ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
controbomba88
Pirovago Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 16:46
Località: CASAMASSIMA (BA)
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da controbomba88 »

Ditta Toscano :

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine


Ditta Paolelli :

Immagine Immagine Immagine Immagine
[color=#FF0000][b]Passione per l'arte pirotecnica.[/b][/color]

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da Raffaele2012 »

salvador ha scritto:Leggendo gli ultimi commenti ho pensato che alcuni discorsi sulle bombe piu piccole le condivido,anzi credo che sopratutto riguardo i fuochi diurni,meno si sbaglia e meglio e perche lo spettacolo diurno e come una bella canzone va ascoltata dall inizio alla fine,ma poi riflettevo e ho pensato che qui in queste piazze la gente non e mai contenta,se i 5 artisti facevano bombe e fermati normali,avremmo letto tanti commenti parlando di sparate normali e deludenti,mettiamoci daccordo non credo che un pirotecnico rischia tanto perche si diverta a buttare roba a terra se succede come e successo e perche questi artisti hanno cetcato di dare il massimo,e invece di ringraziare sriamo qui a fare i professori,ma smettiamola un po diciamo grazie per lo spettacolo che abbiamo visto non pagando niente tutto gratuito,io li ringrazio per quello che ho visto nel bene e nel male,concludo dicendo all amico pierino come riferito telefonicamente stamattina,che io giro da piu di 25 anni per me adelfia nel bene o nel male resta unica in tutto non ho visto eguali e mai rivedro il paragone con le altre feste non ce saluti giacomo
Mi permetto di dissentire.

In primo luogo, non mi pare di aver letto richieste su "bombe piccole" o "sparate normali", ma soltanto dei messaggi in cui si ragionava sulla poca opportunità di lanci illeggibili e di momenti caotici all'insegna dell'esasperato uso dell'elettronica.
In buona sostanza, faccio osservare che la "grandezza" di una rassegna pirotecnica è proporzionale non soltanto alla larghezza ed altezza dei suoi artifizi, ma anche alla chiarezza dei vari passaggi; altrimenti (e lo scrivo col massimo candore) tutto diventa una gara a chi la fa più lontano.
E ciò vale a maggior ragione nell'ambito delle Feste Patronali "Esterne" del Sud Italia che, a conti fatti, restano l'unico vero tipo di occasione per notare la maggiore o minore abilità di uno sparafuoco nella realizzazione e nella riuscita delle granate cilindriche di rilievo (bombe da tiro, fermate, spacchi e botta nei notturni).

In secondo luogo, faccio osservare che la gente venuta in Adelfia ha dovuto comunque sobbarcarsi delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di ristorazione, per cui sostenere che non vi sia stata spesa a carico dei forestieri diventa un'osservazione piuttosto frettolosa. A maggior ragione se si considera che diversi di quei bar, bancarelle e strutture ricettive tendono poi a contribuire per la buona riuscita della festa coi soldi versati dei devoti, turisti ed appassionati, mica coi loro...
Ultima modifica di Raffaele2012 il venerdì 15 novembre 2013, 18:12, modificato 1 volta in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da salvador »

Caro raffaele.leggi quello che ho scritto.io sono d'accordo con te le sparate devono essere leggibili e su questo non mi permetterei mai di disentire.ma andare a crtiticare certe prestazioni io personalmente non me la sento ,chiudo dicendo per l'ultima volta un grazie a tutti gli artisti e al comitato per quello che io ho visto poi ognuno scrive e dice cio che vuole saluti giacomo

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da Raffaele2012 »

Salvador, il forum nasce per commentare. Criticare, quindi, è già un parolone troppo grosso. :smt023
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da picone »

pierinodelgenio ha scritto:Ciao Claudio ct,,sappi che lo Stivale sinceramente in me intendevo isole comprese,caso mai qualcuno abbia frainteso,,chiedo scusa oltre non posso,,al limite venite a trovarmi stasera che ce n'è per tutti. cincin
Ciao
pierino, una domanda curiosa ma ad adelfia quanti caffe' hai pagato?

salvi
Pirovago Attivo
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 19:41
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da salvi »

L'unica cosa che mi rammarica moltissimo della festa di San Trifone e di non aver conosciuto a Pierino Del Genio ma ho avuto l’Onore di conoscere solo a Gerardo Picone spero per me non mancherà occasione per conoscerti, se vieni, potremmo prenderci un caffe a Cimitile.
Ultima modifica di salvi il venerdì 15 novembre 2013, 18:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da Raffaele2012 »

MESSAGGIO 1/3

A quanto scritto nelle pagg. 101 e 102 della presente discussione sulle bombe da tiro, mi diletto ad aggiungere qualche considerazione valevole, all’unisono, per le aperture e per i finali, diurni e notturni che siano stati.

Prediligendo un’esposizione maggiormente discorsiva, stavolta non userò effettuare delle valutazioni numeriche.

Premetto a tutto, comunque, la mia rinnovata gratitudine verso committenti, esecutori e videomaker per il grandissimo impegno profuso.
Ultima modifica di Raffaele2012 il venerdì 15 novembre 2013, 19:00, modificato 1 volta in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da Raffaele2012 »

MESSAGGIO 2/3

Diurni e notturni: APERTURE e FINALICiò che ha convinto

Uno spunto di grande interesse è senz’altro stato rappresentato dalle stutate pomeridiane a 2, 3, 4 riprese lanciate dai f.lli Di Candia a cavallo fra i minuti 9 e 10 del filmato di Pirovagando. Gli artifizi, infatti, presentano un discreto impatto dimensionale; inoltre le guarnizioni non consistono in banali colpi scuri, ma in “colpettoni” che danno l’idea di una certa cura nella preparazione. Trattasi, insomma, delle migliori fermate ad uno sfondo dell’intera rassegna diurna montronese del 2013.

Al secondo posto di questa mini-classifica, è possibile considerare le fermate ad uno sfondo lanciate da G. Del Vicario. Motivo: la presenza almeno di una certa varietà tematica nella successione di botti e riprese, malgrado non si trattasse di granate dall’enorme circonferenza.

Al terzo posto, è possibile considerare la progressione di botti lanciata da Paolelli a cavallo fra i minuti 15,51 e 16,45 del filmato di Pirovagando.

Citazione aggiuntiva, infine, per l’apertura notturna di Boccia e Nappi poiché si contraddistingue per l’evitato massacro di fermate cilindriche e per un’interpretazione del relativo segmento di sparata nell’unico modo opportuno: cioè un avviso-introduzione e giammai non un… intero finale.
Ultima modifica di Raffaele2012 il venerdì 15 novembre 2013, 19:03, modificato 3 volte in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da Raffaele2012 »

MESSAGGIO 3/3

Diurni e notturni: APERTURE e FINALICiò che NON ha convinto

Al vertice dei flop di Montrone 2013, è possibile collocare il raccapricciante trionfo della logica della multipostazione rispetto alla gestione delle fermate site all’interno delle batterie finali del pomeriggio del 10-11.
L’esasperazione raggiunta nell’uso dell’elettronica, infatti, ha portato, nel complesso dei 5 fuochi, a tre negativi sviluppi:
- impedito una piena lettura di ogni artifizio coinvolto,
- granate di piccola circonferenza,
- soprattutto, granate dalla poca cura del dettaglio se si considerano quelle aventi le riprese tutte a colpi scuri.

Ancora piú triste, in particolare, è stata la sorte delle fermate ad 1 sfondo site all’interno dei finali diurni, le quali sono state sottoposte ad una frequentissima banalizzazione sul versante quantitativo/qualitativo. Ciò resta assai grave se si considera che le batterie finali di ogni ora del giorno dovrebbero avere tutte fermate ad 1 sfondo, ma con circonferenza ed altezza a crescere.

Una gestione cosí brutta delle fermate ad 1 sfondo site nei finali diurni fa sorgere, infine, una domanda: si è innanzi ad un altro indizio dell’avvento dell’Era Postpirotecnica???


Al secondo posto di questa mini-classifica dei flop montronesi 2013, si colloca la presenza di molteplici effetti notturni all’interno dei fuochi pomeridiani del 10-11. A riguardo la casistica è, purtroppo, abbastanza ampia: stelle che fuoriescono dalla prima deflagrazione delle granate cilindriche, stelle che accompagnano gli effetti terra-aria, sfere di vario tipo, e, addirittura, delle controbombe lanciate a sole ancora alto (Paolelli: 3 pigliate e 1 cb a regina, all’interno del finale).
Anche in questo frangente, in particolare, viene da chiedere se tale scelta sia solo dovuta a fuochini “che non sanno piú cosa lanciare” oppure, piú semplicemente, ad ordini di sparo ancora (comprensibimente) incerti nell’imminenza degli spari e tali da suggerire ad ogni ditta di non difettare in termini di stelle-stelline.


Al terzo posto di questa mini-classifica dei flop montronesi 2013, è da collocare lo stesso impiego di scariche colossali in ocassione dei 5 diurni del 10-11. Ovviamente non per offendere il lavoro dei fuochini, ma perché viene da chiedere se di San Trifone debbano cominciare a ricordarsi soltanto quest’ultime.


P.S. Se avrò un po’ di tempo, da qui a qualche giorno proverò ad ultimare le mie considerazioni su Montrone 2013 ragionando anche in termini piú ampi di impostazione festaiola.
Ultima modifica di Raffaele2012 il venerdì 15 novembre 2013, 19:16, modificato 5 volte in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da pirotecnica »

ancora qualche foto. :smt006
Allegati
Accen. luminarie.jpg
Accen. luminarie.jpg (173.17 KiB) Visto 2993 volte
Folla al Corso.jpg
Folla al Corso.jpg (167.99 KiB) Visto 2993 volte

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da pirotecnica »

Pranzo & cena. :smt023
Allegati
Pirov.Pranzo.jpg
Pirov.Pranzo.jpg (184.95 KiB) Visto 2982 volte
Pirov.a cena.jpg
Pirov.a cena.jpg (184.85 KiB) Visto 2982 volte

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da pirotecnica »

Giorno & notte
Allegati
F.G.jpg
F.G.jpg (122.26 KiB) Visto 2974 volte
Palla.jpg
Palla.jpg (117 KiB) Visto 2974 volte

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da pierinodelgenio »

picone ha scritto:
pierinodelgenio ha scritto:Ciao Claudio ct,,sappi che lo Stivale sinceramente in me intendevo isole comprese,caso mai qualcuno abbia frainteso,,chiedo scusa oltre non posso,,al limite venite a trovarmi stasera che ce n'è per tutti. cincin
Ciao
pierino, una domanda curiosa ma ad adelfia quanti caffe' hai pagato?
Devo essere sincero,NESSUNOOOOOOOOOOOOO,e ringrazio come già fatto in un messaggio precedente la tua sig/a Giulia che ce ne ha offerti tanti durante l'arco della giornata tra cui chiudendo la serata con il caffè anche durante il piromusicale.
Che altro si voleva??????se non solo ringraziare chi di dovere.

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da pirotecnica »

Scatti piromusicali. :smt023
Allegati
Pirom.3.jpg
Pirom.3.jpg (62.86 KiB) Visto 2968 volte
Pirom.2.jpg
Pirom.2.jpg (100.43 KiB) Visto 2968 volte

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da picone »

salvi ha scritto:L'unica cosa che mi rammarica moltissimo della festa di San Trifone e di non aver conosciuto a Pierino Del Genio ma ho avuto l’Onore di conoscere solo a Gerardo Picone spero per me non mancherà occasione per conoscerti, se vieni, potremmo prenderci un caffe a Cimitile.
ma come non viene? se manca lui non si comincia a sparare.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”