ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Socio
Pirovago Senior
Messaggi: 774
Iscritto il: sabato 5 settembre 2009, 10:24
Località: COMISO (Rg)
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da Socio »

Ho letto con molto interesse i messaggi contenuti nelle ultime pagine e vorrei esprimere un mio parere: a mio modo di vedere, che ben vengano i commenti relativi ad una bomba da tiro; e ben venga che ciò accada pure per altri tipi di artifizi!
Siamo in un forum, e normalmente in un forum si commenta ciò che si vede, si discute e ci si confronta. Se in un forum di pirotecnica, non si commenta la pirotecnica, beh allora che senso ha iscriversi ad un forum di pirotecnica? L'utilità di Pirovagando sta proprio nel fatto che, oltre ad offrire un servizio informativo, offre pure un servizio aggregativo, cioè dà modo a più persone, unite da un interesse comune, di condividere la propria comune passione e le proprie esperienze; dà modo di esprimere la propria opinione e di leggere le opinioni degli altri; dà modo di chiedere consigli o ne darne. È come una piazza, dove un gruppo di amici si dà appuntamento per discutere, per divertirsi, per scambiare esperienze. Quindi, che ben venga uno scambio critico di opinioni tra persone appassionate e/o competenti. Ciò dà modo anche di riflettere sulle proprie conoscenze. Poi ognuno di noi dovrebbe essere abbastanza maturo per capire che quello che dice è e rimane un parere personale, e che su quello che si scrive ognuno se ne assume la propria responsabilità.
Sinceramente, non leggevo sul forum commenti così interessanti da anni, e precisamente da quando si aprì una discussione relativa al confronto tra la 18 riprese dei f.lli Romano e la 18 riprese dei f.lli Di Matteo.
Personalmente ritengo che la bomba di Bruscella complessivamente sia riuscita bene, dato che si tratta di una bomba molto complessa visto che stiamo parlando di una bomba nel 23 e in 4 sfondi (due elementi non di poco conto!). Come tenuta ci siamo, però come tempistica è migliorabile. I 4 sfondi non hanno lavorato in modo eguale l’un l’altro, e alcuni colpi erano troppo ravvicinati tra di loro (ma non si sono accavallati; ravvicinati significa una cosa, accavallati significa un’altra cosa!). Personalmente preferisco che in una bomba a più sfondi, lo sfondo non anticipi l’ultima botta dello sfondo precedente, come invece è avvenuto in questa.
Michele ci ha già dato modo di poter apprezzare questa stessa bomba nella gara diurna di Rotello 2010. E se posso dire la mia, la tempistica di quella bomba fu più regolare di quella sparata ad Adelfia il 1° ottobre. Qualcuno potrebbe obiettare che nella bomba sparata a Rotello il CC appoggiò a terra; è vero, però è anche vero che il CC ritardò ben 2 secondi rispetto alla 40° botta! Se non ci fosse stato un tale ritardo, quella bomba sarebbe stata PERFETTA.
Bruscella è uno dei migliori maestri nella tempistica; quindi, diamo tempo al tempo, e sono sicuro che presto potremo apprezzare al meglio delle sue possibilità questa bomba, anzi questa SIGNORA bomba!

Ps: per chi ritiene che quest’anno Adelfia sarà soprattutto TERREMOTO, ricordo che i f.lli Toscano ci hanno fatto vedere SIGNORE bombe del tipo 8 botte e 12 riprese in 3 sfondi, 10 riprese in 2 sfondi, 15 riprese in 3 sfondi e 18 riprese in 3 sfondi. E pure Paolelli e Del Vicario hanno le loro possibilità su certe bombe! Quindi, aspettiamo il 10 novembre prima di dire che quest’anno Adelfia sarà soprattutto TERREMOTO.
Anch’io avrei voluto vedere in quella cinquina qualche ditta che non è presente (grazie a Dio nei diurni ci sono molte ditte che hanno le capacità per dire la loro come Di Matteo, Romano, Ferraro, Pannella, Schiattarella). Ma non spetta a noi appassionati entrare nel merito delle scelte del comitato.
Riguardo i nomi presenti sul programma, sarà senz'altro un piacere enorme vedere di nuovo all'opera il MAESTRO Gabriele Vallefuoco!!
Festa Maria SS. Addolorata - Comiso (RG)
https://www.facebook.com/addoloratacomiso.it/

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2908
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da Lucio »

alessandro74 ha scritto:
fandivito ha scritto:Dato che mancherà quasi sicuramente la qualità di bombe (forse solo un Barese e un Campano [ma deve mantenersi nei 5 sfondi] sapranno fare di più) per tutto il resto ci sarà la qualità SOPRAFFINA dei TERREMOTI!!!!!!!! E che TERREMOTI!!!!!!!!!
Quindi , a tuo parere , Paolelli , Toscano e Del Vicario sono degli incompetenti? :???: :???: ossequi
Mi sa che sei un'attimino fuori strada...
Caro Alessandro e cari Pirovaghi tutti: Qui stiamo parlando di un emerito disastro metropolitano di persona... Purtroppo per questo personaggio esiste un solo nome: DI MATTEO, il resto sono ttuti da buttare nel gabinetto. Approfitto per salutare tutti gli amici Di Matteo, questo non è un messaggio contro do loro... Solo lui sa fare le bombe, solo lui sa fare le fermate, solo lui sa fare i fuochi per Fandivito che addirittura in quel suo messaggio ha detto di aver voluto dare un consiglio a DI CANDIA, ma chi sei tu per dare consigli?... Questo come altri personaggi del genere, che non fanno altro che creare inciuci e pettegolezzi sui fuochisti facendoli anche arrivare a litigare, sono la causa del mio allontanamento dai fuochi, della perdita della mia passione per essi... Gente che mi ha fatto venire, permettetemi la parola, quasi lo SCHIFO per i fuochi... Poi ci lamentiamo se i pirotecnici intervengono sul forum e scrivono quello che devono scrivere e per me fanno bene a questo punto quando difendono la loro arte e il loro lavoro dalle lingue di gente ignorante e priva di qualsiasi referenza per scrivere Str.....e e Put.....e del genere... A picchettate vi dovrebbero prendere, ma sono troppo signori per farlo... Scusate lo sfogo. Viva San Trifone...

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da stefano »

Lucio ha scritto:
alessandro74 ha scritto:
fandivito ha scritto:Dato che mancherà quasi sicuramente la qualità di bombe (forse solo un Barese e un Campano [ma deve mantenersi nei 5 sfondi] sapranno fare di più) per tutto il resto ci sarà la qualità SOPRAFFINA dei TERREMOTI!!!!!!!! E che TERREMOTI!!!!!!!!!
Quindi , a tuo parere , Paolelli , Toscano e Del Vicario sono degli incompetenti? :???: :???: ossequi
Mi sa che sei un'attimino fuori strada...
Caro Alessandro e cari Pirovaghi tutti: Qui stiamo parlando di un emerito disastro metropolitano di persona... Purtroppo per questo personaggio esiste un solo nome: DI MATTEO, il resto sono ttuti da buttare nel gabinetto. Approfitto per salutare tutti gli amici Di Matteo, questo non è un messaggio contro do loro... Solo lui sa fare le bombe, solo lui sa fare le fermate, solo lui sa fare i fuochi per Fandivito che addirittura in quel suo messaggio ha detto di aver voluto dare un consiglio a DI CANDIA, ma chi sei tu per dare consigli?... Questo come altri personaggi del genere, che non fanno altro che creare inciuci e pettegolezzi sui fuochisti facendoli anche arrivare a litigare, sono la causa del mio allontanamento dai fuochi, della perdita della mia passione per essi... Gente che mi ha fatto venire, permettetemi la parola, quasi lo SCHIFO per i fuochi... Poi ci lamentiamo se i pirotecnici intervengono sul forum e scrivono quello che devono scrivere e per me fanno bene a questo punto quando difendono la loro arte e il loro lavoro dalle lingue di gente ignorante e priva di qualsiasi referenza per scrivere Str.....e e Put.....e del genere... A picchettate vi dovrebbero prendere, ma sono troppo signori per farlo... Scusate lo sfogo. Viva San Trifone...
Il problema è anche quello che, di fronte al ripetersi di discussioni dai toni a volte un pò troppo accesi, temo che molti utenti si siano allontanati dal forum (e non è colpa soltanto di Facebook...).

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da pirotecnica »

Credo che le persone sagge, che sono tanti, non fanno altro che bene alla pirotecnia e al forum. Ad esempio prendo, Pierinodelgenio, Maiorese, Palermo e tanti altri, mettono a disposizione la loro esperienza e capacita' di lettura della pirotecnia che non fanno altro ad accrescere le competenze di tanti appassionati. Forse sono stato io per primo a dire che la 40+cc di Bruscella peccava nelle botte che, in alcuni passaggi erano troppo veloci quasi ad accavallarsi, ma subito dopo ho anche detto che c'è tanta stima nei confronti di quella Ditta che di sicuro farà tutto il possibile di mettere a tacere, me per primo, a chi si e' permesso di criticare, in modo costruttivo, una bomba così complessa. W. Adelfia, W San Trifone e il Comitato, W i Pirotecnici partecipanti e tanti, pur bravi, che sono rimasti fuori dalla piazza, almeno per quest'anno. clapclap :smt006 :smt023

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da pirotecniko »

anche io mi trovo daccordo con lucio molti mi conoscono bene io sono presente qui dal primo giorno di apertura del sito e purtroppo negli ultimi anni scrivo molto raramente a causa del fatto che una persona vuole condividere pensieri con colleghi e appassionati ma spesso succede nel finire in litigi inutili oppure un post per essere preso in considerazione spesso sembra che debba scottare altrimenti rimane li in abbadono sommerso in due giorni da tre o quattro pagine spesso di litigi , oppure altre cose personali dei pirovaghi ecc

tornando nel discorso adelfia e bombe sara il pubblico a dare valore alle aziende presenti se fossero dei scarpari ci sarebbero la metà delle persone rispetto alla norma e sinceramente leggendo solo il post di adelfia (gia arrivato alle 40 pagine) è facile capire come tra gli appassionati e gli adetti ai lavori ci sia voglia di esserci!
io sono OBIETTIVO riconosco che gli artisti presenti quest'anno sono tra i migliori come sono tra i migliori anche molti che non ci sono quest'anno come pannella, di matteo , ferraro , schiattarella , albano e russo , bruscella e pellicani , lieto e molti altri!

qui siamo in un portale di pirotecnica e non siamo sul portale di un sito di una singola azienda quindi a me piace la pirotecnica a chi piace di matteo su tutti (oppure un'altro) lo vada a dire al sito internet di di matteo o chi che sia! gli farà piacere come penso non piacerà ai signori di matteo che i suoi fan sminuiscano le altre aziende!

la bomba di bruscella secondo me è tecnicamente piu complessa di un 5 sfondi in quanto sono presenti 2 tempi in piu per sfondo e perche lavorata nel 23, questo secondo me non è un caso in quanto la bomba viene pesante ma piu corta di un 5 sfondi e logicamente essendo larga e pesante ha bisogno di parecchio lancio e i tempi devono essere veloci! nel 23 a 5 sfondi quindi 8 tempi x 5 ci voleva piu lancio e la bomba risultava un aereo , quindi c'e il rischio di abbassarsi.
nel 21 a 5 sfondi sarebbe stata piu semplice ma rischiosa!
quindi compliementi a michele e gli auguro di renderla perfetta e piu riposata nei tempi!

sottolineo sempre che è un mio parere personale!

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2908
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da Lucio »

Amici forse avete frainteso il mio messaggio... Esso non era inerente alla discussione sulla bomba del1° Ottobre, del quale mi complimento con MIchele Bruscella, lanciare un artifizio del genere richiede oltre al coraggio anche molta professionalità, come molti pirotecnici hanno mostrato in più occasioni e con meritato successo, ma era ricolto ad affermazioni che non stanno ne in cielo ne in terra dette e scritte e che forse sarebbe meglio tenere per se, poiche veramente si rischia di passare per emeriti stupidi e altresì offendere e pesantemente coloro che con il loro lavoro ci fanno divertire...

Avatar utente
wsantrifone
Pirovago Attivo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 14 settembre 2013, 15:55
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da wsantrifone »

basta discutere di questa benedetta bomba!!! sicuramente Bruscella, che è uno dei migliori artisti d'italia il 10 novembre la riproporrà migliorata e perfezionata, cosi da farci rimanere a bocca aperta per il suo splendore!!!
secondo me noi profani dovremmo solo ammirare ed esaltare l'arte pirotecnica senza mai criticare chi ha le mani sporche di polvere nera!!!!
w tutti i pirotecnici e soprattutto w san trifone

fandivito
Pirovago Attivo
Messaggi: 274
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 2:05
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da fandivito »

Lucio ha scritto:
alessandro74 ha scritto:
fandivito ha scritto:Dato che mancherà quasi sicuramente la qualità di bombe (forse solo un Barese e un Campano [ma deve mantenersi nei 5 sfondi] sapranno fare di più) per tutto il resto ci sarà la qualità SOPRAFFINA dei TERREMOTI!!!!!!!! E che TERREMOTI!!!!!!!!!
Quindi , a tuo parere , Paolelli , Toscano e Del Vicario sono degli incompetenti? :???: :???: ossequi
Mi sa che sei un'attimino fuori strada...
Caro Alessandro e cari Pirovaghi tutti: Qui stiamo parlando di un emerito disastro metropolitano di persona... Purtroppo per questo personaggio esiste un solo nome: DI MATTEO, il resto sono ttuti da buttare nel gabinetto. Approfitto per salutare tutti gli amici Di Matteo, questo non è un messaggio contro do loro... Solo lui sa fare le bombe, solo lui sa fare le fermate, solo lui sa fare i fuochi per Fandivito che addirittura in quel suo messaggio ha detto di aver voluto dare un consiglio a DI CANDIA, ma chi sei tu per dare consigli?... Questo come altri personaggi del genere, che non fanno altro che creare inciuci e pettegolezzi sui fuochisti facendoli anche arrivare a litigare, sono la causa del mio allontanamento dai fuochi, della perdita della mia passione per essi... Gente che mi ha fatto venire, permettetemi la parola, quasi lo SCHIFO per i fuochi... Poi ci lamentiamo se i pirotecnici intervengono sul forum e scrivono quello che devono scrivere e per me fanno bene a questo punto quando difendono la loro arte e il loro lavoro dalle lingue di gente ignorante e priva di qualsiasi referenza per scrivere Str.....e e Put.....e del genere... A picchettate vi dovrebbero prendere, ma sono troppo signori per farlo... Scusate lo sfogo. Viva San Trifone...

Ebbene SI Amici Pirovaghi sono TIFOSISSIMO dei Di Matteo però se vi leggete i miei post nelle varie gare pirotecniche che ho assistito sono sempre stato obbiettivo nell'elogiare l'arte pirotecnica di tutti gli artisti meritevoli che a parer mio meritavano anche di più dei Di Matteo inoltre nei diurni attualmente per me i migliori sono nell'ordine Romano (ha fatto tre volte la 21 riprese in 7 sfondi senza buttare niente a terra) Michele Bruscella F.lli Di Candia F.lli Del Vicario F.lli Pannella..........come vedete la mia Squadra del Cuore in questa graduatoria dei fuochi diurni non compare proprio.......ma nei notturni........... GUAGLIù SIMM O BARCELLON!!!!!!!!

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da Fireworks »

Paolelli....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da pierinodelgenio »

pierinodelgenio ha scritto:
donpirangelo ha scritto:Il commento che personalmente posso fare (da inesperto in materia) è questo: 1. è un bellissimo e potente spettacolo; 2. chissà che TOSCANO non sbaragli tutte le altre ditte (mi riferisco in modo particolare alla ditta Paolelli e alla Del Vicario ). Comunque quest anno del Centenario rimarrà alla storia.
TREMERA' TUTTA LA PUGLIA :fire: :fire: :fire: !!!
COMPLIMENTISSIMI AL COMITATO ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
Le premesse che ha organizzato il comitato per la festa 2013 fanno sperare bene,ma da parte nostra gonfiare cosi tanto mi sembra inopportuno,perchè se poi non si verificasse ciò che si dice si rimarrà delusi poi,quindi andiamoci cauti per trovare poi di sicuri na bella sorpresa dopo,in modo da rimanere tutti più soddisfatti.
Un commento sulla bomba lanciata oggi pomeriggio,come tenuta ottima,nella tempistica è da perfezionare,di sicuro gli amici Bruscella ce la faranno ascoltare bene il giorno 10.
Buonanotte amici-38 all'alba
Carissimo "wsantrifone"questo è uno dei primissimi commenti scritto da me a pag 34 in merito,se da parte tua vuol dire che "noi profani" (grazie dell'elogio) è criticare quello che si è scritto non oso proprio risponderti in merito.
Ciao

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da maiorese »

Purtroppo ci risiamo!!!Ancora due pagine di chiacchiere su un giudizio personale che sembra aver scatenato un putiferio.Non volevo più intervenire su questo argomento ma mi si tira per i capelli che grazie a Dio ho ancora.Poichè leggo tutti gli interventi,mi sembra che alcuni parlano di critica alla ditta Bruscella,ma dove l'avete letto???? :???: :???: :???: Per favore ditemelo in modo che dovendo tornare a scuola ripasso non solo la matematica ma anche l'italiano.Certo non sono stato io ad inoltrarmi in discussioni prettamente tecniche,cal.23,4 o 5 sfondi,pacche di sopra e di sotto.difficoltà nel costruire questa o quella bomba,chi legge per la prima volta il sito pensa che è frequentato solo da fuochisti con tanto di patentino e ditta,e non da appassionati delle pirotecnica che vorrebbero scambiare alcune idee sulla loro passione senza litigare e offendere.Comunque forza Adelfia,se il buon giorno si vede dal mattino,questa sarà un'edizione memorabile,nè sono più che certo!!!!! :laola: :laola: ossequi ossequi ossequi

Avatar utente
wsantrifone
Pirovago Attivo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 14 settembre 2013, 15:55
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da wsantrifone »

Caro amico pierino non era assolutamente una critica ma uno sfogo personale perché per una bomba si sta facendo troppo chiasso!!! Me ne scuso se ti sei sentito attaccato ma non era mia intenzione!!! Ciao e buona serata,ancora scusa

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da picone »

wsantrifone ha scritto:Caro amico pierino non era assolutamente una critica ma uno sfogo personale perché per una bomba si sta facendo troppo chiasso!!! Me ne scuso se ti sei sentito attaccato ma non era mia intenzione!!! Ciao e buona serata,ancora scusa
non ti preoccupare pierino non si arrabbia. semai ragiona, eppoi per fare arrabiare quelli con i capelli bianchi o grigi ce ne vuole anche perche' dall'alto della loro saggezza e della loro esperienza contano sempre fino a dieci e poi parlano.nello specifico scrivono.ti saluto wsantrifone ci vediamo se dio vuole giorno otto novembre.

Immagine come dicevo.
Ultima modifica di picone il venerdì 4 ottobre 2013, 21:10, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da pirotecnica »

Mi sa che più di uno deve pagare il caffe'.......... :smt002 :smt023

Avatar utente
wsantrifone
Pirovago Attivo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 14 settembre 2013, 15:55
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da wsantrifone »

Si e' vero ce ne vuole per farvi arrabbiare, ma non era assolutamente mia intenzione offendere nessuno mi spiace che sia stato frainteso!!!
Io sono un altro di quello che deve pagare il caffe'
Caro picone ci vediamo il giorno 8 sera probabilmente , in piazza e quest'anno mi faro' vedere a presto


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”