ANTIMO PERFETTO, arrivederci

Sezione dedicata alla segnalazione e alla discussione su ditte pirotecniche conosciute e non, sulla loro produzione di artifici, bombe da tiro e allestimenti. Se visitate aziende o allestimenti di spettacoli pirotecnici, postate qui anche le vostre le fotografie.

Moderatore: Carlo

Rispondi
Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
ANTIMO PERFETTO, arrivederci

Messaggio da Raffaele2012 »

Come molti utenti sanno l'anno 2011 si chiude con un'altra grave dipartita per il settore pirotecnico: quella dell'artista-artigiano Antimo Perfetto di Sant'Antimo (Napoli).

La notizia non è ovviamente freschissima, ma arrivare (come ho già evidenziato) al 31/12/2011 senza nemmeno un rigo da dedicare a quest'altro nobile esponente della Pirotecnia non mi sembrava giusto.

Antimo Perfetto, figlio d'arte, ha illuminato per svariati anni numerosi cieli di tutta Italia. Poi la scelta di dedicarsi alla sola attività di grossista, oggi proseguita dai figli.

Con l'augurio che la Pirotecnica odierna sappia trarre salutare ispirazione dai grandi esponenti del passato, cedo spazio ad altri pirovaghi interessati a lasciare il proprio pensiero.

P.S. Sul web non si trova moltissimo. Posto due link, entrambi tratti dall'archivio web del quotidiano "L'Unità".

Il primo ci rimanda all'anno 2004 e offre un ritratto più in generale della famiglia Perfetto.
1) http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/13000 ... ir&dbt=arc

Il secondo è datato 11 maggio 1980 e purtroppo riguarda più da vicino un momento tristissimo della storia pirotecnica dei Perfetto. Da notare (in negativo) alcune cose di questo resoconto: il solito vizietto giornalistico di sommare assieme diverse sciagure solo apparentemente simili; il pressapochismo col quale viene trattata la materia delle Feste Patronali Esterne, manco fossero delle macellerie sociali.
Trattasi di una "visualizzazione rapida" di un file in PDF, chiedo scusa per le mie scarse abilità informatiche.
2) https://docs.google.com/viewer?a=v&q=ca ... VdnCSOI_AA

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: ANTIMO PERFETTO, arrivederci

Messaggio da stefano »

apprendo soltanto ora la notizia ed esprimo le mie condoglianze alla famiglia perfetto.
ho chiesto a mio padre, e si ricorda bene di antimo perfetto quando, negli anni '70, sparava a santa maria del campo (rapallo) per il quartiere del piano, e tutti al mio paese si ricordano i potenti finali di quegli anni.
un altro maestro della nobile arte ci ha lasciato, ma il ricordo rimane per sempre.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ANTIMO PERFETTO, arrivederci

Messaggio da pierinodelgenio »

Come si fà a dimenticare un artista come Antimo Perfetto,io èro più che giovanottello alle prime armi amatoriali e lui che veniva a Cicciano a deliziarci
con i suoi magici colori,alla famiglia dell'amico Antimo le più sentite condoglianze

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: ANTIMO PERFETTO, arrivederci

Messaggio da pirotecnica »

Da bambino mi ricordo le sue bellissime sparate di fuochi da piazza..... ossequi

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: ANTIMO PERFETTO, arrivederci

Messaggio da robytranese »

Dispiace davvero... :smt022 :smt022 :smt022

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: ANTIMO PERFETTO, arrivederci

Messaggio da step95 »

Non conosco la ditta Perfetto in quanto,quando ho cominciato a seguire la pirotecnia,avevano già smesso di spaare ;ma mio padre mi parlava del mitico Raffaele Perfetto che ad Ischia era di casa e mi raccontava delle grandi sparate.
Le mie condoglianze alla famiglia Perfetto.


Rispondi

Torna a “Aziende pirotecniche”