MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Messaggio da giosca »

In attesa della prossima pubblicazione dei 5 video (8 e 15 Settembre), propongo qualche minuto di ripresa della fantasia pirotecnica realizzata (non so da quale ditta) all'arrivo della processione del Simulacro, sulla piazza antistante la Basilica della Madonna dei Martiri.
[youtube][/youtube]

Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Messaggio da paky18 »

Per onor di cronaca, le fantasie pirotecniche quest'anno sono state ben 6 durante il transito della Madonna dei Martiri dalle varie strade.
Quella ripresa nel video è stata la seconda più grande, la prima (forse più corposa di questa) è stata incendiata su via Madonna dei Martiri, prima del viale che conduce alla Basilica.

Queste fantasie pirotecniche vengono realizzate a devozione dei quartieri o di singole famiglie, che tradizionalmente salutano festosamente la Madonna mentre rientra nella sua casa, la Basilica.
Questa è una foto della fantasia pirotecnica su via Mad. dei Martiri
Immagine

Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Messaggio da paky18 »

Per quanto riguarda la gara pirotecnica del 15 settembre 2013 a cui hanno partecipato le ditte:
DI MATTEO Luigi - Sant'Antimo (NA)
F.lli DI CANDIA s.r.l. - Sassano (SA)
BRUSCELLA Bartolomeo Eredi - Modugno (NA)

la ditta vincitrice è stata quella dei
F.lli DI CANDIA s.r.l. di Sassano (SA)

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Messaggio da giosca »

Video online. Ringrazio Paky18 per l'ottimo articolo presente in home. Grazie Pasquale per la collaborazione!!

Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Messaggio da paky18 »

Grazie a te Gianvito!!! :smt023 :smt023 :smt023 :smt006

Avatar utente
franky
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 aprile 2007, 22:22
Località: Casamassima (Ba)
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Messaggio da franky »

Complimenti davvero a tutti e tre i pirotecnici che hanno eseguito spettacoli dvvero eccellenti complimenti ancora. clapclap clapclap clapclap clapclap clapclap clapclap clapclap ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi :D :smt023

Avatar utente
controbomba88
Pirovago Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 16:46
Località: CASAMASSIMA (BA)
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Messaggio da controbomba88 »

Bellissimi spettacoli complimenti al comitato feste e alle 3 ditte partecipanti e soprattutto alla ditta F.lli DI Candia :laola: :laola:
[color=#FF0000][b]Passione per l'arte pirotecnica.[/b][/color]

francofireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 0:28
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Messaggio da francofireworks »

Buongiorno agli amici pirovaghi. Sono appena rincasato da una due settimane di vacanze in puglia (e si, le ferie esistono anche per me! ;) ). Tra le mie tappe, oltre allo splendido Salento, all'ultimo secondo ho inserito anche Molfetta, approfittando della mia vacanza per gustarmi un ottimo piatto di pirotecnica nostrana e per far visita a dei parenti che vivono in questa splendida cittadina della costa barese. Ho assistito ad una gara esilarante, in cui non è mancato davvero nulla, e quando dico nulla intendo nulla (errori e sbavature comprese). Analizzerò, secondo le mie "limitate" conoscenze dell'arte pirotecnica, quelli che sono stati gli spettacoli dello scorso 15 Settembre. Inizierò con Di Matteo, per poi prendere in analisi Bruscella ed, infine, Di Candia e più avanti spiegherò il perchè. Primo ad esibirsi è Luigi Di Matteo, che si presenta a Molfetta con uno spettacolo completo. Si risparmia un pò, sia sull'apertura (sempre molto bella e vivace) sia sul "succo" dello spettacolo, le fermate, ma di conseguenza ci regala un'impostazione di spettacolo a 3 postazioni davvero ben fatta, mai monotona e che tiene sempre col naso all'insù. Sono rimasto molto impressionato dalla pulizia e dalla perfezione del materiale esibito, spacchi e colori ottimi, come anche la tempistica. Un piacevole intermezzo a salice piangente, che culmina con delle torce rosse che, insieme alle code di cavallo, illuminano il bellissimo specchio d'acqua molfettese, separa le due parti dello spettacolo, nella cui prima parte abbiamo assistito a delle fermate a due sfondi precise ed impeccabili, nella seconda il buon Di Matteo ci regala due bombe da tiro, anche queste impeccabili, precise e pulite, seguite dalle solite ma sempre belle volate a 3x3 e una chiusura da brividi. Passando a Bruscella, di certo non è venuto a Molfetta a farsi la passeggiata. Forse l'unica pecca è stata quella di non aver impostato lo spettacolo su 3 postazioni differenti, ma credo sia stata una questione di tempi, visto che alle 13:00 non riuscivo ancora a scorgere la suddetta ditta sul molo. Si presenta a Molfetta armato fino ai denti. Apre il suo show con una apertura mastodontica, come si dice dalle mie parti "ancazzat'", che si districa tra volate di bombe a 8 colpi e una 5x5 precisa e pulita. Tra le bombe da tiro, degna di lode è senza dubbio la terza, che per chi capisce di pirotecnica è un vero e proprio capolavoro: La bomba stutata a due sfondi nel 26 (ormai il nuovo bigliettino da visita di questa ditta e, finora, ineguagliato!), è stata per me la migliore bomba stutata della serata. Per quanto riguarda il finale, non si può fare a meno di notare che i colori firmati Bruscella godono di una brillantezza e di una vivacità al momento unica, cosa che si può ammirare soprattutto in artifici come le cacciate a cannoli singole, le bombe a rendini a doppio colore, le pupatelle, gli stucchi e via discorrendo. La sequenza di fermate è stata davvero eccellente, un crescendo di calibri e di difficoltà gestito impeccabilmente da una catena di spolette che funziona come un orologio, "comandando" bombe di fermata a 2,4,5 sfondi (riuscite alla perfezione) con una facilità impressionante, e questa è un'abilità che ormai pochi hanno (centraline, sequenzer e altre strumentazioni elettroniche, per molti hanno ormai sostituito la cara spoletta caricata a polvere). Con questo spettacolo, Bruscella batte Di Matteo sulle fermate ma ripeto, se avesse impostato anche lui il suo spettacolo su 3 postazioni la musica sarebbe stata diversa! Ora passiamo a Di Candia. Di quest'ultimo parlo per ultimo (mi si perdoni il gioco di parole) perchè vorrei analizzare attentamente una cosa. Ho visto i video dello scorso anno in cui si sono esibite le ditte Di Matteo, Di Candia e Pannella e ho notato un certo "abisso" tra lo spettacolo dei Di Candia dello scorso anno e quello eseguito lo scorso 15 Settembre. La domanda viene spontanea.....la paura fa 90? Questa tuttavia, rimane un'opinione personale, ora analizziamo lo spettacolo. Si presenta a Molfetta con l'intenzione di "sterminare" le altre due concorrenti, ma come i buoni vecchi proverbi recitano, "chi troppo vuole, nulla stringe". Iniziamo dall'apertura, a mio parere un pò strana......un sequenziale che poi si interrompe per dar spazio a bombe ad acqua e che poi, alla fine di queste, riprende? Parecchio stonata come introduzione, per non parlare poi dell'in(volontario)vertirsi del lancio delle bombe di apertura, che hanno sfortunatamente creato una "insalata mista" a base di pirotecnica. Tolto ciò, devo ammettere che le cacciate a cannoli e le cacciate con l'oro tremolante circondato dai giri di farfalle sono davvero dei pezzi eccellenti di questa ditta. A Molfetta ci si è messa anche la fortuna, che ha fatto si che gran parte delle cacciate a cannoli con la croce si piazzassero nella giusta maniera per essere ammirate nella loro bellezza (e badate, di FORTUNA si tratta, perchè essendo granate cilindriche per essere viste bene devono piazzarsi bene al momento dello spacco). Le fermate.....le fermate, signori miei, hanno avuto una sequenza che personalmente non capisco....3 bombe di un tipo, poi 1 di un altro tipo, 2 di un'altro tipo ancora, poi 1 di un'altro tipo....una sequenza un pò "guastata" oltre ad essere priva di qualsiasi tempistica (manca lo scandire dei tempi, cosa che invece si può ammirare e sentire benissimo negli spettacoli proposti da Di Matteo e Bruscella). Si culmina, poi, con una 12 pigliate seguita da una 6 cacciate a cannoli e con la tanto agognata 16 pigliate con la 8 cacciate a cannoli. Personalmente ho molto apprezzato lo spettacolo dei Di Candia, ma solo fino alla 5 sfondi a 10 pigliate, alle quali si poteva tranquillamente fermare.....queste 12 pigliate e 18 pigliate cosi veloci, con gli intrecci piccoli, che non si aprono e sembrano andare in linea retta....proprio non vanno! La mia impressione, e non solo la mia (qualcuno tra il pubblico molfettese se ne è anche accorto) è che trovandosi in mezzo a due "volpi", la ditta Di Candia abbia voluto parare sulla quantità del materiale, ma ahimè, per arrivare alla QUALITA' esibita da Di Matteo e da Bruscella, di acqua sotto i ponti ne deve ancora passare. Ciò nonostante, l'impegno si è visto. Ovviamente non si offendano i sig.ri Di Candia, il mio parere tecnico è quello di un appassionato, non di un tifoso o di un addetto ai lavori perchè, come già detto in altro post, sono si tifoso, ma del calcio e il mio lavoro occupa tutt'altro settore. Buona giornata a tutti, amici. :smt023

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Messaggio da salvador »

caro franco,non so come vedi le sparate,io amo la pirotecnica in generale e non sono mai di parte ma in quello che scrivi tu,ci sarebbe tanto ma tanto da dibattere,mi piacerebbe conoscerti per vedere la tua reale capacita di vedere una sparata,scrivi cose di un assurdita tale che chi legge e chi era presente in quel di molfetta,ti direbbe.....ma che sparate vediiiiiiiiiii,ognuno e libero di scrivere cio che vuole e credo che grazie a internet tutti possiamo vedere i video e commentarli,ciao e buona serata giacomo vitucci

francofireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 0:28
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Messaggio da francofireworks »

Sig. Giacomo Vitucci, innanzitutto buonasera. Come lei dice, ognuno vede le sparate a modo suo, io, quindi, ho il mio modo di vederle, ho il mio modo di giudicare una sparata, ho il mio modo di giudicare una bomba. La gente è libera di dire ciò che vuole, siamo in un paese democratico (almeno cosi si dice) e quindi la libertà di pensiero vige incontrastata. Il mio modo di vedere la pirotecnica, ormai, penso si distacchi da quella che ha la "nuova generazione" degli appassionati. Ultimamente, consentitemelo, la pirotecnica sta prendendo una piega che non condivido. Non si vedono più, o almeno non spesso, delle belle sparate in cui ci sono bombe fatte a regola d'arte, regine a 4,5 giri di cannoli, bombe possenti in calibri pesanti, pigliate che si aprono grandi e a compasso, e quando si vedono non sono apprezzate perchè oggi si guarda a chi fa la bomba a più cacciate di cannoli, a più sfondi, a più pigliate, a più riprese, ecc. La pirotecnica, per me, non è questo. Ben vengano gli artisti che riescono a fare bombe di questa portata, ma spero vivamente che la pirotecnica non diventi solo ed esclusivamente una gara a chi fa la bomba più lunga. Io le sparate di Molfetta le ho viste dal vivo, come dal vivo ho visto gli incredibili colori di Bruscella, le sue perfette bombe di fermata, la grande bomba stutata a due sfondi e la sua grande abilità nel creare le spolette a terra, l'ineguagliabile e unica precisione, fantasia e pulizia di Di Matteo, cosi come ho visto, personalmente, un Di Candia che trova nella QUANTITA' l'unica via per tener testa ai due sopracitati, perchè come qualità (a parte le cacciate a cannoli e gli spacchi a oro tremolante con i giri di farfalle) di strada da fare c'è n'è parecchia. Dovete mettervi in testa, cari amici (e quando dico amici dico in generale, non si senta tirato in causa il sig. Vitucci) che queste bombe a 12 pigliate, a 16 pigliate.....le possono fare tutti i più bravi pirotecnici, non credete che se non le fanno è perchè non le sanno fare....riflettete! Invece di chiedervi come mai nessuno fa bombe come la 12 pigliate o la 16 pigliate, chiedetevi come mai nessuno è riuscito ancora a fare una bomba stutata nel 26 a due sfondi (Bruscella) o come mai nessuno è ancora riuscito a fare una bomba a 6 pigliate con cacciata di cannoli in un unico sfondo (Di Matteo). L'arte pirotecnica, ripeto, non è una gara a chi fa la bomba più lunga! Buona serata a tutti! ;)

DI CANDIA
Nuovo Pirovago
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2010, 19:46
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Messaggio da DI CANDIA »

VINCE A MOLFETTA 2013 "L'ARTIFICIOSA DEI F.LLI DI CANDIA".

fortunatamente che ha messo la quantità altrimenti le "VECCHIE VOLPI" lo sbranavano.
ci vediamo alla prossima e mi raccomando portate piu quantità anche voi perche la prossima volta non verremo solo con 650 mortai.


CIAO F.....SCONE. :smt031

francofireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 0:28
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Messaggio da francofireworks »

DI CANDIA ha scritto:VINCE A MOLFETTA 2013 "L'ARTIFICIOSA DEI F.LLI DI CANDIA".

fortunatamente che ha messo la quantità altrimenti le "VECCHIE VOLPI" lo sbranavano.
ci vediamo alla prossima e mi raccomando portate piu quantità anche voi perche la prossima volta non verremo solo con 650 mortai.


CIAO F.....SCONE. :smt031
E allora tanti auguri alla ditta "L'ARTIFICIOSA DEI F.LLI DI CANDIA" per la vittoria conseguita a Molfetta. Sig. Di Candia, perchè mi dà del "voi"? Io nulla ho a che vedere con alcuna ditta, non so chi pensa io sia. Comunque, se la mette su questo piano, vi faccio i miei migliori auguri per quella prossima volta in cui porterete più di 650 mortai, augurandovi che il materiale che vi inserirete vada tutto verso l'alto e che funzioni bene! Ma le ripeto, per l'ennesima volta, la quantità sono bravi tutti a metterla, ma per la qualità.....bhe, vi auguro buon lavoro anche su questo! :smt023

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Messaggio da MINO »

Cioèeeee. Criticare questi spettacoli non ha nessun senso logico., sono senza parole , complimenti alla ditta Di Candia per aver vinto la gara pirotecnica , sicuramente premio meritato . Complimenti anche alle a di Matteo e Bruscella , bellissimi spettacoli

Avatar utente
chiara
Nuovo Pirovago
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 20:09
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Messaggio da chiara »

come al solito ce gente che le bombe le fa con la bocca e sono lunghe , figurati se le fa con le mani, sono ancora più lunghe................ le chiacchiere.

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2013

Messaggio da MINO »

Io rispetto il suo parere ci mancherebbe , ma sa una cosa ,credo che bisogna anche rispettare il gran lavoro , l impegno la voglia di fare e i rischi ( che sono enormi e in tutti i sensi ) di che chi sta dal altra parte , cioè l esecutore dello spettacolo . Parlare o scrivere e sempre facile , ma io credo che non si immagina nemmeno del lavoro che ci sta dietro e non credo sia giusto , che dopo uno spettacolo del genere , bisogna mettere i puntini sulle i.

Poi per quando riguarda quelle bombe elaborate tipo 12 o 16 intrecci. , Beee a parer mio saranno anche veloci , ma non è da tutti farle rimandare in aria , non immaginate nemmeno quando materiale e tempo serve per fare un artificio del genere. Complimenti di nuovo a Carmelo Emilio Michele e tutto il team.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”