San Sebastiano al Vesuvio(Na)

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
San Sebastiano al Vesuvio(Na)

Messaggio da delleo »

Riporto integralmente le news della Festa a San sebastiano al Vesuvio:
Festa del Santo Patrono

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire, Santo Patrono di San Sebastiano al Vesuvio, riportiamo integralmente il calendario degli eventi pubblicato dal locale Santuario Diocesano.
Venerdì 11 gennaio avrà inizio la novena in onore del Santo che terminerà con la processione del Simulacro di domenica 20 gennaio. Il percorso che si seguirà quest'anno è sostanzialmente lo stesso del 2012 con l'aggiunta di Via Gramsci e di Piazzetta Vesuvio. Durante la novena ogni giorno si terrà alle 17.30 la lettura del Rosario ed alle 18.00 la santissima messa con omelia.
Le messe saranno presiedute dai sacerdoti delle vicine Comunità Parrocchiali:
11 gennaio- Don Enzo Lionetti, 12 gennaio - Don Franco Cirino, 13 gennaio - Don Raffaele Galdiero, 14 gennaio - Don Salvatore Olivieri, 15 gennaio - Padre Antonio Sannino, 16 gennaio - Don Gaetano Esposito, 17 gennaio - Don Giuseppe Esposito, 18 gennaio - Don Giuseppe Venditto, 19 gennaio – Don Sebastiano Pepe.
VENERDI' 18 GENNAIO
Ore 21.00 - Confessioni e S. Messa per i portatori del Simulacro di S. Sebastiano
SABATO 19 GENNAIO - MOMENTO DI FESTA E FRATERNITA’
Ore 20.30 - “XVI sagra do’ zuffritte, salsicce e friarelle” presso le Bottegucce del Parco Nazionale del Vesuvio di piazza Belvedere
DOMENICA 20 GENNAIO - FESTA DI SAN SEBASTIANO
Sante Messe: ore 8:00 – 9:00 – 10:00
Ore 12:00 - S. Messa Solenne presieduta da Don Giuseppe Mazzafaro, segretario di Sua eminenza Cardinale Crescenzio Sepe, con la partecipazione dei sacerdoti di Cercola, Massa di Somma, Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano.
DOMENICA 20 GENNAIO - PROCESSIONE DEL SIMULACRO DI SAN SEBASTIANO MARTIRE

Ore 15.30 - Inizio processione del simulacro del Santo Martire Sebastiano (in caso di pioggia la processione si svolgerà l’ultima domenica di maggio) presieduta da Don Pasquale Di Luca, già segretario del Cardinale Crescenzio Sepe con il seguente percorso: Via Roma, Viale del Progresso,Via Matteotti, Via degli Astronauti, Via Monaco Aiello (prima sosta), Via Margherita in direz. Ercolano (seconda sosta - Incontro con la comunità di S.Maria Consolatrice di Contrada Patacca - Ercolano), Via Margherita (terza sosta - Suore), Via Palmieri, Piazzetta San Domenico (quarta sosta), Via Palmieri, Via A.Grandi (quinta sosta), Via Rosselli, Via Garibaldi, Via Gramsci, Piazzetta Vesuvio, Massa di Somma, Via Boccarusso, Piazza dell’Autonomia (sesta sosta - Incontro con la comunità di S. Maria Assunta in Cielo di Massa di Somma), Via Boccarusso, Via Piromallo, Via Maione, Via Marconi, Piazzale delle Mimose, Via Parco del Sole (settima sosta - incontro con la comunità di S.Maria del Carmine ai Catini), Viale delle Acacie, Piazza Belvedere, Via Roma e rientro alla Chiesa Madre.
Le soste saranno effettuate solo ed esclusivamente su suolo pubblico e non saranno consentite soste presso le abitazioni di singoli fedeli secondo le norme emanate da S.E. Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli.
Ore 20.30 - Conclusione della processione e benedizione di Sua Eminenza Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli.

claudio ct
Admin
Messaggi: 274
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 1:47
Re: San Sebastiano al Vesuvio(Na)

Messaggio da claudio ct »

Niente spettacoli pirotecnici? Mi ricordo l'unica volta che andai a vedere la festa nel 2002 c'erano fuochi diurni ma soprattutto notturni con di Matteo, Scudo'guagliun', Schiattarella e Novellino. Potrei cercare i video e pubblicarli se siete d'accordo :wink:
Ultima modifica di claudio ct il mercoledì 9 gennaio 2013, 14:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: San Sebastiano al Vesuvio(Na)

Messaggio da step95 »

E come si fa a non essere d'accordo,grazie Grande Claudio!

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: San Sebastiano al Vesuvio(Na)

Messaggio da Carlo »

claudio ct ha scritto:Niente spettacoli pirotecnici? Mi ricordo l'unica volta che andai a vedere la festa nel 2002 c'erano fuochi diurni ma soprattutto notturni con di Matteo, Scudo'guagliun', Schiattarella e Novellino. Potrei cercare i video e pubblicarli se siete d'accordo :wink:
E faceva un freddo incredibile tanto che accendemmo un fuoco nel campo per scaldarci!
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: San Sebastiano al Vesuvio(Na)

Messaggio da pierinodelgenio »

E quante volte c'èra concomitanza con Cimitile,mentre si guardavano i serali di Cimitile si sentivano e si vedevano in lontananza i fuochi di San Sebastiano,ora invece? "a chill i tiemp b'èll e na vota" Ciao

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: San Sebastiano al Vesuvio(Na)

Messaggio da pirotecnica »

Certo un bello effetto fare un andirivieni tra Cicciano, Cimitile, S. Sebastiano e Marigliano, ci saremo riscaldati perbenino. Godiamoci, per adesso, il passeggio fra Cicciano e Cimitile. :smt006


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”