TORRE S.GIOVANNI DI UGENTO (Le) - Festa Madonna dell'Aiuto

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
TORRE S.GIOVANNI DI UGENTO (Le) - Festa Madonna dell'Aiuto

Messaggio da giosca »

Torre San Giovanni di Ugento (Lecce) - 10 e 11 Agosto 2013 - Festa della MADONNA DELL'AIUTO

Svolgimento della Festa

SABATO 10 AGOSTO 2013
Da sempre legata al mondo dei pescatori che qui hanno vissuto, la festa della Madonna dell’Aiuto entrerà nel vivo il tardo pomeriggio della vigilia di sabato 10 agosto quando, annunciata dal botto forte e secco dei primi fuochi d’artificio, dal suono delle campane che annunciano le Funzioni religiose e dal Gran Concerto Bandistico Città di Scorrano (LE)[b/] che inizierà il suo melodioso giro tra le strade del paese, prenderà il via la tradizionale Fiera Mercato nella zona del Porto. All’uscita della Processione, che si snoderà tra le principali vie del Paese, si accenderanno le migliaia di luci che compongono il ricco addobbo di luminarie magistralmente realizzato dalla premiata Ditta Luminarie Santoro da Alessano (LE), creando un’esplosione di colori e di forme che incorniceranno i luoghi dei festeggiamenti.
Alle 22:00 l’appuntamento è sulla Piazza del Porto per l’attesa esibizione dell’ Orchestra all’Italiana di Alfio Lombardi , la tribute band di Renzo Arbore, cover ufficiale nata nel 2006, che interpreta, in tour in Italia e all’estero, i pezzi di Renzo Arbore con omaggio alla canzone napoletana e con ritmi sudamericani e afrocubani.

DOMENICA 11 AGOSTO 2013
il giorno della Festa, sarà salutata da una diana pirotecnica mattutina a cura della ditta Francesco Mega da Scorrano (LE) e allietata, per l’intera giornata, dal Gran Concerto Bandistico Città di Scorrano (LE). Impedibile sarà la PROCESSIONE SUL MARE[b/] della domenica pomeriggio, quando il Simulacro della Vergine verrà accompagnato in porto e, imbarcato su un peschereccio, avrà inizio la lunga Processione che percorrerà per intero le affollate spiagge ugentine e rientrerà in porto intorno alle ore 21:00. Per chi volesse prendervi parte saranno disponibili, oltre a numerose imbarcazioni private, anche pescherecci adibiti al pesca turismo; per chi resta a terrà, la Processione sarà visibile, oltre che dalla spiaggia, dal lungomare di Torre San Giovanni, nei due passaggi che effettuerà e che saranno annunciati dalle salve pirotecniche. Durante il percorso della Processione saranno realizzati spettacoli pirotecnici rionali a cura di albergatori, operatori commerciali e cittadini. Al rientro, sul piazzale del porto, la tradizionale S. Messa celebrata dal Vescovo della Diocesi di Ugento – S.M. di Leuca Mons. Vito Angiuli, poi il Simulacro della Vergine verrà ricondotto nella Chiesa a Lei dedicata.
Alle 22:30, sulla Piazza del Porto, all’ombra della Torre di Carlo V, per tutti gli amanti della Pizzica Salentina, il grande concerto de I Calanti che, fino a tarda notte, eseguiranno pizziche e tarante del Salento al ritmo dei tamburelli.
Alle 23:30, una serie di botti chiamerà tutti a raccolta di fronte al molo peschereccio del porto per il Grandioso Spettacolo Pirotecnico a cura della pluripremiata Ditta Bruscella Fireworks da Modugno (BA) che, grazie all’arte, alla passione, alla professionalità delle sue maestranze, alla maestria ed alla vivacità dei colori con cui elegantemente presenta i suoi spettacoli in
prestigiose manifestazioni pirotecniche italiane ed estere, sicuramente stupirà con lo scoppio in cielo ed in mare di centomila colori.

Così, anche quest’anno, il sentimento popolare di devozione e fede autentica per la V. S. Madonna dell’Aiuto, sarà visibile nella tradizione dei festeggiamenti civili a Lei dedicati, atto aggregante di una Comunità e dei tanti turisti che in questi mesi l’affollano.

Associazione Madonna dell'Aiuto

FOTO DELLA PROCESSIONE SUL MARE

ImmagineImmagine
Immagine

MANIFESTO DEL PROGRAMMA

Immagine


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”