Famiglie pirotecniche

Sezione dedicata alla segnalazione e alla discussione su ditte pirotecniche conosciute e non, sulla loro produzione di artifici, bombe da tiro e allestimenti. Se visitate aziende o allestimenti di spettacoli pirotecnici, postate qui anche le vostre le fotografie.

Moderatore: Carlo

Rispondi
Avatar utente
gel
Moderatore
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:50
Famiglie pirotecniche

Messaggio da gel »

Spesso si sentono nominare sempre i stessi cognomi nell' ambito della arte pirotecnica, oppure si scoprono gradi di parentela più o meno vicini tra i componenti delle diverse ditte. In sostanza è come se un sapere fosse rimasto nelle mani di pochi eletti che tramandano nelle generazioni la tecnica costruttiva degli artifici.
Anche se può sembrare un pettegolezzo, in questa discussione mi faceva piacere ricordare personaggi storici (farinaro, scudo, lieto, etc) che hanno contribuito allo sviluppo della pirotecnica così come è oggi e cercare di ricostruire la storia della pirotecnica italiana.

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!

Messaggio da Cobrix3000 »

Credo che la tua caro Gel sia una discussione molto intelligente,che ci può mettere di fronte a un tema molto bello,che è quello di tramandare l'esperienza di padre in figlio o da zio a nipote,ad esempio oggi Farinaro Salvatore non c'è più però comunque nella fabbrica vi sono i parenti che collaborano per molti altri pirotecnici,come ad esempio gli Scudo ce ne sono minimo 6-7 o più tutti della stessa famiglia,Ciro e Fausto"i Guagliun",Peppe,Vincenzo,Gerardo e altri,Di Matteo che ha preso in mano la tradizione dall'antenato Lorenzo la cui ditta è tra le più antiche se non la più antica,e oggi tutti noi possiamo ammirare le creazioni del grande Gennaro Di Matteo,la famiglia Lieto del grande e indimenticabile Cristoforo Lieto,che dopo la tragedia di Ottaviano che gli ha diviso le strade e molte altre vicende non sono state più le stesse,anni fa facevano bombe da paura,una pioggia a salice inimitabile,e oggi usano moltissimo,troppissimo cinese,però alla gente piace e così va bene,lo stesso Fireworks Centro Italia che hanno come parenti i Ferraro di Mondragone hanno ereditato la tradizione dei fuochi pirotecnici,oppure ci sono molte storie che riguardano l'infanzia di molti di coloro che oggi sono protagonisti sul palcoscenico del cielo,ricordo il nostro Admin Lucio che a 7 anni già caricava i rendini nelle bombe sono tradizioni che si tramandano di padre in figlio,passione che scorre nel sangue e che non potrà mai finire,molte volte però come detto in precedenza a volte alcune tragedie ti cambiano la vita,spezzano famiglie,unioni,infrangono sogni di molte persone,come successo appunto a Vallefuoco,a Novellino,il primo oggi è costretto a lavorare in appoggio con Chiarappa a San Severo,il secondo oggi non ha più una fabbrica,ed è costretto sempre ad appoggiarsi ad altre ditte per effettuare una sparata.Detto ciò saluto tutti i pirotecnici da me citati e mi scuso con tutti gli altri che non ho nominato.Un Saluto a tutti voi.

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo

Messaggio da pirotecniko »

infatti molto intelligente questa discussione dove e molto importante il fatto delle parentele che quindi la maggior parte delle pirotecniche sono state tramandate dagli antenati e quindi sono eredita di famiglia e ora continuano per la loro strada come altri parenti di grandi pirotecnici si aprono ditte nuove!!!
ma e molto importante anche dire che gli appassionati che vogliono fare questo lavoro ed aprirsi un deposito per poi fare una fabbrica come me che non hanno nessun parente del mestiere sono decisamente pochissimi oggi se si fanno delle indagini vai a vedere che si possono contare sulle dita delle mani quelli che hanno ditte pirotecniche e non hanno parentele del mestiere come mai?

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)

Messaggio da stefano »

discussione molto interessante e su cui riflettere in ottica futura.

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28

Messaggio da pirotecnica »

Questa Arte la devi avere nel sangue, oppure sentirla dentro, il fatto che si tramanda da padre in figlio la dice lunga, chi ha un nome famoso discende sempre da famiglie di pirotecnici. I sacrifici molte volte non vengono ripagati se non di avere grande soddisfazioni, da far venire bividi ai tanti appassionati, nelle sparate delle grandi piazze.

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18

Messaggio da FENICI »

X COBRIX :non per nulla mio nonno paterno, mio padre e poi io,
mio nonno materno, mia madre,(SORELLA DI FERRARO GIUSEPPE)
Come vedi sia da parte di mio padre, che dalla parte di mia madre
discendiamo da tre generazioni di pirotecnici, e quindi io non potevo
vendere frutta. CIAO.

teibis
Nuovo Pirovago
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 18:26
Località: Roma

Messaggio da teibis »

Complimenti per l'argomento.

Un solo dubbio. Ma se ad un figlio di pirotecnici si prospettasse una attività lavorativa tranquilla(sia economicamente che di salute) cosa pensate che possa succedere ?

Avatar utente
FUEGO
Pirovago Senior
Messaggi: 471
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 8:56
Località: Palagiano (TA)

Messaggio da FUEGO »

bhe ragazzi vorrei ricordarvi altre due ditte che mi vengono in mente le quali hanno un secolo di vita pirotecnica, parlo dei Paolelli dal 1901 e dei Bruscella dal 1906........

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)

Messaggio da stefano »

a proposito: quali sono le ditte pirotecniche più antiche? (ancora attive e non)

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18

Messaggio da FENICI »

teibis ha scritto:Complimenti per l'argomento.

Un solo dubbio. Ma se ad un figlio di pirotecnici si prospettasse una attività lavorativa tranquilla(sia economicamente che di salute) cosa pensate che possa succedere ?
premetto che ho due figli uno di 19 anni e l'altro di 15,nessuno dei due ama il mio mestiere
(studiano anno ripreso della madre che e' laureata ), quindi come vedi alla fine della mia attivita' finira'
la dinastia dei FENICI pirotecnici,e se cosi sara' cosa ne sara' della mia azienda. CIAO

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo

Messaggio da pirotecniko »

si infatti hai ragione fuego i paolelli sono ereditari dell'atre pirotecnica sia da parte del padre di sergio paolelli che ora non c'e piu che aveva una fabbrica a tagliacozzo e sia dalla parte della famiglia di lorenza dove la famiglia mattei era composta da molti pirotecnici ed avevano una fabbrica a torano che salto in aria e poi fu ricostruita dai figli e nipoti paolelli ora inutilizzata e il padre di lorenza e ancora vivo

Avatar utente
FUEGO
Pirovago Senior
Messaggi: 471
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 8:56
Località: Palagiano (TA)

Messaggio da FUEGO »

caro Stefano per quello che so , credo che la famiglia piu' antica sono i Di Matteo. se non sbaglio addirittura sin dai tempi di Garibaldi quindi intorno al 1860 la ditta Di Matteo esegui' uno sparo pirotecnico nei pressi di Caserta per L'arrivo del nostro personaggio storico. Invece per il nostro amico Fenici mi auguro che i tuoi figli cambino idea e seguano la tua carriera ,. e' un peccato rovinare anni di sacrifici familiari e poi avere gia' un lavoro in famiglia non e' da tutti di questi tempi. saluti

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)

Messaggio da stefano »

Grazie per le informazioni fuego, non pensavo che il grande di matteo fosse così "vecchio".
Chissà come si sparava ai tempi di garibaldi?

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!

Messaggio da Cobrix3000 »

Fenici vengo io a non fare morire la tua fabbrica.('8)')

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18

Messaggio da FENICI »

potresti solo che indovinare una cosa nella vita, scherzo GIORGIO,spero che tu mantenga
la promessa fatta di venirmi a trovare e forse non ti pentirai, GRAZIE CIAO


Rispondi

Torna a “Aziende pirotecniche”