MATERIALE SFERICO

Sezione dedicata alla segnalazione e alla discussione su ditte pirotecniche conosciute e non, sulla loro produzione di artifici, bombe da tiro e allestimenti. Se visitate aziende o allestimenti di spettacoli pirotecnici, postate qui anche le vostre le fotografie.

Moderatore: Carlo

Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
MATERIALE SFERICO

Messaggio da pierpaolo »

In questi 2 anni di attività in questo portale sono state aperte discussioni su determinate parti della pirotecnica come bombe da tiro, materiale cinese ecc. che insaziabilmente vanno avanti e questo è un qualcosa di molto buono.
Tante volte, forse, sottovalutiamo il materiale sferico tranne se non è un calibro 30 o un 40 ma in genere con calibri piccoli o medi si riescono ad ottenere effetti straordinari in cielo ma soprattutto bisogna avere fantasia nell'assemblaggio del prodotto, nella lavorazione dei colori, la giusta misura di spacco della sfera e come tutto il resto ci vuole anche qui fortuna.
Eliminando una gran parte del materiale centrale di un finale (le fermate), sono del parere che si pùo ugualmente avere una grandissima sparata fatta di immense coreografie effettuate con materiale sferico di prima scelta, a più postazioni e con colori lavorati. Ho avuto tante volte modo di vedere questo genere di spettacoli e francamente a me personalmente è piaciuto, naturalmente c'è anche un pubblico diverso ad assisstere a differenza dei soliti appassionati della fermata, come me.

Colgo l'occasione per specificare che apro questa discussione per parlare dello sferico in se per se, cinese o italiano che sia visto che l'effetto cinese è anche ottimo e con grandi fantasie.

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: MATERIALE SFERICO

Messaggio da tonino »

si che il materiale sferico sia di grande effetto su questo nn c'è dubbio,ma ovviamente è una cosa molto diversa dalle bombe o fermate,essendo queste ultime molto più lavorate.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: MATERIALE SFERICO

Messaggio da pierpaolo »

Su questo non c'è dubbio , ma comunqu eè un materiale d'effeto che comunque sia non può essere messo da parte in una sparata.

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: MATERIALE SFERICO

Messaggio da MINO »

Be ci sono tantissimi bei effetti che si creano con le bombe sferiche , tra tutte a me piaciono le varie pioggie (bianca , nera , scoppiettante )

Avatar utente
bennyhanabi
Pirovago Senior
Messaggi: 880
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 16:26
Re: MATERIALE SFERICO

Messaggio da bennyhanabi »

x quanto riguarda le sfere di effetti ne esistono una miriade,x fare uno spettacolo fatto solamente di sfere xò ne servono molti e devono essere buon impostati xkè rischia di essere uno spettacolo magari nn gradito o noioso(ma questo nn riguarda me xkèa a me piace la qualunque) in particolare esco pazzo x le sferiche a pioggia dorata soppiettante con punte rosa! veramente belle

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: MATERIALE SFERICO

Messaggio da Benzolift »

Ho postato qualche tempo fa', alcuni disegni relativi alla costruzione di bombe sferiche cinesi,artigianali ,nel vero senso della parola, dove pefino i gusci vengono formati a mano dando loro, addirittura punti di frattura prestabiliti, graduando lo spessore degli strati di carta incollata e battuta a mano, spessori diversi da punto a punto...e dove le spolette, presentano nella loro lunghezza svariati fori per consentire l'accensione simultanea di "petali" e "pistilli...nel caso di crisantemi...e vi assicuro che anche li' ..di lavoro ce ne sta'...altra cosa e' riempire palle di plastica con spacco e stelle.....(Risposte del pirotecnico, materiale cinese, pag.14)

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: MATERIALE SFERICO

Messaggio da pirotecnica »

Le sfere se ben lavorate sono sempre belle io ho visto una, al "40" ??!??, sparata a San Luca nel 2006 rispetto alla grandezza mi aspettavo qualcosa in più.
Pertanto magari molte volte non sempre la quantità vuol dire qualità.
Allego immagine. :fire: :smt023 :smt006
Allegati
IMG_0141.JPG
IMG_0141.JPG (59.48 KiB) Visto 5869 volte

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: MATERIALE SFERICO

Messaggio da attolico.v »

be sicuramente queste sfere in uno spettacolo completo e coreografico soprattutto non possono mancare visto l'effetto e i risultati che danno ,almeno nella parte centrale sia prima che dopo le fermate ,l'importante è saperlo impostare

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: MATERIALE SFERICO

Messaggio da alessandro74 »

C'è tanto materiale sferico bello , anche cinese , specie se si spende un po'. Una varietà d'effetti che lascia senza parole veramente e lavorazioni , alle volte , veramente complesse. Sono convinto che si può fare un'ottimo spettacolo anche senza cilindri lavorati di scuola italiana. Quelli sono eccezzionali ma ci sono molte manifestazioni ,anche di un certo livello (tipo al Nord italia) , dove non si spara altro che sfere...

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: MATERIALE SFERICO

Messaggio da attolico.v »

secondo serve x l'80%ma quel 20% è indispensabile ,ma solo x onorare la manod'opera italiana

Avatar utente
krekers
Pirovago Attivo
Messaggi: 241
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 20:12
Località: parete (ce)
Re: MATERIALE SFERICO

Messaggio da krekers »

Penso che il materiale sferico sia di ottimo aiuto ai pirotecnci, sia x lo spettacolo sia x la gara,sopratutto se unito al materiale cilindrico.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: MATERIALE SFERICO

Messaggio da attolico.v »

krekers ha scritto:Penso che il materiale sferico sia di ottimo aiuto ai pirotecnci, sia x lo spettacolo sia x la gara,sopratutto se unito al materiale cilindrico.
esatto amico e quello che dicevo io che uno spettacolo x essere completo deve essere vario ,pur con gran parte materiale sferico ,specie se cè badget da poter fare bei numeri con vari calibri

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: MATERIALE SFERICO

Messaggio da pierpaolo »

krekers ha scritto:Penso che il materiale sferico sia di ottimo aiuto ai pirotecnci, sia x lo spettacolo sia x la gara,sopratutto se unito al materiale cilindrico.
Ma io credo anche che sia ottimo per i nostri occhi e per il pubblico che non è esperto di fermate e quant'altro.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: MATERIALE SFERICO

Messaggio da attolico.v »

basti vedere il numero a salice ,pioggia gialla che fece boccia a somma vesuviana

Avatar utente
bennyhanabi
Pirovago Senior
Messaggi: 880
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 16:26
Re: MATERIALE SFERICO

Messaggio da bennyhanabi »

guardate una bella sfera del 40 di lorenzo la rosa!!al campionato mondiale (tarragona 2006) in spagna
Allegati
La_Rosa_Tarragona_2006_177_.jpg


Rispondi

Torna a “Aziende pirotecniche”