MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da bombapirotecnica »

Vorrei intervenire sulla riflessione aperta da Gerardo a favore del mio unico e piu'importante amico,delle giornate pirotecniche trascorse insieme.Angelo Pagliuca detto Muskillo era e sara'per me'e per l'intera comunita'paesana,l'eco piu'forte e costante di quella che si sa'di essere una delle manifetazioni pirotecniche piu'importanti della Campania.Lui rappresentava e sono sicuro che se'fosse ancora in mezzo a noi, contento di cio'che il Comitato sta'facendo per continuare una tradizione che ormai va'avanti dal lontano 1688.Angelo nonostante una grande eta'nei miei confronti era un ragazzo,colui che dava la spinta alle nuove generazioni di un riflesso acceso e illuminato di forza,ammirazione,apertura mentale,orgoglio,e sopratutto consentitemi di dirlo era una corazza di forti principi.Quei principi che piano piano stanno scomparendo a causa del non saper riconoscere piu'la forza che ogni persona sa'di non avere o semplicemente presunzione di esserlo senza alcuna esperienza nel campo.Angelo la prima volta che ebbi la fortuna di conoscerlo capiii subito che io ero un ragazzo forte di una grande passione,la stessa che lui aveva per la festa ed in essa i fuochi d'artificio.Il nostro rapporto era ormai diventata una sorta di complicita'si parlava e si discuteva con toni accesi ma volti al raggiungimento dello stesso obbiettivo,ossia di far crescere sempre piu'la gara a Montefalcione.Nel 2005 con grande coraggio optammo per spostare la gara al Martedi'contro il vecchio modo di ragionare eretto da barriere insormontabili dettate dalla mente di chi non voleva crescere.Angelo era ed e'ancora adesso quella persona che oggi sarebbe stato il primo a mettere la firma di aprire una nuova era pirotecnica,poiche'chi ha la passione sa'bene che bisogna racchiudere in essa quelle che sono le nuove dinamiche e la nuova generazione ed il nuovo e costante mutamento che si aggira attorna all'arte pirotecnica.Consentitemi di fare una considerazione spassionata,ormai come sapete io non scrivero'piu'ma'oggi era doveroso farlo,pero'dico che un'altra ragione per cui mi allontano da cio'e'dovuto da un totale appiattimento pirotecnico,dal fatto che oggi si spinge sempre a ritornare alla vecchia fonte senza che altri possano unire il vecchio sistema ad un nuovo stile,l'innovamento dovrebbe essere il passo piu'importante da parte del comitato per rendere questa ormai ultra centenaria piazza,ancora piu'importante di quanto lo e'gia'oggi.Difendo tutte le opinioni tradizionaliste,ma'guardare avanti e'un processo che se'uno non lo fa'in prima persona,verra'comunque avvolta dall'onda del progresso.Allora io a questo punto anziche'rimanere sull'uscio della porta,preferisco e tutti dovremmo partecipare per rendere questa arte quanto piu'innovativa possibile senza mai allontanarci dalla nostra tradizione.Io sinceramente quando so'chi spara gia'so o immagino quello che vedro'in aria,e sinceramente troverei molto piu'bello trovare delle novita'che sono ugualmente difficile e belle da vedere.Infine dico e concludo salutando il mio grandissimo amico che l'anno scorso mi ha lasciato e faccio un grandissimo elogio di umilta'e coraggio al Comitato di aver dimostrato la sua capacita'a cambiare per il bene della tradione stessa,ora pero'e'giunto anche il momento di pensare al futuro e abbinare tutto in un mix di grandi emozioni che possano coinvolgere anche i bambini e le nuove generazioni.Non cerchiamo di essere egoisti di noi stessi,ma'cerchiamo insieme di essere portatori di sani principi,con lo sguardo verso il futuro.Grazie ANGELOOOOOOOO.

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Wolf »

peccato che non possiamo piu' sentire l'altra parte ma io sono sicuro che non condividerebbe niente di quello che hai detto,e il sottoscritto era presente quando ne discutavate e lui rispondeva: (e' non inziste Lui tu te fissi non a capito manco o c***o e Montefalcione), e lo rendevi nervoso su questa cosa......risparmia certi discorsi sopratutto quando li leggo io o quando li sento....che fai piu' bella figura.
e non offenderti x questo che ti ho risposto xche' lo sappiamo bene tutti e 2 di che stiamo parlando.
se proprio dovevi dire qualcosa, potevi fare benissimamente un elogio nei confronti di Masto Giulino x il rispetto che gli devi ed evitare discorsi di altro tipo che rigurdano la tradizione Montefalcionese o l'innovazione che dici tu.
mi dispiace Luigi ma mi hai spinto tu con queste parole a dirti questo.

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da salvatore »

Cerchiamo di non essere offensivi e ovviamente di andare oltre il dovuto, anzi rispettiamo i pareri altrui anche perchè non è stato scritto niente di "paradossale". Condivido la parola "innovazione" da parte di bombapirotecnica perchè se dobbiamo parlare di "tradizione" allora dovremmo tornare indietro di 50 anni e quindi diamo largo spazio alle novità per accontentare una maggiore fetta di pubblico!!!

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Raffaele2012 »

Non conoscevo la persona passata di certo a miglior vita e citata negli ultimi post. Perciò doverosamente evito ogni riferimento ad essa.

Mi preme, invece, dedicare qualche rigo a questa interessantissima "istantanea" dell'admin Salvatore.
salvatore ha scritto:Condivido la parola "innovazione" da parte di bombapirotecnica perchè se dobbiamo parlare di "tradizione" allora dovremmo tornare indietro di 50 anni e quindi diamo largo spazio alle novità per accontentare una maggiore fetta di pubblico!!!
Specie in campo pirotecnico, la parola "innovazione" viene con troppa facilità accostata alla parola "accontentare", come se le persone convenute in un determinato posto fossero irrimediabilmente condannate alla disaffezione.

Non è così.

Se infatti alla parola "innovazione" si accosta quella di "scoperta" è evidente che l'approccio alla Pirotecnica Aerea risulta assumere all'istante un connotato differente.
D'altronde la "scoperta" risulta collegata a qualcosa che già c'è e che non viene inventata all'istante: Cristoforo Colombo, ad esempio, scoprì terre emerse esistenti "soltanto" da milioni e milioni di anni.

Dunque "scoprire" significa anzitutto prendere consapevolezza dell'esistente fino a farlo divenire parte di sè. In termini pirotecnici, in particolare, sfugge la ragione per cui ciò non possa di già avvenire attraverso sparate aeree comunemente dotate di almeno 9 bombe da tiro, delle dimensioni degne della loro assoluta valorizzazione artistico-artigianale; di almeno 50 spacchi e botta; di 20, 30, massimo 40 fermate tutte ad un solo sfondo, tutte comprensive di controbomba e nel complesso crescenti per altezza e larghezza.

Se basta succitata combinazione di bombe da tiro, "spacchi e botta" e fermate per avere una "scoperta" anche da parte di persone estranee, sorge allora la necessità di capire da dove s'origini per davvero di codesta "fame di innovazione" nell'ambito delle manifestazioni pirotecniche aeree.

Soffermando la nostra attenzione al solo ambito delle Feste Patronali "Esterne" del sud Italia, è possile far risalire suddetta "fame di innovazione" alle varie ditte esecutrici che, comunque, hanno piena legittimità nel voler tirare l'acqua al proprio mulino.

Eppure la più grossa porzione di questa "fame di innovazione" appartiene innegabilmente ai medesimi Comitati che, in quest'epoca assai triste, non mancano di avere degli iscritti sempre più oscillanti fra l'ingenua buonafede, i conflitti di interessi, la mera visibilità politica e il diretto lucro commerciale in via prevalente o in esclusiva.

Da un punto di vista artistico-artigianale, insomma, il "rischio" di una maggiore deriva della Pirotecnica Aerea (come mostrano, fra l'altro, l'avanzata dei c.d. piromusicali, le aperture tradizionali con svariate fermate, le fermate medesime a più sfondi nella batteria conclusiva) discende PRINCIPALMENTE dagli stessi Comitati.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Wolf »

cari Salvatore e Raffaele 2012.....innanzi tutto non credo di aver offeso nessuno poi se mi sono permesso di dire 2 parole all'amico Luigi l'ho fatto in buona fede xche' ci conosciamo bene veniamo dalla stessa scuola e sappiamo entrambi il vero pensiero che dettava Masto Giulino, con questo io non sto disprezzando quello che puo' essere
realmente l'innovazione dei fuochi xche' sappiamo bene tutti che ormai fa parte anche se non esageratamente delle sparate, ma che cosi' come sono vanno pure bene, ma sto criticando il pensiero di Bombapirotecnica, che e' tutt'altracosa, tipo:
lo spettacolo del quarto pirotecnico che si e' esibito lo scorso anno a Montefalcione, che io e molti altri non accettano di vedere in una piazza che ha fatto del tradizionale la sua storia, si il riempire una sparata con un po' di spettacolo, di cose che hanno effetti solo dello stesso fanno bene e non dispiacciono a nessuno, ma quando si vedono 4 bombe e 8 fermatelle come quelle che ha messo in atto il quarto pirotecnico
a Montefalcione lo scorso anno non e' accettabile da chi vive il paese ne da chi viene
a farsi i chilometri x vedere tutt'altra tipologia di pirotecnica, e sopratutto in gara, anche xche' in gara non si va a giudicare la sfera,il sequenziale,il monojet,le daragonette,le crocette ecc....ma vai a giudicare 6intrex a 3 sfondi e 3 c.b.,oppure
2 intrex e 5 c.b.,ecc..ecc....dove distingui la professionalita',l'ordine,la pulizia dell'arte che il pirotecnico e' capace di fare,questo e' quello che si dice arte.
si puo' piacere a tanti lo spettacolo anche a chi di arte non ne sa niente,pero' io credo
fortemente che chi non capisce l'arte dei fuochi non capisce neanche le sfere o lo spettacolo in generale,e ugualmente chi si diverte con lo spettacolo lo fa con il tradizionale.
io ad esempio a Mugnano di Napoli non ci vado piu' x un semplice mativo,che le sparate non sono piu' come 3-4-anni fa', fare 100 km x non vedere piu' le bombe elaborate come si facevano pochi anni fa non ne vale piu' la pena,e se si andrebbe avanti con idee del genere anche in altre piazze sicuramente molte persone eviterebbero di andare.
questo e' il mio pensiero, e di chi ci tiene a mantenere alto il nome delle piazze come
questa di Montefalcione che hanno costruito la propria storia pirotecnica nel tempo.
con questo concludo e saluto tutti con un abbraccio.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da pierinodelgenio »

Wolf ha scritto:cari Salvatore e Raffaele 2012.....innanzi tutto non credo di aver offeso nessuno poi se mi sono permesso di dire 2 parole all'amico Luigi l'ho fatto in buona fede xche' ci conosciamo bene veniamo dalla stessa scuola e sappiamo entrambi il vero pensiero che dettava Masto Giulino, con questo io non sto disprezzando quello che puo' essere
realmente l'innovazione dei fuochi xche' sappiamo bene tutti che ormai fa parte anche se non esageratamente delle sparate, ma che cosi' come sono vanno pure bene, ma sto criticando il pensiero di Bombapirotecnica, che e' tutt'altracosa, tipo:
lo spettacolo del quarto pirotecnico che si e' esibito lo scorso anno a Montefalcione, che io e molti altri non accettano di vedere in una piazza che ha fatto del tradizionale la sua storia, si il riempire una sparata con un po' di spettacolo, di cose che hanno effetti solo dello stesso fanno bene e non dispiacciono a nessuno, ma quando si vedono 4 bombe e 8 fermatelle come quelle che ha messo in atto il quarto pirotecnico
a Montefalcione lo scorso anno non e' accettabile da chi vive il paese ne da chi viene
a farsi i chilometri x vedere tutt'altra tipologia di pirotecnica, e sopratutto in gara, anche xche' in gara non si va a giudicare la sfera,il sequenziale,il monojet,le daragonette,le crocette ecc....ma vai a giudicare 6intrex a 3 sfondi e 3 c.b.,oppure
2 intrex e 5 c.b.,ecc..ecc....dove distingui la professionalita',l'ordine,la pulizia dell'arte che il pirotecnico e' capace di fare,questo e' quello che si dice arte.
si puo' piacere a tanti lo spettacolo anche a chi di arte non ne sa niente,pero' io credo
fortemente che chi non capisce l'arte dei fuochi non capisce neanche le sfere o lo spettacolo in generale,e ugualmente chi si diverte con lo spettacolo lo fa con il tradizionale.
io ad esempio a Mugnano di Napoli non ci vado piu' x un semplice mativo,che le sparate non sono piu' come 3-4-anni fa', fare 100 km x non vedere piu' le bombe elaborate come si facevano pochi anni fa non ne vale piu' la pena,e se si andrebbe avanti con idee del genere anche in altre piazze sicuramente molte persone eviterebbero di andare.
questo e' il mio pensiero, e di chi ci tiene a mantenere alto il nome delle piazze come
questa di Montefalcione che hanno costruito la propria storia pirotecnica nel tempo.
con questo concludo e saluto tutti con un abbraccio.
Irio,,buongiorno e scusami se mi intrometto,,io già in più di un'occasione ho avuto modo
di dire che gli amatori e appassionati di fuochi ne siamo sempre meno rispetto alla piazza moderna che avanza,"e tu o noi non possiamo pensare solo a noi stessi" la manifestazione dello scorso anno per parte mia è stata ottima a riguardo tutti e 4 artisti
partecipanti,però a riguardo al pirotecnico cui tu hai fatto riferimento sopra,voglio solo ricordarti che al termine della gara moltissimi gruppi di giovani si riferivano sullo spettacolo la quale tu non ne s'èi convinto più che positivamente ricevendo molti applausi da tutti al termine del suo sparo ed èravamo li a vedere e a sentire i giovani che tra di loro dicevano,finalmente si è visto un fuoco e uno spettacolo diverso dal solito,,se a te c'èrti spettacoli non piacciono devi tenerteli per te,senza biasimare il lavoro che fanno gli altri e chi si prodiga per un rinnovamento.Irio i comitati devono dar conto di tutto ciò e non possono solo dar conto o accontentare solo a te e/o a noi amatori e appassionati di fuochi,che ripeto rispetto alla massa che avanza ne siamo sempre di meno,la forza giovanile avanza ed è esigente verso la modernità,poi ti riferisci su Mugnano NA,e anche su questa piazza ne abbiamo già discusso molte volte del perchè e tu lo sai bene, caso mai non lo sai ci sono le pag. in merito basta sfogliarle e leggere,poi verso l'amico cui ti riferisci,è v'èro che siete compaesani ma in merito ci sono tanti modi per dire c'èrte cose,lo si può fare anche attraverso messagerie pv,farlo su forum secondo me non sia proprio il caso,visto che siete amici come tu dici.
Saluti e Buona Domenica
Ultima modifica di pierinodelgenio il domenica 21 aprile 2013, 10:07, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da salvatore »

Carissimo Wolf, cominciamo col dire che nessuno a insinuato neanche a pensarlo che il tuo messaggio sia stato scritto in buona fede, ci mancherebbe altro, ma sai, su un pubblico forum non tutti a volte possono essere dello stesso pensiero...Passiamo alla tua critica a cui vorrei rispondere se mi è consentito con un mio pensiero. Non puoi dire assolutamente "non è accettabile", in quanto la gara dello scorso anno è stata almeno per me una delle più belle gare in assoluto vista in quel di Montefalcione e non..., perchè innanzitutto ho apprezzato molto i vari Bruscella, Di Candia ecc. per il materiale artigianale di ottima fattura eseguito, ma anche le coreografie della ditta Lieto. Per me, ottimi gli abbinamenti nella scelta delle ditte che ci hanno permesso di vedere tutto quello che la pirotecnica ha a sua disposizione nell'impostazione degli spettacoli!!! Carissimo Wolf, ripeto quanto già scritto in precedenza che alla maggior fetta di pubblico (80% circa) può piacere più vedere un cuore...che una buona bomba da tiro o una fermata. Quindi bisogna accontentare tutto e tutti sia con materiale artigianale per chi capisce l'arte pirotecnica sia con quello coreografico per chi piace altro...concludo col dire che se in una sparata non ci fosse anche la coreografia assisteremo sempre a spettacoli "piatti". Cominciamo ad abituarci a vedere in futuro sempre meno materiale artigianale e più coreografie, sperando almeno che siano di ottima fattura. Saluti.

Avatar utente
giuliocesare.sd.
Pirovago Attivo
Messaggi: 330
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 21:47
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da giuliocesare.sd. »

Montefalcione si riconosce per aver messo negli anni sul suo palcoscenico nomi illustri della pirotecnica italiana. Negli anni ho assistito a grandi edizioni; auspichiamo di assistere anche per il 2013 ad una gara di altissimo livello. :smt023

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Raffaele2012 »

Wolf ha scritto:cari Salvatore e Raffaele 2012.....innanzi tutto non credo di aver offeso nessuno poi se mi sono permesso di dire 2 parole all'amico Luigi l'ho fatto in buona fede xche' ci conosciamo bene veniamo dalla stessa scuola e sappiamo entrambi il vero pensiero che dettava Masto Giulino, con questo io non sto disprezzando quello che puo' essere
realmente l'innovazione dei fuochi xche' sappiamo bene tutti che ormai fa parte anche se non esageratamente delle sparate, ma che cosi' come sono vanno pure bene, ma sto criticando il pensiero di Bombapirotecnica, che e' tutt'altracosa, tipo:
lo spettacolo del quarto pirotecnico che si e' esibito lo scorso anno a Montefalcione, che io e molti altri non accettano di vedere in una piazza che ha fatto del tradizionale la sua storia, si il riempire una sparata con un po' di spettacolo, di cose che hanno effetti solo dello stesso fanno bene e non dispiacciono a nessuno, ma quando si vedono 4 bombe e 8 fermatelle come quelle che ha messo in atto il quarto pirotecnico
a Montefalcione lo scorso anno non e' accettabile da chi vive il paese ne da chi viene
a farsi i chilometri x vedere tutt'altra tipologia di pirotecnica, e sopratutto in gara, anche xche' in gara non si va a giudicare la sfera,il sequenziale,il monojet,le daragonette,le crocette ecc....ma vai a giudicare 6intrex a 3 sfondi e 3 c.b.,oppure
2 intrex e 5 c.b.,ecc..ecc....dove distingui la professionalita',l'ordine,la pulizia dell'arte che il pirotecnico e' capace di fare,questo e' quello che si dice arte.
si puo' piacere a tanti lo spettacolo anche a chi di arte non ne sa niente,pero' io credo
fortemente che chi non capisce l'arte dei fuochi non capisce neanche le sfere o lo spettacolo in generale,e ugualmente chi si diverte con lo spettacolo lo fa con il tradizionale.
io ad esempio a Mugnano di Napoli non ci vado piu' x un semplice mativo,che le sparate non sono piu' come 3-4-anni fa', fare 100 km x non vedere piu' le bombe elaborate come si facevano pochi anni fa non ne vale piu' la pena,e se si andrebbe avanti con idee del genere anche in altre piazze sicuramente molte persone eviterebbero di andare.
questo e' il mio pensiero, e di chi ci tiene a mantenere alto il nome delle piazze come
questa di Montefalcione che hanno costruito la propria storia pirotecnica nel tempo.
con questo concludo e saluto tutti con un abbraccio.
Wolf, solo a mò di veloce precisazione, voglio farti presente che in realtà fra il "succo del mio precedente post" e il "succo di questo tuo" non v'è alcuna differenza. In entrambi, infatti, si fa presente la necessità di rendere la Pirotecnica Aerea Italiana sempre e doverosamente riconoscibile attraverso bombe da tiro, "spacchi e botta" e fermate attraverso "modi" e calibri non soltanto degni della nobilissima piazza montefalcionese, ma di qualasiasi F.P. Esterna/sud Italia.

Forse il sottoscritto ha usato qualche espressione più... complicata, ma grosso modo la sostanza di entrambe le riflessioni combacia.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

claudio ct
Admin
Messaggi: 274
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 1:47
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da claudio ct »

non c'è bisogno di fare dissertazioni arzigolate di argomenti che si possono descrivere con poche righe semplici e concise, così si incentiva il dialogo( in certi argomenti del forum ci sono monologhi) e si evitano malintesi

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Wolf »

salvatore ha scritto:Carissimo Wolf, cominciamo col dire che nessuno a insinuato neanche a pensarlo che il tuo messaggio sia stato scritto in buona fede, ci mancherebbe altro, ma sai, su un pubblico forum non tutti a volte possono essere dello stesso pensiero...Passiamo alla tua critica a cui vorrei rispondere se mi è consentito con un mio pensiero. Non puoi dire assolutamente "non è accettabile", in quanto la gara dello scorso anno è stata almeno per me una delle più belle gare in assoluto vista in quel di Montefalcione e non..., perchè innanzitutto ho apprezzato molto i vari Bruscella, Di Candia ecc. per il materiale artigianale di ottima fattura eseguito, ma anche le coreografie della ditta Lieto. Per me, ottimi gli abbinamenti nella scelta delle ditte che ci hanno permesso di vedere tutto quello che la pirotecnica ha a sua disposizione nell'impostazione degli spettacoli!!! Carissimo Wolf, ripeto quanto già scritto in precedenza che alla maggior fetta di pubblico (80% circa) può piacere più vedere un cuore...che una buona bomba da tiro o una fermata. Quindi bisogna accontentare tutto e tutti sia con materiale artigianale per chi capisce l'arte pirotecnica sia con quello coreografico per chi piace altro...concludo col dire che se in una sparata non ci fosse anche la coreografia assisteremo sempre a spettacoli "piatti". Cominciamo ad abituarci a vedere in futuro sempre meno materiale artigianale e più coreografie, sperando almeno che siano di ottima fattura. Saluti.
caro Salvatore, il mio sottolineare di non accettare la sparata del quarto pirotecnico dello scorso anno non vuol significare che io o altri come me lo disprezzano, ma semplicemente che non e' il tipo di espressione pirotecnica che va fatto a Montefalcione, tutt'altra cosa se si sarebbe fatto uno spettacolo del genere in una piazza piu' adatta a quel tipo di sparate sarei stato il primo ad elogiare ed applaudire lo spettacolo del quarto fuochista.
se viene fatto un festival dei fuochi e sottolineo festival, sarei stato propenzuo allo stesso,ma se si va ad organizzare una GARA, dove vanno premiate determinate cose,
sopratutto quando lo si fa da tanti anni come in quella di Montefalcione, dove il pirotecnico deve essere giudicato e premiato x il suo lavoro o meglio arte, sicuramente non va giudicata la sfera,il cuoricino,ecc....che comunque si intravedono spesso anche nelle sparate tradizionali.

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Wolf »

pierinodelgenio ha scritto:
Wolf ha scritto:cari Salvatore e Raffaele 2012.....innanzi tutto non credo di aver offeso nessuno poi se mi sono permesso di dire 2 parole all'amico Luigi l'ho fatto in buona fede xche' ci conosciamo bene veniamo dalla stessa scuola e sappiamo entrambi il vero pensiero che dettava Masto Giulino, con questo io non sto disprezzando quello che puo' essere
realmente l'innovazione dei fuochi xche' sappiamo bene tutti che ormai fa parte anche se non esageratamente delle sparate, ma che cosi' come sono vanno pure bene, ma sto criticando il pensiero di Bombapirotecnica, che e' tutt'altracosa, tipo:
lo spettacolo del quarto pirotecnico che si e' esibito lo scorso anno a Montefalcione, che io e molti altri non accettano di vedere in una piazza che ha fatto del tradizionale la sua storia, si il riempire una sparata con un po' di spettacolo, di cose che hanno effetti solo dello stesso fanno bene e non dispiacciono a nessuno, ma quando si vedono 4 bombe e 8 fermatelle come quelle che ha messo in atto il quarto pirotecnico
a Montefalcione lo scorso anno non e' accettabile da chi vive il paese ne da chi viene
a farsi i chilometri x vedere tutt'altra tipologia di pirotecnica, e sopratutto in gara, anche xche' in gara non si va a giudicare la sfera,il sequenziale,il monojet,le daragonette,le crocette ecc....ma vai a giudicare 6intrex a 3 sfondi e 3 c.b.,oppure
2 intrex e 5 c.b.,ecc..ecc....dove distingui la professionalita',l'ordine,la pulizia dell'arte che il pirotecnico e' capace di fare,questo e' quello che si dice arte.
si puo' piacere a tanti lo spettacolo anche a chi di arte non ne sa niente,pero' io credo
fortemente che chi non capisce l'arte dei fuochi non capisce neanche le sfere o lo spettacolo in generale,e ugualmente chi si diverte con lo spettacolo lo fa con il tradizionale.
io ad esempio a Mugnano di Napoli non ci vado piu' x un semplice mativo,che le sparate non sono piu' come 3-4-anni fa', fare 100 km x non vedere piu' le bombe elaborate come si facevano pochi anni fa non ne vale piu' la pena,e se si andrebbe avanti con idee del genere anche in altre piazze sicuramente molte persone eviterebbero di andare.
questo e' il mio pensiero, e di chi ci tiene a mantenere alto il nome delle piazze come
questa di Montefalcione che hanno costruito la propria storia pirotecnica nel tempo.
con questo concludo e saluto tutti con un abbraccio.
Irio,,buongiorno e scusami se mi intrometto,,io già in più di un'occasione ho avuto modo
di dire che gli amatori e appassionati di fuochi ne siamo sempre meno rispetto alla piazza moderna che avanza,"e tu o noi non possiamo pensare solo a noi stessi" la manifestazione dello scorso anno per parte mia è stata ottima a riguardo tutti e 4 artisti
partecipanti,però a riguardo al pirotecnico cui tu hai fatto riferimento sopra,voglio solo ricordarti che al termine della gara moltissimi gruppi di giovani si riferivano sullo spettacolo la quale tu non ne s'èi convinto più che positivamente ricevendo molti applausi da tutti al termine del suo sparo ed èravamo li a vedere e a sentire i giovani che tra di loro dicevano,finalmente si è visto un fuoco e uno spettacolo diverso dal solito,,se a te c'èrti spettacoli non piacciono devi tenerteli per te,senza biasimare il lavoro che fanno gli altri e chi si prodiga per un rinnovamento.Irio i comitati devono dar conto di tutto ciò e non possono solo dar conto o accontentare solo a te e/o a noi amatori e appassionati di fuochi,che ripeto rispetto alla massa che avanza ne siamo sempre di meno,la forza giovanile avanza ed è esigente verso la modernità,poi ti riferisci su Mugnano NA,e anche su questa piazza ne abbiamo già discusso molte volte del perchè e tu lo sai bene, caso mai non lo sai ci sono le pag. in merito basta sfogliarle e leggere,poi verso l'amico cui ti riferisci,è v'èro che siete compaesani ma in merito ci sono tanti modi per dire c'èrte cose,lo si può fare anche attraverso messagerie pv,farlo su forum secondo me non sia proprio il caso,visto che siete amici come tu dici.
Saluti e Buona Domenica
Pieri, riguardo alla compaesanita' ti devo dare torto xche' io sono Montefalcionese e quindi non trovo niente in comune con chi citi tu, poi ti rispondo all'argomento con pochissime parole, se tu fossi di Montefalcione capiresti da solo il mio inzistere su una tradizione centenari dove, persone del passato anno fatto di tutto e di piu' x far si che rimanesse tale x mantenere il proprio pregio di cosi detta PIAZZA e che comunque e' stata ritoccata aggiungendo lo spettacolo al tradizionale gia' da un po' di tempo.
ti aggiunco dopo tutto che la persona che tu consideri un mio paesano, quando si e'
trovato al di fuori dall'organizzazione della Gara di Montefalcione di cui faceva parte grazie a suo zio e a Masto Giulino che lo portava x mano, si permetteva il lusso di dire tra la gente:(speriamo che non distruggono tutto quello che abbiamo costruito), poi il primo a cercare di distruggere le cose che Montefalcione vanta da anni e' proprio lui.
concludo e ti saluto sperando di incontrarti al piu' presto e finisco con quest'ultimo intervento su qesto argomento, chiedendo scusa se importunosamente ho offeso qulcuno CIAO.

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Wolf »

Raffaele2012 ha scritto:
Wolf ha scritto:cari Salvatore e Raffaele 2012.....innanzi tutto non credo di aver offeso nessuno poi se mi sono permesso di dire 2 parole all'amico Luigi l'ho fatto in buona fede xche' ci conosciamo bene veniamo dalla stessa scuola e sappiamo entrambi il vero pensiero che dettava Masto Giulino, con questo io non sto disprezzando quello che puo' essere
realmente l'innovazione dei fuochi xche' sappiamo bene tutti che ormai fa parte anche se non esageratamente delle sparate, ma che cosi' come sono vanno pure bene, ma sto criticando il pensiero di Bombapirotecnica, che e' tutt'altracosa, tipo:
lo spettacolo del quarto pirotecnico che si e' esibito lo scorso anno a Montefalcione, che io e molti altri non accettano di vedere in una piazza che ha fatto del tradizionale la sua storia, si il riempire una sparata con un po' di spettacolo, di cose che hanno effetti solo dello stesso fanno bene e non dispiacciono a nessuno, ma quando si vedono 4 bombe e 8 fermatelle come quelle che ha messo in atto il quarto pirotecnico
a Montefalcione lo scorso anno non e' accettabile da chi vive il paese ne da chi viene
a farsi i chilometri x vedere tutt'altra tipologia di pirotecnica, e sopratutto in gara, anche xche' in gara non si va a giudicare la sfera,il sequenziale,il monojet,le daragonette,le crocette ecc....ma vai a giudicare 6intrex a 3 sfondi e 3 c.b.,oppure
2 intrex e 5 c.b.,ecc..ecc....dove distingui la professionalita',l'ordine,la pulizia dell'arte che il pirotecnico e' capace di fare,questo e' quello che si dice arte.
si puo' piacere a tanti lo spettacolo anche a chi di arte non ne sa niente,pero' io credo
fortemente che chi non capisce l'arte dei fuochi non capisce neanche le sfere o lo spettacolo in generale,e ugualmente chi si diverte con lo spettacolo lo fa con il tradizionale.
io ad esempio a Mugnano di Napoli non ci vado piu' x un semplice mativo,che le sparate non sono piu' come 3-4-anni fa', fare 100 km x non vedere piu' le bombe elaborate come si facevano pochi anni fa non ne vale piu' la pena,e se si andrebbe avanti con idee del genere anche in altre piazze sicuramente molte persone eviterebbero di andare.
questo e' il mio pensiero, e di chi ci tiene a mantenere alto il nome delle piazze come
questa di Montefalcione che hanno costruito la propria storia pirotecnica nel tempo.
con questo concludo e saluto tutti con un abbraccio.
Wolf, solo a mò di veloce precisazione, voglio farti presente che in realtà fra il "succo del mio precedente post" e il "succo di questo tuo" non v'è alcuna differenza. In entrambi, infatti, si fa presente la necessità di rendere la Pirotecnica Aerea Italiana sempre e doverosamente riconoscibile attraverso bombe da tiro, "spacchi e botta" e fermate attraverso "modi" e calibri non soltanto degni della nobilissima piazza montefalcionese, ma di qualasiasi F.P. Esterna/sud Italia.

Forse il sottoscritto ha usato qualche espressione più... complicata, ma grosso modo la sostanza di entrambe le riflessioni combacia.
mi scuso con te se ti ho frainteso e spero di incontrarti e conoscerti presto x chiacchierare un po' con te, un saluto.

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Wolf »

voglio spendere 2 parole x i moderatori e gli admin di pirovagando x il mio modo di
esprimermi in questo argomento, e' che, sicuramente non ho voglia di offendere nessuno, ma solo che, questo post mi tocca troppo da vicino e che non posso fare a meno di evitare di parlare di cose che persone vorrebbero cambiare oppure, di tentare x lo meno di trasmettere le proprie idee pensando di conoscere la storia dei fatti senza nemmeno avere idea di che si parla.

Avatar utente
corrado83
Pirovago Senior
Messaggi: 546
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2009, 15:53
Località: siano sa
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da corrado83 »

Un altra trasferta molto importante nel mese di agosto Montefalcione, presente al 100% e volevo dire agli amici wolf e bombapirotecnica di essere calmi e ancora amici perchè oramai ci resta solo questo, l anno scorso è passato, oggi è il presente perciò noi amanti e appassionati di arte pirotecnica vogliamo vedere i fuochi come Dio comanda sia tradizionale o di spettacolo, perchè oggi un artista fa quello e quello.Montafalcione l anno scorso per me non fu proprio una gara stupenda però adesso basta è passato pensiamo al presente ma soprattutto pensiamo a non farla scomparire questa maestosa festa......
Voglio solo dire che io preferisco più il tradizionale che lo spettacolo e spero che lo spettacolo non prende il sopravvento........
Mo m putit pur accirer......Ciao amici miei......


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”