MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Messaggio da Gj Power »

robytranese ha scritto:Sicuro? Io l'ho appena scaricato e si vede a meraviglia! :???:
Si c'è un errore da correggere...sarà ripristinato a breve!

arol
Pirovago Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 18:22
Re: MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Messaggio da arol »

Montefalcione si conferma una discreta piazza, ma nulla a che vedere con la vecchia Mugnano (la vera gara della Campania...).
Del Vicario, nonostante qualche imperfezione, ha alzato un po' la media degli spettacoli. Ruocco ha fatto il fuoco che ci si aspettava da uno che è della "zona", ma il finale è stato un po' monotono; da segnalare comunque la novità delle fermate ad uno sfondo con i vari intrecci a pupatella. Boccia tutto nella norma, forse ci si aspettava di più.
Di matteo è stato il più preciso del lotto, ma mancava qualcosa al suo spettacolo... (e ci siamo capiti).
Insomma per chi è della zona ha fatto bene ad andarci; diversamente, per chi non lo era, e doveva farsi diversi chilometri, ha fatto bene a rimanere a casa.
Saluti.

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Messaggio da Gj Power »

Il download del video di DEL VICARIO è stato ripristinato...buona visione :wink:

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Messaggio da Raffaele2012 »

Ho visto il filmato dell'accoppiata RUOCCO-NOVELLINO sul quale mi permetto di spendere qualche rigo.

A ciò, tuttavia, mi sia concesso di premettere i "dovutissimi" ringraziamenti a Claudioct per le belle videoriprese.

Vengo ora al dunque.

Considerando l'equivoco maturato fra i pirotecnici circa lo "sterminio" di granate cilindriche a colpi singoli, pigliate e controbombe in vista di kermesse di prestigio come quella di Montefalcione, va anzitutto menzionata in positivo la decisione di limitarne l'uso all'interno dell'apertura (più o meno una decina).

Bombe da tiro con, purtroppo, qualche evidente contrattempo per il primo (controcolpo mangiato assai probabilmente dalla controbomba) e per il terzo lancio (inizio della deflagrazione delle 3 cb troppo in basso). Ciò malgrado è davvero complicato non spendere note di elogio per la stutata conclusiva a 2 intrecci e 1 controbomba: in questo frangente, infatti, l'adozione dell'iniziale effetto lucciola tende a diluire in maniera significativa i tempi di deflagrazione della pigliata a seguire, vista la necessità di garantire una piena leggibilità allo spettatore.

La batteria finale annovera artifizi sempre interessanti da vedersi come i pupatoni e serpentelli.

Per le fermate, invece, va fatto un duplice tipo di osservazione.

Si comincia anzitutto dalle note stonate. V'è in primo luogo l'inspiegabile presenza di alcune fermate a diversi sfondi, nonché sempre più comprensibilmente a collo di struzzo (anche se, va ammesso, ben scandite in ogni loro parte).
V'è poi l'inspiegabile presenza di bombe da tiro finite, roba invece che andrebbe messa prima e non all'interno del finale.
Infine spiccano le cd. stutate sferiche: nello specifico non sempre riuscite benissimo; in genere cronicamente dotate di effetto ingannatore rispetto ad un simile artifizio cilindrico.

Fortunatamente non mancano fermate degne di menzione in positivo. Ad esempio quelle aventi stelle rosse, 8 colpi con doppio effetto pupatella verde-salice nero, controbomba. Di particolare e rara rifinitura, inoltre, le fermate a sole controbombe (3 e 4) poichè dotate di pigliata a pupatelle, anzichè, come solitamente accade, di stucchi o botti argentati.
Malgrado una non felicissima riuscita, infine, vanno citate in positivo le granate a 3 intrecci "a pioggia", botto di intermezzo e 1 controbomba, poichè molto interessanti in termini di impatto dimensionale, malgrado fossero "ad appena" un solo sfondo.

Scarica, infine, non azzeccatissima in termini di visibilità all'occhio poichè, nel bel mezzo delle sfere a pioggia, i rendini diurni paiono spiccare come fiori al Polo Nord.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

vittorio78
Pirovago Attivo
Messaggi: 366
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 20:25
Località: forio
Re: MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Messaggio da vittorio78 »

Ma cosa stai dicendo pirovago Arol?La festa di Montefalcione e'ultra centenaria Mugnano e'il passato dai retta a me,e poi i fuochi che vedi nei video non sono come li vedi dal vivo percio'stai molto attento a dare giudizi e non offendere chi ci e'andato e cerca di fare la persona seria!chiaro?

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Messaggio da picone »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

alcune immagini degli spettacoli cerchero' di essere equo con tutti i pirotecnici.

qesto e' di matteo.

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Messaggio da picone »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

boccia.

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Messaggio da picone »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ruocco.
Ultima modifica di picone il venerdì 30 agosto 2013, 21:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Messaggio da picone »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

del vicario.

arol
Pirovago Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 18:22
Re: MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Messaggio da arol »

vittorio78 ha scritto:Ma cosa stai dicendo pirovago Arol?La festa di Montefalcione e'ultra centenaria Mugnano e'il passato dai retta a me,e poi i fuochi che vedi nei video non sono come li vedi dal vivo percio'stai molto attento a dare giudizi e non offendere chi ci e'andato e cerca di fare la persona seria!chiaro?

Dopo questo post ridicolo (come se nel video le bombe e il fuoco cambiassero per magia...), non puoi che andare insieme agli altri geni ignorati, visto che non voglio più perdere tempo a sprecare tempo a messaggiare con gente non obiettiva e incompetente.

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Messaggio da giosca »

arol ha scritto:
vittorio78 ha scritto:Ma cosa stai dicendo pirovago Arol?La festa di Montefalcione e'ultra centenaria Mugnano e'il passato dai retta a me,e poi i fuochi che vedi nei video non sono come li vedi dal vivo percio'stai molto attento a dare giudizi e non offendere chi ci e'andato e cerca di fare la persona seria!chiaro?

Dopo questo post ridicolo (come se nel video le bombe e il fuoco cambiassero per magia...), non puoi che andare insieme agli altri geni ignorati, visto che non voglio più perdere tempo a sprecare tempo a messaggiare con gente non obiettiva e incompetente.
Un linguaggio più corretto e rispettoso per voi, ma sopratutto per chi legge, sarebbe più gradito o meglio è gradito. Qui non vogliamo ne tanto meno servono 'professori' di nessun tipo. Un forum serve per confrontarsi e scambiarsi le idee. Se avete da discutere, fatelo in privato.

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Messaggio da salvador »

Dopo aver visionato i video posso dire che la gara di montefalcione non e stata cosi esaltante come lo scorso anno,le sparate di alcuni fuochisti sono state buone altre meno,ma si deve tener conto che siamo in un mese caldo e impegnarsi al massimo molte volte non e facile con il susseguirsi di tante manifestazioni,io personalmente faccio i complimenti alla ditta del vicario per me e stao il migliore,non mi e dispiaciuta la sparata di rucco ma chi doveva vincere era del vicario,anche se il regolamento parlava chiaro dai video mi e parso il migliore sotto tutti i punti di vista e sempre un peccato non dare un premio quando uno se lo merita,non voglio criticare la giuria o il comitato tutto ma questo e il secondo anno che si sbaglia la premiazione si e fatto lo scroso anno dando un premio di vincitore alla ditta lieto,che non lo meritava e quest'anno si e fatto la stessa cosa con del vicario comunque e un mio punto di vista un abbaraccio giacomo

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Messaggio da Wolf »

visto che tutti dite la vostra, voglio aggiungere anche la mia senza elogiare e senza
criticare nessuno, sicuramente la gara di Montefalcione quest'anno non e' stato il
massimo, ma ce da dire che comunque si sono viste molte cose buone, sicuramente
i difetti li hanno fatti un po' tutti chi piu' chi meno, e se proprio la dobbiamo dire c'e'
che forse non doveva esserci un vincitore ma si doveva premiare il giusto x ognuno di
loro e cioe' Del Vicario meritava (apertura e finale), Di Matteo (le bombe da tiro), e Ruocco sicuramente (le bombe di fermata) nonostante i tempi abbiano avuto qualche difetto si sono distinte x lo sforzo di lavoro messo in atto, personalmente penalizzo
Ruocco solo x aver utilizzato materiale non tutto suo. chi invece si e' distinto sui tempi (parte importante della sparata) e' stato Di Matteo nonostante abbia avuto problemi di centralina su un laterale alla fine.
in questo che ho sintetizzato manca il giudizio di Boccia, pultroppo x lui una serata NO
che ci puo' stare x chiunque.
questa la mia diagnosi su Montefalcione di quest'anno e senza essere considerato poco obbiettivo quando parlo del mio paese. ciao a tutti e a San Luca Branca.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Messaggio da Aloisio »

Voglio dire anch'io la mia.......Mi limito al confronto fra le esibizioni viste l'anno scorso e quelle di quest'anno e,tengo a precisare,che il confronto lo faccio quale appassionato (nonché modesto intenditore),di fuochi artigianali o,se gradite,tradizionali.
Ebbene sotto questo aspetto,quella di quest'anno è stata una gara superiore a quella dello scorso anno.
Nel complessivo i pezzi artigianali sono stati di gran lunga più numerosi e di fattura più complicata di quelli dello scorso.
I distinguo della bomba "storta" e della bomba "dritta" li lascio agli altri amici,ma ripeto se penso a quanto visto di artigianale fra lo scorso anno e quest'anno,non è il caso di lamentarsi,maggiore impegno c'è stato globalmente.
Se poi si richiedeva per tutti e quattro una prestazione come quella che ha fatto un pirotecnico napoletanto il 2005,mi pare,è tutto un altro discorso,perchè,tanto per dirne una,quel pirotecnico l'anno successivo non fu più chiamato e fino a quanto l'ambiente montefalcionese non si toglierà il difetto del "cambia,cambia"...fino a quanto non sarà cioè in grado di stabilire un rapporto di fiducia con chi viene a fare buone esibizioni,ebbene ogni anno ci sarà qualcuno che si cospargerà il capo di cenere.
Un saluto a tutti.

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2908
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Messaggio da Lucio »

Io non parlo mai e mi faccio sempre i fatti miei, anche per questo ho deciso di non partecipare più ad eventi e manifestazioni pirotecniche, proprio per evitare di dover sentire e poi controbattere certe cose che non stanno ne il cielo ne in terra, ma stavolta mi sento di dover dire, nei giusti e limitati termini, qualcosa: Innanzitutto complimenti vivissimi al comitato festeggiamenti per quanto organizzato, visti i tempi che corrono, per la loro festa patronale dove non è mancato nulla. Bravissimi clapclap

Pirotecnicamente parlando, faccio doverosamente i complimenti a tutti i pirotecnici che si sono esibiti in gara per aver mantenuto alto, nonostante chi la pensa diversamente, il blasone di questa manfestazione.

Avendo avuto a che fare con la "GIURIA" montefalcionese qualche anno fa, riconfermo ciò che anni fa pensai ed esternai proprio in sede: l'arte fatta giudicare da chi di arte ne sa poco... Del resto quando io fui ospite a Montefalcione, e questa cosa non la posso mai dimenticare, un personaggio, che se non erro era anche presidente della giuria dell'epoca disse: Per me possono sparare anche oro e argento tutti quanti, per me i premi sono da dare a ......... e ciò circa sei ore prima della gara. Anche stavolta, la giuria di "esperti" montefalcionese ha toppato con le sue valutazioni, sicuramente la ditta di Gragnano meritava dei riconoscimenti, ma a mio parere da "profano", Del Vicario andava premiato in giustissima misura, non si può non premiare una sparata del genere solamente per una bomba da tiro spenta, che a quanto pare non era nemmeno la bomba di gara... Uno spettacolo dove non mancava nulla, una chiusura spettacolare per non parlare della frima finale dello stesso spettacolo... Ma forse quando Del Vicario si esibiva i giurati si stavano sparando un panino con la porchetta e una mezza birra? :smt018 Detto questo posso anche ritirarmi di nuovo a vita privata clapclap Un plauso ancora agli amici del comitato festa ed un augurio affinchè possano continuare sempre la loro bellissima tradizione.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”