Bombe da tiro!!

Sezione dedicata alla segnalazione e alla discussione su ditte pirotecniche conosciute e non, sulla loro produzione di artifici, bombe da tiro e allestimenti. Se visitate aziende o allestimenti di spettacoli pirotecnici, postate qui anche le vostre le fotografie.

Moderatore: Carlo

Rispondi
Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pirotecnica »

Ho il presentimento che questa discussione dopo quel di Adelfia, ci sarà una grossa e qualifiata partecipazione alla discussione sulle bombe da tiro che le ditte esibiranno. :smt006 :smt023

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da salvador »

pirotecniko ha scritto:salvoador sapresti dirmi dove trovo il video che dicevi di toscano a vara?
[youtube][/youtube]

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da maiorese »

Salvador ho finito adesso di vedere il video da te postato inerente lo spettacolo di Vara dei Toscano,senza dubbio è stata una grossa e bella sparata,ma continuo a preferire quella di Rotello dove secondo me le bombe e le fermate erano più grosse.

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da salvador »

Caro colonello a rotello toscano ha fatto scuola quella e stata una grandissima sparata niente da dire io rimasi scioccato speriamo che si ripeta in quel di adelfia,il filmato di vara e solo un assaggino sperando che il 10 novembre ci porti il resto saluti e un abbraccio giacomo vitucci

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pierinodelgenio »

salvador ha scritto:Caro colonello a rotello toscano ha fatto scuola quella e stata una grandissima sparata niente da dire io rimasi scioccato speriamo che si ripeta in quel di adelfia,il filmato di vara e solo un assaggino sperando che il 10 novembre ci porti il resto saluti e un abbraccio giacomo vitucci
Giacumì,,sperare di ripetersi significa pareggiare,,invece visto quel che fece a Rotello,ora ci aspettiamo un qualcosa in più,perlomeno dovrebbe essere così.
Ciao e arrivederci a presto

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pirotecniko »

bella sparata davvero!
i tiri molto notevoli!
8 riprese in 2 sfondi
4botte 3 riprese/4 botte 2 riprese /4 botte 1 ripresa e controcolpo
e 15 riprese in 3 sfondi
per non parlare delle fermate!
per me sono dei grandi artisti e sono fortunato che si stiano facendo vedere in giro ogni tanto!! come a rotello io penso che gli artisti adelfiesi debbano dare il massimo per stare dietro a loro! vedremo!
grazie salvador per il video!

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da Carlo »

Ancora un video:

[youtube][/youtube]
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da Horas »

Quest'ultima era una 20 riprese in 4 sfondi?
Razzo... grinsmile

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da sparatore »

La parte finale dello spettacolo diurno eseguito dalla Ditta Paolelli il 2012 a Vibonati, dove oltre alla scarica si possono apprezzare le fermate lunghe e le stutate a due sfondi che possono considerarsi vere e proprie bombe da tiro, tra queste una sette sfondi.
Saluti

[youtube][/youtube]

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pirotecniko »

sono d'accordo con te sapratore! quella di vibonati penso sia stata la sparata top dei paolelli nella parte da te postata tutto eccellente si puo dire da 10!
da notare all'inizio la serie di fermate ad uno sfondo 12 botte sfondo unico e dietro una a 6 riprese sfondo unico!!
non e roba da tutti i giorni!

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pirotecniko »

bhe!!! dopo 25 bombe da tiro diurne adelfiesi tutti tacciono!!! mica abbiamo la censura!!!! =) io voglio fare una parentesi generale ed accurata su di esse!!!

di candia
1° bomba 16 riprese in 4 sfondi ottima in tutti i sensi!!!tenuta ottima, riprese belle cariche di colpetti e spacco degli sfondi ottimo!
2° bomba 8 botte e 16 riprese in 5 sfondi purtroppo passa la fiamma tra i primi 2 sfondi..
3° bomba 10 riprese in 2 sfondi ottima bomba
4° bomba 21 riprese in 7 sfondi tenuta in aria egregiamente ma un po difficile il conteggio delle riprese ho preferito quella del 1 novembre!complimenti per il coraggio
5° bomba 4 riprese(3 a fumo colorato) spacco a fumate e tremolante giallo con ripresa unica in 2 sfondi davvero una bellissima bomba! lo spacco a fumate è pazzesco! complimenti per l'originalità
parere personale migliore bomba tra le 5 ex equo tra la 16 riprese e la 5°

del vicario
1° bomba penso sia una 20 riprese in 5 sfondi ma mi rimane molto difficile da capire...
2° bomba 8 botte/3 riprese x 3 volte per un totale di 6 sfondi ma rimane anch'essa molto difficile da capire...troppo veloce
3° bomba 4 botte e 1 ripresa x 4 in 4 sfondi buona anche se un po veloce
4° bomba 4 riprese il primo sfondo ma poi il secondo fa a botta
5° bomba 4 riprese (di cui 2 colorati) ma il secondo sfondo fa a botta
peccato per questa azienda che sa fare molto di meglio non è stata la loro giornata ma sicuramente si rifaranno molto presto.

bruscella
1° bomba 4 riprese (2 a colpi) 3 riprese(2 a colpi) 3 riprese (2 a colpi) 10 riprese in 3 sfondi.. passa la spoletta di tiro ma nel complesso bella bomba!
2° bomba 41 botte in 4 sfondi bomba molto coraggiosa e tenuta in aria ma un po veloci i tempi ho preferito quella del 1 ottobre!
3° bomba 9 riprese in 3 sfondi ( a colpi, poi lampi colorati e colpetti) ottima bomba come tempistica,come effetti!!
4° bomba 20 riprese in 5 sfondi passa la spoletta di tiro e poi un po di problemi nella tempistica con colpo che va a terra...
5° bomba 4 riprese (1 a stucchi 2 a colpi e una a colpetti) spacco a colore e stutata a colpetti.. in parte dello sfondo iniziale passa la fiamma..
migliore bomba la 3°...

toscano
1° bomba 1 sfondo; ripresa 3 botte 2 riprese , 2 sfondo; 3 botte e 2 riprese ,3 sfondo; 3 botte e 2 riprese!! bomba ottima, nuova e precisissima!complimenti anche per l'originalità
2° bomba 2 riprese 2 botte, 2 riprese 2 botte, x 2 volte in 2 sfondi! bellissima bomba! sfondi molto carichi e bel gioco di tempi!
3° bomba 18 riprese in 3 sfondi (6 per sfondo) fantastica!!!!complimenti davvero!!!
4° bomba 6 riprese a stutata con giochi di colori in due sfondi ottima bomba!
5° bomba 10 riprese in 2 sfondi a lampettoni ottima bomba e ottimo lo spacco!
migliore bomba la 18 riprese in 3 sfondi! mai viste cose simili e cosi ben fatte!

paolelli
1° bomba 8 botte e 16 riprese in 5 sfondi ottima la tempistica ma purtroppo il controcolpo va a terra
2° bomba 32 botte e 4 riprese in 5 sfondi ottima bomba, tenuta in aria egregiamente e tempistica buona
3° bomba 3 riprese ( 1 a lampi rossi) piu stutata in 2 sfondi! ottimo lo spacco ,precisa e pulita!
4° bomba 20 riprese in 5 sfondi tempistica ottima ma bomba da sistemare in quanto passa la spoletta di tiro e parte dell'ultimo sfondi e controcolpo sono finiti a terra
5° bomba 2 stutate in 2 sfondi bella bomba pulita e precisa
milgiore bomba la 2° complimenti

milgiore bomba tra tutte le 25 secondo me è quella di toscano la 18 riprese in 3 sfondi!
migliore serie di bombe da tiro sempre toscano tutte e 5 pulite e precise , poi novita nei giochi dei tempi e una 18 riprese pazzesca.
classifica personale bombe da tiro
1° toscano
2° di candia
3° paolelli
4° bruscella
5° del vicario

un saluto a tutti! aspetto il vostro parere!! =)

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pierinodelgenio »

Io sinceramente non preferisco i missili a lunga gittata perchè non sempre vanno nel posto indicato,e si vede che a volte vanno benino,ma il più delle volte nò.
Quindi sono concordo con te sulla valutazione data a TOSCANO a riguardo le bombe da tiro
Ciao

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da Fireworks »

Rispetto il vostro pensiero, ma non lo condivido! Se quella bomba ( 18 riprese e a seguire le altre) fossero state lanciate da una Ditta X ( Bruscella, Pannella, Di Candia...) avreste trovato il pelo nell'uovo comunque; per voi quelle bombe non erano degne di quei fuochisti, senza nulla togliere ai Toscano! Il mio pensiero è: bello vedere schizzare in aria questi missili, a prescindere dal risultato! Non stiamo in gara ad Adelfia, ma ad una esibizione tra grandi Maestri!
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pierinodelgenio »

Fireworks ha scritto:Rispetto il vostro pensiero, ma non lo condivido! Se quella bomba ( 18 riprese e a seguire le altre) fossero state lanciate da una Ditta X ( Bruscella, Pannella, Di Candia...) avreste trovato il pelo nell'uovo comunque; per voi quelle bombe non erano degne di quei fuochisti, senza nulla togliere ai Toscano! Il mio pensiero è: bello vedere schizzare in aria questi missili, a prescindere dal risultato! Non stiamo in gara ad Adelfia, ma ad una esibizione tra grandi Maestri!
Roberto ciao,,come tu dici,e anchio lo dico, senza nulla togliere a nessuno dei pirotecnici partecipanti,si sà bene che ad Adelfia non è una gara ma un esibizione pirotecnica di alto livello,il tuo pensiero come scrivi e ho letto "è bello vedere schizzare in aria questi missili a prescindere dal risultato di essi" Robè ma quà non si stà scherzando,per preparare e costruire sti missili come tu dici ci vogliono giorni e giorni di lavoro e un pericolo costante e continuo,se questi alla fine non danno il risultato che l'artista spera,a che serve lavorarci tutto quel tempo,solo a creare un pericolo verso altri collaboratori presenti in zona,non sapendo alla fine dove essa va sbattere quando scende,e subire poi anche qualche critica sul lavoro non riuscito,non perchè non fatto bene,ma per la stessa quantità che essa porta in grembo una volta accesa non sai il diavolo cosa ti può combinare in merito.
Ti ripeto io ai missili che tu dici preferisco fermarmi massimo a una(16* in 4sf) (18* in 3sf. o in 6sf) (12*in 2sf. in 3sf.e 4sf) (15* in 5sf) (24b in 3sf) (4b+*in 4sf) (8b e 12* in 4sf) (stutate non sferiche ma cilindriche)ma tutte in calibri più grandi come il /23/26 e li veramente li senti suonare per davvero come si deve,poi un'altra cosa vorrei dirti Robè,in quel di Adelfia quest'anno le mitiche fermate ha (1sf nel 16) e di sequenze ce ne sono tantissime in esse che fine hanno fatto? io ne ho viste pochissime a discapito di quelle più lunghe e con più difetti,questi manufatti che io ti ho citato nel mio breve messaggio sono delle (signore bombe Roberto con la B maiuscola),,i missili che tu dici mi sai dire cosa senti da essi lassù?. Robè questo è un discorso tra noi amici e nulla più,poi ogni uno di noi ha il suo modo di intendere e vedere i fuochi,ma il frutto del discorso comunque rimane a se stessi.
Ciao e buona giornata.

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pirotecniko »

in nostro amico roberto purtroppo è reduce dalla guerra vuole l'artiglieria pesante!!!! =)
io mi spiego meglio.. il discorso della ditta x non c'azzecca proprio niente con me e penso anche per pierino! in quanto se un qualsiasi fuochista fa una cosa tecnicamente fatta bene io do il mio consenso la 18 riprese dei toscano merita davvero come meritarono in passato anche quella dei romano e di di matteo...poi ognuno ha il suo punto forte!
prendiamo una ditta x come da te esposto prima! di candia ha sparato 5 bombe ma la pulizia , precisione e bellezza della 16 riprese e della bomba con le fumate hanno di gran lunga superato tecnicamente la riuscita delle due super bombe e cioe la8 e 16r e la 21 riprese!come gia detto prima se devo calcolare invece la 21 riprese del 1° novembre non c'e storia è sicuramente quella la migliore bomba di di candia.
un'altra ditta x come bruscella per esempio , ha sparato una 9 riprese fantastica! che tecnicamente come riuscita è stata superiore alla 41 botte e alla 20 riprese!anche qui se vogliamo calcolare la 41 botte del 1 ottobre di sicuro è la miglior bomba proposta da bruscella!

quindi qui non è un discorso di ditte x ecc.. ma è un discorso di chi ama i missili e di chi no.
poi tra l'altro è fisicamente risaputo che piu si aumenta il peso, la lunghezza e la tenuta di tempo e piu c'e il rischio che tale bomba diventi rischiosa!
tanto di cappello , complimenti ed elogi per le bombe del 1 novembre e del 1 ottobre da parte di di candia e bruscella che hanno hanno superato i limiti della fisica e anche i miei mentali!
pero io dei fuochi guardo la tecnica e un po seguo anche la mia testa e i miei gusti sulle bombe!e non sulle ditte!
se ti va amico roberto dacci anche tu un quadro sulle bombe!mica ci fucilano!!
un saluto grande!!!


Rispondi

Torna a “Aziende pirotecniche”