Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo .... (1° PARTE)

Sezione dedicata alla segnalazione e alla discussione su ditte pirotecniche conosciute e non, sulla loro produzione di artifici, bombe da tiro e allestimenti. Se visitate aziende o allestimenti di spettacoli pirotecnici, postate qui anche le vostre le fotografie.

Moderatore: Carlo

Bloccato
alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo pirotecnico

Messaggio da alessandro74 »

Beati voi che le sparate.
Quà da noi le fermate , il 99% della gente e dei comitati non sanno neanche cosa siano. Mi tocca sparare solo sfere mono apertura...
Vi invidio proprio.

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo pirotecnico

Messaggio da Horas »

Non necessariamente per fermate bisogna intendere bombe lunghe, ma nche 8 stucchi, 2/3 intrecci, stutate, che sono presenti anche in spettacoli pirotecnici al nord Italia

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo pirotecnico

Messaggio da alessandro74 »

manlio ha scritto:Non necessariamente per fermate bisogna intendere bombe lunghe, ma nche 8 stucchi, 2/3 intrecci, stutate, che sono presenti anche in spettacoli pirotecnici al nord Italia
Conosci il mercato delle mie zone? Vedo dal tuo profilo che sei di Messina...
Io parlo per il Friuli e parte del Veneto che sono le zone dove poi sparo solitamente e dove conosco bene il mercato. Non sò dove tu abbia visto usare fermate quà al nord ma ti posso garantire che nelle zone prima menzionate ci sono solo alcuni grandi spettacoli dove vengono usate. mentre al centro-sud è la norma usarle. E' proprio l'opposto. forse in liguria dove spesso si esibiscono rinomate ditte del sud.
E ti parlo di qualche scala 8 , di qualche stutata nel 21 (le usiamo anche noi ma in 2-3 spettacoli sui cento e passa che si fanno durante l'anno). 2/3 intrecci? ma quando mai...forse ogni tanto in qualche grande manifestazione.
Tipo : sparo simultaneo di bombe a 8 come si usa al sud nelle aperture, io l'ho visto una volta sola l'altr'anno nel meeting della pyro-digit ad Arquà Polesine dove c'era martarello che faceva una piromusicale abbastanza consistente.
Al 99% al nord si spara sfere e cassette cinesi.Sui calibri oltre il 15 adesso si vede sempre + materiale nazionale.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo pirotecnico

Messaggio da piropazzo »

caro alessandro scusa il mio intervento ma al nord essendo che sei un addetto ai lavori non sarebbe anche ora di cominciarla a farla vedere voi qualcosa di buono? al posto do fare solo spettacoli di sfere su 100 e oltre piazze selezionatene qualcuna dove potreste inserire qualche fermata come si deve! saluti PIROPAZZO!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo pirotecnico

Messaggio da Horas »

Concordo con te piropazzo, se non gliele fanno conoscere mica vengono richieste le bombe lavorate

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo pirotecnico

Messaggio da pirotecniko »

sono felice che si e tornati su questa discussione!!!
io aggiornerei come migliori fermate notturne la serie di fermate proposta da di matteo a villafranca sicula 09 si e visto di tutto in mezzo a quelle fermate 9 intrecci 10 intrecci una bomba a 7 stutate e una a 7 controbombe nove stutate di fila con dietro una 9 controbombe poi stutate nel 30 ecc
davvero una serie di fermate eccezzionale!!!

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo pirotecnico

Messaggio da Horas »

Villafranca Sicula rappresenta il top della pirotecnia sotto ogni punto di vista.

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo pirotecnico

Messaggio da Horas »

Ma quelle stutate sferiche che vediamo, con code di cavallo, piccole peonie ecc... Sono italiane o di importazione?

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo pirotecnico

Messaggio da alessandro74 »

piropazzo ha scritto:caro alessandro scusa il mio intervento ma al nord essendo che sei un addetto ai lavori non sarebbe anche ora di cominciarla a farla vedere voi qualcosa di buono? al posto do fare solo spettacoli di sfere su 100 e oltre piazze selezionatene qualcuna dove potreste inserire qualche fermata come si deve! saluti PIROPAZZO!
magari Piropazzo.
Ci sono un paio di spettacoli dove mettiamo nel finale 4-5 fermate nel 13 (scala 8) e 2-3 intrecci nel 21 ma è giusto così per fare qualche variazione.
Il problema principale è che il nostro pubblico non sà neanche cosa siano le bombe lavorate (almeno nel 90% dei casi). Si sono sparate , anni fà delle fermate abbastanza pesanti (anche intrecci nel 32) ma generalmente vengono intese come più sfere sparate assieme. E allora perchè svenarsi per qualcosa che non viene apprezzato?
Con quello che costa un'intreccio italiano nel 21 , ci chiedono di sparare piuttosto 4 palle cinesi nel 17 che vengono molto + apprezzate dal pubblico e dal comitato.
Fosse per me sparerei solo fermate ma non sono il titolare. tant'è vero che ho solo video di spettacoli del sud italia , nel mio data base.
Pensa che ricevo complimenti di gente estasiata anche quando faccio spettacolini con una decina di cassettine da 36 lanci...pensa quali sono gli standard delle nostre zone. Ci sono feste di paese che incassano centinaia di migliaia di euro ogni stagione e che ci chiedono spettacoli da 1000-2000€. Che fermate vuoi sparare? son già tanto delle sfere cinesi nell'8... :smt003 :smt022

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo pirotecnico

Messaggio da piropazzo »

INFATTI CARO ALESSANDRO74 come hai letto nel mio post ho specificato di selezionare qualche piazza dove il budget sia adeguato per far capire a comitati e spettatori quale sia la vera arte pirotecnica, e cercare di proporre voi del settore i veri spettacoli anche a comitati che richiedono solo sfere, e stai tranquillo che vedendo uno spettacolo con fermate e bombe da tiro e chiusure imponenti anche questi comitati del nord imparerebbero ad apprezzare il made in italy!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo pirotecnico

Messaggio da Horas »

Effettivamente fare bombe lavorate per un pubblico poco abituato a vederle non è il massimo, ma se si insegna loro che sono quelle a rendere uno spettacolo unico forse cominciano a capire che non sono sfere sparate contemporaneamente.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo pirotecnico

Messaggio da attolico.v »

senza dubbio sono la bellezza di uno spettacolo

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo pirotecnico

Messaggio da Horas »

Per me l'unico spettacolo che può essere fatto senza fermate è il piromusicale

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo pirotecnico

Messaggio da attolico.v »

noooooooooooooo anzi delle stutate messe con gli accenditori a ritmo di musica devi vedere come suonano

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Fermate: la vera bellezza di uno spettacolo pirotecnico

Messaggio da Horas »

Voglio dire che se in un piromusica, soprattutto in luoghi ristretti non ci sono le fermate non è la fine del mondo, il tradizionale non può fare a meno delle bombe lavorate.


Bloccato

Torna a “Aziende pirotecniche”