ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
controbomba88
Pirovago Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 16:46
Località: CASAMASSIMA (BA)
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da controbomba88 »

giosca ha scritto:Foto di gruppo
Grazie mille della foto giosca :)
[color=#FF0000][b]Passione per l'arte pirotecnica.[/b][/color]

Avatar utente
controbomba88
Pirovago Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 16:46
Località: CASAMASSIMA (BA)
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da controbomba88 »

CUTRONE ha scritto:Il primo novembre come da tradizione un folto gruppo di Pirovaghi affolla la cittadina adelfiese per assistere al tradizionale lancio di bombe in occasione dell'apertura ufficiale in onore dei Solenni Festeggiamenti di San Trifone.
Ecco le immagini scattate ieri presso il campo fuochi.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Grazie delle foto michele :)
[color=#FF0000][b]Passione per l'arte pirotecnica.[/b][/color]

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da donpirangelo »

La penultima foto, cioè quella dello sparo è a mio avviso da considerarsi a tutti gli effetti UN OPERA D' ARTE, dal titolo: IL CIELO DIPINTO DI BUM grinsmile
Grazie gianni :smt023 :smt023 :smt023

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da salvador »

Caro francofireworks,quando leggo i tuoi commenti mi faccio sempre due risate,non so dove hai letto qualcosa contro la famiglia romano,o un mio commento che diceva che la famiglia romano abbia fatto una 21 riprese meno buona di quella della ditta di candia,ti voglio ricordare che la famiglia romano non solo ha fatto determinate bombe ma ha fatto storia e riusciuta in quello che tutti i pirotecnici definivano IMPOSSIBILE,e personalmente non solo lo scritto ma quando la famiglia romano si esibiva in quel di adelfia io ho APPLUADITO le loro spartate prendendomi parecchi rimproveri da persone che tu caro amico conosci bene,quindi prima di scrivere fesserie leggi attentamente i mei commenti,poi hai scritto che tu hai ricevuto tantissimi messaggi i queli ti dicevano che noi saremmo i paladini della ditta di candia,perrsonalmente caro francofireworks io non sono l'avvocato della ditta di candia sono molto amico, sono persone a cui sono legato da una grande amicizia,in questo ambiente non conosco solo la famiglia di candia conosco tante ditte,e se leggi e miei commenti ho sempre accettato con OBBIETTIVITA le sparate fatte da altre ditte elogiandole,anche perche non ho nesusn interesse nel dire che ci sono anche altre ditte che sanno sparare,invece nei tuoi commenti leggo solo che una ditta ha colori spacchi arte,le altre vengono dopo,quindi non dare colpe agli altri perche proprio tu non dovresti minimamente parlare scrivi solo per difendere una ditta infischiandotene del parere altrui,questa e storia ci sono pagine quello che tu scrivi si commenta da solo, non c'e bisogno che io lo debba dire,poi un ultima cosa hai scritto che il coraggio e nell'affrontare i problemi della vita,e non di firmarsi,in un forum verissimo, ma se tu non hai il coraggio di firmarti in una chat o forum figuriamoci se hai il coraggio di affrontare i problemi della vita,mi faccia il piacere,comunque mi farebbe piacere conoscerti di persona sempre se sia possibile ma non credo che avverra mai saluti e buona giornata

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da pierinodelgenio »

Per tutti noi amici e utenti di Pirovagando,forse tra un paio di giorni i pirotecnici iniziano a montare gli allestimenti dei fuochi per Sabato e Domenica,e per noi tutti sarebbe anche ora di smetterla un po con queste continue diatribe quotidiane,la bomba ormai è salita e deflagrata,per essa,c'è chi la vista in modo e chi in un altro,chi dice che è accellerata,e chi nò,chi dice è scarsa di rumorosità e chi nò,chi dice che è povera come n.di botte nelle riprese e chi nò,i Più invece l'hanno ritenuta OTTIMA (,"GUAGLIù è CHEST è NA BOMBA SOLA" e da lunedì 11 che succede quìììììììììììììììììììììììììì,,amichevolmente e sapendo di stare tra amici posso darvi un consiglio,lasciamo lavorare in pace chi per essi almeno fino a Domenica,noi siamo un po eccitati e si nota da ciò che si scrive,figuriamoci per gli addetti al lavoro di questi artifici,Maestri,collaboratori,ecc ecc,l'adrenalina fin dove sta arrivando,nell'impegnarsi al massimo per rendere onore all'evento del Centenario in onore di San Trifone,a se stessi,e far sì che noi amatori,appassionati,e non,ritorniamo a casa tranquilli e più soddisfatti che mai da questo evento,"UNICO PER L'èRA NOSTRUM"

Guagliù caso mai ne vogliamo vederne qualcun'altro dobbiamo aspettare l'edizione del BICENTENARIO e questo mi sà che sarà MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO difficile.

Che ne dite è possibile un po di :calma: almeno fino a Domenica notte o nò?

Iamm bèll guagliù i giorni dell'attesa si accorciano sempre di più,facimm e bravi,nella calibro 16 del vecchietto Picone Gerardo c'è cafè per tutti "però"(sèmp si facit e bravi fino a Domenica) altriment vo ghiat à piglià o bar.
siamo a -6 se Dio vuole

Statv buon. :ciaociao:

francofireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 0:28
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da francofireworks »

salvador ha scritto:Caro francofireworks,quando leggo i tuoi commenti mi faccio sempre due risate,non so dove hai letto qualcosa contro la famiglia romano,o un mio commento che diceva che la famiglia romano abbia fatto una 21 riprese meno buona di quella della ditta di candia,ti voglio ricordare che la famiglia romano non solo ha fatto determinate bombe ma ha fatto storia e riusciuta in quello che tutti i pirotecnici definivano IMPOSSIBILE,e personalmente non solo lo scritto ma quando la famiglia romano si esibiva in quel di adelfia io ho APPLUADITO le loro spartate prendendomi parecchi rimproveri da persone che tu caro amico conosci bene,quindi prima di scrivere fesserie leggi attentamente i mei commenti,poi hai scritto che tu hai ricevuto tantissimi messaggi i queli ti dicevano che noi saremmo i paladini della ditta di candia,perrsonalmente caro francofireworks io non sono l'avvocato della ditta di candia sono molto amico, sono persone a cui sono legato da una grande amicizia,in questo ambiente non conosco solo la famiglia di candia conosco tante ditte,e se leggi e miei commenti ho sempre accettato con OBBIETTIVITA le sparate fatte da altre ditte elogiandole,anche perche non ho nesusn interesse nel dire che ci sono anche altre ditte che sanno sparare,invece nei tuoi commenti leggo solo che una ditta ha colori spacchi arte,le altre vengono dopo,quindi non dare colpe agli altri perche proprio tu non dovresti minimamente parlare scrivi solo per difendere una ditta infischiandotene del parere altrui,questa e storia ci sono pagine quello che tu scrivi si commenta da solo, non c'e bisogno che io lo debba dire,poi un ultima cosa hai scritto che il coraggio e nell'affrontare i problemi della vita,e non di firmarsi,in un forum verissimo, ma se tu non hai il coraggio di firmarti in una chat o forum figuriamoci se hai il coraggio di affrontare i problemi della vita,mi faccia il piacere,comunque mi farebbe piacere conoscerti di persona sempre se sia possibile ma non credo che avverra mai saluti e buona giornata
Sig. Vitucci, a meno che la mia mente non mi giochi brutti scherzi, non credo di aver mai asserito che lei o qualcun'altro abbiate scritto qualcosa contro la famiglia Romano. Non mi metta in bocca parole che invece non ne sono mai uscite. Lei ha preso addirittura dei rimproveri da persone che io conosco? Ma mi dica una cosa, chi crede che io sia? Perchè ho la netta sensazione che lei sia fermamente convinto che io sia non so chi. Io non ho mai detto che solo una ditta ha colori, spacchi e arte come dice lei, ma converrà ovviamente che certi colori al momento possiamo vederli solo da alcune ditte (secondo me, al momento, da una in particolare), come certi spacchi solo da altre, cosi come la pirotecnica intesa come ARTE e non come INTRATTENIMENTO ormai sia rimasta prerogativa di ben pochi maestri, gli stessi pochi maestri che troviamo sempre presenti nelle più grandi manifestazioni pirotecniche (non credo mi si possa attribuire colpa alcuna se le ditte, bene o male, son sempre le stesse!). Io non me ne infischio del parere altrui, lo tengo sempre in considerazione e a ciò cerco di aggiungere il mio, ma quando lo aggiungo vengo aggredito da elementi come lei ed altri che cercate sempre il pretesto per iniziare una tanto futile quanto inutile discussione. E un'altra cosa, non mi pare di aver scritto che LEI sia un paladino della ditta Di Candia, ho scritto, invece, testuali parole: "[...]Potrei farle leggere messaggi privati arrivatimi a bizzeffe che mi mettono in guardia da determinati elementi, che intervengono solo per difendere il loro beniamino, anche quando da difendere c'è ben poco. [...]"
Ora, in questo mio scritto non ho citato nè alcun pirovago nè alcuna ditta, cosa che invece lei ha preferito fare, attribuendosi da solo il titolo di paladino e tirando in merito la ditta Di Candia, quasi come esisteste soltanto voi nel mondo della pirotecnica, e di questo io non ho alcuna colpa!

Un ultima cosa. Non ricordo, nei miei messaggi, di aver mai usato un tono alto o di provocazione, sinonimi di maleducazione, pertanto la invito a non permettersi più di rivolgermi parole e frasi come: "...[...] ma se tu non hai il coraggio di firmarti in una chat o forum figuriamoci se hai il coraggio di affrontare i problemi della vita,mi faccia il piacere [...]" perchè, fino a prova contraria, lei non ha nei miei riguardi nè il giusto grado di confidenza, dato che neanche ci conosciamo personalmente, nè i requisiti per poter anche solo pensare che io non sia in grado di affrontare i problemi della Vita.

Con immutata educazione e altrettanto immutato rispetto, la saluto cordialmente.

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da salvador »

Non vale la pena parlare con te firma quallo che scrivi perche una persona si deve assumere le proprie responsabilta e non nascondersi dietro un falso nome se sono stato maleducato lei nei miei confronti lo ha fatto gia molte volte,senza conoscerci......quindi la chiudo qua e ascolto il mio amico pieriono godiamoci la festa e i commenti li facciamo il giorno 11 saluti e buona serata

DI CANDIA
Nuovo Pirovago
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2010, 19:46
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da DI CANDIA »

Voglio ringraziare tutti gli amici MONTRONESI per l ospitalità di ieri. Un saluto particolare va anche a tutti gli amici e NON presenti ieri e sopratutto a qualche IMBOSCATO. Soddisfatti di come e andata e sopratutto fieri di aver accontentato il 90% del pubblico presente e non.


P.s. Giacomo la ditta Di Candia non vuole nessun podio perché se così fosse stato sarebbe andata all'estero a comprarsi anche lei qualche titolo.

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da picone »

Ok va bene così. Cerchiamo di stare un Po piu tranquilli poi da domenica pomeriggio alle 17 cominciamo a discutere lo so che l'attesa. Ci fa etàre tutti più adrenalinico
ascoltiamo Pierino poi la calibro 16 farà tanti caffè.

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da maiorese »

Ho lasciato il sito solo ieri ed oggi trovo ben 4 pagine in più dove la maggior parte dei messaggi vertono sulle bombe di apertura della ditta Di Candia.Fra l'altro una scherzosa osservazione sarcastica del pirovago Francofireworks su un mio giudizio alla 21 riprese.Premetto,a scanso di equivoci avendo letto tutti i messaggi,che non sono un fan di Carmelo di Candia con cui non perdo occasione per beccarmi per quasi ogni argomento inerente la pirotecnica.Però,come detto nel mio precedente msg,la sua 21 riprese sparata ad Adelfia non era tanto accellerata come descritto da Francofireworks.Per completezza di giudizio sono andato a rivedere anche la 21 riprese dei Romano del 2012 e non ho notato tutta quella differenza da lei citata.Poichè sono un pò pignolo ho cronometrato le due bombe e quella dei Romano è rimasta in aria dal primo sfondo 17 secondi contro i circa 16 di quella dei Di Candia.Vi è invece molta differenza sulla spoletta da tiro 2 contro 4 circa e sulla concezione della bomba dove i Romano anticipano sul secondo intreccio di ogni pacca lo sfondo successivo in modo da alleggerire prima la bomba.Comunque,a parte le chiacchiere di noi appassionati,sono ambedue bellissime esecuzioni degne di grandi pirotecnici che,a mio parere,non tutti sarebbero in grado di tenere in aria.Di fronte a simili bombe cerchiamo di non criticare troppo vedendo il classico pelo negli occhi altrui sorvolando sul trave nei propri occhi.Cordiali saluti sperando di vederci il 9 e il 10 per goderci insieme gli spettacoli pirotecnici e scambiarci a caldo le reciproche impressioni.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da pierinodelgenio »

picone ha scritto:Ok va bene così. Cerchiamo di stare un Po piu tranquilli poi da domenica pomeriggio alle 17 cominciamo a discutere lo so che l'attesa. Ci fa etàre tutti più adrenalinico
ascoltiamo Pierino poi la calibro 16 farà tanti caffè.
Semp si fann e buon guagliuni,si nò vann o bar miez o paese,fann n'ora e fila,pagano è s
pigliano o cafè.
Gerà sti guagliun sann piglià a martllate :smt021 :smt021 per ammorbidirli un pò
:smt023

Gerà a proposito del caffè,quant'a gramm na già cumprà,cia facimm cu 25/30 gramm o nò?

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da sparatore »

francofireworks ha scritto:
sparatore ha scritto:La difficoltà di contare sfondi e riprese, per chi non è presente sul campo, molte volte dipende dalla qualità di registrazione del suono disturbato da echi e rumori di sottofondo. Nel caso specifico pur essendo presenti questi elementi di disturbo ho visto l'anteprima sul cellulare e non ho ho avuto grossi problemi interpretativi, segno di una buona correttezza delle cadenze. Certo quando filano in aria queste opere d'arte difficilissime, non ci si può aspettare la cadenza di una bombetta a 5., Il solo fatto che restino a debita distanza dal terreno è già un grande risultato, se a questo si aggiunge che le tempistiche vengono praticamente rispettate, non resta altro che complimentarsi e togliersi il cappello. Paragoni con altri artifizi simili sono fuori luogo, chi ha le mani in pasta, sa bene che sono pezzi unici e difficilmente standardizzabili per le innumerevoli variabili (molto poco prevedibili) che entrano in campo sia nella fase di confezionamento che al momento dell'esibizione, variabili che tante volte hanno azzerato il successo ottenuto poco tempo prima. Godiamoci il presente.
Saluti
Sig. Sparatore buongiorno. Dal suo messaggio appare chiaro che o non sono riuscito ad esplicare bene il mio concetto oppure le mie parole sono stato fuorviate e travisate. Premetto che il cappello bisogna alzarselo a prescindere, davanti ad ogni pirotecnico che si rispetti già per il semplice motivo che eserciti questo mestiere e non solo quando vengono osati simili artifizi. Il mio "paragone" con l'artificio esibito dai fratelli Romano di Angri lo scorso anno in quel di Adelfia non era per denigrare l'artificio mostrato ieri dai fratelli Di Candia, ma bensi per far notare alcune differenze tecniche di confezionamento dei vari artifici proprio per far capire che ogni "mastro" di fuochi ha i suoi metodi e i suoi accorgimenti. Mi permetto solo di correggerla su una frase da lei espressa che cito testualmente: "...[...] se a questo si aggiunge che le tempistiche vengono praticamente rispettate, non resta altro che complimentarsi e togliersi il cappello[...]...". Sig. sparatore, non dovrei di certo farglielo notare io che la tempistica della bomba in questione non è quella "standard" di un comune artificio a riprese, ma bensì molto più accelerata. Se (e dico SE) dovessi fare qualche paragone, l'artificio lanciato dai Fratelli Romano lo scorso anno era molto più leggibile, con le riprese più lente e cadenzate e nonostante ciò la bomba è rimasta bel al di sopra del terreno (spero non mi sia dato del tifoso o del campanilista, basta visionare il video e preparare le orecchie per capirlo), e proprio per questo, secondo il mio parere, questo artificio rimane al momento la migliore 21 riprese mai lanciata in una manifestazione pirotecnica. Con ciò non voglio minimamente sminuire il lavoro dei Fratelli Di Candia, ma proprio perchè, come già detto, ogni pirotecnico ha i suoi metodi, i suoi trucchi e i suoi accorgimenti, bisogna anche dare merito a chi riesce meglio in un'impresa, quale può essere proprio quella di confezionare, lanciare e mantenere una 21 riprese. Ora, come da lei suggerito, guardiamo avanti e prepariamoci a ciò che ammireremo nei cieli di Adelfia-Montrone il prossimo 10 Novembre. Buona giornata a tutti :smt023
Sig. francofireworks, lei è stato molto esplicito, più chiaro non poteva essere.
Saluti

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da picone »

pieri' che dobbiamo fa' pazienza.

meno _______________________________________________________quattro.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da pierinodelgenio »

picone ha scritto:pieri' che dobbiamo fa' pazienza.

meno _______________________________________________________quattro.
Noi se tutto va bene e Dio vuole dovremmo arrivare Sabatooooooooo a che ora boh
da Cicciano e Cimitile aspettiamo gli ordini del Colonnello,
a proposito,,nun t scurdà e truvà nu buon post,,è luntan a tutt e ftient,gli amici si che
possono accomodarsi,ma ch s purtassn a siggiulella,a mia na rongh a nisciun.CAPITO BENE

Manoppellese
Pirovago Attivo
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2013, 23:32
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da Manoppellese »

-7 Dai che piano piano si avvicina sempre più :laola: ossequi


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”