (Bari) - San ROCCO e San NICOLA da Tolentino

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Avatar utente
Hornblower
Pirovago Senior
Messaggi: 407
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 12:53
Località: TERLIZZI (BA)
Contatta:
Re: MODUGNO (Bari) - San ROCCO e San NICOLA da Tolentino

Messaggio da Hornblower »

Luigi Modugno ha scritto:Dispiace dirlo ma quest'anno ho visto a modugno l'impianto di luminarie più scarso di sempre. Corso semi vuoto senza galleria e solo pochi pali isolati mentre Piazza sedile con spalliera carina ma povera. Peccato che delusione :(
Quoto :???:

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: MODUGNO (Bari) - San ROCCO e San NICOLA da Tolentino

Messaggio da giosca »

I video degli spettacoli pirotecnici di ieri
BRUSCELLA & PELLICANI

[youtube][/youtube]


BRUSCELLA Bartolomeo "Eredi"

[youtube][/youtube]

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: MODUGNO (Bari) - San ROCCO e San NICOLA da Tolentino

Messaggio da enzoprince »

Carine le sparate approfitto per salutare le due ditte pirotecniche, peccato però per l' epilogo di questa festa
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
Luigi Modugno
Pirovago Attivo
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 14:09
Località: Torino
Re: MODUGNO (Bari) - San ROCCO e San NICOLA da Tolentino

Messaggio da Luigi Modugno »

Come ha detto il sindaco è un periodo critico e le ridotte luminarie devono servire a portare tutti ad una maggiore sobrietà.
Ben venga ciò, sacrosante parole....ma mi domando e dico: solo Modugno è in crisi in provincia di Bari?
Le feste patronali sono il momento di aggregazione popolare per l'intera comunità. Se si va a snaturare e ridimensionare il solo momento di aggregazione e sfogo, come si può pretendere che la gente poi non critichi a tutto andare l'operato della manifestazione di quest'anno?
Mai ricordo Modugno così spoglia di luci come quest'anno. Certo il senso religioso è la base di queste manifestazioni, ma il senso popolare non lo dimentichiamo per favore.

Nel mio piccolo se posso solo dare un mio parere al Comitato feste patronali, avrei risparmiato sulle bande musicali (bastava solo la bassa banda) visto che a seguire i concerti erano pochi sparuti ottuagenari e magari si poteva far esibire gruppi locali certamente con un badget minore. Con i soldi ricavati dalle bande sono certo che si sarebbe potuto mettere su un impianto di luminarie più adeguato ad una festa patronale e non ad una festa rionale come è avvenuto.... :( :( :(

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MODUGNO (Bari) - San ROCCO e San NICOLA da Tolentino

Messaggio da Raffaele2012 »

Anzitutto ringrazio Giosca per aver postato i filmati riguardanti i due Bruscella.

Cosa scrivere? Che, stando quello che si vede dai filmati, la sostanza artistico-artigianale delle due performance serali 2013 tende decisamente verso il basso.

Sono due le prove dell'evidente regresso rispetto al 2012: due ditte per una sola bomba da tiro; fermate aventi in contemporanea colpi e/o pigliate + controbomba ridotte numericamente al lumicino.

Basta la sola crisi economica a spiegare questa debacle? L'impressione (salvo smentite degli amici utenti) è no. Difatti anche il cambio di location (forse troppo vicino all'autostrada, stando a quello che si vede col file immagine della pagina 2 di codesto topic) aggiunto ad altre eventuali "misure restrittive" possono aver inciso a riguardo.

L'auspicio, allora, è che si possa almeno ritornare a sparare nel sito dello scorso anno, provando ad aggirare l'ostacolo di qualche focolaio d'incendio (che, se non sbaglio, ebbe a formarsi proprio nel 2012) con qualche paio di accorgimenti. Ad esempio dividendo i fuochi aerei fra giorno e sera e/o stabilendo il divieto di usare artifizi con involucro plastico e/o circoscrivendo il più possibile il ricorso ad effetti "a pioggia", "a lucciola", e simili.

Ovviamente gli accorgimenti dovrebbero pur sempre mirare alla massimizzazione artistico-artigianale delle granate cilindriche "fondamentali" per qualsiasi sparo aereo nell'ambito italiano: bombe da tiro, spacchi e botta (nei serali), fermate comprensive di controbomba.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MODUGNO (Bari) - San ROCCO e San NICOLA da Tolentino

Messaggio da Raffaele2012 »

Luigi Modugno ha scritto:Come ha detto il sindaco è un periodo critico e le ridotte luminarie devono servire a portare tutti ad una maggiore sobrietà.
Ben venga ciò, sacrosante parole....ma mi domando e dico: solo Modugno è in crisi in provincia di Bari?
Le feste patronali sono il momento di aggregazione popolare per l'intera comunità. Se si va a snaturare e ridimensionare il solo momento di aggregazione e sfogo, come si può pretendere che la gente poi non critichi a tutto andare l'operato della manifestazione di quest'anno?
Mai ricordo Modugno così spoglia di luci come quest'anno. Certo il senso religioso è la base di queste manifestazioni, ma il senso popolare non lo dimentichiamo per favore.

Nel mio piccolo se posso solo dare un mio parere al Comitato feste patronali, avrei risparmiato sulle bande musicali (bastava solo la bassa banda) visto che a seguire i concerti erano pochi sparuti ottuagenari e magari si poteva far esibire gruppi locali certamente con un badget minore. Con i soldi ricavati dalle bande sono certo che si sarebbe potuto mettere su un impianto di luminarie più adeguato ad una festa patronale e non ad una festa rionale come è avvenuto.... :( :( :(
Luigi Modugno, ho letto con profonda attenzione questo tuo post. Per risponderti io, invece, me ne piglio due... :D


Circa i CONCERTI BANDISTICI nelle Feste Patronali "Esterne" / sud Italia

Luigi Modugno, una Festa Patronale "Eterna" Meridionale senza Concerti Bandistici è come una partita di calcio senza pallone. Essi, infatti, sono uno dei due pilastri espressivi (l'altro è la Pirotecnica Aerea) di questo tipo di eventi ludici, i quali diverrebbero altrimenti indistinguibili rispetto ad altre forme di intrattenimento del tempo libero.

I Concerti Bandistici, inoltre, restano attuali perchè il loro utilizzo giornaliero rappresenta un concentrato di buon senso e di "non quotidianità". Da un lato perchè, potendo prendere servizio fin dal primo mattino, possono allietare una giornata in misura temporalmente superiore a qualsiasi cantante, più o meno noto. Dall'altro lato perchè la loro offerta su palco, caratterizzata da brani in prevalenza operistico-sinfonici, rappresenta qualcosa di assai "speciale" rispetto a quanto la gente può e vuole ascoltare ogni volta in radio e in tv.

L'auspico da farsi, allora, è che vi siano più giovani sotto la cassarmonica e non meno orchestre di fiati e percussioni in giro.

Incoraggiamo i Comitati a convocare flicorni solisti!
Ultima modifica di Raffaele2012 il giovedì 26 settembre 2013, 13:46, modificato 4 volte in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MODUGNO (Bari) - San ROCCO e San NICOLA da Tolentino

Messaggio da Raffaele2012 »

(Continua da sopra)



Circa il generale ruolo dei LUMI nell'ambito delle Feste Patronali "Esterne" / sud Italia

A riguardo, mi permetto di accennarti alla mia esperienza passata. Al mio costante osannamento dei Lumi, infatti, ogni volta mi sentivo replicare dalla gente: "Sì, va bene, ma che c'è ogni sera in piazza???".
Quindi la gente può aver fame di "eventi", ma non di "scenografie". E in quest'ottica non sono pannelli di 30 x 20 mt oppure 2 km di galleria oppure luci ballerine a "riempire il cuore delle persone".



Circa i generici e attualmente diffusi inviti alla sobrietà dei sindaci

Luigi Modugno, t'invito a non prenderli mai per oro colato. D'altro canto se tu accennassi anche soltanto all'aumento del debito pubblico nazionale per il proliferare di competenze favore degli enti locali (a cominciare dai Comuni, quindi), è certo che ti verrebbero vomitate in faccia le solite banali deduzioni "dello sviluppo dal basso a colpi di aree PIP", della "vicinanza dello Stato ai cittadini", "del rispetto della autonomie" e bla, bla, bla, fino a ricordarti (perchè no?) dell'esercito imperiale di Federico Barbarossa sconfitto dalle piccole truppe delle città dell'Italia Settentrionale...
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: MODUGNO (Bari) - San ROCCO e San NICOLA da Tolentino

Messaggio da enzoprince »

Luigi Modugno ha scritto:Come ha detto il sindaco è un periodo critico e le ridotte luminarie devono servire a portare tutti ad una maggiore sobrietà.
Ben venga ciò, sacrosante parole....ma mi domando e dico: solo Modugno è in crisi in provincia di Bari?
Le feste patronali sono il momento di aggregazione popolare per l'intera comunità. Se si va a snaturare e ridimensionare il solo momento di aggregazione e sfogo, come si può pretendere che la gente poi non critichi a tutto andare l'operato della manifestazione di quest'anno?
Mai ricordo Modugno così spoglia di luci come quest'anno. Certo il senso religioso è la base di queste manifestazioni, ma il senso popolare non lo dimentichiamo per favore.

Nel mio piccolo se posso solo dare un mio parere al Comitato feste patronali, avrei risparmiato sulle bande musicali (bastava solo la bassa banda) visto che a seguire i concerti erano pochi sparuti ottuagenari e magari si poteva far esibire gruppi locali certamente con un badget minore. Con i soldi ricavati dalle bande sono certo che si sarebbe potuto mettere su un impianto di luminarie più adeguato ad una festa patronale e non ad una festa rionale come è avvenuto.... :( :( :(
Sono d' accordo Luigi su tutto quello che hai detto, la penso proprio come te :smt023
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
controbomba88
Pirovago Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 16:46
Località: CASAMASSIMA (BA)
Re: MODUGNO (Bari) - San ROCCO e San NICOLA da Tolentino

Messaggio da controbomba88 »

Grazie Giosca per aver postato i video :)
[color=#FF0000][b]Passione per l'arte pirotecnica.[/b][/color]

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: MODUGNO (Bari) - San ROCCO e San NICOLA da Tolentino

Messaggio da donpirangelo »

CONDIVIDO I COMMENTI e a ciò aggingo che: se una festa Patronale non riesce non è per colpa della crisi economica (che certamente è innegabile), ma è colpa della dilagante CRISI DI VALORI !!!. Allora i nostri nonni che non avevano di che mangiare ?, non le facevano le feste ? A me risulta che ne facevano e di grandi pure. Non sopporto il fatto di prendersela con le Feste Patronali. Su per favore!!!, FACCIAMOCI PIU' SERII . La soluzione, a mio modesto avviso, è quella di INIZIARE PRIMA LA PREPARAZIONE E DI METTERCI PIU' IMPEGNO, altrimenti la crisi diventa un "valido" pretesto per non fere piu' nulla. Si, è dilagante la sindrome del non volersi più impegare. CORAGGIO!!! W TUTTI I COMITATI con la c maiuscola che con il loro grande impegno contribuiscono all' economia locale e danno da lavorare. SALUTI :smt006

Avatar utente
Luigi Modugno
Pirovago Attivo
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 14:09
Località: Torino
Re: MODUGNO (Bari) - San ROCCO e San NICOLA da Tolentino

Messaggio da Luigi Modugno »

enzoprince ha scritto:
Luigi Modugno ha scritto:Come ha detto il sindaco è un periodo critico e le ridotte luminarie devono servire a portare tutti ad una maggiore sobrietà.
Ben venga ciò, sacrosante parole....ma mi domando e dico: solo Modugno è in crisi in provincia di Bari?
Le feste patronali sono il momento di aggregazione popolare per l'intera comunità. Se si va a snaturare e ridimensionare il solo momento di aggregazione e sfogo, come si può pretendere che la gente poi non critichi a tutto andare l'operato della manifestazione di quest'anno?
Mai ricordo Modugno così spoglia di luci come quest'anno. Certo il senso religioso è la base di queste manifestazioni, ma il senso popolare non lo dimentichiamo per favore.

Nel mio piccolo se posso solo dare un mio parere al Comitato feste patronali, avrei risparmiato sulle bande musicali (bastava solo la bassa banda) visto che a seguire i concerti erano pochi sparuti ottuagenari e magari si poteva far esibire gruppi locali certamente con un badget minore. Con i soldi ricavati dalle bande sono certo che si sarebbe potuto mettere su un impianto di luminarie più adeguato ad una festa patronale e non ad una festa rionale come è avvenuto.... :( :( :(
Sono d' accordo Luigi su tutto quello che hai detto, la penso proprio come te :smt023
ringrazio enzo prince per l'essere sulla mia stessa linea di pensiero, ma ringrazio altrettanto Raffaele per l'accurata risposta datami. Speriamo che nel futuro non si ripeta a Modugno quello visto quest'anno, poiché sarebbe un peccato non festeggiare la ricorrenza patronale a modo come degno che sia (religioso o popolare). E un plauso va anche a donpirangelo, che credo abbia fatto un discorso molto mirato. :laola: :laola: :laola:

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: MODUGNO (Bari) - San ROCCO e San NICOLA da Tolentino

Messaggio da donpirangelo »

:smt006 GRAZIE A VOI per aver tirato in ballo un discorso a me molto caro, perchè queste realtà le conosco molto bene. Quante discussioni ! E i frutti ZERO. NO, BISOGNA IMPEGMARSI. :smt006


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”