ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEBSITE

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
vito.maraschio
Pirovago Attivo
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 18:45
Re: ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da vito.maraschio »

La legge che regolamenta l'accensione dei fuochi d'artificio é scritta.
Esistono dei parametri da rispettare; in base alla distanza si utilizza il calibro dei mortai. Per cui é cosa semplicissima. Per quanto riguarda eventuale materiale inesploso, la responsabilità é SOLO del pirotecnico. Il sindaco se sussistono quelle pochissime regole imposte dalla legge, non é responsabile di nulla. Un sindaco quando non chiama la Commissione Tecnica Provinciale per le Sostanze Esplosive, per il sopralluogo e collaudo dell'area di sparo, e autorizza lui, non fa nessun favore a nessuno; rientra nelle proprie competenze. Per cui l'unico responsabile é il pirotecnico. E poi, non conosco nello specifico le motivazioni, ma mi chiedo: perché il 2010 si é sparato? Perché ad Agosto si spara? É cambiato niente rispetto a quanto autorizzato in precedenza?

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da pierinodelgenio »

Nell'èra moderna diciamo?anno domini 2012 del terzo millennio D.C.tra il Sindaco e l'organizzatore mi sembra di rivivere le telenovelas dei famosi film tra Don Camillo e Don Peppone,,forse per la stessa rima che hanno i due comuni in questione "Rotello" per la situazione attuale e "Brescello" comune del Bresciano per i film di ben 60 anni fà.Comunque anche se i due personaggi dei film se le suonavano di santa ragione alla fine di ogni farsa andavano sempre di comune accordo tra loro, speriamo sia così anche tra i due personaggi allo stato attuale,il sig.Sindaco di Rotello e l'organizzatore della Sagra dell'olio Novello & della manifestazione pirotecnica sig.Ercolino Palermo.
Saluti

palermo.e
Pirovago Senior
Messaggi: 654
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 13:42
Re: ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da palermo.e »

Non so se il caso che io rivesta i panni di Don Camillo o Peppone,ma il problema è serio e resta,anzi sono convinto che non vi sia una via d'uscita.
I due personaggi in questione magari se le suonavano,ma camminavano a braccetto. Io lunedì sera ho avuto la certezza che ognuno di noi cammina su due binari parallelli ,ma su direzioni opposte,e non vedo quindi soluzioni di incontro o di riavvicinamento. Quando uno ti ignora volutamente ed abbassa la testa ,seduto ad un metro da te,ciò lascia pensare che il tutto già è deciso.
Il messaggio che qualche giorno fa mi è stato inviato in mms da una attivissima collaboratrice di due anni fa,che è parte integrante di chi riveste le cariche istituzionali è il seguente :Ti consiglio di bloccare tutto,mi pare di aver capito che il personaggio non è propenso alla replica della festa dell'olio.
Tutto si può fare legalmente,ma quando la Commissione Provinciale a priori,come due anni fa,ti boccia tutti i siti intorno a Rotello e ti impone di trovare luoghi che abbiano certe caratteristiche e vie di fuga accessibili,e la firma di chi deve autorizzare è subordinata a certe prescrizioni,fin da adesso dico che non potrò mai sottostare a certe regole.
Fare un fuoco a 6 - 7 chilometri dal paese per trovare posti adatti a quelle caratteristiche,a confine con altri centri abitati,significa affittare terreni che non sono tuoi,impegnarti per il rastrellamento degli stessi e principalmente prendere in giro chi fa centinaia di chilometri per trovarsi poi a spostamenti forzati in località privi di luce , servizi vari ed altro.
A questo punto,c'è da pensare seriamente se ne vale la pena correre rischi di varia natura per
ottenere dei risultati sicuramente fallimentari.
Addirittura sono convinto che qualcuno è costretto a comportarsi in questo modo per garantire una stabilità di poltrone,perchè vittima di se stesso e ............. Meglio non andare oltre.

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da tigre »

cmq sig. palermo ti invito a lasciare perdere perche si e capito che il politicante vuole mercificare la sparata in cambio di non si sa quale piacere.

mamma mia se tutti i comitati dovrebbero seguire le leggi qua nelle feste non camperebbe nessuno................... :???:
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

vittorio78
Pirovago Attivo
Messaggi: 366
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 20:25
Località: forio
Re: ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da vittorio78 »

Ma mi chiedo e chiedo al signor Sindaco di Rotello e'solo questo il problema?i siti?
Allora nel 2010 perche'hanno autorizzato i fuochi?quei siti di allora non vanno bene per quest'anno?A me sembra tutta una farsa questa cosa dell'autorizzazioni!Per me c'e' qualcos'altro sotto sento puzza di politica!

Avatar utente
josephfirexxx
Pirovago Attivo
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 13:29
Contatta:
Re: ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da josephfirexxx »

Sono davvero senza parole.......La politica Ammazza tutto...e cari politici non incominciate a dire che è per la sicurezza, perchè per i vostri porci comodi trovate sempre la soluzione.....mi fate pena :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 Presidente non ti fare il sangue amaro.......tu sei un grande e lo dimostri ogni giorno, i piccoli sono loro che per invidia e grazie al potere ci spingono in basso....

W L'ITALIA :smt013 :smt013 :smt013 :smt013

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da Aloisio »

sparatore ha scritto:Caro Aloisio, non farti meraviglia, non sempre i Sindaci sono così lungimiranti e non sempre scelgono di rischiare qualcosa se non vi è un tornaconto strettamente politico e quanto dico strettamente mi riferisco ad attività non organizzate o alle quali non partecipano amici o propri elettori in senso stretto.
E' capitato pochi giorni fà anche a noi, organizzatori della Festa di Agosto, che quest'anno ha battutto tutti record di presenze-incasso per le strutture commeciali e record di gradimento, senza contare il ritorno di immagine e di conoscenza realizzatosi per le migliaia di foto e video pubblicate che hanno fatto il giro del mondo (come successe nel 2010 per Rotello) in tutto questo il nostro Sindaco non ha impegnato un solo euro, anzi ha tentato di mettere qualche paletto, subito travolto dalla moltitudine e dal successo della manifestazione. Non vi è quindi da farsi meraviglia.
Saluti
Che la classe politica italiana,di qualunque "targa"sia scesa a livelli molto bassi,e nei tempi attuali sia preoccupata solo di sopravvivere a se stessa,con la conservazione di privilegi scandalosi,è sotto gli occhi di tutti,carissimo Sparatore.
Ma con certi atteggiamenti miopi non riuscirà nemmeno in tali meschini intendi.
Tornando nello scpecifico di questo forum,anche da noi il comportamento delle autorità locali non era brillante nei confronti dll'evento pirotecnico della festa patronale ma,col tempo qualcuno che è parte di essa (non tutti è bene precisarlo) si e reso conto che un evento che attrae forestieri merita considerazione,per cui ultimamaente ha mostrato una timida,ma apprezzabile partecipazione a livello logistico.
Credevo di risiedere in un comune collocato all'ultimo posto...Devo piacevolmente riconoscere che almeno in questo settore abbiamo fatto dei progressi.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da Aloisio »

palermo.e ha scritto:Non so se il caso che io rivesta i panni di Don Camillo o Peppone,ma il problema è serio e resta,anzi sono convinto che non vi sia una via d'uscita.
I due personaggi in questione magari se le suonavano,ma camminavano a braccetto. Io lunedì sera ho avuto la certezza che ognuno di noi cammina su due binari parallelli ,ma su direzioni opposte,e non vedo quindi soluzioni di incontro o di riavvicinamento. Quando uno ti ignora volutamente ed abbassa la testa ,seduto ad un metro da te,ciò lascia pensare che il tutto già è deciso.
Il messaggio che qualche giorno fa mi è stato inviato in mms da una attivissima collaboratrice di due anni fa,che è parte integrante di chi riveste le cariche istituzionali è il seguente :Ti consiglio di bloccare tutto,mi pare di aver capito che il personaggio non è propenso alla replica della festa dell'olio.
Tutto si può fare legalmente,ma quando la Commissione Provinciale a priori,come due anni fa,ti boccia tutti i siti intorno a Rotello e ti impone di trovare luoghi che abbiano certe caratteristiche e vie di fuga accessibili,e la firma di chi deve autorizzare è subordinata a certe prescrizioni,fin da adesso dico che non potrò mai sottostare a certe regole.
Fare un fuoco a 6 - 7 chilometri dal paese per trovare posti adatti a quelle caratteristiche,a confine con altri centri abitati,significa affittare terreni che non sono tuoi,impegnarti per il rastrellamento degli stessi e principalmente prendere in giro chi fa centinaia di chilometri per trovarsi poi a spostamenti forzati in località privi di luce , servizi vari ed altro.
A questo punto,c'è da pensare seriamente se ne vale la pena correre rischi di varia natura per
ottenere dei risultati sicuramente fallimentari.
Addirittura sono convinto che qualcuno è costretto a comportarsi in questo modo per garantire una stabilità di poltrone,perchè vittima di se stesso e ............. Meglio non andare oltre.
Amici..In un precedente mesaggio,riportandone uno dell'amico Menecuccio terminavo con queste parole:
< Auguro ad entrambi,sia al Sindaco di Rotello che al sig. Palermo di trovare la serenità opportuna per una giusta soluzione,se le problematiche sono di natura squisitamente tecniche.
Se sono di natura diversa,passione pirotecnica nonostante,civiltà mi impone di non intromettermi e di non andare oltre.>
Amici..il sopra riportato eloquente messaggio del sig. Palermo,letto attentamente fa eloquentemente comprendere che le problematiche non sono di natura tecnica..Riguardano questioni di conflittualità locali.
Non è opporuno adentrarsi nei terreni minati di tali conflittualità,perchè sono di natura difficilmente superabili,come il sig. Palermo lascia intendere.
Conflittualità che hanno a monte un loro vissuto e una loro causalità che iniziò subito dopo la grande Kermesse pirotecnica di sue anni fa....Almeno così io leggo fra le righe del su riportato messaggio del sig. Palermo.
Mi auguro che chi ne è invischiato possa venirne fuori ma,a quel che intendo,non ci sono molte speranze.
I miei saluti a tutti.

o rus
Pirovago Attivo
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 19:17
Re: ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da o rus »

ma a l'ora fate prima a dire che non si fa niente per che non si puo sparare e altre cose :smt022 :smt022 :smt022 :smt022 :smt022 :smt022 :smt022 :smt022 :smt022 :smt022 :smt022

angelo07
Pirovago Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 12:41
Località: sant'anastasia (na)
Re: ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da angelo07 »

Sono senza parole,,meglio patire nel piu' nel totale anonimato senza un minimo di pubblicita' x un prodotto locale e remare contro chi cerca di svegliare i morti e portare gente,soldi e smuovere l'economia,,io sono Senza Parole...Meno male che gli altri POLITICI o scaldanti poltrone comode e redditizzie non prendano il SUO ESEMPIO... Presidente Ercolino,LEI ha tutta la mia stima e la mia vicinanza.. ossequi ossequi
Angelo Marciano

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da pirotecnica »

I siti di sparo, se nulla muta, vengono collaudati dalla C.T.M. E. (Comm. Tec. Mat. Espl.) una sola volta. Non capisco perché si tirano fuori distanze e calibri rispetto a quanto fatto in passato. Allora vuol dire che si e' costruito ho le motivazioni per le autorizzazioni sono tali per non autorizzare....Sig. Palermo Lei ha tutto il diritto di chiedere quali siano le motivazioni perché non si può organizzare l'evento. Saluti e non si scoraggi ha il sostegno di tanti appassionati di pirotecnica. Mi riservo di pubblicare la lettera inviata al Sig. Sindaco.

Avatar utente
Socio
Pirovago Senior
Messaggi: 774
Iscritto il: sabato 5 settembre 2009, 10:24
Località: COMISO (Rg)
Re: ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da Socio »

Non è una questione di autorizzazioni, altrimenti non si capisce il perchè il 7 agosto scorso (e parliamo di appena un mese fa) venne autorizzato lo spettacolo notturno di Chiarappa a conclusione della festa estiva di San Donato.
Festa Maria SS. Addolorata - Comiso (RG)
https://www.facebook.com/addoloratacomiso.it/

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da pierpaolo »

Francamente non voglio esprimermi più di tanto perchè questa faccenda sinceramente mi schifa un pò. Ormai i sindaci sono bravi solo nelle propagande e quando devono mettersi in mostra dietro le processioni dei Santi. Caro Ercolino sei sempre un grande amico, ti dirò di persona quello che penso.
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da pierinodelgenio »

Kissà se il sig.Sindaco daresse un'occhiata sul nostro sito e guardasse le immagini che arrivano da Recco GE.cosa direbbe in se???,nei giorni 7/8 settembre scorso hanno circolato e sostato circa e se non di più 100.000mila persone proveniente da tutte le regioni italiane e da mezza Europa,con i stend dei quartieri,focaccerie,bar,ristoranti,e alberghi di tutto i paese vicinori strapieni,questa è ECONOMIA IN ENTRATA carissimo primo cittadino di Rotello,non pensare solo a se stesso alla fine del mese?..La Sagra dell'olio Novello è un prodotto locale e se non lo si fà conoscere come viene esportato,la manifestazione Pirotecnica è una componente organizzativa per far muovere un movimento di persone di cui ne ha visto già le proporzioni nel 2010,ed è mai possibile che un primo
cittadino non si sveglia per dare un aiuto a chi ne hà bisogno (gli agricoltori locali e produttori dell'olio novello).Saluti

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: ROTELLO (Cb)-"Festa dell'Olio Novello 2012" OFFICIAL WEB

Messaggio da menecuccio »

La spettacolarità dei fuochi a Rotello ne 201o è stata caratterizzata anche dai siti dove sono stati allestiti i super spettacoli diurni di Paolelli,Bruscella,da La Rosa, e Bruscella, Scudo nei serali, ritengo che ci vuole grande responsabiltà,nonche un fortissimo compromesso tra pirotecnici Sindaco e organizzatori per poter riallestire nello stesso luogo del 2010, è impensabile che una commissione Provinciale dia l'idoneità a quel sito.- Al di la' di eventuli diatribe personali, il Sindaco di Rotello deve attenersi al Verbale che redige la Commissione Provinciale Esplosivi all'atto del sopralluogo dei siti individuati, - Il Sindaco ha anche facoltà di far fare una qualsiasi manifestazione nel proprio comune con sua esclusiva responsabilità penale e civile, Son chiacchiere che le responsabilità sono esclusive del pirotecnico, sono sopratutto dell'Autorità di Pubblica Sicurezza locale che autorizza, senza le opportune sicurezze totali, per strutture,strade,spettatori. Comunque dove sono stati allestiti i spettacoli seral sulla collina appare un sito idoneo e spettacolare, - Il resto è acqua fritta,so chiacchiere almeno per mio conto.-


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2012”