Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Sezione dedicata alla segnalazione e alla discussione su ditte pirotecniche conosciute e non, sulla loro produzione di artifici, bombe da tiro e allestimenti. Se visitate aziende o allestimenti di spettacoli pirotecnici, postate qui anche le vostre le fotografie.

Moderatore: Carlo

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da attolico.v »

gigi092 ha scritto:eeeeeeee ragazzi questa è storia CALAMONACI 82
infatti , è tale rimane la ditta farinaro

Avatar utente
gigi092
Pirovago Senior
Messaggi: 1877
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 18:58
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da gigi092 »

attolico.v ha scritto:
gigi092 ha scritto:eeeeeeee ragazzi questa è storia CALAMONACI 82
infatti , è tale rimane la ditta farinaro
contro chi sparò qull'anno farinaro a calamonaci nel 1982?

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da pierinodelgenio »

gigi092 ha scritto:
attolico.v ha scritto:
gigi092 ha scritto:eeeeeeee ragazzi questa è storia CALAMONACI 82
infatti , è tale rimane la ditta farinaro
contro chi sparò qull'anno farinaro a calamonaci nel 1982?
Giovanni,in un video notai che quell'anno sparò con un certo Di Maio se non sbaglio,buon fine settimana.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da attolico.v »

giovà se te lo dice pierino vai tranquillo e difficile che sbaglia , fidati

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da maiorese »

E' con una certa commozione che leggo i vari commenti di voi amici pirovaghi sul grande Salvatore Farinaro.Avendo avuto l'onore ed il piacere di essergli stato amico per oltre un ventennio è con emozione che ricordo gli spettacoli da voi citati a cui ero presente.Era una persona unica sempre disponibile verso i colleghi a cui elargiva preziosi consigli e devo ringraziare lui per quel poco che so' dell'arte pirotecnica.Ricordo che molte volte era l'ultimo ad arrivare sui campi di sparo ma era sempre in perfetto orario per lo spettacolo.Quando i comitati vedevano arrivare il "leoncino" rosso guidato da Angelino tiravano un sospiro di sollievo perchè erano rassicurati sulla presenza del grande Salvatore .Quanti bei ricordi,erano tempi in cui tutto il materiale veniva prodotto dalla ditta che riusciva ad emergere ed a fare spettacoli solo se aveva le giuste capacità senza l'ausilio della tecnologia moderna che,a mio parere travisa un po' il livello dei pirotecnici.Comunque và bene cosi',è il nuovo che avanza,pero' è bello ricordare ogni tanto i Salvatore Farinaro con la sua immensa arte.

Avatar utente
gigi092
Pirovago Senior
Messaggi: 1877
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 18:58
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da gigi092 »

attolico.v ha scritto:giovà se te lo dice pierino vai tranquillo e difficile che sbaglia , fidati
a sicuro grazie zio pierinodelgenio buona domenica

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da attolico.v »

maiorese ha scritto:E' con una certa commozione che leggo i vari commenti di voi amici pirovaghi sul grande Salvatore Farinaro.Avendo avuto l'onore ed il piacere di essergli stato amico per oltre un ventennio è con emozione che ricordo gli spettacoli da voi citati a cui ero presente.Era una persona unica sempre disponibile verso i colleghi a cui elargiva preziosi consigli e devo ringraziare lui per quel poco che so' dell'arte pirotecnica.Ricordo che molte volte era l'ultimo ad arrivare sui campi di sparo ma era sempre in perfetto orario per lo spettacolo.Quando i comitati vedevano arrivare il "leoncino" rosso guidato da Angelino tiravano un sospiro di sollievo perchè erano rassicurati sulla presenza del grande Salvatore .Quanti bei ricordi,erano tempi in cui tutto il materiale veniva prodotto dalla ditta che riusciva ad emergere ed a fare spettacoli solo se aveva le giuste capacità senza l'ausilio della tecnologia moderna che,a mio parere travisa un po' il livello dei pirotecnici.Comunque và bene cosi',è il nuovo che avanza,pero' è bello ricordare ogni tanto i Salvatore Farinaro con la sua immensa arte.
bellissima descrizione amico maiorese , eeeeeeeeeeeeeeeeeeeee capisco bei tempi anzi altri tempi

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da Cobrix3000 »

Molti pirotecnici devono molto a lui!

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da FENICI »

Comunque l'anno mio padre(oggi compie 81 anni) non lo ricorda ma oggi mentre eravamo a pranzo mi ha raccontato che erano a VITERBO per la festa di SANTA ROSA, le ditte partecipanti erano FENICI, SCIALLA, PERFETTO,FARINARO, con molta serenita' mi ha raccontato che con le bombe da tiro no' ma con il finale (nonostante SCIALLA E PERFETTO unirono il finale) non ce ne era per nessuno, continua a raccontarmi che poi in occasione della festa di MUGNANO, si incontro' con FARINARO, e lui prendendolo sotto braccio d'avanti a vari colleghi disse: con le bombe no' pero' FENICI a VITERBO con il finale ci ha fatta na paliata.Che bello che persone che esistevano prima in PIROTECNICA, inoltre debbo dirvi che per esperienza personale di mio padre non si riusciva a carpire nulla sul mestiere con SALVATORE, nemmeno dai loro operai.Comunque con molto piacere oggi ho partecipato al suo complenno, ed ancor di piu' onorato di essere suo figlio e di aver potuto raccontare questa meravigliosa avventura.GRAZIE PAPA'. TI AMO.:smt023 :smt006 ossequi clapclap clapclap clapclap clapclap clapclap clapclap

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da pirotecnica »

Quando ero piccolo, circa 40 anni fa, è andavo a vedere i fuochi nelle piazze il nome di Farinaro era sempre sulla bocca di tutti parlandone in modo positivo per le sue sparate. :fire: :smt006 :smt023

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da attolico.v »

FENICI ha scritto:Comunque l'anno mio padre(oggi compie 81 anni) non lo ricorda ma oggi mentre eravamo a pranzo mi ha raccontato che erano a VITERBO per la festa di SANTA ROSA, le ditte partecipanti erano FENICI, SCIALLA, PERFETTO,FARINARO, con molta serenita' mi ha raccontato che con le bombe da tiro no' ma con il finale (nonostante SCIALLA E PERFETTO unirono il finale) non ce ne era per nessuno, continua a raccontarmi che poi in occasione della festa di MUGNANO, si incontro' con FARINARO, e lui prendendolo sotto braccio d'avanti a vari colleghi disse: con le bombe no' pero' FENICI a VITERBO con il finale ci ha fatta na paliata.Che bello che persone che esistevano prima in PIROTECNICA, inoltre debbo dirvi che per esperienza personale di mio padre non si riusciva a carpire nulla sul mestiere con SALVATORE, nemmeno dai loro operai.Comunque con molto piacere oggi ho partecipato al suo complenno, ed ancor di piu' onorato di essere suo figlio e di aver potuto raccontare questa meravigliosa avventura.GRAZIE PAPA'. TI AMO.:smt023 :smt006 ossequi clapclap clapclap clapclap clapclap clapclap clapclap
we adrianoooooooooo ebbè non apri un post x il tuo papà ???????
ma noooooooooooooo dai adriano devi sapere che uomini di un tempo man mano che crescono (come mio padre 89 anni)diventano nuovamente bambini , x cui sai un pò di coccole come si fanno hai bambini gli fanno sicuramente piacere e gli sorride il cuore anche se non te lo dimostreranno mai , pazienza , vabbè comunque auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiFENICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII non ti dico altri 100 di questi giorni ma bastano pure altri 50 ciaooooooooo iocero :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :clown: :buoncomp4: :buoncomp4: :buoncomp4: :buoncomp4: :buoncomp4: :buoncomp4: :buoncomp4: :buoncomp4: :buoncomp4: :buoncomp4: :buoncomp4: :buoncomp4: :buoncomp4: :buoncomp4: :buoncomp4: :auguripiro2: :auguripiro2: :auguripiro2: :auguripiro2: :auguripiro2: :auguripiro2: :auguripiro2: :auguripiro2: :auguripiro2: :auguripiro2: :auguripiro2: :auguripiro2: :auguripiro2: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :buoncompl3: :brav: ciaociao1 :ciaociao:

Avatar utente
asterix
Pirovago Attivo
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:14
Località: Ravello (SA)
Contatta:
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da asterix »

Salvatore Farinaro era molto "riservato" nella sua arte a tal punto che nella sparata di Recco, in seguito alla sua dipartita, il fratello fu aiutato da Enrico Pagano durante il montaggio dello spettacolo.

Avatar utente
franky
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 aprile 2007, 22:22
Località: Casamassima (Ba)
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da franky »

E stato un grande maestro pultroppo ci ha lasciato 18 anni fa esattamente nel 1991.ma come io so tutt'oggi c'e il fratello luigi che ha una fabbrica ad aversa e si chiama Pirotecnica Aversana Di Luigi Farinaro.
Spero che il suo nome rimarra' sempre indelebile nella sua magica arte che ci ha regalato e che lo continuera dall'alto Grande Cavalier Salvatore Farinaro un maestro con la M maiuscola. :) :wink:

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da pierpaolo »

FENICI ha scritto:Comunque l'anno mio padre(oggi compie 81 anni) non lo ricorda ma oggi mentre eravamo a pranzo mi ha raccontato che erano a VITERBO per la festa di SANTA ROSA, le ditte partecipanti erano FENICI, SCIALLA, PERFETTO,FARINARO, con molta serenita' mi ha raccontato che con le bombe da tiro no' ma con il finale (nonostante SCIALLA E PERFETTO unirono il finale) non ce ne era per nessuno, continua a raccontarmi che poi in occasione della festa di MUGNANO, si incontro' con FARINARO, e lui prendendolo sotto braccio d'avanti a vari colleghi disse: con le bombe no' pero' FENICI a VITERBO con il finale ci ha fatta na paliata.Che bello che persone che esistevano prima in PIROTECNICA, inoltre debbo dirvi che per esperienza personale di mio padre non si riusciva a carpire nulla sul mestiere con SALVATORE, nemmeno dai loro operai.Comunque con molto piacere oggi ho partecipato al suo complenno, ed ancor di piu' onorato di essere suo figlio e di aver potuto raccontare questa meravigliosa avventura.GRAZIE PAPA'. TI AMO.:smt023 :smt006 ossequi clapclap clapclap clapclap clapclap clapclap clapclap
E si caro adriano altri tempi davvero, una grande testimonianza la tua. ossequi ossequi clapclap clapclap

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da Aloisio »

Scusate il ritardo notevole,ma solo stamane scorrendo un po qua e un po la pirovagando ho trovato questo argomento sul Grande Farinaro..Il fochista famoso oltre per quello che sapeva fare (ed erano in pochi sia per i colori,che per la potenza e precisione delle bombe,limitandomi ai notturni),per il suo copricapo,cioè un fazzoletto legato sulla testa ai quattro angoli.
Erano i tempi di quanto si lanciavano otto e nove bombe da tiro..lui in quelle era imbattibile.
Io l'ho visto esibirsi l'ultima volta a Gioia Sannitica verso la fine degli anni ottanta.Fu una sparata singola fatta alrientro della processione di S.Mihele.
Chiedo scusa a tutti i pirotecnici che conosco e non,ma quello fece vedere quella sera,io non l'ho visto più!Era un maestro di altri tempi..quello che faceva vedere era tutta farina del suo sacco..Lavoro di alto artigianato..Altro che cineserie miste a fermate dei nostri rempi.
Sono daccordo su quanto ha scritto (o meglio scrisse,visto che l'argomento fu aperto oltre un anno fa) Pierino Del Genio...quanto era presente lui in una gara,tutti gli altri erano costretti a tirare il meglio...sapete pechè amici..perché a lui non piacevano gli inciuci,gli accordicini via telefono,o meglio via cellulare (a danno dei comitati),come spesso succede di questi tempi fra certi pirotecnici dell'ultima generazione..maestri sì,ma nel truccare le gare.Non mi spingo oltre perché non posso trattare tali argomenti mentre onoro la memoria di un grande maestro,veramente degno di tale nome,anche perchè fu galantuomo.
Mestro nella sua arte,serio e umano nei rapporti con gli altri.


Rispondi

Torna a “Aziende pirotecniche”