Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Sezione dedicata alla segnalazione e alla discussione su ditte pirotecniche conosciute e non, sulla loro produzione di artifici, bombe da tiro e allestimenti. Se visitate aziende o allestimenti di spettacoli pirotecnici, postate qui anche le vostre le fotografie.

Moderatore: Carlo

Avatar utente
franky
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 aprile 2007, 22:22
Località: Casamassima (Ba)
Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da franky »

Ciao ragazzi volevo dirvi se alcuni nostri amici pirovaghi hanno avuto la fortuna di assistere anni fa a qualche suo spettacolo? Io lo visto piu di 20 anni fa a carbonara dove questa ditta era sempre presente ed era davvero in gamba qualcuno se lo ricorda in che modo eseguiva i suoi spettacoli? Grazie ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi :D :D :D :) :wink: :smt023

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da step95 »

La ditta Farinaro è stata una delle migliori che c'erano sulla piazza.
Io personalmente ho vaghi ricordi,ne parlava molto bene mio padre e mi diceva che quando sparava Farinaro era una sparata da vedere.

Avatar utente
asterix
Pirovago Attivo
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:14
Località: Ravello (SA)
Contatta:
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da asterix »

Grande Ditta che ha incantato le Piazze. Di sicuro ai vertici della pirotecnica insieme ai fratelli Perfetto e a Peppino Bruscella. Molti ricordano le grandi bombe da tiro conservate nella sua Fiat 128. Purtroppo l'opera del valente maestro non ha avuto proseliti che potessero portare avanti l'attività.

Avatar utente
pirosalvi
Pirovago Senior
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2007, 12:39
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da pirosalvi »

Negli anni 70 e 80 a Scorrano la ditta Salvatore Farinaro ha gareggiato spesso con le ditte Peppino Bruscella, F.lli Vallefuoco, Vincenzo Iannace e altri di grosso calibro. Dispiace che non c'è stato un seguito a questa grande ditta! ossequi ossequi ossequi

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da pierinodelgenio »

E che devo dirvi io amici pirovaghi,pensate un po che dagli anni 60 in poi x un ventennio circa x i vecchi
zii del comitato di allora che io così chiamavo tutti x il rispetto verso la loro anzianità,non c'èra festa
se x prima non si commissionava il mitico e grande Salvatore,a volte alla fine della serata quando si passava x il comitato x riscuotere il budget,già lo si raccomandava x il prossimo anno,e che sparate
che èrano amici cari,comunque ovunque si esibiva lui gli altri èrano costretti a portare materiale buono
anche loro,e senza offesa verso gli altri pirotecnici,èra un Signore con la S.maiuscola sempre disponibile
nel discutere,e quando c'èrano premi da dividere amici cari almeno a Cicciano non fiatava mai verso chi
divideva i premi.Ricordo come fosse adesso un anno fece anche na sparata diurna,e che sparata amici
bombe da tiro e fermate che qui a Cicciano non avevamo mai viste,Salvatore Farinaro ovunque ha lasciato la sua impronta,mi dispiace che in famiglia non ha avuto un seguito come in altre ditte,perchè lui
aveva costruito sicuramente un marchio DOC.x la sua famiglia e nella pirotecnia.Ciao a tuti amici pirovaghi.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da attolico.v »

erano altri tempi caro frenky

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da Carlo »

Ecco una foto di Salvatore Farinaro a Recco quando dal 1985 al 1991 ha sparato per il Quartiere Bastia.
Allegati
farinaro.jpg
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da attolico.v »

Carlo ha scritto:Ecco una foto di Salvatore Farinaro a Recco quando dal 1985 al 1991 ha sparato per il Quartiere Bastia.
che bella foto carlo !!!!!!!!!!!!!!!!!vedo una bella fermata nostrana bella lunga , è non con calibri esagerati ma con la testa nelle bombe

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da Carlo »

Era una normalissima fermata del 16, quando ancora si potevano sparare... (anni 80/90)
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da attolico.v »

Carlo ha scritto:Era una normalissima fermata del 16, quando ancora si potevano sparare... (anni 80/90)
adesso ne vediamo sempre meno di questi capolavori

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da step95 »

Se non sbaglio anche nel nostro calendario c'è una foto del grande Farinaro.

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da giosca »

Lo trovate nella galleria fotografica su San Trifone.it
Allegati
San TRIFONE - Adelfia 1987
San TRIFONE - Adelfia 1987

angelo07
Pirovago Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 12:41
Località: sant'anastasia (na)
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da angelo07 »

Non ricordo bene la data ma adelfia tra gli anni 87/88 e' stata la mia pirovagata con il mio compianto nonno, e da quel momento che 'e nato il mio grande amore x le feste patronali....grande e' la pirotecnica italiana e grande e' pirovagando....
Angelo Marciano

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da pierpaolo »

Grande maestro, al mio paese era fisso ogni anno per la festa patronale.

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: Il Grande Salvatore Farinaro Da Aversa (Caserta)

Messaggio da sparatore »

Chiedendo la comprensione di un grande amico, pubblico una foto di sua proprietà, che ritrae il Maestro, con 11 bombe da tiro, numero usuale in quei tempi. Lo conobbi nel 1978 a Lentiscosa (SA) dove per la festa di S.Rosalia era di casa. Distribuiva saggezza ai pirotecnici locali presenti, sulla quantità di polvere da lancio da usare ed altre finezze. memorabili le sue esibizioni, che Lui seguiva sempre da sotto, muovendo il capo coperto dal fazoletto a 4 pizzi, al ritmo degli spacchi e delle riprese. Un grande.
Saluti
Allegati
Salvatore Farinaro.jpg


Rispondi

Torna a “Aziende pirotecniche”