Marcie della banda

Moderatore: rocco70_2

Rispondi
torpedo
Pirovago Attivo
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 10:49
Re: Marcie della banda

Messaggio da torpedo »

sicuramente sapete cosa sono le rigatiate,di calamonci villafranca lucca sicula ecc..
anche a Burgio ci sono le rigattiate ma duran 8 ore cioè 4 ore per confraternità e non in piazza ma per le vecchie vie del paese.
Dato è che Burgio è il paese piu antico del circondario e a proposito di marcie musicale nelle rigattiate oltre alle solite marcie di rgattiate si fanno le marcie antichissime di propietà della confraternita e si chiamano la santavitara antica suonata per San Vito e la santalucara antica suonata per San Luca, il problema è che le note di queste marcie tra l'altro molto belle li conoscono solo la banda del paese e le custodiscono meglio che possono

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: Marcie della banda-All'amico pierp

Messaggio da Aloisio »

Concordo anch'io sui nomi delle altre bande che hai fatto,come concordo con quanto dice Sparatore che nel corso di una stagione possono emergere delle eccellenti bande ma che purtroppo,per usare un termine calcistico,sono delle "bande rivelazione" e poi magari si squagliano.
La stagione scorsa ho ascoltato un paio di volte Città di Lauro e mi è apparsa molto efficiente (sebbene nel lirico tradizionale):Mi auguro che perduri.
Concordo anche sul fatto che oggi non si vive di sola banda. Io ho zio che ha suonato il flicorno contralto in alcuni comlessi rinomati negli anni '50 e '60.Mi dice che allora la giornata media di un musicante valeva quanto quattro o cinque giornate di un bracciante agricolo,c'era perciò lo stimolo a fare parte di un complesso di livello eccellente.Oggi fatte salve quelle tre o quattro bande gia da altri menzionate,tutto il resto cambia gli organici dalla stagione all'altra se non addirittura nel corso della stessa stagione e allora addio amalgama e..addio quel sinfonico che ,a quanto pare non piace solo a me.Si tira perciò avanti a forza di traviate,rigoletti ecc.ecc.
Amici miei sono tempi grigi,cui i fattori sociali non sono estranei.Ma mi fermo qui,perchè per rispetto dei gestori del sito,mi attengo ad argomenti che non creino loro problemi.
Un saluto a tutti.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Marcie della banda

Messaggio da pierpaolo »

Per non parlare del fatto che ste Traviate e Rigoletti hanno un pò stufato e non fanno altro che buttare la banda in un burrone. qui bisogna un pò cambiare e cioè basta un sinfonico e un lirico e poi bisogna partire con musica leggera e altro perchè deve fermarsi il giovanotto a sentir la banda e non solo gli ultra cinquantenni. Non ha senso fare un sinfonico e 2 lirici, sono inutili.
questo è un altro fatto che serve per aiutare le bande.

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: Marcie della banda

Messaggio da sparatore »

Conordo pienamente, almeno dalle nostre parti oramai, alla banda si chiede una rivista di opere liriche e poi si passa al sinfonico concludendo con brani di musica leggera o di colonne sonore famose.
Per i meno esigenti si è rivelata una formula che avvicina anche i giovani alla banda, che contrariamente a quello che si pensa sono molto interessati a questo tipo di programma.
Saluti

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Marcie della banda

Messaggio da pierpaolo »

Bisogna creare qualcosa di nuovo sul repertorio della bande. Da decenni è sempre la stessa minestra.

Avatar utente
CUTRONE
Pirovago Senior
Messaggi: 2519
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 9:12
Re: Marcie della banda

Messaggio da CUTRONE »

mentre scrivo sto ascoltando la marcia " FUOCHI ETNEI ". è bellissima, non ero a conoscenza dell'esistenza di una marcia così bella, sembra anche diversa dalle altre.
ossequi

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: Marcie della banda

Messaggio da Aloisio »

Io sono un vecchio appassionato di usica classica.Ho centinaia di LP in vinile e poi i loro riversamenti in Cd di opre,sinfonie e simili.La banda è nata comecomplesso esecutore della musica "colta",tuttavia sono convinto anch'io che se vuole sopravvivere accanto alla musica classica deve affiancare un repertorio più leggero.Deve farlo però in modo serio e non in modo pacchiano,come ho visto in alcuni complessi bandistici che,per trattenere gli spettatori si mettono a fare quasi i buffoni,strombazzando con i loro strumenti canzonieri sgangherati.
Questo non è aggiornamento della banda,ma è l'umiliazione della banda per sopravvivere.A questo io non ci sto.Anche la musica leggera va eseguita con professionalità e serietà.
Mi è capitato di scaricare da un sito internet l'esecuzione di un complesso bandistico (città di Genzano)di colonne sonore.E' un'esecuzione di alto livello che fa il paio con i poemi sinfonici,perchè comprende musiche di Morricone,Rozsa (ben-hur),jarre ecc.Ecco se la banda vuole veramente rendersi esecutrice anche di brani non classici deve mantenersi su tali livelli,e non scimmiottare le orchestrine di musica leggera.
Ah un'ultima cosa:Mi fa piacere che in Pirovagando sta trovando spazio questo forum che pottremo definire "Non solo fuochi pirotecnici".
Ciao.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Marcie della banda

Messaggio da pierpaolo »

Aloisio ha scritto:Io sono un vecchio appassionato di usica classica.Ho centinaia di LP in vinile e poi i loro riversamenti in Cd di opre,sinfonie e simili.La banda è nata comecomplesso esecutore della musica "colta",tuttavia sono convinto anch'io che se vuole sopravvivere accanto alla musica classica deve affiancare un repertorio più leggero.Deve farlo però in modo serio e non in modo pacchiano,come ho visto in alcuni complessi bandistici che,per trattenere gli spettatori si mettono a fare quasi i buffoni,strombazzando con i loro strumenti canzonieri sgangherati.
Questo non è aggiornamento della banda,ma è l'umiliazione della banda per sopravvivere.A questo io non ci sto.Anche la musica leggera va eseguita con professionalità e serietà.
Mi è capitato di scaricare da un sito internet l'esecuzione di un complesso bandistico (città di Genzano)di colonne sonore.E' un'esecuzione di alto livello che fa il paio con i poemi sinfonici,perchè comprende musiche di Morricone,Rozsa (ben-hur),jarre ecc.Ecco se la banda vuole veramente rendersi esecutrice anche di brani non classici deve mantenersi su tali livelli,e non scimmiottare le orchestrine di musica leggera.
Ah un'ultima cosa:Mi fa piacere che in Pirovagando sta trovando spazio questo forum che pottremo definire "Non solo fuochi pirotecnici".
Ciao.
Amico aloisio sei un grande esperto. Mavoglio farti una domanda e anch'io h centinaia di esecuzioni registarte ma ti chiedo:
Perchè quando La banda di Montescaglioso Esegue i suoi pezzi lirici e sinfonici (ben eseguiti) si vedono solo quelle 20 Persone sotto la cassarmonica invece quando inizia il loro canzoniere le persone diventano a Centinaia e per lo più ragazzi?
................................................

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: Marcie della banda

Messaggio da Aloisio »

Amico Pierp
Ho capito dove vuoi andare a parare con la tua "insidiosa"domanda.
Ti rispondo con un'altra domanda: Come ti spieghi che su altre piazze di antica tradizione bandistica (Airola in provincia di Benevento,S. Lupo ancora nella stessa provincia,Sepino in provincia di Campobasso e altre ancora che non aggiungo perchè sarebbe troppo lungo) quando si esibiscono in coppia Bande del calibro di Francavilla Fontana,Bracigliano,Lecce(d'Ascoli),Conversano,Montescaglioso (quella citata da te) ecc. La piazza è piena di gente di tutte le età,provenienti dai paesi circostanti e anche lontani?
Forse non mi sono spiegato bene:La banda per continuare ad esistere non deve umiliarsi a strombazzare pezzi di musica leggera,questo possono farlo anche i clawn da circo.
La banda anche quando esegue brani "leggeri"deve farlo con serietà,come quando esegue un lirico o un sinfonico,diversamente offende se stessa.
Un pezzo di Morricone è una cosa seria,non una barzelletta.Non si può trasformare una colonna sonora larga e ariosa in un motivo da tarantella.
Ciò ovviamente è un parere personale.
Posso solo dirti,come mastro di festa,che ogni qualvolta un maestro o un capobanda artistico (parlo di bande di livello)mi hanno chiesto se era opportuno inserire a conclusione un canzoniere,ed io ho detto che non era il caso ed ho suggerito un breve sinfonico,si sono sentiti gratificati.
Ciao.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Marcie della banda

Messaggio da pierpaolo »

Sig. Aloisio, purtroppo tante volte lo spettacolo finale che io ho citato è anche ben voluto dal pubblico perchè la banda deve piaciere per il marciabile, per il lirico, il sinfonico e anche per quel genere di spettacolo.
Sono consapevole di cio che hai scritto però in parte comprendo i musicisti che dopo una giornata lavorata proprio nei paesi da te citati dove sotto il sole, a mezzogiorno ci sono le processioni, giri di paese e dopo tutto i musicisti devono scaricarsi e caricarsi il camion, cucinarsi da se sempre che ci siano le comodità necessarie (acqua e luce in primis) ecc ecc è anche giusto prendere quello spettacolo come un momento di svago per loro stessi.
In questo momento voglio essere di parte per i musicanti perchè tutti, dico tutti, non sanno cosè la vita della banda. Allora credo che uno spettacolo del genere se ben fatto (con salti e scene comiche) debba essere anche gradito dal pubblico perchè la banda deve essere anche allegria.
E le confermo nuovamente che è uno spettacolo gradito.

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: Marcie della banda

Messaggio da step95 »

Siccome noi amanti della musica eseguita dalle bande siamo una specie in via di estinzione,penso che,per avvicinare a questa musica più gente,le bande devono fare anche qualcosa di più leggero e più vicino ad un pubblico più giovane.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Marcie della banda

Messaggio da attolico.v »

non sono addentrato all'argomento delle bande ma aprendo questa pagina ho scoperto interesse che assicuro di continuare ,imparerò,conoscerò anch'io grazie a pirovagando :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: Amico pierp

Messaggio da Aloisio »

Sono perfettamente daccordo che la vita del musicante è una vita da nomadi.Ho degli amici che fanno questo mestiere.
In riguardo le piazze che ti ho citato io posso garantirti che alle bande viene richiesto soprattutto un'attività da concerto.La questua per la raccolta fondi e la processione la fanno svolgere a piccole bande locali.
Il programma tipico è il seguente:Un concerto mattutino sulla cassarmonica,marce sinfoniche fra le 18 e le 19 e infine il concerto serale che non va mai oltre le 01 della notte,s a differenza di quanto mi è capitato di constatare d'estate in certe feste del Salento pugliese.
Fra le piazze da me citate fanno eccezione solo S. Lupo e Sepino cui viene chiesto una processione che non dura oltre un'ora.
In altri casi hai perfettamente ragione.Alle bande da concerto viene chiesto ciò che dovrebbe fare una bandicella da processione:
Io polemizzo sempre con tali comitati dicendo loro che con tutto l'impegno che si da alla banda,per il concerto serale restano si e no 2 ore e cio è un'offesa per tutti.
Ad ogni modo,e concludo,devo dirti cosa mi disse un capobanda di un concereto pugliese di livello (non faccio nomi per rispetto e delicatezza)Mi disse che le bande prferiscono spesso le tournee in Campania perchè da queste parti,nonostante questue e processioni,non si va il più delle volte oltre la mezzanotte.
Mentre nelle piazze pugliesi sovente si fanno le 3 del mattino.
Una giornata,mi disse,vale per tre.
Ciao.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Marcie della banda

Messaggio da pierpaolo »

A riguado dell'orario ti do pienamente ragione. Il salento tocca anche le 4.30 del mattino (vedi calimera, Martignano ecc) e condivido il fatto che le bande cercano le zone del Molise, abruzzo e beneventano proprio perchè la banda viene usata diciamo intelligentemente. Ma ci sono certi paesi tipo Siano dove fanno girare le bande per 4 Ore al mattino, e parliamo della metà di agosto, girando sempre sulle stesse strade e per lor il concetto e quello disfruttare la banda.
La bdna da giro è un Concerto e quindi deve dare il massimo sulla cassa armonica e non sulle strade. Naturalmente apprezzo i paesi come sepino che la sera si gode 2 ore di marciabile in piazza con le 2 bande che si alternano. Ma ripeto in ogni zona c'è il bello e il brutto. Nel salento è vero che si finisce alle 3 del mattino però durante il gioorno non si fa nulla e soprattutto la sera fanno uscire le bande alle 8 e non alle 5 come in certi paesi fuori puglia.

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Marcie della banda

Messaggio da pirotecniko »

ecco una delle piu belle marcie sinfoniche!!
[youtube][/youtube]


Rispondi

Torna a “Bande Musicali”