La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Sezione dedicata alla segnalazione e alla discussione su ditte pirotecniche conosciute e non, sulla loro produzione di artifici, bombe da tiro e allestimenti. Se visitate aziende o allestimenti di spettacoli pirotecnici, postate qui anche le vostre le fotografie.

Moderatore: Carlo

Rispondi
Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Messaggio da Cobrix3000 »

Ragazzi che ne dite di parlare un pò di questa ditta che si sta esponendo su varie piazze e che con il nuovo anno la vedremo esibire in piazze molto prestigiose?

E doveroso però prima un pò di storia della succinta ditta!

Carmine Ruocco, capostipite dell'azienda, nasce a Gragnano (Napoli) nel lontano 14 dicembre 1892. Poco più che ragazzo inizia a frequentare il laboratorio di tal Salvatore Santarpia, ben presto apprese i segreti di questa antica arte millenaria del mescolare e confezionare sostanze chimiche diverse divenendo presto capo squadra del laboratorio stesso. Tale incarico lo detiene fino alla decisione di aprire un laboratorio per proprio conto per la produzione di fuochi artificiali installando una piccola fabbrica nel 1913 nel comune di Pimonte (Napoli).
Iniziò prima da solo, poi man mano ebbe l'ausilio di vari apprendisti tra cui il figlio Sebastiano finchè non fu chiamato alle armi durante la campagna in Albania, dove rimase caduto di guerra. In questo periodo Carmine Ruocco con molti sacrifici inizia a farsi apprezzare ed a far conoscere il proprio nome partecipando a numerosi spettacoli pirotecnici locali, meravigliando sempre più negli anni i vari comitati feste e privati che assistevano alle sue esibizioni. Col passare del tempo e l'aumento delle richieste, la fabbrica era diventata piccola per soddisfare l'ingente lavoro richiesto e si rese quindi necessaria la costruzione di una nuove e più grande fabbrica.
Nel 1925 Carmine Ruocco si trasferisce a Gragnano (Napoli) ed allestisce il nuovo stabilimento dotato di vari ambienti, sufficentemente grande ed adatto alle nuove esigenze aziendali. Seguono anni di successi e soddisfazioni, premi e alti riconoscimenti non solo in Campania ma anche nel nord Italia.
Seguono le orme di Carmine Ruocco i figli Gaetano e Antonio, gli unici ad aver acquisito i segreti più intimi dell'arte insegnatagli dal padre, ciò consentì anche loro di portare avanti la tradizione e confermare i successi accumulati in anni di duro sacrificio e viva passione. Ha seguito poi le orme del padre Antonio, il figlio Carmine, nato a Castellammare di Stabia il 7 giugno 1967 che gia da piccolo muoveva i primi passi nella fabbrica creata prima dal nonno e in seguito portata avanti dal padre, mentre a Gragnano nascevano altre aziende pirotecniche messe su dai vari apprendisti che negli anni avevano lavorato nell'azienda Ruocco.
Passano gli anni e il settore si fa sempre più agguerrito, ma la ditta Ruocco guidata dal giovane Carmine riesce sempre, avvalendosi di tecnologia ed innovazione, a farsi valere in qualsiasi piazza venisse invitata. Dopo gli eventi sismici del 1980 segue un periodo di fermo per la ditta che, in seguito del disastroso terremoto di quell'anno, deve ricostruire un nuovo opificio ma in una zona diversa dalla precedente. Con molto sacrificio ed ingenti investimenti, rispettando sempre le rigide regole del campo, nel 1990, in località Castello a Gragnano, rivede la luce "La Pirotecnica" di Carmine Ruocco, che dopo un secolo, ancora stupisce e regala emozioni. Numerosi i riconoscimenti assegnati alla ditta in svariate località italiane, vincitore varie volte della gara pirotecnica organizzata in occasione della festa dell'Assunta al Castello di Gragnano, e molto importante, la partecipazione ai solenni festeggiamenti in onore di Maria S.S. d' Oropa negli anni 1998 - 1999 - 2001 - 2002 - 2003.

Il sito internet è: http://www.pirovagando.it/lapirotecnicaruocco/

Questo è un video di alcune prove effettuate dalla ditta:Chi avesse il mio contatto su facebook può visitare e commentare questi video!

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Messaggio da pierinodelgenio »

Amicone "cobrix3000"posso dirti solo che in quelle poche piazze che ho avuto il piacere di assistere ai
suoi spettacoli ne sono rimasto sempre entusiasto delle sue prestazioni,adesso che si avvale anche della
collaborazione in società dell'amico Ciro Novellino altro grande artista di cui ho avuto il piacere di averlo
in Cicciano x 3/4 anni con ottimi risultati nei diurni e serali,auguro loro un futuro e gioioso avvenire e che
le loro esibizioni possono tanto soddisfare i comitati festa,e tutti i presenti.Saluti a Carmine,Ciro,e a te
carissimo amico"cobrix3000"

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Messaggio da FENICI »

Ottimo spiegazione GIORGIO,che dire parlano i fatti e le parole le porta via il vento, comunque nel 2009 abbiamo modo di apprezzare le qualita' di questa azienda, nonostante le tante difficolta' del periodo, complimenti a RUOCCO E NOVELLINO, sempre avanti senza mai ascoltare dicerie varie percorrerete molta strada, l'importante sempre a testa alta con molta umilta' come ci avete fatto capire, L'azienda promette cose buone anche nel 2010 che ben venga,VI auguro CHE ogni vostro desiderio diventi realta', sempre tosti e ancora complimenti.La pagnotta e' tosta ,sacrificio, rischi e sofferenze ed anche tante soddisfazioni ,ma per l'amore della polvere nera teniamo duro e sempre avanti.W la pirotecnica artigianale italiana fai da te INVIDIATA IN TUTTO IL MONDO. :smt023 :smt023 :smt006 :smt006 ossequi clapclap clapclap clapclap clapclap clapclap

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Messaggio da piropazzo »

anche su facebook è stato creato un gruppo dove possiamo trovare tutte le notizie piu attuali sulla ditta RUOCCO&NOVELLINO, aggiornato periodicamente di foto e video! di seguito vi lascio il link dove potete visionare tutto il materiale foto/video messo a disposizione dell'amico CARMINE!
http://www.facebook.com/inbox/?drop&ref ... 0167481877
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Messaggio da Benzolift »

Carmine Ruocco, a parer mio è uno dei personaggi emergenti della Campania pirotecnica, insieme a tutti quei pirotecnici che come lui affrontano la vita e il proprio lavoro con impegno, dedizione, sacrificio e passione cercando di raggiungere invidiabili obiettivi, nonostante il luogo dove risiedono. Ebbi modo di dirgli una volta che se fosse nato in altre realta’ geografiche ed economiche, la sua maestria avrebbe avuto “altri” riconoscimenti. Fiero della propria terra d'origine,come tutti i campani , convinto di come e’ di voler diffonderne la miglior indole di professionalità, ospitalità, e semplice autenticità .
Gli apprezzamenti ed i riconoscimenti degli ultimi tempi, giungono meritati a coronamento di un impegno attivo e costante per il suo lavoro anche come imprenditore e di recente, anche come promotore (come altri) di questa nobile arte, anche in paesi stranieri come valido testimonial della pirotecnica Campana….Sempre con semplicità, umiltà e modestia (troppa),ritengo pero’ che il mondo dell’imprenditoria quindi anche di quella pirotecnica, sia un mondo duro e di pescecani, dove o ci metti la cattiveria non guardando in faccia a nessuno…o ci metti il cuore rischiando a volte di rimetterci il c-ulo….penso, e questo gli fa onore… che lui da bella persona quale e’: ci metta il cuore... merita quindi da parte mia l'augurio di successi sempre piu' grandi.

Ps…ho evitato di scrivere : Padre e marito esemplare, grande lavoratore, fulgido esempio di virtu’ ed onestà’.. ecc.. perche’ mi dava un po’ di “manifesto” funebre….ok Carmine,grattati pure..ahahahaha

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Messaggio da step95 »

Ho avuto modo di assistere ad un suo spettacolo dal vivo l'anno scorso a Rotello l'anno scorso e mi ha entusiasmato per la qualità e per alcune novità molto ben riuscite.
Quest'anno nei limiti del possibile cercherò di essere presente alle sue sparate a cominciare da Somma Vesuviana e poi nella sua Gragnano a metà Agosto.
Forza Carmine.

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Messaggio da Cobrix3000 »

Benzo sei sempre mitico,pensa che ieri per scrivergli una cosa su facebook rispose lui ma che mi vuoi fare divorziare?HAHAHA con un semplice complimento!

Avatar utente
CUTRONE
Pirovago Senior
Messaggi: 2519
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 9:12
Re: La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Messaggio da CUTRONE »

Avevo già visitato il sito internet di questa azienda e per adesso ho assistito come l'amico Step95 alla stupenda sparata eseguita a Rotello lo scorso 14 novembre 2009.
Che dire tra qualche mese la vedrò per la prima volta in Puglia, precisamente a Castellana Grotte e quindi non posso fare altro che augurare a questa azienda una buona permanenza in Puglia e soprattutto nella provincia di Bari.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Messaggio da pierpaolo »

E sicuramente a Castellana il nostro carminuccio ci farà divertire.

Avatar utente
cav.viola74
Pirovago Senior
Messaggi: 956
Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 8:56
Località: Roma
Re: La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Messaggio da cav.viola74 »

una ditta seria e pulita che farà grandi cose. già sta dimostrando di essere all'altezza di certe situazioni e con davanti grandi ditte e grande critica... credo che arriverà il momento, non molto lontano,che con successo, riuscirà nell'intento di superarsi. ad maioram semper

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Messaggio da picone »

mannaggia la miseria avevo delle foto che ho fatto l'anno scorso a scorrano durante gli allestimenti ma nn li trovo e manco a farlo a posta gli lo promisi pure a carmine.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Messaggio da piropazzo »

SPERO di vero cuore che quest'anno riesca a vedere all'isibizione di presenza dell'amicone CARMINUCCIO!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Messaggio da sparatore »

Un'altra sequenza, di una controbomba di fermata, tratta dallo spettacolo che la Ditta ha esibito a Rotello:
Allegati
Ruocco-Novellino A.jpg
Ruocco-Novellino B.jpg
Ruocco-Novellino G.jpg

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Messaggio da piropazzo »

bellissima sequenza sparatore!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: La Pirotecnica Di Carmine Ruocco

Messaggio da pierpaolo »

Il materiale di Ruocco a Rotello andava alla grande. Roba dok!!!


Rispondi

Torna a “Aziende pirotecniche”