Bombe da tiro!!

Sezione dedicata alla segnalazione e alla discussione su ditte pirotecniche conosciute e non, sulla loro produzione di artifici, bombe da tiro e allestimenti. Se visitate aziende o allestimenti di spettacoli pirotecnici, postate qui anche le vostre le fotografie.

Moderatore: Carlo

Rispondi
Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pirotecniko »

salve a tutti vorrei dire anche io la mia su questa santa bomba!
sono d'accordo in parte con maiorese in quanto 21 o 23 la tenuta è la stessa, in quanto al peso 21 e 23 dipende perche una bomba del 21 puo essere piu lunga di una del 23 con lo stesso effetto, in quanto il 23 potra essere pesante ma piu basso e quindi si va comparare con la lunghezza del 21! spero di essere capito!
il problema sta nel fatto della sicurezza perche una bomba ,secondo me, piu è fisicamente lunga e pesante e piu è pericolosa quindi sparare 41 botte in 4 sfondi nel 23 (penso conponendo le botte del singolo sfondo in 2 giri 5 x giro) rende la bomba meno lunga e meno pesante!
nel 21 tale bomba composta in questo modo verrebbe con le botte piu piccole visto che ne devi mettere 5 in un diametro 21... ma nel complesso meno pesante e meno lunga!quindi buona
nel caso dei 5 sfondi 8 botte per sfondo(2 giri 4 x giro per ogni sfondo) penso che , sia nel 21 e sia nel 23 si ha il rischio di creare missili molto pericolosi a causa del loro peso e lunghezza elevati oltre alla tenuta che in tutti i casi è lunga!
quindi secondo me la decisione dei bruscella di comporre la suddetta bomba nel 23 in 4 sfondi è una scelta studiata e la piu giusta che si possa scegliere, e grazie a questa scelta la bomba (ha botte di giusta potenza) regge meglio in aria e quindi possono permettersi di riposare un po la tempistica!

infine secondo me non sereve introdursi a colpi di titoli particolari e presenze in fabbrica per dire il proprio pensiero sulla pirotecnica!qui siamo in un forum di appassionati e ci si puo confrontare tranquillamente senza referenze!

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pierinodelgenio »

L'amico "Pirotecniko" scrive.
Salve ha tutti,vorr'èi dire anchio la mia su questa santa bomba!

Carissimo amico "Pirotecniko" scrivo io.
Potresti indicarmi in quale chiesa si trova questa santa bomba?
Ciao e arrivederci a presto se Dio vuole

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pirotecniko »

io la dedicherei a san trifone!!! la famosa bomba di san trifone!! se ne dovrebbe fare una in statua da mettere vicino al santo in sua devozione! =)
ciao amico

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da maiorese »

Scusa Piroteknico,ma la mia elencazione di titoli e ti assicuro non solo di presenze in fabbrica,è scaturita da una asserzione di Francofireworks in un precedente messaggio dove scriveva di usare un linguaggio "TROPPO FORBITO"e che quindi poteva essere ingannevole e non capito. Lungi da me,proprio per carattere,l'esternazione di titoli o qualifiche,cosa che penso che chi mi conosce di persona sà.Poi riguardo il tuo intervento concordo in pieno,e non potrebbe essere altrimenti,non vedo dove il tuo ragionamento differisca dal mio se non nelle parole ma non nella sostanza.Hai specificato ulteriormente le difficoltà di bombe da tiro chiarendo come vengono sistemate le botte nelle casse di vario calibro,ma alla fine cosa cambia dal mio dire???Per non andare nel sottile avevo scritto,FERMO RESTANDO TUTTE LE DIFFICOLTA'DI SIFFATTA BOMBA,farla nel 21 o nel 23 non aumenta di molto tali difficoltà,specificando molte volte che tale ragionamento poteva e doveva essere riferito SOLO ALLA 41 BOTTE e non ad altre tipologie di manufatti.Inoltre caro Piroteknico,tanto di cappello a Michele Bruscella che ha scelto il modo migliore per farla,e come già detto il 10 penso che la vedremo (la 41 botte) cantare per aria perchè Michele ed il suo staff sapranno eliminare quei piccoli nei che si sono avuti nelle prima esecuzione.Saluti e a risentirci.

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pirotecniko »

tranquillo maiorese la mia era una precisazione in generale, ho notato che hai risposto in quanto non riuscivate a trovare un punto di incontro!
alla fine il nostro discorso è uguale!
il 21 sarebbe solo un po piu sicuro in aria e con le botte meno potenti la difficoltà tecnica nel fabbricarla è la stessa! se proprio si vuole sparare nel 23 bisogna adattare la bomba in modo che il peso maggiore non la faccia scendere giu ! la bravura è relativa in quanto spararare una 41 botte nel 21 o nel 23 puo riuscire a tutti i grandi pirotecnici provandola un paio di volte, è una questione di scelte e di coraggio!

saluti a presto!

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pierinodelgenio »

Come appassionato di fuochi,, non ho altro che ringraziarvi di quello che sono riuscito a
capire nel leggere i vostri continui interventi in merito alla pirotecnia. ossequi
Grazie e Buona giornata a tutti voi

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pirotecnica »

pierinodelgenio ha scritto:Come appassionato di fuochi,, non ho altro che ringraziarvi di quello che sono riuscito a
capire nel leggere i vostri continui interventi in merito alla pirotecnia. ossequi
Grazie e Buona giornata a tutti voi
Quando le discussioni, fatte in modo sagge e rispettose, non fanno altro che bene al forum, alla pirotecnia e noi tutti. :smt006 :smt023

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da Raffaele2012 »

La discussione sulla 41 botti di M. Bruscella lanciata a Montrone il 1-10-2013 ha raggiunto, in questo topic, livelli di partecipazione assai lodevoli e per la correttezza dei toni e per il contenuto specifico dei vari interventi. Perciò rivolgo i miei più vivi apprezzamenti a Fancofireworks, Maiorese e Pirotecniko. ossequi

Nel merito del lancio di una 41 botti calibro 21 oppure calibro 23, mi permetto di intervenire anch'io. Più che altro cerco di fare un riepilogo di quanto scritto finora provando però ad aggiungervi qualcos'altro.

In primo luogo, tra una 41 botti di calibro 21 e un'altra di calibro 23 vi possono essere delle differenze legate al tipo di peso complessivo, come fa osservare attentamente Francofireworks, alla forma e quindi alla stessa ubicazione del baricentro della granata.
Ciò può implicare che una 23 possa essere più pesante di una 21; pesantezza che potrebbe più o meno aumentare se occorresse più polvere o se si puntasse su una polvere di lancio financo di diversa composizione.
Ovviamente il "calcolo automatico" fatto qui sopra potrebbe portare a "risutati finali diversi" se, nel passaggo da una 21 ad una 23, il pirotecnico lasciasse immutata la grandezza dei 41 botti e del controcolpo finale e/o il numero delle pacche.

In secondo luogo, Maiorese osserva, con grande arguzia, che, in termini di "tempi di deflagrazione totale", una 41 botti cal. 21 non è dissimile da una 41 botti cal. 23.
Eppure mi permetto umilmente di osservare che, sempre al netto del calibro, proprio la "tenuta temporale di tutto l'artifizio" potrebbe essere differente. Cioè potrebbe essere differente già fra due granate cal. 21 oppure già fra due granate cal. 23.

Difatti nel conto andrebbe inserita già la deflagrazione della spoletta madre (cioè quella che determina il primo spacco in aria), la quale potrebbe terminare in momenti diversi se il pirotecnico volesse lanciarla in un punto del cielo ritenuto come minimo soddisfacente.
Peraltro la stessa "durata" complessiva della deflagrazione di tutte le altre guarnizioni (pacche e botti) potrebbe sempre differire se il primo spacco avvenisse ad una distanza ravvicinata al suolo e tale da consentire alle altre guarnizioni di poter salire "più in aria per fatti propri", favorendo financo la dilatazione dei tempi di accensione delle altre spolette - visto che l'artifizio diventerebbe mano a mano più leggero.

Rispetto a quanto scritto qui sopra, ovviamente, la situazione acquisterebbe ulteriore complicanza se - sempre in misura separata dal calibro - mutasse soltanto il numero di pacche (da 4 a 5 oppure addirittura da 4 a 3, perché no?). E da questo punto di vista anche l'intervento di Pirotecniko è assai lodevole.

Concludo scrivendo che la bravura, intesa come esercitazione costante nella creazione e nel continuo miglioramento negli anni di un certo tipo di artifizio, gioca sempre un ruolo decisivo. Circoscrivere le differenti difficoltà di una 41 botti cal. 21 e 41 botti cal. 23 a semplici questioni di "scelta" e di "coraggio" o addirittura di "un paio di prove" diventa, perciò, qualcosa di estremamente riduttivo.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da maiorese »

Giustamente Raffaele 2012 và nel sottile è specifica che il parametro temporale di una bomba varia di volta in volta e non solo a causa del calibro,e che potrebbero esserci bombe dello stesso calibro ma con tempi di tenuta differenti.Ma siamo andati,a parer mio nel difficile,poichè a volerla dire tutta ogni bomba da tiro ha dei suoi parametri che variano non solo per il calibro ma anche a seconda del pirotecnico che la esegue,cambia la spoletta di tiro,cambiano le tenute di ripasso,cambia la spagatura,cambia la cassa (incollata o a secco),cambia il lancio non solo quantitativamente ma anche qualitativamente,cambia la carta delle fasciature ecc.ecc..La pirotecnica,a mio parere,è considerata un'arte anche perchè ci sono queste varianti che non sono standard,ma che variano anche da artista ad artista.Infatti vediamo che ogni ditta ha il suo modo di lavorare e di interpretare le bombe,tantè che la stessa tipologia molte volte risulta differente da mano a mano e risulta come una firma del pirotecnico.

claudio ct
Admin
Messaggi: 274
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 1:47
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da claudio ct »

Scusate se intervengo nuovamente, ma dopo diverse interessanti dissertazioni, purtroppo ancora non sono riuscito bene a capire la risposta relativa ad una mia domanda fatta in precedenza: la ripeto per cercare di capire e far capire bene a tutti gli appassionati:" Che senso ha rischiare di sparare una bomba più pesante nel 23 se il risultato della stessa bomba sparata nel 21 a volte è uguale o addirittura superiore?"Se si fa un discorso di pesantezza di bomba che è più difficile da tenere in aria e quindi accelerare la tempistica(a volte in modo non regolare) x non farla cadere a terra, allora secondo me è meglio spararla da un calibro più piccolo, renderla più leggera dando i tempi giusti per far si che la bomba possa "leggersi" bene. Concordate ?

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da maiorese »

Claudio scusa se non ho risposto alla tua domanda precedentemente.Tutto il discorso è e resta valido per una tipologia di bombe a numero di colpi fisso (41,33,25 botte ecc.).Per il resto,aumentando il calibro aumentano il numero delle guarnizioni che vanno in ogni sfondo sia come grandezza che,sopratutto,come numero.Giusto per esempio una ripresa fatta con 12 colpi è meno potente e bella di una fatta da 24.Ripeto scrivo numeri solo per esempio in una 9 riprese nel primo caso andrebbero 106 colpi nel secondo caso 216 quindi ci vuole uno spazio maggiore.Volendo mettere 216 colpi in un calibro più piccolo si verrebbe a costruire un manufatto stretto e lungo con il rischio di spezzarlo durante il lancio fermo restando tutte le altre difficoltà.Poi nelle bombe notturne in una cassa più grande ovviamente ci vanno più stelle e si dovrebbe avere un migliore effetto,come pure maggiore sarà il numero degli stucchi o di altre guarnizioni.Queste motivazioni inducono i pirotecnici a sparare in calibri più grandi per avere degli effetti sempre più gratificanti anche se ciò comporta maggiori rischi e maggior competenza tecnica.Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se farò storcere il naso a qualche pirotecnico per le semplificazioni che ho fatto per spiegarmi e farmi capire.

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pirotecniko »

mi fa piacere che il nostro discorso è piaciuto a molti! e vi ringrazio!
in quanto alla bravura, raffaele io mi riferivo non ad un discorso generale ma a grandi artisti!cioe coloro che gia sparano bombe pesanti e le sparano bene ,se scelgono e trovano il coraggio di fare una 41 botte, non troveranno molte difficoltà nel crearla!certo la dovranno provare due o tre volte ma poi sarà perfetta!
guarda bruscella prima di questa penso che il massimo che gli sia capitato di fare era la 33 botte... la 41 gli e uscita bene, un po da migliorare ma penso che massimo 1 o 2 tentativi gli riesce perfetta.
è normale che se uno spara massimo a 2 sfondi una 16 tempi e decide di fare una 41 botte forse avra bisogno di piu di due o tre prove!
un saluto a tutti

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da Carlo »

Ho apprezzato molto anche io le disquisizioni sulla 41 botte di Bruscella.

Vi propongo ora questa bomba da tiro attendendo le vostre spiegazioni tecniche:

[youtube][/youtube]
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da pirotecnica »

Molto bella, pulita e precisa, e' rimasta in aria per 18" per 10 b. e 12 * e cc in 6 sfondi. Se non sbaglio e' di Romano sparata a Somma. ossequi clapclap :smt006 :smt023

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: Bombe da tiro!!

Messaggio da Fuokista »

pirotecnica ha scritto:Molto bella, pulita e precisa, e' rimasta in aria per 18" per 10 b. e 12 * e cc in 6 sfondi. Se non sbaglio e' di Romano sparata a Somma. ossequi clapclap :smt006 :smt023
No, Antonio, questa è di Di Matteo, sparata nel 2008! ;)


Rispondi

Torna a “Aziende pirotecniche”