CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSITE

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
andrea83
Nuovo Pirovago
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 16:27
Re: CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSI

Messaggio da andrea83 »

Lo spacco e botta è luce e suono, cadenza visiva e acustica. Esso va letto singolarmente e nell'ambito della catena complessiva di almeno 50 unità di cui dovrebbe far parte.

Insomma circa 2 minuti di spacco e botta, i caffè per gli spettatori li porti tu vero???
Come Apertura 3-4 bombe di tiro e 1 bomba regina sparate con cadenza di 3-4 minuti una dall'altra così si gustano meglio... le fermate sparate una alla volta... le Giapponesi possiamo evitare di inserirle nello spettacolo perchè ci sono gli spacchi e botta e possono bastare... il finale non troppo veloce e rumoroso e sparato da una sola postazione....
Le centraline sono da buttare insieme agli sbruffi, candele romane etc, etc...
Sarebbe come vedere un filmato storico...

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSI

Messaggio da Raffaele2012 »

Andrea83, confermo quanto scritto in merito all'intervallo di tempo fra una bomba da tiro e l'altra (almeno 3-4-5 minuti, salvo condizioni di maltempo), poichè vi è anche la sana esigenza di mostrare al popolo di non consumare tutto in 8 minuti dopo questue più o meno prolungate.

Confermo quanto scritto in merito alla cadenza luce-suono, la quale c'è cogli spacchi e botta, ma che manca con un identico numero di sfere "semplici" (cioè che liberano stelle anzichè guarnizioni).

Confermo quanto scritto fin qui in merito alle fermate: il loro posto è solo nella batteria conclusiva (poichè replicarle in altri momenti porta alla ripetitività di una sparata), tutte ad uno solo sfondo (pena la ripetitività colla sezione "bombe da tiro"), tutte dotate di controbomba e a crescere per "altezza" e "larghezza" (per meglio rendere l'idea di progressione, anche ritmica, prima della scarica).

Non ho mai scritto, invece, che le centraline vanno cestinate; nè stessa sorte ho vaticinato per le candele romane e quant'altro di simile.

Soprattutto faccio presente, in piena umiltà, che moltissime volte la noia nasce da ciò che non si comprende e non dal mancato travolgimento dei sensi.

Nell'ambito pirotecnico aereo, l'eventuale "noia popolare" si spiega, in primis, con una "difettosa" condivisione, su ampia scala, della "lettura" legata al lancio di bombe da tiro, spacchi e botta (nei notturni) e fermate. "Difettosa" condivisione che, purtroppo, coinvolge all'unisono committenti, esecutori e appassionati.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

andrea83
Nuovo Pirovago
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 16:27
Re: CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSI

Messaggio da andrea83 »

raffaele2012 ha scritto: Soprattutto faccio presente, in piena umiltà, che moltissime volte la noia nasce da ciò che non si comprende e non dal mancato travolgimento dei sensi.

Nell'ambito pirotecnico aereo, l'eventuale "noia popolare" si spiega, in primis, con una "difettosa" condivisione, su ampia scala, della "lettura" legata al lancio di bombe da tiro, spacchi e botta (nei notturni) e fermate. "Difettosa" condivisione che, purtroppo, coinvolge all'unisono committenti, esecutori e appassionati.

Ok... adesso è tutto chiaro nessuno comprende la pirotecnica aerea tranne te... complimenti per la tua umiltà.



umile[ù-mi-le] agg., s.
• agg.
1 Riferito a persona, non orgoglioso di sé e dei propri meriti, privo di superbia SIN modesto; rispettoso, sottomesso: dimostrarsi u. con il padrone; riferito ad atteggiamento, che denota umiltà, sottomissione SIN dimesso: sguardo u.

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSI

Messaggio da maiorese »

Siamo alle solite!La mancanza di democrazia non è vietare o meno di esprimere il proprio parere,ma perseverare nelle proprie convinzioni,non tenendo conto degli altrui gusti e convincimenti,cercando di coinvolgere tutti alla propria "verità" che tale non è.Per quanto riguarda lo spacco,che secondo te,può aumentare o diminuire il numero degli artifici contenuti in una bomba,non vi è corbelleria più grande.Chi te la detto?Vorrei conoscerlo!In un solo caso,fra l'altro raro,nelle bombe diurne si fanno giri dentro e fuori di botte o rendini che dir si voglia e quindi si diminuisce lo spazio interno.La sfera di cui parlavo è una delle tante varianti che si potrebbero fare,ma essendo molto elaborata e di non facile assemblaggio,se ne vedono poche e solo in spettacoli di un certo budget.Se ho il piacere di incontrarti non avrò difficoltà a spiegarti in modo più esaustivo questo mio dire.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSI

Messaggio da Raffaele2012 »

Raffaele2012 ha scritto:Soprattutto faccio presente, in piena umiltà, che moltissime volte la noia nasce da ciò che non si comprende e non dal mancato travolgimento dei sensi.
Andrea83, questa è una semplice constatazione che chiunque può fare. Pure tu.
Raffaele2012 ha scritto:Nell'ambito pirotecnico aereo, l'eventuale "noia popolare" si spiega, in primis, con una "difettosa" condivisione, su ampia scala, della "lettura" legata al lancio di bombe da tiro, spacchi e botta (nei notturni) e fermate. "Difettosa" condivisione che, purtroppo, coinvolge all'unisono committenti, esecutori e appassionati.
Anche questa è una constatazione. Coll'auspicio "implicito" di un'inversione di tendenza in termini di condivisione nella "lettura" dei più importanti articoli cilindrici di una sparata aerea italiana.

Tutto qui.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSI

Messaggio da Raffaele2012 »

maiorese ha scritto:Siamo alle solite!La mancanza di democrazia non è vietare o meno di esprimere il proprio parere,ma perseverare nelle proprie convinzioni,non tenendo conto degli altrui gusti e convincimenti,cercando di coinvolgere tutti alla propria "verità" che tale non è.
Se in 700 discussioni di fila io scrivessi "X!" e tu replicassi sempre "Y!", chi di noi due sarebbe meno democratico dell'altro? Dunque, Maiorese, il mio peccato è quello di ripetitività, ma non di "dittatura". Anzi, la ripetitività come quella del sottoscritto in questo forum non è neppure un peccato... E lo affermo col cuore in mano.

---------------------
maiorese ha scritto: Per quanto riguarda lo spacco,che secondo te,può aumentare o diminuire il numero degli artifici contenuti in una bomba,non vi è corbelleria più grande.Chi te la detto?Vorrei conoscerlo!In un solo caso,fra l'altro raro,nelle bombe diurne si fanno giri dentro e fuori di botte o rendini che dir si voglia e quindi si diminuisce lo spazio interno
A parità di volume occupato dallo spacco, il caso delle bombe diurne da te citato è ineccepibile. Ciò malgrado, nel confronto fra sfera e cilindro, io NON me la sento di scrivere che hanno "matematicamente" la stessa composizione nello spacco iniziale e/o che, soprattutto, occupano la stessa percentuale di spazio nei rispettivi contenitori.
Resto comunque in attesa di una tua motivata smentita a riguardo.

---------------------
maiorese ha scritto: La sfera di cui parlavo è una delle tante varianti che si potrebbero fare,ma essendo molto elaborata e di non facile assemblaggio,se ne vedono poche e solo in spettacoli di un certo budget.
Capisco, ma mi permetto di farti osservare che non hai risposto alla mia precedente domanda. Puoi rispondere, per favore?
Riporto qui, per correttezza, la relativa parte di dialogo fra noi due:
maiorese ha scritto: Che le bombe da tiro siano la difficoltà tecnica maggiore è tutto da dimostrare,tu continui a darlo per scontato,immagina invece una sfera a due tre giri che a loro volta cambiano varie volte colore e che termina con una ripresa di peonie o di pupatelle.
Raffaele2012 ha scritto:Maiorese, puoi spiegarti meglio, per favore? Intendi una sfera con 3 intrecci che cambiano varie volte colore e che termina con una ripresa di peonie o di pupatelle?
---------------------
maiorese ha scritto:Se ho il piacere di incontrarti non avrò difficoltà a spiegarti in modo più esaustivo questo mio dire.
Perdona il mio ardire, ma sarei ancora più felice di conoscere già su questo forum ogni tuo intendimento in modo da poterlo condividere col maggior numero possibile di utenti. D'altro canto è spesso scritto che Pirovagando funziona un pò come una comunità dove tutti si ritrovano sotto lo stesso tetto!
Ovviamente non esitare a prenderti tutto il tempo che ti serve per approfondre meglio ogni tuo pensiero; non farti, soprattutto, alcun problema sul numero di parole necessarie: fossero anche 1.000.000! Tanto nessuno ha ancora sguinzagliato i cani... o almeno lo spero... :D

:smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
coda di cavallo
Pirovago Attivo
Messaggi: 280
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 0:04
Località: Guardia Sanframondi
Re: CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSI

Messaggio da coda di cavallo »

Mi complimento con Sparatore per aver mostrato un video nel quale si fa notare che l'arte pirotecnica non viene apprezzata. ossequi ossequi ossequi

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSI

Messaggio da maiorese »

1)Per quanto riguarda la tua democrazia,ci risiamo,il lupo perde il pelo ma non il vizio!Caro Raffaele 2012 non è una questione fra me (y) e te (x).ma fra te (x) e tanti ma tanti altri.Non si tratta solo di ripetività,ma di un vero lavaggio del cervello per rafforzare solo il tuo "VERBO" .

2)Dove hai letto o da cosa hai dedotto che io abbia asserito che le bombe sferiche o cilindriche abbiano la stessa composizione dello spacco e che lo stesso occupi la stessa percentuale di spazio??Il mio forse è un discorso troppo difficile e teorico per un neofita dell'arte pirotecnica.Cerco di chiarire se ci riesco.Non è il volume che conta ma la superficie interna sia della sfera che del cilindro dove vanno posizionati gli artifici in un unici giri senza sovrapposizioni di sorta.


3)La sfera di cui parlavo ha al momento dello spacco vari giri di stelle di diverso colore che creano in aria l'effetto di vari cerchi uno dentro l'altro e che cambiano più volte colore finendo con un intreccio di peonie o pupatelle.

4)Il piacere di incontrarti è dovuto dal fatto che per chiarirci dovremmo andare più sul tecnico e alla maggior parte dei lettori non interesserebbero le nostre elucubrazioni.Come penso di averli tediati con questi nostri discorsi che per quanto mi riguarda terminano qua.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSI

Messaggio da Raffaele2012 »

maiorese ha scritto:1)Per quanto riguarda la tua democrazia,ci risiamo,il lupo perde il pelo ma non il vizio!Caro Raffaele 2012 non è una questione fra me (y) e te (x).ma fra te (x) e tanti ma tanti altri.Non si tratta solo di ripetività,ma di un vero lavaggio del cervello per rafforzare solo il tuo "VERBO" .
Non ho "verbi" da inculcare, Maiorese. C'è solo un sito dedicato alla Pirotecnica: quindi, se questo non esistesse, non "ci sarei" neppure io. Tutto qui.

--------------
maiorese ha scritto:2)Dove hai letto o da cosa hai dedotto che io abbia asserito che le bombe sferiche o cilindriche abbiano la stessa composizione dello spacco e che lo stesso occupi la stessa percentuale di spazio??Il mio forse è un discorso troppo difficile e teorico per un neofita dell'arte pirotecnica.Cerco di chiarire se ci riesco.Non è il volume che conta ma la superficie interna sia della sfera che del cilindro dove vanno posizionati gli artifici in un unici giri senza sovrapposizioni di sorta.
Infatti non l'hai scritto tu, Maiorese. Sono stato io:
Raffaele2012 ha scritto:Ciò malgrado, nel confronto fra sfera e cilindro, io NON me la sento di scrivere che hanno "matematicamente" la stessa composizione nello spacco iniziale e/o che, soprattutto, occupano la stessa percentuale di spazio nei rispettivi contenitori.

Quindi, non temere, nessuno vuole attribuirti la paternità di frasi altrui. Mi scuso comunque con te nel caso tu abbia pensato l'opposto. :smt023 :smt023

Una sola osservazione. Se si tratta di fare un solo giro, è comprensibile che nella sfera entri più materiale. Però è altrettanto comprensibile che in caso di sovrapposizioni alla lunga può benissimo prevalere il cilindro (a parità di diametro e "altezza").
Insomma, molto dipende da come s'intende gestire l'artifizio.

--------------
maiorese ha scritto:3)La sfera di cui parlavo ha al momento dello spacco vari giri di stelle di diverso colore che creano in aria l'effetto di vari cerchi uno dentro l'altro e che cambiano più volte colore finendo con un intreccio di peonie o pupatelle.
Maiorese, scusami per non aver capito fin dall'inizio. Nell'esempio di sfera da te citato, in buona sostanza, poni tutto in un'ottica di effettistica delle singole stelle con eventuale accompagnamento di guarnizioni a pupatelle.

Nulla da eccepire a riguardo. Faccio comunque osservare che il suddetto tipo di "palla" spacca in aria una volta soltanto, mentre già una bomba da tiro serale "2 intrecci e 4 controbombe" spacca, nel complesso, ben cinque volte: la prima quando l'artifizio libera tutte le sue componenti e le altre 4 per ognuna delle controbombe azionate dalla combustione delle relative spolette intermedie e dell'eventuale peperone.

Dunque, a questo punto, si può sostenere che non è azzerabile la difficoltà di riuscita di una sfera come quella da te citata, Maiorese. Tuttavia una cilindrica serale "2 intrecci e 4 controbombe" rimane dotata di una maggiore complessità di riuscita se il ragionamento viene correlato al "numero totale" di spacchi (quelli intesi in gergo popolare) da portare a termine.

--------------
maiorese ha scritto:4)Il piacere di incontrarti è dovuto dal fatto che per chiarirci dovremmo andare più sul tecnico e alla maggior parte dei lettori non interesserebbero le nostre elucubrazioni.Come penso di averli tediati con questi nostri discorsi che per quanto mi riguarda terminano qua.
Magari sarò un "illuso", ma resto dell'idea che, scrivendo in maniera semplice e senza insultare con parolacce, nessuna discussione su questo sito sia realmente noiosa.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSI

Messaggio da giosca »

Tra le foto scattate a Castro c'è questa dove Carlo è impegnato quasi sicuramente in una piro-discussione :D

Immagine

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSI

Messaggio da pierinodelgenio »

giosca ha scritto:Tra le foto scattate a Castro c'è questa dove Carlo è impegnato quasi sicuramente in una piro-discussione :D

Immagine
Il risultato di questa discussione???? se ne riparlerà dopo l'otto settembre.Ciao

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSI

Messaggio da step95 »

8 settembre? Ci sarà un armistizio?

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSI

Messaggio da Carlo »

In realtà stavamo parlando della festa di Rapallo!
Infatti stavamo ascoltando (con non poche perplessità come si vede dalla foto) l'amico Faenza... :???:
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSI

Messaggio da step95 »

Volevo chiedere se le sparate verranno pubblicate in download;alcuni amici poco pratici del pc aspettano che io le scarichi e le masterizzi.La stessa cosa vale anche per Diso.

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: CASTRO (Le) - "Maria SS. Annunziata 2013" OFFICIAL WEBSI

Messaggio da pirotecnica »

Qualche foto da parte mia. :smt006
Allegati
IMG_0187.jpg
IMG_0187.jpg (189.01 KiB) Visto 2109 volte
IMG_0182.jpg
IMG_0182.jpg (173.07 KiB) Visto 2109 volte


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”