IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Sezione dedicata alla segnalazione e alla discussione su ditte pirotecniche conosciute e non, sulla loro produzione di artifici, bombe da tiro e allestimenti. Se visitate aziende o allestimenti di spettacoli pirotecnici, postate qui anche le vostre le fotografie.

Moderatore: Carlo

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Messaggio da Horas »

Quanti anni fa fu girato il video?
Razzo... grinsmile

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Messaggio da pirotecniko »

bellissimo film!! non ne sapevo l'esistenza!!!
a vederlo si capisce come è importante la grandezza della bomba!e non la lunghezza alla quale si punta oggi! bombe piene nel 26 e 28! controbombe al posto della cineseria di oggi!questa è arte!!!

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Messaggio da stefano »

pirotecniko ha scritto:bellissimo film!! non ne sapevo l'esistenza!!!
a vederlo si capisce come è importante la grandezza della bomba!e non la lunghezza alla quale si punta oggi! bombe piene nel 26 e 28! controbombe al posto della cineseria di oggi!questa è arte!!!
Parole sante.

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Messaggio da pirotecnica »

pirotecniko ha scritto:bellissimo film!! non ne sapevo l'esistenza!!!
a vederlo si capisce come è importante la grandezza della bomba!e non la lunghezza alla quale si punta oggi! bombe piene nel 26 e 28! controbombe al posto della cineseria di oggi!questa è arte!!!
Tutto vero, pero' bisogna dire che le norme non sono piu' le stesse e' la sicurezza e' un fattore importante. I calibri massimi per i manufatti cilindrici sono massimo al 21 e non si potrebbe avere la bomba 3 volte più alta del diametro della stessa. :smt006 :smt023

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Messaggio da pierpaolo »

Video stupendo, grandissimi aritisti gli Scudo, Peppe un mito.
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Messaggio da pierinodelgenio »

pierpaolo ha scritto:Video stupendo, grandissimi aritisti gli Scudo, Peppe un mito.
Ciao Pierpaolo,,in merito all'artista Peppe Scudo,,sulla pg 2 del topik di Mugnano c'è un video del 1992,vedi un po che tipo di Regina lanciava sù 20anni fà e in che bestione di calibro.
Arrivederci a presto

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Messaggio da pirotecniko »

lo so pirotecnica però come tutti sanno è 10 volte piu pericoloso un 21 o un 18 a 4 o 5 sfondi di una regina nel 28 o di un 2 sfondi nel 26! e questo lo si vede in giro per le piazze come sfondi e controcolpi vadano a terra facilmente !quindi io direi che la lunghezza è sinonimo di rischio e quindi poca sicurezza mentre la larghezza che io sappia non ha mai fatto danni non ho mai visto un 2 sfondi nel 26 abbassarsi o una controbomba del 26 o 28 fare danni! saluti a tuttie w la bomba regina dei fratelli scudo che secondo me è l'artificio piu bello che l'arte pirotecnica italiana ha potuto regalarci!

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Messaggio da pirotecnica »

pirotecniko ha scritto:lo so pirotecnica però come tutti sanno è 10 volte piu pericoloso un 21 o un 18 a 4 o 5 sfondi di una regina nel 28 o di un 2 sfondi nel 26! e questo lo si vede in giro per le piazze come sfondi e controcolpi vadano a terra facilmente !quindi io direi che la lunghezza è sinonimo di rischio e quindi poca sicurezza mentre la larghezza che io sappia non ha mai fatto danni non ho mai visto un 2 sfondi nel 26 abbassarsi o una controbomba del 26 o 28 fare danni! saluti a tuttie w la bomba regina dei fratelli scudo che secondo me è l'artificio piu bello che l'arte pirotecnica italiana ha potuto regalarci!
Purtroppo la normativa vigente ci dice: manufatti cilindrici max 21 cm e manufatti sferici max 40 cm. :smt006

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Messaggio da pirotecniko »

la so bene la legge amico pirotecnica!però dopo averti spiegato che in queste bombe di cui stiamo parlando il rischio è basso e quindi sono molto piu sicure di altre! sapendo come si spara ai tempi d'oggi, perdonami ma questa tua riflessione sulla legge non c'azzecca niente adesso su questa discussione! parliamo di peppe scudo e della sua arte io sto facendo una riflessione per quello che la pirotecnica ci ha dato e spero continui a darci!! fuori legge non ci stiamo solo adesso parlando di 26 e 28 ma da sempre e specialmente oggi sono maggiormente pericolose le 21 lunghe 1 metro e 50!tu mi dici che ''la sicurezza e un fattore importante'' io ti dico che bene o male negli anni 80 le bombe erano si piu larghe ma anche i 21 , 18 ecc erano decisamente piu corte di quelle di oggi quindi nel complesso molto piu sicure!
oggi secondo me codeste bombe non le si vedono piu in giro forse perche non tutti le sanno fare! non per una questione di leggi in quanto i 21 di oggi non penso siano alti 63 cm escluso il lancio per non parlare delle stutate del 26, tiri nel 23 ecc

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Messaggio da pirotecnica »

Forse ho argomentato in modo molto sintetico non facendomi capire. Oggi, alcuni o tutti non lo so, per non rischiare, in particolare in certe zone, preferiscono rischiare con calibri piccoli e bombe lunghe. Per quanto riguarda i calibri grossi 23,27 ecc. Con due tre sfondi a chi non piacciono, vorrei vederli e anche molti. Tu dici che non tutti le sanno fare, può anche darsi, ma ci sono pirotecnici che continuano a farle ed esibirle. Speriamo di vederne tante ancora e commentarle. :smt006 :smt023

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Messaggio da maiorese »

Concordo con una parte del discorso di Pirotecniko.Poco centra la normativa vigente,caro Pirotecnica,anche in quegli anni vi erano delle regole ancora più restrittive,non vorrei sbagliare ma prima il calibro massimo era il 18 e non vi era differenza fra sferiche e cilindriche.Poi anche in quegli anni si facevano bombe lunghe,basta vedere dei video degli anni settanta/ottanta,solo che le ditte che facevano questi artifici si contavano sulle dita di una sola mano,avevano meno riprese ma cosa strana pesavano di più e cronometrando i tempi di permanenza in aria erano più lunghi o pari a quelli di oggi.La spiegazione penso sia chiara a tutti,quanto meno agli appassionati.Ora per tenere in aria stè bombe si fanno riprese più piccole,tempi più corti,sfondi in concomitanza a riprese precedenti ed altri tipi di tecniche più o meno valide.Quale è la scelta migliore non saprei dirvela,il mio gusto penso di averlo esternato varie volte e mi sembra inutile ripeterlo.Godiamoci queste bombe da tiro,qualsiasi esse siano,finchè potranno continuare a farle e trovare posti per spararle.

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Messaggio da pirotecniko »

e certo maiorese le bombe da tiro sono tutte belle!!! quelle di allora e quelle di oggi speriamo di poterle vedere per sempre!
in quanto al discorso iniziale a riguardo la bomba regina amico pirotecnica si ci sono pirotecnici che continuano ad esibirla ma si contano sulle dita di una sola mano purtroppo e penso che la causa non sia quella della scelta di non rischiare perche in giro si vedono bombe come la 8, 9 , 10 ,12, 13 controbombe che oltre ad essere di una pericolosita assurda sono anche una grande dimostrazione di coraggio!
in quanto alla bomba regina dico solo una mia sensazione personale , a rotello avrò visto piu di 30 bombe da tiro in due giorni ma quando scudo ha sparato la bomba regina c'e l'ho ancora stampata nella testa! spacchi di un'altro livello rispetto alle altre bombe viste è un'artificio che ha il nome piu azzeccato possibile! ''bomba regina''
un saluto a tutti!

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Messaggio da pierinodelgenio »

pirotecniko ha scritto:e certo maiorese le bombe da tiro sono tutte belle!!! quelle di allora e quelle di oggi speriamo di poterle vedere per sempre!
in quanto al discorso iniziale a riguardo la bomba regina amico pirotecnica si ci sono pirotecnici che continuano ad esibirla ma si contano sulle dita di una sola mano purtroppo e penso che la causa non sia quella della scelta di non rischiare perche in giro si vedono bombe come la 8, 9 , 10 ,12, 13 controbombe che oltre ad essere di una pericolosita assurda sono anche una grande dimostrazione di coraggio!
in quanto alla bomba regina dico solo una mia sensazione personale , a rotello avrò visto piu di 30 bombe da tiro in due giorni ma quando scudo ha sparato la bomba regina c'e l'ho ancora stampata nella testa! spacchi di un'altro livello rispetto alle altre bombe viste è un'artificio che ha il nome piu azzeccato possibile! ''bomba regina''
un saluto a tutti!
Caro Pirotecniko buongiorno,tu scrivi in giro si vedono bombe come la 8,9,10,11,12,13,
contrabombe che oltre ad essere di una pericolosità assurda sono anche una grande dimostrazione di coraggio!
Domando io,,se esse sono di una pericolosità assurda come ho constatato anchio più volte durante i lanci perchè lanciarle?
se esse sono di una pericolosità assurda,però sono anche una grande dimostrazione di coraggio,,coraggio di che cosa?
Amico Pirotecniko,,con le altre bombe mica c'è da ridere,anche quelle sono di una pericolosità assurda,e anche li ci vuole una dimostrazione di coraggio,nel costruirle e nel lanciarle,,o nò?
quande di queste 8,9,10,11,12,13,ne hai viste lanciate e uscite alla perfezzione anche se piccole ma almeno a forma di compasso?,,e non a terra?
Sinceramente queste cb di quante ne ho viste sia dal vivo,e sia dal video il 95% di esse non le ho viste mai perfette,mentre ne escono 1,2,3,cb buone il resto tutte storte e piccole,e il più delle volte finite anche a terra,mentre una 4,5,6,7,cb anche con calibro più
grande l'80% di esse vanno bene ed in me le preferisco molto di più alle altre più lunghe.
Tutto ciò è un discorso tra amici appassionati e di come si ha la visualità dei fuochi di ogni uno di noi,,sbagliato o buono che sia è un discorso che rimane tra noi appassionati.
Buona giornata

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Messaggio da pirotecniko »

pierieno hai confermato cio che ho detto io praticamente!
io parlo di pericolosita di bombe come la 10 ,11 , 12, 13 cb, bombe che hanno una tenuta oltre i 10 secondi e una lunghezza fisica di circa un metro e mezzo ( tra l'altro non se ne vedono quasi mai perfette)
rispetto ad una bomba regina che di tenuta sta sui 8 secondi ed e lunga circa un metro!( e l'effetto scenico è superiore)

in quanto al coraggio io personalmente avrei paura a sparare una 10,11, 12, 13 controbombe sapendo che c'e un ' alta percentuale che mi va a terra!
in tutte le bombe puo accadere che sparino dentro al tubo o che non si accenda la spoletta di tiro ma quelle molto lunghe hanno un rischio aggiuntivo molto pericoloso quello che possono andare a sparare a terra!
nella bomba regina questo rischio è basso l'unica cosa che potrebbe accadere dovuta al forte spacco e al confezionamento è che fa tutta na spaccata per aria ma di certo non puo mandare una o due cb a sparare a terra!
quindi personalmente la vedo piu sicura delle super bombe sopra elencate ma comunque molto difficile da realizzare e da mettere a punto!
il succo del discorso è che oggi molti pirotecnici non hanno seguito la strada dei loro padri e si stanno sfidando in una gara indiretta a chi fa la bomba piu lunga ma non la piu bella secondo un mio parere!
basta vedere le sparate storiche di mugnano e le sparate di oggi , a livello di bombe sono decisamente piu belle quelle di mugnano! sempre secondo il mio parere! :D
un saluto amici

salvi
Pirovago Attivo
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 19:41
Re: IL FUOCO DI NAPOLI (Giuseppe SCUDO)

Messaggio da salvi »

Il mio padre adottivo cioe peppe scudo mi dice sempre salvatore il fuoco quando lo metti a terra lo comandi tu ma quando accendi la miccia per sparare si comanda da solo :fire: :fire: ossequi ossequi


Rispondi

Torna a “Aziende pirotecniche”