Marcie della banda

Moderatore: rocco70_2

Rispondi
menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: Marcie della banda

Messaggio da menecuccio »

a me piace tanto Capricciosa, e tutte i brani marciabili. se fosse qualcuno in possesso del brano capricciosa, manca alla mia collezione.-

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Marcie della banda

Messaggio da pirotecniko »

ciao ragazzi!!
bella discussione!!
non ci crederete mai ma io sono anche un bandista oltre a pirotecnico!!
e ho grande passione per le marcie da banda!!

ne cito alcune
the king
regione abruzzo g orsomando
cuore abruzzese g orsomando
ligonziana
squinzano
mosè
e ce ne sono una montagna bellissime!!!

Avatar utente
Stefano83
Pirovago Attivo
Messaggi: 299
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 14:17
Località: Roma
Re: Marcie della banda

Messaggio da Stefano83 »

in che complesso bandistico suoni? cmq anche omaggio a gioia è molto bella!
Viva il Salento e sempre forza Lecce!

Avatar utente
asterix
Pirovago Attivo
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:14
Località: Ravello (SA)
Contatta:
Re: Marcie della banda

Messaggio da asterix »

Per non parlare di Ninì Capricciosa, Medea, Fuochi Etnei, Vette d'Abruzzo, Gaia....fantastiche!!!

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Marcie della banda

Messaggio da pierpaolo »

tutte marce ottime, non c'è che dire.

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Marcie della banda

Messaggio da pirotecniko »

suono in un complesso qui dalle mie parti citta di magliano non e conosciuto!!
cmq sono d'accordo con voi ci sono anche medea omaggio a gioia gaia omaggio all'elba che sono bellissime

filippo
Pirovago Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 18:57
Re: Marcie della banda

Messaggio da filippo »

non vi dimenticate a tubo e molto bella.......

Avatar utente
francepiro
Pirovago Senior
Messaggi: 2220
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 19:42
Re: Marcie della banda

Messaggio da francepiro »

ascoltate anche cuore ventimigliese saluti a tutti

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: Marcie della banda

Messaggio da step95 »

Per me la più bella è la marcia di Radestzky che ogni anno la "Filarmonica" di Vienna esegue a conclusione del concerto di capodanno.Comunque tute le marce sono belle perchè danno un senso di allegria che è molto importante.

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: Marcie della banda

Messaggio da tonino »

scusate io non me ne intendo tanto di marcie,ma quale è la marcia che è stata messa all'inizio dei video di cicciano?

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: Marcie della banda

Messaggio da Aloisio »

Sono convinto anch'io,e non per campalinismo campano,che la banda di Bracigliano,diretta fino all'anno scorso da Rocco Eletto,è uno dei migliori complessi bandistici.
Nell'ultima stagione io l'ho affiancata,per livello,a Lecce e Francavilla Fontana.Preciso che io da mastro di festa l'anno scorso ho contrattato a maggio Città di Lecce (D'Ascoli) e a settembre Città di Conversano(Donateo).
Ciò nonostante la Banda di Bracigliano,mi perdonino gli amici e appassionati pugliesi,ha qualcosa in più rispetto a tanti complessi gloriosi..vedete amici la banda è un complesso strumentale e,in quanto tale dovrebbe eccellere soprattutto nel sinfonico,come avveniva una volta,dove le bande tipo Chieti,Sulmona,Lanciano,Ruvo di Puglia ecc. ti facevano ascoltare di frequente composizioni sinfoniche come Pini di Roma,sinfonie beetoveniane(non solo la 5^),Ciaicowsckiane,grandiosi brani Wagneriani come il Parsifal,Tannhauser,il bolero..per intero e non tagliuzzato e coì via dicendo.
Le bande attuali si sono ridotte ad esecutrici di trascrizioni di sole opere liriche,soprattutto.Tutto è limitato alla bravura di due o tre solisti,il flicornino principalmente.Eh no amici miei..la vera banda e tutt'altra cosa:E' quella che ho accennato io.
Ebbene Bracigliano è l'unica che cerca di accostarsi,sebbene solo in parte,alla vecchia tradizione sinfonica,e lo fa egregiamente.
Anche nelle trascrizioni liriche si differenzia notevolmente.Ad esempio è l'unica banda che(almeno fino all'anno scorso)ha una selezione della Carmen che non è ridotta alla minuscola suite che ruota intorno alla marcia del toreador..Almeno questo dovete consentirmelo amici appassionati di bande oltre che di fuochi.
Un saluto cordiale a tutti.

gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: Marcie della banda

Messaggio da gecimali »

bhe cmq x me le marcie sono tutte belle da ascoltare , soprattutto dal vivo. :smt023

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: Marcie della banda

Messaggio da sparatore »

Non per esprimere giudizi, ma la Bracigliano diretta da Orsini è stata un'altra cosa è in quei quattro anni che la banda di Bracigliano, a mio parere ha fatto il salto di qualità che poi è riuscita a mantenere, per l'impegno e la serietà intransigente del capo banda amministrativo e artistico De Nardo.
Sono anche daccordo che sul sinfonico, almeno fino all'anno scorso era quasi imbattibile, vedremo quest'anno con Ciervo come va. Sulle trascrizioni delle opere liriche, ricordo che il M.Garofolo, porta un Barbiere molto particolare e il M.Liguori un'Aida lunghissima. Come si sa, oramai i complessi bandistici, sono in affanno e fanno molta fatica per confermare organici di qualità, sono pochi quelli che riescono ad essere costanti, tra questi certamente Bracigliano, Conversano (Schirinzi), Francavilla, poi nel corso della stagione, si scopre qualche complesso di eccellenza, ma di solito purtroppo dura poco e le certezze restano sempre le solite.
Saluti

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Marcie della banda

Messaggio da pierpaolo »

Aloisio ha scritto:Sono convinto anch'io,e non per campalinismo campano,che la banda di Bracigliano,diretta fino all'anno scorso da Rocco Eletto,è uno dei migliori complessi bandistici.
Nell'ultima stagione io l'ho affiancata,per livello,a Lecce e Francavilla Fontana.Preciso che io da mastro di festa l'anno scorso ho contrattato a maggio Città di Lecce (D'Ascoli) e a settembre Città di Conversano(Donateo).
Ciò nonostante la Banda di Bracigliano,mi perdonino gli amici e appassionati pugliesi,ha qualcosa in più rispetto a tanti complessi gloriosi..vedete amici la banda è un complesso strumentale e,in quanto tale dovrebbe eccellere soprattutto nel sinfonico,come avveniva una volta,dove le bande tipo Chieti,Sulmona,Lanciano,Ruvo di Puglia ecc. ti facevano ascoltare di frequente composizioni sinfoniche come Pini di Roma,sinfonie beetoveniane(non solo la 5^),Ciaicowsckiane,grandiosi brani Wagneriani come il Parsifal,Tannhauser,il bolero..per intero e non tagliuzzato e coì via dicendo.
Le bande attuali si sono ridotte ad esecutrici di trascrizioni di sole opere liriche,soprattutto.Tutto è limitato alla bravura di due o tre solisti,il flicornino principalmente.Eh no amici miei..la vera banda e tutt'altra cosa:E' quella che ho accennato io.
Ebbene Bracigliano è l'unica che cerca di accostarsi,sebbene solo in parte,alla vecchia tradizione sinfonica,e lo fa egregiamente.
Anche nelle trascrizioni liriche si differenzia notevolmente.Ad esempio è l'unica banda che(almeno fino all'anno scorso)ha una selezione della Carmen che non è ridotta alla minuscola suite che ruota intorno alla marcia del toreador..Almeno questo dovete consentirmelo amici appassionati di bande oltre che di fuochi.
Un saluto cordiale a tutti.
Aloisio concordo a pieni meriti quanto lei ha scritto ma tenga pur conto che i concerti bandistici di oggi non sono più quelli di una volta. Prima le bande facevano 200 feste all'anno e dalla prima all'ultima erano sempre gli stessi componenti ora invece non è più così perchè la vita è cambiata e sono pochissime le persone che vivono solo dalla banda e di conseguenze i grandi nomi ritrovano a dovere mettere sempre qualcuno di nuovo in quasi ogni uscita ciò comporta a esibire un repertorio tradizionale che non va al difuori di certi limiti perchè come lei dice, la vera banda la si sente sul sinfonico ma se cambiano gli elementi non si può fare chissà cosa.
Bracigliano è tra le numeri uno in assoluto ma assoccio Noicattaro, Lecce (ora conversano "Piantoni") e Schirinzi.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Marcie della banda

Messaggio da pierpaolo »

sparatore ha scritto:Non per esprimere giudizi, ma la Bracigliano diretta da Orsini è stata un'altra cosa è in quei quattro anni che la banda di Bracigliano, a mio parere ha fatto il salto di qualità che poi è riuscita a mantenere, per l'impegno e la serietà intransigente del capo banda amministrativo e artistico De Nardo.
Sono anche daccordo che sul sinfonico, almeno fino all'anno scorso era quasi imbattibile, vedremo quest'anno con Ciervo come va. Sulle trascrizioni delle opere liriche, ricordo che il M.Garofolo, porta un Barbiere molto particolare e il M.Liguori un'Aida lunghissima. Come si sa, oramai i complessi bandistici, sono in affanno e fanno molta fatica per confermare organici di qualità, sono pochi quelli che riescono ad essere costanti, tra questi certamente Bracigliano, Conversano (Schirinzi), Francavilla, poi nel corso della stagione, si scopre qualche complesso di eccellenza, ma di solito purtroppo dura poco e le certezze restano sempre le solite.
Saluti
Sacrosanta verità sparatore. Grandissimo Orsini, un big dei sinfonici. Lui è alla pari di Garofalo, Egea, Marvulli e qualcun'altro.


Rispondi

Torna a “Bande Musicali”