festa san nicola (trecastagni) ct 2012

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
michele83
Pirovago Attivo
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 17:41
festa san nicola (trecastagni) ct 2012

Messaggio da michele83 »

1 DICEMBRE SABATO

VIGILIA DI FESTA

Nel salone parrocchiale “FIERA DEL DOLCE” organizzata dalla CARITAS “S. Nicola”

Ore 18.00: S. Messa celebrata da Don Pasquale Munzone, parroco in Corpus Domini, Piano Tavola Belpasso, animata dai gruppi giovanili del paese.

Al Termine della celebrazione eucaristica processione con le reliquie del S. Patrono sul piazzale antistante la chiesa e conclusione nella cappella di San Nicola

Ore 19.00: SVELATA del Simulacro del S. Patrono, canto dell’inno e traslazione della statua dalla cappella all’altare maggiore

Ore 19.30: XII Concerto Polifonico “S. Nicola” – II Memorial - “Nello Sangiorgio”.

2 DICEMBRE – DOMENICA I DI AVVENTO

GIORNATA DELLA CELEBRAZIONE ESTERNA

La giornata festiva sarà salutata dallo scampanio a festa e dallo sparo di salve a cannone

Ore 9.00: Giro del Corpo musicale “Città di Trecastagni” per le vie del paese

Ore 10.00: S. Messa celebrata dall’ Arciprete, animata dai bambini del catechismo parrocchiale, che offriranno un omaggio floreale al S. Patrono.

Ore 11.00: TRIONFALE USCITA dalla porta maggiore de simulacro di S. Nicola tra il suono delle campane, lo sparo di mortaretti ed il lancio di fiori e strisce multicolori. Inizio della processione per le vie: Umberto sud, Rapisardi, Vittorio Emanuele.

All’arrivo in Largo dei Bianchi si rinnoverà la tradizionale accoglienza al suono delle trombe.

Proseguendo per via Sturzo e Piazza Marconi il simulacro di San Nicola giungerà davanti al palazzo municipale dove riceverà l’omaggio da parte del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale.

Quindi la processione proseguirà per Corso Europa, via Mazzini, Madonna dell’Aiuto, Verdi, Largo Pirandello, Bellini, Crispi, Tondo Bucceri, Crispi, Piazza Marconi, Umberto e Rientro in Chiesa Madre.

Ore 16.30: Giro del Corpo musicale cittadino per le vie del paese

Ore 17.00: Dal Palazzo municipale il Sindaco, la Giunta, il Consiglio Comunale, il Comitato festeggiamenti, le associazioni civili e militari muoveranno in corteo verso il monumento ai Caduti, ove il presidente del comitato festeggiamenti e il Sindaco offriranno un omaggio floreale.

Ore 18.00: SOLENNE PONTIFICALE presieduto da S.E. Mons. Alfio Rapisarda, nunzio apostolico emerito in Portogallo. I canti saranno eseguiti dal coro parrocchiale “Nello Sangiorgio” mentre il servizio liturgico sarà prestato dai ministranti della parrocchia.

All’offertorio il Sindaco, Dott. Giuseppe Messina, a nome della cittadinanza offrirà l’olio per la lampada votiva al S. Patrono.

Ore 19.00: SOLENNE PROCESSIONE delle Reliquie e del Simulacro di S. Nicola. Parteciperanno il clero, le Autorità civili e militari, le Associazioni religiose e civili. La Processione attraverso via Umberto raggiungerà piazza Marconi, dove verrà impartita la benedizione con le Reliquie a cui seguirà uno spettacolo pirotecnico eseguito dalla ditta Zio Piro Fireworks da Belpasso.

Al termine la processione, attraverso Corso Europa, rientrerà in Chiesa Madre.

Cerimonia conclusiva e venerazione delle S. Reliquie.

3-4-5 DICEMBRE - TRIDUO DI PREPARAZIONE

3 DICEMBRE

Ore 18.00 Recita del S. Rosario e della Coroncina

Ore 18.30 S. Messa celebrata dal Rev.mo Sac. Alfio Torrisi, Parroco del Santuario dei SS. MM. Alfio, Filadelfo e Cirino.

4 DICEMBRE

Ore 18.00 Recita del S. Rosario e della Coroncina

Ore 18.30 S. Messa S. Messa celebrata dal Rev.mo Sac. Antonino Sapuppo, Parroco di S. Caterina V.M e animata dalla comunità di gaglianesi.

5 DICEMBRE

Ore 18.00 Recita del S. Rosario e della Coroncina

Ore 18.30 S. Messa celebrata celebrata dall’ Arciprete Parroco.

Al termine della celebrazione, esposizione del SS. Sacramento, veglia di preghiera e adorazione eucaristica.

6 DICEMBRE – GIOVEDI’

SOLENNITA’ LITURGICA DI SAN NICOLA

La giornata festiva sarà salutata dallo scampanio a festa e dallo sparo di salve a cannone

Ore 9.00: S. Messa celebrata da P. Carmelo Cavallaro, rettore della Chiesa di S. Antonio di Padova in Trecastagni. I canti saranno eseguiti dal Coro S. Antonio Abate “Purgatorio”

Ore 11.00: S. Messa celebrata dal Rev.mo Sac. Antonino Russo, Parroco in Maria SS. del Carmelo, Bongiardo - S. Venerina, con la partecipazione degli alunni delle scuole pubbliche.

Ore 18.30: S. Messa Solenne celebrata dall’Arciprete Mons. Rosario Currò, con la partecipazione delle Autorità civili e militari. La celebrazione eucaristica sarà animata dal gruppo parrocchiale “Caritas S.Nicola”. I canti saranno eseguiti dal Coro Parrocchiale mentre il servizio liturgico sarà prestato dai ministranti della parrocchia.

Durante la celebrazione eucaristica benedizione e unzione della venerabile icona di S. Nicola taumaturgo, vescovo di Myra e patrono di Trecastagni, realizzata e scritta dall’iconografo Prof. Tommaso Contarino, donata dall’Arciprete alla comunità ecclesiale di Trecastagni in occasione del 25° anniversario della ripresa delle celebrazioni esterne.

Al termine della celebrazione discesa del simulacro del S. Patrono dall’altare e distribuzione delle “noccioline di S. Nicola”, a cui seguirà la processione con le reliquie e l’effigie di S. Nicola sul piazzale antistante la chiesa, dove saranno accesi giuochi pirotecnici; conclusione nella cappella di S. Nicola, canto dell’inno e chiusura delsimulacro nella cameretta.

7 DICEMBRE – VENERDI’

Ore 20.00 Al Teatro comunale MUSICAL teatrale “NICOLA DI MYRA ” preparato dai giovani di Trecastagni.

16 DICEMBRE – DOMENICA

Ore 13.00 In Chiesa Madre, pranzo di solidarietà per i poveri,organizzato dal gruppo parrocchiale “CARITAS

S.NICOLA”.

Alla riuscita della festa collaboreranno:

- la Provincia Regionale di Catania;

- la ditta Pappalardo Domenico di Pedara per l’illuminazione;

- la ditta Zio Piro firewoks di Gianni Vaccalluzzo da Belpasso per i fuochi;

- il Corpo Bandistico “Città di Trecastagni” per le musiche;

- tutti i cittadini e devoti che impegneranno la loro generosa partecipazione.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2012”