GUALTIERI SICAMINO' (Me) - "S. Nicola di Bari 2013"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: GUALTIERI SICAMINO' (Me) - "S. Nicola di Bari 2013"

Messaggio da alessandro74 »

Raffaele2012 ha scritto:
alessandro74 ha scritto:
Raffaele2012 ha scritto:Alessandro74, gli "spacchi e botta" sono parte integrante di quella Trinità Artistico-Artigianale sulla quale si fonda ogni sparata aerea notturna che si rispetti, assieme alle bombe da tiro e alle fermate dotate di controbomba.

Insomma, se v'è una "questione tecnologica nell'ambito della Pirotecnica Aerea", questa non resta assolutamente riconducibile al solo Zio Piro.
Non credo proprio. O per lo meno fanno parte di ogni sparata che si rispetti nella tradizione del sud italia. In altri paesi non sanno neanche cosa siano gli spacchi e botta ma non per questo bisogna sminuire il valore di quegli artisti del fuoco.
Ti faccio un'esempio : ci sono ditte spagnole e giapponesi che non usano mai spacchi e botta ma fanno , per esempio , palle giapponesi decisamente superiori in termini di qualità , rispetto alle nostrane oltre a coreografie mozzafiato. Queste ditte sono poco rispettabili e/o competenti?
Gli spacchi e botta ben fatti e tempisticamente corretti , sono belli e non semplici da fare ma non credo che la loro mancanza sia sufficiente per definire "non rispettabile" uno spettacolo. ossequi
alessandro74 ha scritto: Altra cosa, senza offese: mi sembra che tendi troppo spesso a confondere le tue preferenze con assiomi. Sarebbe meglio guardare anche e molto spesso solamente , la qualità intrinseca del materiale , nostrano o cinese che sia che poi , sulle tecniche e tempistiche di sparo , ci sono molti gusti e metodi personali di ogni fuochista.

Se i fuochi fossero allestiti tutti come dici tu , perderemmo molti spettatori sicuramente e giustamente stanchi di vedere 5 minuti di spacchi e botta e fantasie comuni e ripetitive solo perché doventi rispettare l'ordine tradizionale di sparo.

Queste teorie potrebbero essere applicate (e non tassativamente) alle gare ma , per fortuna , ci sono sempre i fuochisti che tentano nuove strade
Alessandro74, ovviamente, quando scrivo degli "spacchi e botta" il mio pensiero va solo alla Pirotecnica Aerea Italiana, e, in primo luogo, a quella in uso nelle Feste Patronali Meridionali. Insomma, se alludo agli "spacchi e botta" non lo faccio certo per far... scoppiare l'incidente diplomatico fra Italia e Giappone o Italia e Cina, anche perchè non rimando (neppure per sottinteso) ad alcuna Nazione estera.

In merito agli "assiomi" si capisce benissimo che scrivi in assoluta buonafede e quindi non vedo la necessità di scusarti. Venendo al dunque, preciso che se gli "spacchi e botta" non sono un'imposizione divina, è altrettanto vero che una loro difficoltà di esecuzione resta ed è oggettivamente superiore rispetto a quella di una semplice sfera di stelle calibro 40. Quest'ultima, infatti, si può lanciare da sola o assieme ad altre 1000, influenzando così in piena libertà la lettura dello spettatore; non così per lo "spacco e botta" dove la voglia di strafare del fuochino finisce laddove sorge l'obbligo di uno svolgimento concatenato e ritmato, pena l'accavallamento e l'illegibilità per uomini, donne e bambini.

P.S. In merito al confronto fra "spacchi e botta" e le semplici sfere a sole stelle calibro 40, preciso assolutamente, a scanso di ogni equivoco, che la mia allusione alla "difficoltà di esecuzione" è collegata solo a quanto avviene sul campofuochi una volta accesi gli artifizi e giammai al processo di creazione negli opifici.
Ok Raffaele , capisco allora il tuo punto di vista...ma a metà! Ok per lo spacco e botta che deve esserci nelle sparate eseguite al sud italia. Ma che mi dici che un numero composto con questi artifizii è più complesso di una serie di sfere giapponesi (originali , intendo) del 40 , 50 o 60 , allora , secondo me , non ci siamo proprio. Alle volte sembrano simulazioni fatte al computer , da tanto sono precise nella sfericità e nelle numerose variazioni di colore. Prova a vedere su Youtube qualche video dell'estremo oriente... :smt002

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: GUALTIERI SICAMINO' (Me) - "S. Nicola di Bari 2013"

Messaggio da Horas »

Una cosa è certa, Gualtieri Sicaminò si contraddistingue come l'unica piazza pirotecnica siciliana per la presenza di tanti fuochisti, tutti di alto livello, poi se gli spettacoli vengono graditi o meno spetta al gusto dello spettatore, è anche vero che dopo diversi anni bisogna dare una ventata di novità a questo grande evento.
Razzo... grinsmile

Avatar utente
tre palle
Nuovo Pirovago
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 23:09
Re: GUALTIERI SICAMINO' (Me) - "S. Nicola di Bari 2013"

Messaggio da tre palle »

:pinguini:
Horas ha scritto:
Raffaele2012 ha scritto:Ho visto qualche video ed ora intervengo rapidamente anch'io.

SCHIATTARELLA - diurno uscita
Apertura, purtroppo, "stragista" di fermate a scala di 8 colpi a cui segue una stutata assai poco rifinita nei dettagli e tutta a colpi scuri.
Relativamente più interessante, invece, la bomba da tiro a 9 riprese di colpetti e lampi, scandita e nell'apertura delle pacche successive alla prima e nella successione dei vari giri di guarnizioni.
Finale indubbiamente generoso sul versante quantitativo, pur se dotato di troppe fermate ben poco rifinite nei dettagli, come prova la massiccia utilizzazione di riprese a colpi scuri; in tale ottica il rammarico aumenta colle stutate finali che sono sì "a damigiana", ma pur sempre a colpi scuri o addirittura a intrecci serali.

SCHIATTARELLA - notturno di fine festa
Stando a quello che si vede dal filmato, l'apertura si "contiene" in fatto di materiale cilindrico a colpi a scala e a pigliate, e ciò è un buon segno.
Di impatto piacevolissimo la bomba da tiro a 2 intrecci e 1 controbomba, dato che si nota uno sviluppo a compasso nella successione delle pigliate.
Finale contrassegnato anzitutto da due serie di spacchi e botta; delle due, però, riesce assai poco bene la prima, come mostra una scansione ritmica dove il botto dell'artifizio precedente va quasi ad accavallarsi colle stelle di quello successivo.
Di interessante impatto le ultime stutate prima della scarica.

ZIO PIRO - notturno - rione Misericordia
Apertura anche in questo caso "stragista" di fermate messe fuori posto rispetto al contesto-sparata.
La bomba da tiro a 2 intrecci e 5 controbombe appare, forse, un poco "spennata" nelle pigliate, ma interessante nelle controbombe che danno l'impressione di scendere placidamente l'una dietro l'altra (anche se il posizionamento del filmaker "le fa pendere tutte verso la sua destra").
Finale misteriosamente privo di "spacchi e botta" e contrassegnato pure dalla logica multipostazione per le cilindriche; in quest'ultima ottica, però, va digià molto meglio quando si passa alle fermate dotate di controbomba perchè lo spettacolo ne guadagna in termini di comprensibilità.

Il mio grazie di cuore verso chi ha effettuato le videoriprese.
Mi diverte leggere i tuoi commenti Raffaele2012, sono molto aulici e questo li rende più particolari :)
Di Tumore e F/lli Matinelli a quando i tuoi commenti?
vedo che in molti la pensano come mè che bisogna cambiare qualcosa a Gualtieri Sicaminò tutti bravi comitati fuochisti ma; sono quasi 10 anni sempre gli stessi auguri
fanclub pirofanclub pirofanclub

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: GUALTIERI SICAMINO' (Me) - "S. Nicola di Bari 2013"

Messaggio da Horas »

Secondo me l'anno prossimo a Gualtieri ci saranno delle belle novità bisogna aspettare e vedere cosa succede :-)
Razzo... grinsmile

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: GUALTIERI SICAMINO' (Me) - "S. Nicola di Bari 2013"

Messaggio da Horas »

uno scorcio delle luminarie 2013 della NovarLux

Immagine
Immagine Immagine Immagine
Razzo... grinsmile

Avatar utente
ninobaffo
Nuovo Pirovago
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 26 giugno 2011, 0:10
Re: GUALTIERI SICAMINO' (Me) - "S. Nicola di Bari 2013"

Messaggio da ninobaffo »

Immagine Immagine
Salve a tutti da Nino baffo la festa di San Nicola è finita tutto è andato bene anzi benissimo
ringraziando Dio e San Nicola tutto e filato liscio , ora è il tempo di tirare le somme ma mi sembra opportuno , ne saggio, fare delle classifiche, dare giudizi .
Credo che tutti i comitati festeggiamenti dal comitato centrale al comitato più piccolo (Casette ) meritano un plauso, un grazie per i sacrifici fatti in fin dei conti nonostante la crisi ci hanno offerto 10 dico 10 spettacoli pirotecnici di altissimo contenuto in ordine alfabeto: Bruscella , Martinelli , Padovano , Senatore , Schiattarella 2 spettacoli , Tumore 3 spettacoli , Zio Piro (Vaccalluzzo ).Grazie , grazie a tutti i comitati e a tutti i pirotecnici presenti x la loro esibizione degna di riconferma x il prossimo anno.
allego delle foto della festa
ciao a tutti Nino Baffo Immagine

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Io C'ero


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”