ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da Fireworks »

Il 2009, non è stata solo una gran bella esibizione pirotecnica, ma in Adelfia arrivarano le relique di San Trifone. Questi sono i 2 video che rigurdano l'arrivo delle relique:
[youtube][/youtube] [youtube][/youtube]
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da giosca »

Un "tuffo" nel passato. Un video inedito con riprese effettuate al campo fuochi in Contrada Difesa ad Adelfia, in occasione dei festeggiamenti in onore di San TRIFONE - anno 1986.
Video di Enrico MATTEI che ringrazio per la sua collaborazione.
[youtube][/youtube]

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da donpirangelo »

Questo BELLISSSSIMO filmato potrebbe essere intitolato: PELLEGRINI IN VISITA AL SANTUARIO DEI FUOCHI :smt003 . Si perchè tale è ADELFIA nei giorni di San Trifone. ps forse mi sbaglio ma mi è sembrato di riconoscere l'indimenticato Cav. Bartolomeo Bruscella ? . Saluti :smt006

Avatar utente
controbomba88
Pirovago Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 16:46
Località: CASAMASSIMA (BA)
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da controbomba88 »

Qualche foto dell'anno Anno 2012:

Bruscella R. & Pellicani R.

Immagine
Immagine
Immagine
[color=#FF0000][b]Passione per l'arte pirotecnica.[/b][/color]

MARIODANDREA
Nuovo Pirovago
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 17:32
Località: ROMA
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da MARIODANDREA »

Ciao a tutti.
In risposta all'idea di Pirotecnica:
ottima idea Pirotecnica quella del noleggio auto condividendo le spese. Anche io venendo da Roma non sono automunito e penso di alloggiare a Casamassima. Ti andrebbe di scambiarci i numeri per organizzarci?
Grazie clapclap clapclap ossequi ossequi

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da sparatore »

giosca ha scritto:Un "tuffo" nel passato. Un video inedito con riprese effettuate al campo fuochi in Contrada Difesa ad Adelfia, in occasione dei festeggiamenti in onore di San TRIFONE - anno 1986.
Video di Enrico MATTEI che ringrazio per la sua collaborazione.
[youtube][/youtube]
Ecco il risultato di chi anticipando tutti e con grandissimi sacrifici alle prime luci dell'alba quanto è possibile è già sul campo fuochi per riprendere tutto ciò che è possibile, qualcuno pensa che siano sempre le solite cose, questo video come tanti ci dice il contrario, è una delle tante tappe di una vita pirotecnica dove molti di noi dopo anni si rivedono, che spettacolo, auguriamoci che questo percorso sia ancora lungo per tutti. Grazie

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da stefano »

Emozione e pelle d'oca allo stato puro nel rivedere queste immagini, il Cav. Raffaele Liccardo in giacca e cravatta durante lo spolettamento penso sia un'immagine letteralmente poetica, grazie a tutti gli amici che ci offrono questi video dal valore elevatissimo.

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da stefano »

donpirangelo ha scritto:Questo BELLISSSSIMO filmato potrebbe essere intitolato: PELLEGRINI IN VISITA AL SANTUARIO DEI FUOCHI :smt003 . Si perchè tale è ADELFIA nei giorni di San Trifone. ps forse mi sbaglio ma mi è sembrato di riconoscere l'indimenticato Cav. Bartolomeo Bruscella ? . Saluti :smt006
Bellissima definizione che condivido pienamente.

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da stefano »

Mi permetto di inserire in questa discussione la "Preghiera del massaro", perchè penso sia adattabile a tutte le feste, e San Trifone è ovviamente tra queste, in cui la polvere da sparo ed i fuochi d'artificio rappresentano non soltanto una forma di spettacolo, ma anche una vera e propria preghiera ed una manifestazione della Fede di un popolo.

Immagine

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da Raffaele2012 »

L'ultimo bellissimo filmato proposto da Giosca è, come noto di certo a tutti, già presente da lungo tempo su http://www.santrifone.it

Assieme a questo filmato del campofuochi, tuttavia, vi sono, nella sezione download del succitato sito, anche i 5 riguardanti la Gara Pirotecnica Diurna del 10 Novembre 1986.

Dei 5, invito i pirovaghi a visionare (se non ancora sfortunatamente fatto) quelli riguardanti le performance di Giuseppe Scudo e Bartolomeo Bruscella.

Non mi dilungherò sui dettagli, lasciando un'eventuale possibilità di piacevole scoperta. Voglio soltanto anticipare che alcune bombe da tiro sono (specie quelle di G. Scudo) meravigliosamente e spaventosamente ambiziose per impatto dimensionale e/o per la massiccia composizione a colpetti delle riprese; che le batterie conclusive o sono ad alto impatto scenografico (le fumate "a biscia" che fuoriescono dagli spacchi delle fermate di Scudo) o semplicemente estasianti (specie le stutate ad una cacciata grossa di B. Bruscella prima della scarica).

Io stesso non esito a rigustarmele almeno una volta l'anno!

Trattasi, insomma, di 2 esibizioni che gli appassionati devono SCOLPIRSI NEL CERVELLO e salvare ad ogni costo nel pc e in diverse copie dvd.

Trattasi, soprattutto, di 2 esibizioni che i committenti DEVONO PORSI COME IMPRENSCINDIBILE PUNTO DI RIFERIMENTO per le Feste Patronali "Esterne"/Sud Italia da loro programmate; anche per l'altissimo numero di bombe da tiro (circa 8, se non ricordo male) e per le fermate del finale tutte ad un solo sfondo.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da giosca »

Continua la serie dei Video "amarcord" - San TRIFONE Martire - Gara Pirotecnica Diurna dell'anno 2001. Video di ClaudioCT
F.lli FERRARO da Mondragone (Ce)

[youtube][/youtube]

Avatar utente
Clod87
Pirovago Attivo
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 2:02
Località: CASAMASSIMA
Contatta:
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da Clod87 »

Io aspetto il 10 sera con ansia
[/youtube]

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da alessandro74 »

Raffaele2012 ha scritto:L'ultimo bellissimo filmato proposto da Giosca è, come noto di certo a tutti, già presente da lungo tempo su http://www.santrifone.it

Assieme a questo filmato del campofuochi, tuttavia, vi sono, nella sezione download del succitato sito, anche i 5 riguardanti la Gara Pirotecnica Diurna del 10 Novembre 1986.

Dei 5, invito i pirovaghi a visionare (se non ancora sfortunatamente fatto) quelli riguardanti le performance di Giuseppe Scudo e Bartolomeo Bruscella.

Non mi dilungherò sui dettagli, lasciando un'eventuale possibilità di piacevole scoperta. Voglio soltanto anticipare che alcune bombe da tiro sono (specie quelle di G. Scudo) meravigliosamente e spaventosamente ambiziose per impatto dimensionale e/o per la massiccia composizione a colpetti delle riprese; che le batterie conclusive o sono ad alto impatto scenografico (le fumate "a biscia" che fuoriescono dagli spacchi delle fermate di Scudo) o semplicemente estasianti (specie le stutate ad una cacciata grossa di B. Bruscella prima della scarica).

Io stesso non esito a rigustarmele almeno una volta l'anno!

Trattasi, insomma, di 2 esibizioni che gli appassionati devono SCOLPIRSI NEL CERVELLO e salvare ad ogni costo nel pc e in diverse copie dvd.

Trattasi, soprattutto, di 2 esibizioni che i committenti DEVONO PORSI COME IMPRENSCINDIBILE PUNTO DI RIFERIMENTO per le Feste Patronali "Esterne"/Sud Italia da loro programmate; anche per l'altissimo numero di bombe da tiro (circa 8, se non ricordo male) e per le fermate del finale tutte ad un solo sfondo.
Quindi , secondo te , in 27 anni nulla dovrebbe essere cambiato? Saranno più interessanti e tecnici , i finali con fermate a due o + sfondi , o no? :???:

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da enzoprince »

Adesso manca proprio pochissimo al lancio della bomba da tiro e alla pubblicazione del programma.
Impaziente di sapere i 5 diurni che si daranno battaglia il 10 novembre ci siamo quasi :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: ADELFIA-Montrone (Ba) - "San Trifone 2013"

Messaggio da Raffaele2012 »

alessandro74 ha scritto:
Raffaele2012 ha scritto:L'ultimo bellissimo filmato proposto da Giosca è, come noto di certo a tutti, già presente da lungo tempo su http://www.santrifone.it

Assieme a questo filmato del campofuochi, tuttavia, vi sono, nella sezione download del succitato sito, anche i 5 riguardanti la Gara Pirotecnica Diurna del 10 Novembre 1986.

Dei 5, invito i pirovaghi a visionare (se non ancora sfortunatamente fatto) quelli riguardanti le performance di Giuseppe Scudo e Bartolomeo Bruscella.

Non mi dilungherò sui dettagli, lasciando un'eventuale possibilità di piacevole scoperta. Voglio soltanto anticipare che alcune bombe da tiro sono (specie quelle di G. Scudo) meravigliosamente e spaventosamente ambiziose per impatto dimensionale e/o per la massiccia composizione a colpetti delle riprese; che le batterie conclusive o sono ad alto impatto scenografico (le fumate "a biscia" che fuoriescono dagli spacchi delle fermate di Scudo) o semplicemente estasianti (specie le stutate ad una cacciata grossa di B. Bruscella prima della scarica).

Io stesso non esito a rigustarmele almeno una volta l'anno!

Trattasi, insomma, di 2 esibizioni che gli appassionati devono SCOLPIRSI NEL CERVELLO e salvare ad ogni costo nel pc e in diverse copie dvd.

Trattasi, soprattutto, di 2 esibizioni che i committenti DEVONO PORSI COME IMPRENSCINDIBILE PUNTO DI RIFERIMENTO per le Feste Patronali "Esterne"/Sud Italia da loro programmate; anche per l'altissimo numero di bombe da tiro (circa 8, se non ricordo male) e per le fermate del finale tutte ad un solo sfondo.
Quindi , secondo te , in 27 anni nulla dovrebbe essere cambiato? Saranno più interessanti e tecnici , i finali con fermate a due o + sfondi , o no? :???:
Alessandro74, mi permetto di ribadire che le sparate aeree con fermate finali a più sfondi - assai tipiche dei nostri giorni - rappresentano qualcosa di meno sul versante artistico-artigianale.

Anche quando il pirotecnico fa in modo che gli sfondi successivi al primo aprano in maniera separata rispetto all'ultima guarnizione di quelli precedenti, infatti, restano inconvenienti di non poco conto:
- artifizi prevalentemente a collo di struzzo;
- tendente accellerazione dei passaggi a botti e/o pigliata per far sì che il "ritmo" rimanga incalzante, a tutto danno della "lettura" dello spettatore.

A tutto questo, poi, si assommano, in genere e purtroppo, fermate odierne "a stutata" prima della scarica all'insegna del basso valore artistico-artigianale:
- se diurne, perchè tutte a colpi scuri;
- se notturne, perchè frequentemente "tremolanti" per mangiare subito il cielo oppure perchè assai scarne per contenuto medio di guarnizioni (specie se lanciate in quantità di 9, 10, 12, 15 da 3, 4 o 5 postazioni differenti).

Alessandro74, se hai avuto modo di visionare già le sparate diurne di Montrone 10-11-1986 di B. Bruscella e di G. Scudo, ti accorgerai, invece, dell'imperioso svolgimento che le contraddistingueva in tante parti: dalle bombe da tiro agli spacchi a fumata delle fermate fino alle stutate antecedenti la scarica. Ecco il perchè della mia perentorietà a base di grassetto e maiuscolo: per desiderio di condivisione con tutti e per auspicio, giammai per ordine di caserma.

Concludo scrivendo che dopo 27 anni la Pirotecnica Aerea Italiana ha tutto il diritto di progredire, senza però tramutarsi in una sorta di partita di Playstation.

:smt023
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”