ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Avatar utente
valery
Pirovago Senior
Messaggi: 1703
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 15:06
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Messaggio da valery »

I miei video:
BRUSCELLA
[youtube][/youtube]

DEL VICARIO
[youtube][/youtube]

Scusate per l'audio imbaraz
BEATIFUL FIREWORKS

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Messaggio da Horas »

Secondo me in questo momento la Pirotecnica Del Vicario è una delle aziende più in forma e che attirano di più i comitati e gli enti organizzatori di spettacoli pirotecnici.
Razzo... grinsmile

Avatar utente
valery
Pirovago Senior
Messaggi: 1703
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 15:06
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Messaggio da valery »

Horas ha scritto:Secondo me in questo momento la Pirotecnica Del Vicario è una delle aziende più in forma e che attirano di più i comitati e gli enti organizzatori di spettacoli pirotecnici.
Concordo con Horas :smt006 :smt023 :smt023
BEATIFUL FIREWORKS

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Messaggio da donpirangelo »

Certamente si, sono tra le aziende più in forma anche perchè sono una famiglia di BRAVISSIMA gente.
A fine agosto (credo fosse il 28), ho avuto l'onore di essere ospitato in casa Del Vicario, per un caffè... . Me ne sono uscito dicendo all'amico che era con me: che gente semplice umile, accogliente e soprattutto NON MONTATA DI TESTA.
Il caro Giacomo vanta una moglie adorabile e 11 figli. 6 donne e 5 ragazzi, che poi sono quelli che lavorano con lui. Questo è il mio augurio affinchè anche quest'anno in Adelfia ci regali un altro bellissimo spettacolo. ossequi .
Ciò che ho scritto è più che meritato.
Saluti :smt006

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Messaggio da Horas »

Caspita 11 figli, una vera e propria squadra di calcio :P , però sono bravi e questo conta...
Razzo... grinsmile

Avatar utente
valery
Pirovago Senior
Messaggi: 1703
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 15:06
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Messaggio da valery »

Dopo la sparata di Montrone, la ditta Del Vicario si è vista in parecchie piazze grinsmile
BEATIFUL FIREWORKS

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Messaggio da maiorese »

Ho riguardato varie volte i video degli spettacoli pirotecnici di Alberobello e mi sono piaciuti tutti e due.Vorrei dire un mio pensiero che non riguarda specificamente questo argomento ma che da esso è stato innescato.Ripeto per non creare dei fraintesi che è solo un mio modo di vedere la pirotecnica e nessuna critica a questa o a quella ditta,ma penso che si debba dare un freno a questa corsa a chi butta in aria più controbombe (controbombe????Ma!!!).Aspettiamoci alla prossima gara qualcuno che penserà di farne 14 poi uscirà qualche altro che cercherà di farne 16 e cosi via quasi che l'unico modo di dimostrare le proprie capacità è quello di fare stè molteplici,passatemi il termine,caca...lle che mandano in visibilio questi pseudo competenti di fuochi dell'ultima ora.Senza riferirmi a nessuno,sia chiaro,ma sparate con stelle scure,senza colori.senza tempi,con stucchi che non si accendono vengono magnificate solo perchè sono salite in aria questi tipi di artifici.E' logico che per farle ci vuole capacità ma il risultato non vale il rischio ed il lavoro.Ripeto e straripeto che questo è un parere personale e non un giudizio o critica.

Avatar utente
entony
Pirovago Senior
Messaggi: 1069
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:13
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Messaggio da entony »

grande colonellooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo parole sante. :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 ci vediamo ad adelfia
la rabbia per alcuni ,l'intelligenza per altri

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Messaggio da stefano »

maiorese ha scritto:Ho riguardato varie volte i video degli spettacoli pirotecnici di Alberobello e mi sono piaciuti tutti e due.Vorrei dire un mio pensiero che non riguarda specificamente questo argomento ma che da esso è stato innescato.Ripeto per non creare dei fraintesi che è solo un mio modo di vedere la pirotecnica e nessuna critica a questa o a quella ditta,ma penso che si debba dare un freno a questa corsa a chi butta in aria più controbombe (controbombe????Ma!!!).Aspettiamoci alla prossima gara qualcuno che penserà di farne 14 poi uscirà qualche altro che cercherà di farne 16 e cosi via quasi che l'unico modo di dimostrare le proprie capacità è quello di fare stè molteplici,passatemi il termine,caca...lle che mandano in visibilio questi pseudo competenti di fuochi dell'ultima ora.Senza riferirmi a nessuno,sia chiaro,ma sparate con stelle scure,senza colori.senza tempi,con stucchi che non si accendono vengono magnificate solo perchè sono salite in aria questi tipi di artifici.E' logico che per farle ci vuole capacità ma il risultato non vale il rischio ed il lavoro.Ripeto e straripeto che questo è un parere personale e non un giudizio o critica.
Concordo pienamente con il Colonnello, personalmente preferisco una grossa bomba a 3, 4 spacchi, ma con un'apertura pulita, dove i cannoli si accendono bene, bella piena di colori e magari anche bella rotonda, per intenderci come quelle di Pannella a Castro 2013 (a tal proposito, le foto di Castro dell'amico Cutrone sono molto belle ed esemplificative).

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Messaggio da enzoprince »

Horas ha scritto:Caspita 11 figli, una vera e propria squadra di calcio :P , però sono bravi e questo conta...
Si anch'io ho avuto il piacere di conoscere il signor Del Vicario e figli, davvero persone alla mano semplici e organizzatissimi ognuno col suo compito e i risultati si vedono.
Ovviamente nulla da togliere alle altre ditte, io non ho una in particolare, simpatizzo per tutte quante ne esistono,perchè rispetto il lavoro e soprattutto il loro inquanto è un lavoro rischioso e quasi sempre lontano da casa
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

piropistoikos
Pirovago Attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 20:58
Località: Pisticci (Mt)
Contatta:
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Messaggio da piropistoikos »

Fantastici i due spettacoli pirotecnici notturni in quel di Alberobello, soprattutto quello di Bruscella, che questa volta sembra essersi davvero impegnato molto, con i suoi 15 minuti di fuoco.
Grazie per le immagini ben fatte.
Ma alla fine chi è che ha vinto la gara? Qual era il premio? Che giuria c'era? A me interessano anche questi aspetti...

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Messaggio da Fuokista »

piropistoikos ha scritto:Fantastici i due spettacoli pirotecnici notturni in quel di Alberobello, soprattutto quello di Bruscella, che questa volta sembra essersi davvero impegnato molto, con i suoi 15 minuti di fuoco.
Grazie per le immagini ben fatte.
Ma alla fine chi è che ha vinto la gara? Qual era il premio? Che giuria c'era? A me interessano anche questi aspetti...
Non era una gara, amico piropistoikos, anche se cosi sembra!

piropistoikos
Pirovago Attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 20:58
Località: Pisticci (Mt)
Contatta:
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Messaggio da piropistoikos »

Fuokista ha scritto:
piropistoikos ha scritto:Fantastici i due spettacoli pirotecnici notturni in quel di Alberobello, soprattutto quello di Bruscella, che questa volta sembra essersi davvero impegnato molto, con i suoi 15 minuti di fuoco.
Grazie per le immagini ben fatte.
Ma alla fine chi è che ha vinto la gara? Qual era il premio? Che giuria c'era? A me interessano anche questi aspetti...
Non era una gara, amico piropistoikos, anche se cosi sembra!
Grazie per la puntualizzazione, amico fuokista.
E' che ho sempre le gare in testa...
Bello spettacolo comunque, davvero.

Avatar utente
valery
Pirovago Senior
Messaggi: 1703
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 15:06
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Messaggio da valery »

Fuokista ha scritto:
piropistoikos ha scritto:Fantastici i due spettacoli pirotecnici notturni in quel di Alberobello, soprattutto quello di Bruscella, che questa volta sembra essersi davvero impegnato molto, con i suoi 15 minuti di fuoco.
Grazie per le immagini ben fatte.
Ma alla fine chi è che ha vinto la gara? Qual era il premio? Che giuria c'era? A me interessano anche questi aspetti...
Non era una gara, amico piropistoikos, anche se cosi sembra!
Dici bene Davide! :smt023
BEATIFUL FIREWORKS

francofireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 0:28
Re: ALBEROBELLO (Ba) - "SS.mi Cosma e Damiano Medici 2013"

Messaggio da francofireworks »

In questo momento di totale libertà in cui ho potuto finalmente ammirare, anche se in video, le esibizioni di Alberobello, cercherò di esprimere una mia personale opinione a riguardo di essi. Innanzitutto mi fa piacere poter constatare che Alberobello, negli ultimi anni, ha fatto dei passi da gigante in ambito festaiolo e pirotecnico. Ricordo l'ultima volta che ho potuto assistere dal vivo a questa festa (2007) in cui gli spettacoli erano si di una certa caratura, ma non di certo paragonabile a quella raggiunta negli ultimi anni, il che, in tempo di crisi come quello che noi e l'Italia intera sta attraversando, non è affatto facile. Complimenti al Comitato Organizzatore e al popolo di Alberobello. Passando agli spettacoli, non credo ci sia molto da dire. Si è visto un Bruscella che evidentemente, alzandosi al mattino, ha deciso che ad Alberobello il cielo doveva essere roba sua. Apre il suo show con una apertura mastodontica disposta su 9 (se bene ho contato nei filmati) postazioni, magari un pò troppo strette tra di loro, cosa visibile soprattutto nella sequenza iniziale, ma che poi sbalordisce quando gli artifici pirotecnici iniziano a venir fuori dai mortai. Giochi pirotecnici che lasciano pensare ad una fantasia che di certo non manca, peccato solo che nelle cacciate a cannoli con croce dell'apertura, i cannoli siano usciti un pò "indecisi" sul funzionare o meno. Bombe da tiro pesanti e tecnicamente ottime, soprattutto la prima e la seconda. Si sbizzarrisce, questa volta, anche sul finale, interamente impostato su 3 postazioni di lancio, ricco di numeri e variazioni. Da evidenziare, ancora una volta, la brillantezza e la vividezza dei colori che, al momento, non hanno eguali. Giungiamo alle fermate, dove si fanno notare con prepotenza parecchie migliorie rispetto alle ultime esibizioni, sia negli sfondi delle bombe che negli spacchi delle cacciate a cannoli. Un crescendo di difficoltà, che si fa spazio tra fermate a 6 pigliate a 2 sfondi, 6 pigliate a 3 sfondi, 10 pigliate a 5 sfondi, tutte perfettamente attempate e nitide nella lettura delle pigliate. Da notare le cacciate a cannoli che trovano posto dietro gli artifici sopra elencati, tra le quali c'è da segnalare la 5 cacciate a cannoli, spettacolare nelle aperture, nella pienezza e nei colori. Si prosegue con il gioco del 3x3 ripetuto due volte, ai quali seguono rispettive due bombe a 3 cacciate a cannoli con pigliata al titanio tra la prima e la seconda. Anche qui da segnalare la seconda bomba a 3 cacciate, l'ultima delle quali con la croce, perfettamente riuscita, oltre a godere di un'ampiezza di spaccata impressionante. In questo punto dello spettacolo, dopo apposito giochetto di 3 bombe a 8 a scala e 3 stutate sferiche molto belle e definite, fa il suo esordio una 13 cacciate a cannoli azzardata. Molto leggibile nella tempistica, si, ma con gli spacchi un pò piccoli e che lascia la sua ultima cacciata quasi al livello del terreno. Rimango della mia opinione, condividendo anche quella dell'utente maiorese, che questa "gara" a chi fa la bomba più lunga stia diventando un pò la guasta-feste della pirotecnica, e come tale non la condivido. Ma obiettivamente parlando, sicuramente questa bomba sarà perfezionata dal team Bruscella, magari presentandocene una che come ampiezza e pienezza delle cacciate sia uguale a quella presentata a Cimitile lo scorso Gennaio. Inoltre, permettetemelo, và notato che questa ditta è quasi sempre la prima ad azzardare artifici fuori dell'ordinario. Passando a Del Vicario, francamente sono rimasto un tantino basito nel vedere alcuni grossolani e, se vogliamo, elementari errori, anche perchè ultimamente questa ditta sta dimostrando grandi cose. Apertura apprezzabile a cui segue una furibonda 10 cacciate a cannoli che, nonostante anche questa presenti spacchi decisamente piccoli, si fà apprezzare come si deve. La seconda bomba a 2 pigliate e 5 cacciate molto apprezzabile, soprattutto per l'ampiezza delle aperture, ma guastata dall'innescarsi delle sfere tremolanti nell'apertura della pacca principale. La bomba stutata ha goduto di un'ampiezza di apertura della guarnizione interna impressionante, peccato solo per la cacciata a cannoli che nella sua spaccata ha deciso di portarsi via il controcolpo. Anche Del Vicario ci presenta un finale ricco e variegato, miscelando quel minimo di coreografia ormai onnipresente in qual si voglia spettacolo ad artifici ben costruiti. Peccato che nella zona dello spettacolo in cui salgono in aria le fermate, si contano parecchi errori. Vuoi per una allazzattura delle guarnizioni interne forse un pò troppo leggera, o vuoi, forse, per uno sfondo delle pacche forse un pò troppo prepotente, molti stucchi e molte sfere bianche anticipano la loro deflagrazione all'interno dello sfondo delle pacche stesse, lasciando le fermate, soprattutto quelle a più sfondi, parecchio vuote, per non parlare poi di quegli artifici dove si sono praticamente autodistrutte sia le cacciate a cannoli che i controcolpi finali. Peccato davvero, perchè se tutto avesse funzionato come da manuale, sarebbe stata una gran bella esibizione. Molto (e dico molto) bella la parte conclusiva prima della chiusura, con i giochi di stutate a 3x3, a 4x4 e a 5x5 impostati su 3 postazioni di lancio, seguite rispettivamente da 3, 4 e 5 cacciate a cannoli. Un gioco, questo, che al momento porta la firma esclusiva Del Vicario ma che, nonostante la sua ottima esecuzione, non salva uno spettacolo si grandioso ma purtroppo strabordante di errori, ma che sicuramente gli amici Del Vicario provvederanno a correggere quanto prima. Ottima, infine, la chiusura, con annesso sequenziale e lancio di stutate finale.

In conclusione, un Bruscella che dimostra, anche ai più saccenti e increduli, che quando c'è la volonta di esprimere pirotecnicamente il concetto "non c'è n'è per nessuno" ci lascia sempre a bocca aperta, esibendo il meglio del suo repertorio e azzardando, ripeto, quasi sempre per primo, artifici fuori dell'ordinario anche se, ripeto anche questo, da migliorare e perfezionare, e un Del Vicario che di certo non era giunto nella località alberobellese per una semplice esibizione, ma ahimè purtroppo non era al massimo della forma, può capitare a tutti!

Porgo i miei più vivi ringraziamenti all'admin Giosca e ai pirovaghi Enzoprince, Cutrone, Valery e Fuokista per il materiale visivo fornitoci a noi che, purtroppo, non abbiamo la possibilità di essere onnipresenti nei vari luoghi ove si eseguono queste mastodontiche manifestazioni di fede, religiosita e folklore, in cui sapientemente e in maniera equilibrata si mischiano sacro e profano. Grazie davvero di cuore! Buon proseguimento di giornata a tutti :smt023


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”