pirotecnica pugliese in calo?

Sezione dedicata alla segnalazione e alla discussione su ditte pirotecniche conosciute e non, sulla loro produzione di artifici, bombe da tiro e allestimenti. Se visitate aziende o allestimenti di spettacoli pirotecnici, postate qui anche le vostre le fotografie.

Moderatore: Carlo

angelo
Pirovago Attivo
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 13:49
pirotecnica pugliese in calo?

Messaggio da angelo »

Secondo voi, come mai la pirotecnica pugliese non riesce più ad esprimere aziende nuove e valide all'infuori delle arcinote Bruscella Bartolomeo e Bruscella & Pellicani? E' forse finita una tradizione?

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo

Messaggio da pirotecniko »

io non sono pugliese ma puo anche darsi che ci sono pirotecnici forti che ancora non si fanno vedere in gare importanti ma si esibiscono divinamente nelle loro piazze!!!!
pero come noti hai ragione tu in puglia non sono molti!!!

angelo
Pirovago Attivo
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 13:49

Messaggio da angelo »

C'è in effetti qualche altro nome, ma un gradino sotto quelli che ho nominato: Truppa di Latiano, Maggio di Sannicola...
Niente a che vedere con quelli di una volta come Trifone Bruno e Gargano di Adelfia, Spanò di Grumo Appula. Cosa sarà mai accaduto?

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo

Messaggio da pirotecniko »

in effetti gli ultimi che hai citato erano dei grandi il grande gargano bo non so cosa dirti a riguardo aspettiamo qualche pugliese e vediamo cosa dice!!

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto

Messaggio da Fuokista »

I Maestri Bruno Trifone e Luigi Gargano sono deceduti in seguito all'esplosione delle loro fabbriche pirotecniche. Spano di Grumo Appula non l'ho mai sentito. Per quanto riguarda Armando Truppa di Latiano (BR) non vi so dire molto, in quanto l'ho sentito nominare parecchie volte ma mai visto di persona (ma il sig. Raffaele Bruscella me ne ha parlato molto bene.....). Per quanto riguarda invece il sig. Domenico Maggio da Tuglie (LE) vi posso dire che spara molto bene, dopo averlo visto di persona diverse volte. Quest'anno parteciperà addirittura al festival di Ailano!
Ci sono cmq altre ditte molto valide, come Dario Cosma da Arnesano (LE), Luigi Dario da Matino (LE) e Pietro Coluccia da Galatina (LE)!
Ma non dimentichiamoci dei baresi come Celestino Ponte da Ruvo di Puglia (BA) e Martino De Carlo da Gioia del Colle (BA). Ponte è stato vincitore a Diso per molte volte, De Carlo se vuole spara bene.....

angelo
Pirovago Attivo
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 13:49

Messaggio da angelo »

Però sono sempre i campani i più ingaggiati nelle feste, a discapito dei pugliesi, al contrario di una volta...

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto

Messaggio da Fuokista »

In puglia ci sono solamente due fuochisti che sono inimitabili per il loro stile!
Non a caso sono i soli che gareggiano con i campani, a volte sparando anche meglio di loro!!
Solo due nomi:
-Bartolomeo Bruscella da Modugno (BA)
-Bruscella & Pellicani da Modugno (BA)
Credo che questa mia opinione sia condivisa da molti........

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce

Messaggio da salvatore »

Quoto x pirotecniko e fuokista!!!!! :wink:

angelo
Pirovago Attivo
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 13:49

Messaggio da angelo »

quindi, si concorda che a parte i Bruscella, c'è un calo qualitativo della pirotecnica pugliese...
A Taranto, poi, ci sono ben tre ditte: Insogna, Friscira e Pirotecnica Valle d'Itria...

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto

Messaggio da Fuokista »

Io sono di Taranto e conosco di persona Pierdaniele Friscira e Gaetano Insogna!
Per quanto riguarda il primo, è uno che se ci si mette le sparate le sa fare, ma purtroppo non ne ha la possibilità, se non poche volte!
Gaetano Insogna, invece, è uno che usa solo cinese e non se la cava bene con gli spettacoli grossi.........

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2912
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete

Messaggio da Lucio »

Secondo me non è che c'è un calo della pirotecnica pugliese, direi più un non volersi evolvere.... Le sopracitate Bruscella e Bruscella e Pellicani sono aziende che oltre a cercare la competitività al di fuori della terra di Puglia, cosa molto iportante, sono sempre alla ricerca di novità e rinnovamento del proprio allestimento di spettacolo.

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce

Messaggio da salvatore »

lucio ha scritto:Secondo me non è che c'è un calo della pirotecnica pugliese, direi più un non volersi evolvere.... Le sopracitate Bruscella e Bruscella e Pellicani sono aziende che oltre a cercare la competitività al di fuori della terra di Puglia, cosa molto iportante, sono sempre alla ricerca di novità e rinnovamento del proprio allestimento di spettacolo.
Anche questo è vero,purtroppo..... :???:

neutrini

Messaggio da neutrini »

Secondo me il loro motto è: sparare bene, sempre tradizionale = lavoro garantito a lungo.
Ragazzi devono fare ancora molta strada per cercare di far qualcosa di buono nelle sparate moderne.

questo è il mio parere. :wink:

angelo
Pirovago Attivo
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 13:49

Messaggio da angelo »

Comunque, fa sempre male vedere questo calo pugliese, rispetto a quando c'era una situazione d'eccellenza, tanti anni addietro...Ormai la Puglia è terra di conquista dei campani! Peccato.

Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)

Messaggio da gioca »

Ciao fuokista, tu sai come la penso, ma seguirò il tuo consiglio: meglio non fare polemiche. Ti chiedo solo una cosa, se puoi anche con risposta privata: qual'era il compenso per i fuochi di Turi? L'e-mail la sto preparando, anche su consigli datemi dai molti che sono stati coinvolti nella faccenda.


Rispondi

Torna a “Aziende pirotecniche”