MONTEFALCIONE (Av) - "Santi ANTONIO e LUCIA 2013"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Wolf »

Carlo ha scritto:
Raffaele2012 ha scritto:Accetto lo sfottò di buon grado... :smt003 :smt003 ... però faccio solo presente che i videogiochi all'inizio sono molto belli, ma alla lunga ti sbomballano solo il cervello. Game over. ossequi
Io credo che sia opportuno non "omologare" le feste anche perchè ciascuna ha la sua peculiarità che la rende, per fortuna, diversa dalle altre, quindi per cortesia basta con i comandamenti, non siamo bombardati mica nel cervello and life is not a videogame...

[youtube][/youtube]
i comandamenti saranno pure leggi vecchie di 2013 anni ma a tutt'oggi sono rispettate
e hanno fatto la storia dell'umanita' e andranno mantenute tali finche' ci sara' vita sulla terra e non stancheranno mai di essere ripetute.
in questo modo DIO a fatto si che l'uomo si direzionasse sulla strada giusta.
guardarsi alle spalle per andare avanti e' il miglior modo di fare le cose.

con questo voglio solo dirti, senza offesa, che la storia dei fuochi a Montefalcione ha un suo fascino perticolare e non va sconvolta dalla sera alla mattina come se niente fosse dopo che x anni e anni si e' creato un qualcosa che molti paesi non possono
eguagliare.

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Wolf »

angelo07 ha scritto:Bando alle chiacchiere,quattro nomi di rilievo e che sanno il fatto loro riguardo a materiale lavorato e artigianale.Come mancare a Montefalcione,complimenti al comitato...
nessuno mette in dubbio l'operato del comitato, perche' so bene che ci vuole x portare avanti le feste sopratutto in questi momenti dove i soldi cominciano a diventare un miraggio, visto che ne ho fatto parte x 6 anni di questa manifestazione.
anzi sono sicuro che sara' una bella manifestazione e che gli amici di questa commissione faranno il piu' possibile x far si che vada tutto nel migliore dei modi.

Avatar utente
corrado83
Pirovago Senior
Messaggi: 546
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2009, 15:53
Località: siano sa
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da corrado83 »

Wolf ha scritto:forse qualcuno di voi mi ha frainteso oppure non mi sono espresso bene in quello che
volevo dire.......io non ho detto che il materiale di importazione vada male oppure il tradizionale e' x eccellenza, ma ho cercato di far capire che mantenere delle tradizioni
significherebbe simbolicamente distinguersi, come x esempio San Severo.....xche' ogni
anno si ritorna? semplice perche' vedi cose che in altri posti non vedi,(piromusicali
fantastici,le batterie, qualche spettacolo pirotecnico diverso dal solito.)
perche' si va ad Adelfia? xche' fuochi diurni di quel calibro difficilmente li vedi da altre parti,una volta c'era Valmontone dove si andava x vedere diverse culture di arte pirica,
la maggior parte degli appassionati che si reca a Montefalcione lo fa per un motivo specifico, quello di vedere le bombe,le fermate e tutto quello che fa parte della manofacttura artigianale. ecco quello che intendo nel mio discorso precedente, tutto questo fa si che queste grandi piazze tengano alto il proprio nome x un motivo specifico, con questo non voglio dire che il tradizionale con l'importato in un mix non va bene, ma che in alcuni posti o piazze va mantenuta una linea piu' forte x quello che e' abituata a esprimere gia' da anni e che continua ad attirare persone e appassionati con quello che e' sempre stato un cavallo di battaglia.
e non fatemi la morale con battutine stupide o inserire video comici perche' mi date l'impressione di qulcuno che voleva convincermi sul cambiamento di alcuni aspetti della pirotecnica che non esistono da nessuna parte, tipo che lo spettacolo diverte anche chi di fuochi non e' esperto, io ho risposto semplicemente che chi non capisce i fuochi tradizionali, non capisce neanche lo spettacolo,e allo stesso tempo chi si diverte
guardando spettacoli si diverte anche con le bombe,le fermate,i spacchi e botta, condito anche con numeri di sfere, sequenziali, e qunt'altro serve x far si che la sparata sia completa.
spero di essere stato piu' chiaro del mio pensiero.
Viva la tradizione e coerenza..........

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Wolf »

grande Corrado...un saluto.
molte volte, leggendo i messaggi mi chiedo se dall'altra parte chi scrive, giudica i fuochi x quello che vede solo in aria o per quello che un pirotecnico e' capace di esprimere e di creare preparando bombe elaborate che esaltano la bravura e la precisione dello stesso in tutta la sua espressione dell'arte.
io ad esempio prima di chiamare qualcuno x dei lavori, la prima cosa che vado a giudicare e' il suo modo di fare le cose, da questo ne traggo un giudizio personale e se mi soddisfa e' chiaro che non posso evitare di non considerarlo se voglio il meglio.

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Carlo »

Wolf ti assicuro da parte mia che non c'era nessun intento di offendere la festa di Montefalcione che peraltro non ho ancora avuto la possibilità di vedere né tantomeno i moltissimi appassionati di fuochi tradizionali ai quali anche io appartengo altrimenti non girerei in lungo e in largo l'Italia.

I miei post con i video divertenti volevano solo sottolineare che non esistono i comandamenti nella pirotecnica e che soprattutto (e qui parlo come organizzatore) non dobbiamo assolutamente "pentirci e ritornare sulla retta via".

Per fortuna esistono spettacoli di tutti i tipi dai tradizionali a qualli musicali passando per un giusto mix tra bombe artigianali e bombe originali in modo da soddisfare un po' tutti i palati.

Con queste precisazioni chiudo la divagazione e ritorniamo a parlare di Montefalcione.
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da pierinodelgenio »

Wolf ha scritto:grande Corrado...un saluto.
molte volte, leggendo i messaggi mi chiedo se dall'altra parte chi scrive, giudica i fuochi x quello che vede solo in aria o per quello che un pirotecnico e' capace di esprimere e di creare preparando bombe elaborate che esaltano la bravura e la precisione dello stesso in tutta la sua espressione dell'arte.
io ad esempio prima di chiamare qualcuno x dei lavori, la prima cosa che vado a giudicare e' il suo modo di fare le cose, da questo ne traggo un giudizio personale e se mi soddisfa e' chiaro che non posso evitare di non considerarlo se voglio il meglio.
Irio,,buongiorno,chi è che in questo settore ti può soddisfare al meglio prima dello sparo?,
oppure una volta che ne hai tratto il tuo giudizio personale in più piazze e ti soddisfa non puoi evitarlo di non considerarlo se vuoi il meglio,e di nuovo ti dico,chi è garante del meglio
che vuoi tù. Irio sai benissimo che coi fuochi si ha che fare con tante di quelle conseguenze che nemmeno osiamo immaginarci,un esempio ultimo,vedi lo sparo serale di Parete CE.e di Somma Vesuviana NA.di Peppe Scudo le due sparate sono state preparate idem,a Parete è funzionato tutto ok,mentre a Somma nò,quindi come organizzatori si può solo dire,si è cercato di mettere insieme un'ottima squadra di pirotecnici con l'intenzione di fare una bella figura,poi tutto ciò che ne verrà fuori per me finchè non finisce lo sparo è sempre un punto?la polvere e il clima possono creare sempre e in ogni istante dei vari e grossi problemi in merito,e il più delle volte ne siamo stati anche noi partecipi visivi di tali conseguenze.
Saluti e arrivederci a presto

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Raffaele2012 »

Carlo ha scritto:(...)I miei post con i video divertenti volevano solo sottolineare che non esistono i comandamenti nella pirotecnica e che soprattutto (e qui parlo come organizzatore) non dobbiamo assolutamente "pentirci e ritornare sulla retta via".

Per fortuna esistono spettacoli di tutti i tipi dai tradizionali a qualli musicali passando per un giusto mix tra bombe artigianali e bombe originali in modo da soddisfare un po' tutti i palati.(...)
Carlo, nell'ambito della Pirotecnica Aerea non esistono dei "comandamenti". Però esiste la CONSAPEVOLEZZA. Ossia la "consapevolezza" di chi, col passare del tempo, acquisisce un occhio sempre più allenato e comprende che solo in alcuni tipi di artifizi (bombe da tiro e fermate) vi è un grado di esecuzione artistico-artigianale capace di massimizzare la forma espressiva qui oggetto di considerazione.
Tale "consapevolezza" è a portata di chiunque: sia di chi si avvicina per la prima volta alla Pirotecnica Aerea, sia di chi la segue da lungo tempo, sia degli addetti ai lavori.

Inoltre, Carlo, io non ho usato la parola "pentimento" nei precedenti post, bensì la parola "equivoco". Perciò non tramutiamo questo forum in una sorta di autoflagellazione collettiva... (eh, eh, eh).

Infine è necessario far presente che l'intera Pirotecnica Italiana si divide solo in due grandi categorie: le "batterie di terra" e le "granate aeree". Semplicità, allora. La c.d. piromusica, invece, non esiste; mentre gli effetti terra-aria (come ad esempio le candele romane) valgono appena come riempitivo non costituendo da sè nulla di realmente significativo nella valutazione complessiva della perfomance di qualsiasi fuochino.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Wolf »

pierinodelgenio ha scritto:
Wolf ha scritto:grande Corrado...un saluto.
molte volte, leggendo i messaggi mi chiedo se dall'altra parte chi scrive, giudica i fuochi x quello che vede solo in aria o per quello che un pirotecnico e' capace di esprimere e di creare preparando bombe elaborate che esaltano la bravura e la precisione dello stesso in tutta la sua espressione dell'arte.
io ad esempio prima di chiamare qualcuno x dei lavori, la prima cosa che vado a giudicare e' il suo modo di fare le cose, da questo ne traggo un giudizio personale e se mi soddisfa e' chiaro che non posso evitare di non considerarlo se voglio il meglio.
Irio,,buongiorno,chi è che in questo settore ti può soddisfare al meglio prima dello sparo?,
oppure una volta che ne hai tratto il tuo giudizio personale in più piazze e ti soddisfa non puoi evitarlo di non considerarlo se vuoi il meglio,e di nuovo ti dico,chi è garante del meglio
che vuoi tù. Irio sai benissimo che coi fuochi si ha che fare con tante di quelle conseguenze che nemmeno osiamo immaginarci,un esempio ultimo,vedi lo sparo serale di Parete CE.e di Somma Vesuviana NA.di Peppe Scudo le due sparate sono state preparate idem,a Parete è funzionato tutto ok,mentre a Somma nò,quindi come organizzatori si può solo dire,si è cercato di mettere insieme un'ottima squadra di pirotecnici con l'intenzione di fare una bella figura,poi tutto ciò che ne verrà fuori per me finchè non finisce lo sparo è sempre un punto?la polvere e il clima possono creare sempre e in ogni istante dei vari e grossi problemi in merito,e il più delle volte ne siamo stati anche noi partecipi visivi di tali conseguenze.
Saluti e arrivederci a presto
caro Pierino sappiamo tutti e 2 che i fuochi fino a quando non li accendi li comanda il pirotecnico, una volta accesi si comandano da soli, e sappiamo bene che di garantito ce solo la morte.......pero' perlomeno io quando devo scegliere, lo faccio stando attento nel guardare ed ascoltare per far si che le cose vevgono nel miglior modo possibile poi se va male qualcosa non ci possiamo fare niente, ma comunque mi vado a fare la cernita nelle scelte x evitare il piu' possibile di sbagliare.
ma questo non ha niente a che fare con le differenze che citavo prima nei post precedenti.....poi ne parliamo quando ci vediamo xche' ho provato a fere 2 chiacchiere con te piu' di 1 volta senza riuscirci, ma non manchera' tempo.

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Wolf »

ecco x esempio tu mi hai citato le 2 sparate di Scudo,Parete e Somma, io sono un tipo che guarda tanto queste particolarita' e cioe' il fatto che 2 sparate preparate uguali 1 va bene e 1 va male:
io credo e sono convinto che questo succede quando il lavoro svolto nelle 2 sparate non sia stato operato dalla stessa mano, un esempio sulle fermate:
se una serie di 3 fermate uguali in 1 sparata, per farla semplice ti dico 4 botte intreccio e controbomba x 3 volte, 2 di queste vengono fuori bene mentre 1 diciamo
che anticipa la c.bomba, o viene fuori male x qualsiesi motivo puo' far si che non sia stata fatta dalle stesse mani e magari comporta il difetto che ho citato.
questo voglio dirti quando mi riferisco alle scelte che vado a fare, a vedere con attenzione tutti questi particolari di cui un piccolo esempio te lo ho appena fatto, ma come questo poi ce ne sono tanti altri.
Ciao Pierino stammi bene e spero di vederti presto.

Avatar utente
comitatofesta S.Antonio S.Lucia
Nuovo Pirovago
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 8:24
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da comitatofesta S.Antonio S.Lucia »

Il Comitato Festa S. Antonio e Santa Lucia è felice di presentare con largo anticipo, il manifesto ufficiale della tradizionale “grandiosa gara pirotecnica 7° trofeo Città di Montefalcione” e quindi ufficializzare i nomi delle quattro ditte che vi prenderanno parte. Si può subito notare che il giorno della gara è stato posticipato al martedì 27 agosto, questo per anticipare l’orario della gara stessa e quindi dare modo a tutti di vedere per intero tutto lo spettacolo. Per quanto riguarda i partecipanti, rispetto allo scorso anno, vi sono: una riconferma e ben tre novità. La riconferma è quella della Ditta Luigi Di Matteo da S. Antimo (NA) (il primo ad esibirsi l’anno scorso) le novità invece sono costituite da: Ditta Giovanni Boccia e Luigi Nappi da Palma Campania (NA); Ditta Carmine Ruocco e Ciro Novellino da Gragnano (NA); Ditta Del Vicario Giacomo e figli da San Severo (FG).
Con la speranza che lo spettacolo pirotecnico che si è lavorato ad organizzare sia degno del nome e della fama di Montefalcione, il Comitato augura a tutti buon divertimento.

Immagine

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Wolf »

bello il manifesto, complimenti al comitato.
come sempre l'affascinante piazza di Montefalcione presenta il suo programma che riguarda la gara di arte pirotecnica che come ogni anno mette in evidenza qualche novita' (x la piazza) come pirotecnico, vedi Del Vicario,Ruocco e Novellino,ecc......
Sicuramente ci sono tutti i presupposti x assistere ad una bella gara e spero di vedere,
essendo io del paese, moltissimi amici e pirovaghi che conosco.

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da salvatore »

comitatofesta S.Antonio S.Lucia ha scritto:Il Comitato Festa S. Antonio e Santa Lucia è felice di presentare con largo anticipo, il manifesto ufficiale della tradizionale “grandiosa gara pirotecnica 7° trofeo Città di Montefalcione” e quindi ufficializzare i nomi delle quattro ditte che vi prenderanno parte. Si può subito notare che il giorno della gara è stato posticipato al martedì 27 agosto, questo per anticipare l’orario della gara stessa e quindi dare modo a tutti di vedere per intero tutto lo spettacolo. Per quanto riguarda i partecipanti, rispetto allo scorso anno, vi sono: una riconferma e ben tre novità. La riconferma è quella della Ditta Luigi Di Matteo da S. Antimo (NA) (il primo ad esibirsi l’anno scorso) le novità invece sono costituite da: Ditta Giovanni Boccia e Luigi Nappi da Palma Campania (NA); Ditta Carmine Ruocco e Ciro Novellino da Gragnano (NA); Ditta Del Vicario Giacomo e figli da San Severo (FG).
Con la speranza che lo spettacolo pirotecnico che si è lavorato ad organizzare sia degno del nome e della fama di Montefalcione, il Comitato augura a tutti buon divertimento.

Immagine
Una novità quella di posticipare alla sera successiva la gara pirotecnica che garantirà sicuramente risultati superiori riguardanti il flusso di amanti di questa magica arte!!! Onore al comitato festa S.Antonio e S.Lucia. clapclap ossequi clapclap

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da salvatore »

salvatore ha scritto:
comitatofesta S.Antonio S.Lucia ha scritto:Il Comitato Festa S. Antonio e Santa Lucia è felice di presentare con largo anticipo, il manifesto ufficiale della tradizionale “grandiosa gara pirotecnica 7° trofeo Città di Montefalcione” e quindi ufficializzare i nomi delle quattro ditte che vi prenderanno parte. Si può subito notare che il giorno della gara è stato posticipato al martedì 27 agosto, questo per anticipare l’orario della gara stessa e quindi dare modo a tutti di vedere per intero tutto lo spettacolo. Per quanto riguarda i partecipanti, rispetto allo scorso anno, vi sono: una riconferma e ben tre novità. La riconferma è quella della Ditta Luigi Di Matteo da S. Antimo (NA) (il primo ad esibirsi l’anno scorso) le novità invece sono costituite da: Ditta Giovanni Boccia e Luigi Nappi da Palma Campania (NA); Ditta Carmine Ruocco e Ciro Novellino da Gragnano (NA); Ditta Del Vicario Giacomo e figli da San Severo (FG).
Con la speranza che lo spettacolo pirotecnico che si è lavorato ad organizzare sia degno del nome e della fama di Montefalcione, il Comitato augura a tutti buon divertimento.

Immagine
Una novità sensata quella di posticipare alla sera successiva la gara pirotecnica che garantirà sicuramente risultati superiori riguardanti il flusso di amanti di questa magica arte!!! Onore al comitato festa S.Antonio e S.Lucia. clapclap ossequi clapclap

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da picone »

voglio uscire un po' fuori argomento ma sempre collegato a montefalcione.

ieri sera e' stata celebrata una messa in suffraggio di masto "ngiulillo" in occasione del primo anniversario della sua scomparsa io mi sono recato a candida ma per un disguido di orario e per impegni gia' presi sono dovuto venire via.

masto "ngiulillo" io lo ricordero' sempre e come ho avuto occasione di dire in altre discussioni era un grande intenditore di fuochi pirotecnici. ricordo sempre quando da ragazzo andavo a ora di pranzo nella sua officina di meccanico ad avellino a chiedere informazioni su spari di fuochi e in particolare di montefalcione.

un mio pensiero: possa tu dall'alto del cielo vedere tante altre gare pirotecniche.

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) "Santi ANTONIO e LUCIA" 25-26-27 Agos

Messaggio da Wolf »

le tue parole Gera' sono belle e sincere,hai fatto bene a ricordare masto Giulino in questo argomento sopratutto xche lui x ben 30 anni e' stato quello che ha dato la spinta o meglio una marcia in piu' a questa gara x far si che raggiungesse questi livelli ma sopratutto ha fatto capire con forza la storia e l'importanza a tante persone.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”