ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
CUTRONE
Pirovago Senior
Messaggi: 2519
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 9:12
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da CUTRONE »

L'impianto di luminarie in fase di allestimento
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

francofireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 0:28
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da francofireworks »

sparatore ha scritto:La difficoltà di contare sfondi e riprese, per chi non è presente sul campo, molte volte dipende dalla qualità di registrazione del suono disturbato da echi e rumori di sottofondo. Nel caso specifico pur essendo presenti questi elementi di disturbo ho visto l'anteprima sul cellulare e non ho ho avuto grossi problemi interpretativi, segno di una buona correttezza delle cadenze. Certo quando filano in aria queste opere d'arte difficilissime, non ci si può aspettare la cadenza di una bombetta a 5., Il solo fatto che restino a debita distanza dal terreno è già un grande risultato, se a questo si aggiunge che le tempistiche vengono praticamente rispettate, non resta altro che complimentarsi e togliersi il cappello. Paragoni con altri artifizi simili sono fuori luogo, chi ha le mani in pasta, sa bene che sono pezzi unici e difficilmente standardizzabili per le innumerevoli variabili (molto poco prevedibili) che entrano in campo sia nella fase di confezionamento che al momento dell'esibizione, variabili che tante volte hanno azzerato il successo ottenuto poco tempo prima. Godiamoci il presente.
Saluti
Sig. Sparatore buongiorno. Dal suo messaggio appare chiaro che o non sono riuscito ad esplicare bene il mio concetto oppure le mie parole sono stato fuorviate e travisate. Premetto che il cappello bisogna alzarselo a prescindere, davanti ad ogni pirotecnico che si rispetti già per il semplice motivo che eserciti questo mestiere e non solo quando vengono osati simili artifizi. Il mio "paragone" con l'artificio esibito dai fratelli Romano di Angri lo scorso anno in quel di Adelfia non era per denigrare l'artificio mostrato ieri dai fratelli Di Candia, ma bensi per far notare alcune differenze tecniche di confezionamento dei vari artifici proprio per far capire che ogni "mastro" di fuochi ha i suoi metodi e i suoi accorgimenti. Mi permetto solo di correggerla su una frase da lei espressa che cito testualmente: "...[...] se a questo si aggiunge che le tempistiche vengono praticamente rispettate, non resta altro che complimentarsi e togliersi il cappello[...]...". Sig. sparatore, non dovrei di certo farglielo notare io che la tempistica della bomba in questione non è quella "standard" di un comune artificio a riprese, ma bensì molto più accelerata. Se (e dico SE) dovessi fare qualche paragone, l'artificio lanciato dai Fratelli Romano lo scorso anno era molto più leggibile, con le riprese più lente e cadenzate e nonostante ciò la bomba è rimasta bel al di sopra del terreno (spero non mi sia dato del tifoso o del campanilista, basta visionare il video e preparare le orecchie per capirlo), e proprio per questo, secondo il mio parere, questo artificio rimane al momento la migliore 21 riprese mai lanciata in una manifestazione pirotecnica. Con ciò non voglio minimamente sminuire il lavoro dei Fratelli Di Candia, ma proprio perchè, come già detto, ogni pirotecnico ha i suoi metodi, i suoi trucchi e i suoi accorgimenti, bisogna anche dare merito a chi riesce meglio in un'impresa, quale può essere proprio quella di confezionare, lanciare e mantenere una 21 riprese. Ora, come da lei suggerito, guardiamo avanti e prepariamoci a ciò che ammireremo nei cieli di Adelfia-Montrone il prossimo 10 Novembre. Buona giornata a tutti :smt023

Avatar utente
entony
Pirovago Senior
Messaggi: 1069
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:13
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da entony »

enzoprince ha scritto:
Horas ha scritto:Bombe bellissime, però m'ha incuriosito molto quella di chiusura, sembrava una stutata ma non lo era. Bella :)
Hai detto bene Horas sembrava una stutata, anch'io ieri dissi così, ma mi corresse un amico e mi disse un nome molto tecnico che adesso non ricordo, spero che qualche pirovago lo inserisce
amico enzo ne vedrai di cose belle dell'artificiosa . complimenti carmelo per quel missile lanciato in aria ,è ben leggibile ad ascoltare tutte le sue 21 riprese a botte. :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi
la rabbia per alcuni ,l'intelligenza per altri

francofireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 0:28
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da francofireworks »

entony ha scritto:amico enzo ne vedrai di cose belle dell'artificiosa . complimenti carmelo per quel missile lanciato in aria ,è ben leggibile ad ascoltare tutte le sue 21 riprese a botte. :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi
Sig. Entony, chiedo scusa. Ma ho letto correttamente? 21 riprese a botte? Spero sappia di cosa sta parlando. Non per fare l'insegnante considerato che non sono per niente in grado di farlo, ma con le botte si fanno gli artifici scalari o forse qualche artificio a 6, 8 o 10 riprese ma di quelle riprese ampie e toste che ormai non si vedono più se non sporadicamente da qualche mastro fuochista che ancora osa fare simili cose. Lascio a chi ne può sapere più di me il compito di illustrarle la differenza.

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da salvador »

Non per fare polemiche, ma romano,che saluto e abbraccio fortemente e di candia la quale ho passato ieri un pomeriggio fantastico con la sua presenza, hanno 2 stili diversi uno usa le spolette mezze cariche e l'altro ieri sera la bomba la fa deflagare ad altezza superiore dato che fai il professore dato che cmq sei del mestiere chi meglio di te puo sapere le differenze............... :wink: concludo dicendo io sono Giacomo Vitucci tu carissimo Franco Fireworks come ti chiami o meglio chi sei??????? :idea:

Avatar utente
entony
Pirovago Senior
Messaggi: 1069
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:13
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da entony »

francofireworks ha scritto:
entony ha scritto:amico enzo ne vedrai di cose belle dell'artificiosa . complimenti carmelo per quel missile lanciato in aria ,è ben leggibile ad ascoltare tutte le sue 21 riprese a botte. :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi
Sig. Entony, chiedo scusa. Ma ho letto correttamente? 21 riprese a botte? Spero sappia di cosa sta parlando. Non per fare l'insegnante considerato che non sono per niente in grado di farlo, ma con le botte si fanno gli artifici scalari o forse qualche artificio a 6, 8 o 10 riprese ma di quelle riprese ampie e toste che ormai non si vedono più se non sporadicamente da qualche mastro fuochista che ancora osa fare simili cose. Lascio a chi ne può sapere più di me il compito di illustrarle la differenza.
signor. francofireworks mi farebbe tanto piacere quando qualche mastro, la farebbe vedere questo artificio, essere con lei per parlarne di persona.sa ho tante cose da insegnarmi ,ma cerco persone competenti nel farlo .lei forse sarà uno di quelli che lo sa fare l'insegnate,giusto che vedo nei suoi commenti farlo sempre spesso invece ,non crede?. sicuramente il mastro che lei cita, sarà in quel di adelfia lo spero ,ed esserci anche lei (e conoscerci di persona) per parlarne insieme. ps. secondo me lei invece farebbe meglio se andassi in tante strade nel commentare certe bombe di tanti pirotecnici, non andare sempre in una strada sola,perchè se fa sempre la stessa strada, va ad sbattere ad un muro di cemento armato.vedere una boma del genere in aria sa non piace tante persone di come è andata non lo crede lei?. buona giornata :smt006 :smt006 :smt006
la rabbia per alcuni ,l'intelligenza per altri

Avatar utente
entony
Pirovago Senior
Messaggi: 1069
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:13
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da entony »

salvador ha scritto:Non per fare polemiche, ma romano,che saluto e abbraccio fortemente e di candia la quale ho passato ieri un pomeriggio fantastico con la sua presenza, hanno 2 stili diversi uno usa le spolette mezze cariche e l'altro ieri sera la bomba la fa deflagare ad altezza superiore dato che fai il professore dato che cmq sei del mestiere chi meglio di te puo sapere le differenze............... :wink: concludo dicendo io sono Giacomo Vitucci tu carissimo Franco Fireworks come ti chiami o meglio chi sei??????? :idea:
giacomo ma a me mi ha detto che non sa fare il professore questa persona ,vedo che è del mestiere? . allora mi ritiro le parole scritte per cambiare professore ahahahahahaahahahah.
la rabbia per alcuni ,l'intelligenza per altri

francofireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 0:28
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da francofireworks »

salvador ha scritto:Non per fare polemiche, ma romano,che saluto e abbraccio fortemente e di candia la quale ho passato ieri un pomeriggio fantastico con la sua presenza, hanno 2 stili diversi uno usa le spolette mezze cariche e l'altro ieri sera la bomba la fa deflagare ad altezza superiore dato che fai il professore dato che cmq sei del mestiere chi meglio di te puo sapere le differenze............... :wink: concludo dicendo io sono Giacomo Vitucci tu carissimo Franco Fireworks come ti chiami o meglio chi sei??????? :idea:
Risposta a Salvador (alias Giacomo Vitucci)
Sig. Vitucci, innanzitutto buon pomeriggio. Nel suo messaggio si è praticamente risposto da solo in merito alla questione della velocità delle riprese. Usare le spolette "a mezzo taglio" (cosi mi è stato insegnato nel gergo pirotecnico campano) è un altro segno di maestria che contraddistingue determinati pirotecnici. Nello specifico, far deflagrare l'artificio qualche metro dopo l'uscita dal mortaio può giovare all'artificio stesso, che liberatosi della prima pacca prosegue la sua salita in maniera più leggera. Ciò permette, nei limiti del possibile, di dare una cadenza ed una tempistica più lenta alle singole riprese e rendere la bomba, nel suo complesso, più leggibile, ed in questo i fratelli Romano hanno raggiunto la loro punta di eccellenza. I Fratelli Di Candia, ieri pomeriggio, hanno si consentito all'artificio di deflagrare ad altezza di tiro, ma di conseguenza hanno dovuto inserire una marcia in più sulle singole riprese per non incorrere nello spiacevole inconveniente di far venire al suolo il loro artificio. E qui ritorniamo al discorso che, come ribadito dal sig. Vitucci, ogni artista pirotecnico ha il suo modo di lavorare. Concludo questa mia risposta al suo messaggio ribadendo, ancora una volta, che la pirotecnica, purtroppo, NON E' il mio mestiere e se lo fosse non scriverei neanche una parola su un portale che investe il settore pirotecnico per il semplice motivo che pirotecnica intesa come mestiere e professione e pirotecnica intesa come passione sono due mondi ben separati e tali dovrebbero restare. Per quanto riguarda la mia firma, sig. Vitucci, i motivi per cui non rendo pubblica la mia idenità sono ampiamente descritti in un'altra discussione. Non sono favorevole all'idea di rendere pubblica una identità in rete, tanto da non essere presente neanche su alcun social network (Facebook, Twitter, e via discorrendo). La mia identità su questo portale la conoscono solo poche persone, le quali conoscono me a loro volta, e con le quali ho un certo grado di confidenza e di rispetto reciproco. Ma non tema, sicuramente ad Adelfia avremo modo di incontrarci visto che a quanto ho capito abbiamo parecchie conoscenze in comune. Buona giornata :smt023

entony ha scritto:signor. francofireworks mi farebbe tanto piacere quando qualche mastro, la farebbe vedere questo artificio, essere con lei per parlarne di persona.sa ho tante cose da insegnarmi ,ma cerco persone competenti nel farlo .lei forse sarà uno di quelli che lo sa fare l'insegnate,giusto che vedo nei suoi commenti farlo sempre spesso invece ,non crede?. sicuramente il mastro che lei cita, sarà in quel di adelfia lo spero ,ed esserci anche lei (e conoscerci di persona) per parlarne insieme. ps. secondo me lei invece farebbe meglio se andassi in tante strade nel commentare certe bombe di tanti pirotecnici, non andare sempre in una strada sola,perchè se fa sempre la stessa strada, va ad sbattere ad un muro di cemento armato.vedere una boma del genere in aria sa non piace tante persone di come è andata non lo crede lei?. buona giornata :smt006 :smt006 :smt006
Risposta ad Entony
Sig. Entony, spero vivamente anche io di vedere grossi artifici il prossimo 10 Novembre. Per quanto riguarda il suo invito a percorrere tante strade, la ringrazio ma lo declino, in quanto la strada che percorro è una sola, quella della Pirotecnica intesa come arte. Ci sono poi le varie diramazioni, tra le quali quella della tifoseria, che credo sia quella in cui mi sto imbattendo con voi. Noto ancora una volta che utenti come Salvador ed Entony intervengono sempre in difesa di una sola ed unica ditta, quasi come un "posto di blocco" nei confronti di chi si permette di criticarne l'operato. La cosa che mi fa sorridere è che in altri contesti sono proprio questi utenti che accusano altri di tifoseria e di non-obiettività. Sembra quasi un gioco di ruolo! Concludo, sig. Entony, con questa sua frase che cito testualmente: " [...] vedere una boma del genere in aria sa non piace tante persone di come è andata non lo crede lei? [...]". Le chiedo scusa, ma sono riuscito a capire il senso di questa frase solo dopo averla riletta più di volte, poichè la grammatica e la sintassi usate sono piuttosto discutibili. Vedere un artificio del genere fa immenso piacere, sig. Entony. Ciò che non fa piacere, invece, è vedere che viene idolatrata e mssa sul podio come unica, inimitabile ed irripetibile quando invece basta andare indietro di un anno o anche più per trovare un artificio della stessa tipologia, confezionato, lanciato e deflagrato in maniera migliore. Vi invito io, ora, signori, a ritornare sulla strada principale della Pirotecnica intesa come arte, in modo da poter osservare questo mondo e questa arte in maniera obiettiva e lucida. Buona Giornata a tutti voi.

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da picone »

stefano ha scritto:
enzoprince ha scritto:
Horas ha scritto:Bombe bellissime, però m'ha incuriosito molto quella di chiusura, sembrava una stutata ma non lo era. Bella :)
Hai detto bene Horas sembrava una stutata, anch'io ieri dissi così, ma mi corresse un amico e mi disse un nome molto tecnico che adesso non ricordo, spero che qualche pirovago lo inserisce
Potrebbe essere una "imbrogliata" di rendini?
io la chiamo bomba "ammuinata" che vuol dire "imbrogliata" come la chiama stefano.

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da salvador »

Caro frankofireworks, con il tuo ultimo intervento h capito tante cose.... abbiamo passato tanti momenti insieme esperienze che porteró per sempre con me, ma Nella vita poche cose durano per sempre l amicizia per il mio modo di vedere difficilmente resta invariata nel corso della vita Giacomo Ps ci si vede ad adelfia

francofireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 0:28
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da francofireworks »

salvador ha scritto:Caro frankofireworks, con il tuo ultimo intervento h capito tante cose.... abbiamo passato tanti momenti insieme esperienze che porteró per sempre con me, ma Nella vita poche cose durano per sempre l amicizia per il mio modo di vedere difficilmente resta invariata nel corso della vita Giacomo Ps ci si vede ad adelfia
Sig. Vitucci, non so che identità lei mi attribuisce, ma le assicuro che io e lei personalmente non abbiamo mai avuto modo nè di conoscerci nè di confrontarci, nè tantomeno abbiamo trascorso momenti ed esperienze insieme. La saluto cordialmente. :wink:

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da salvador »

Caro francofireworks,fidati so benissimo chi sei hai scritto su un post vecchio che io e entony interveniamo solo per difendere una ditta,lei invece interviene solo per difendere una ditta,non OBBIETTIVAMENTE,perche in alcuni casi caro vecchio amico,non bisogna vedere i fuochi solo da una parte ma bisogna analizzare anche il parere degli altri,da quello che vedo lei invece sembra avere solo paraocchi,comunque non c'e bisogno di scrivere che non ci conosciamo tanto so benissimo chi sei anzi in tanti abbiamo capito chi sei io vorrei solo confrontarmi con lei in quel di adelfia su sparate,analizzarle dal vivo perche davanti ad un pc siamo tutti professori te lo ripeto io mi chiamo giacomo vitucci e non mi vergogno di firmare,la faccia c'e lo sempre messa e sempre c'e la mettero,aspetto con ansia la tuo nome e cognome caro franco..b ciao e buona serata

francofireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 0:28
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da francofireworks »

salvador ha scritto:Caro francofireworks,fidati so benissimo chi sei hai scritto su un post vecchio che io e entony interveniamo solo per difendere una ditta,lei invece interviene solo per difendere una ditta,non OBBIETTIVAMENTE,perche in alcuni casi caro vecchio amico,non bisogna vedere i fuochi solo da una parte ma bisogna analizzare anche il parere degli altri,da quello che vedo lei invece sembra avere solo paraocchi,comunque non c'e bisogno di scrivere che non ci conosciamo tanto so benissimo chi sei anzi in tanti abbiamo capito chi sei io vorrei solo confrontarmi con lei in quel di adelfia su sparate,analizzarle dal vivo perche davanti ad un pc siamo tutti professori te lo ripeto io mi chiamo giacomo vitucci e non mi vergogno di firmare,la faccia c'e lo sempre messa e sempre c'e la mettero,aspetto con ansia la tuo nome e cognome caro franco..b ciao e buona serata

Sig. Vitucci (da ora in poi mi permetterò di chiamarla cosi, dato che in ogni messaggio ci tiene ad inserire in calce nome e cognome, quasi come fosse un vessillo di battaglia). Il fatto che lei e altri utenti interveniate in difesa di una determinata ditta, purtroppo, è una cosa che si palesa sotto gli occhi di tutti ogni qual volta si scriva a sfavore (che poi, sfavore non è ma trattasi bensi di parere personale) di questa. Potrei farle leggere messaggi privati arrivatimi a bizzeffe che mi mettono in guardia da determinati elementi, che intervengono solo per difendere il loro beniamino, anche quando da difendere c'è ben poco. Accusare me di non essere obiettivo? Di non rispettare il parere degli altri? Questa è una cosa che pensa lei, e la rispetto, ma permettetemi di dissentire, in quanto il parere degli altri l'ho sempre rispettato e proprio in virtù di questo ho espresso il mio giudizio. I paraocchi, sempre purtroppo, credo che non sia io ad averli, ma chi invece si ostina a non voler accettare i pareri di altri, ma preferendo invece sviolinare ed esaltare il loro "giocatore". Quando dico che i Fratelli Di Candia non sono stati i primi a confezionare e a lanciare una 21 riprese, non significa avere i paraocchi, ma è pura e semplice verità. Quando dico che tra l'artificio lanciato dai Fratelli Di Candia ieri pomeriggio e quello lanciato dai Fratelli Romano lo scorso anno ad Adelfia e prima ancora nel loro paese di Angri ci sono differenze ben visibili per chi realmente si intende di pirotecnica tradizionale, non significa avere i paraocchi, ma anche qui si tratta di pura e semplice verità! Riguardo all'ultima parte del suo messaggio, le rispondo che il coraggio di un individuo non lo si vede dalla vergogna o meno di apporre una sua firma in calce ad un messaggio, nella vita il coraggio ci vuole per ben altro, e qui non parlo di pirotecnica, ma di Vita in genere. Ciò che invece io mi domando è, cosa cambierebbe se lei consocesse il mio nome e cognome? Forse perchè l'obiettività e la sincerità fanno male, e forse ciò che fa ancora più male è il non sapere da chi provengono, e ciò è dimostrato anche dal fatto che discussioni più "animate" e degenerate le ho avute sempre con gli stessi elementi e sempre quando si parla o si è parlato di una determinata ditta. I paraocchi, signori miei, levateli voi, c'è tutto un mondo da scoprire ed è bello perchè è vario! Buona serata a tutti! :smt023

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da Horas »

CUTRONE ha scritto:L'impianto di luminarie in fase di allestimento
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Davvero dei bellissimi scatti, ma appena ti scontro il cazziatone non te lo toglie nessuno :P :P :P
Razzo... grinsmile

Avatar utente
rocco70_2
Moderatore
Messaggi: 3317
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 22:05
Località: Modugno
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da rocco70_2 »

CUTRONE ha scritto:L'impianto di luminarie in fase di allestimento
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Meriti a pieni voti per i 91 anni di seguito a Montrone...Complimenti Faniuolo ossequi ossequi ossequi
I HAVE A Dream...


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”