VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
art31
Nuovo Pirovago
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2012, 4:56
Re: VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Messaggio da art31 »

entony ha scritto:
tigre ha scritto:
entony ha scritto: un capolavoro queste sono vere bombe ti ricordo la 13 riprese di bruscella 2010 lucca sicula tutti stuchi a polvere,
che significa che è una bomba tutta stucchi a polvere? io nn lo so, per favore.
significa che gli stucchi a polvere sono le spiga dorate oppure spiga bianche spiga tremolante ,sono meno pericolose delle pallette.significa tecnicamente che una 13 riprese fatta a stucchi è pallette è molto pericolosa sia per costruirla che spararla,perchè rischia di fare una cannonata.invece sempre la 13 riprese fatta stucchi a polvere è lampi è molto più facile farla,perchè è meno pericolosa farla è spararla, perchè è più leggera,poi perchè la bomba viene molto più piccola di lunghezza ,quindi molto più facile farla mantenere in aria.morale della favola io preferisco i colori e stucchi che lampi e botti ,li si vede di che pasta è fatto un pirotecnico. :smt006 :smt006 :smt006 :smt006
Grande entony!!!! Se non lo capiscono che i lampi sono molto meno pesanti delle pallette ridiglielo. loro si credono fuochisti ma quando sono di parte capiscono poco e niente...tutto a convenienenza
:smt031 :smt031 :smt031 :smt006 :cooler: !
La cineseria fatela sparare ai cinesi
noi vogliamo solo roba nostrana

Avatar utente
gigi092
Pirovago Senior
Messaggi: 1877
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 18:58
Re: VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Messaggio da gigi092 »

alcune foto della grande festa della madonna del mirto rigattiata san giovanni Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Messaggio da tigre »

entony ha scritto:
tigre ha scritto:
entony ha scritto: un capolavoro queste sono vere bombe ti ricordo la 13 riprese di bruscella 2010 lucca sicula tutti stuchi a polvere,
che significa che è una bomba tutta stucchi a polvere? io nn lo so, per favore.
significa che gli stucchi a polvere sono le spiga dorate oppure spiga bianche spiga tremolante ,sono meno pericolose delle pallette.significa tecnicamente che una 13 riprese fatta a stucchi è pallette è molto pericolosa sia per costruirla che spararla,perchè rischia di fare una cannonata.invece sempre la 13 riprese fatta stucchi a polvere è lampi è molto più facile farla,perchè è meno pericolosa farla è spararla, perchè è più leggera,poi perchè la bomba viene molto più piccola di lunghezza ,quindi molto più facile farla mantenere in aria.morale della favola io preferisco i colori e stucchi che lampi e botti ,li si vede di che pasta è fatto un pirotecnico. :smt006 :smt006 :smt006 :smt006
grazie amico entoni, ma ho capito poco perche prima scrivi che la roba a pellette è meno difficle da fare e poi che la 13 riprese stucchi e pallette è pericolosa.
prima scrivi che la 13 riprese stucchi e lampi è meno pericolosa e poi che il pirotecnico si capisce solo se fa colori e stucchi sia lampi e che botti.

se ci hai tempo ti rispieghi per favore? grazie! saluti.

tigre.

Avatar utente
entony
Pirovago Senior
Messaggi: 1069
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:13
Re: VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Messaggio da entony »

amico tigre svegliati,ho scritto che una 13 riprese fatta a stucchi e pallette è pericolosa( a colori significa) ,invece fatta a stucchi e lampi è meno rischiosa,perchè è più leggera.ciaoooooooooo :smt031 :smt031 :smt031 :smt031 :smt031 :smt031 :smt031 :smt031 :smt006 :smt006 :smt006 poi le pallette è l'unica cosa molto pericolosa perchè accende molto facilmente.
la rabbia per alcuni ,l'intelligenza per altri

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Messaggio da tigre »

entony, io sono un ignorante di pirotecnica e lo ammetto subito e allora uno percio sta qui per svegliarsi come dici tu, visto che uno è appassionato e vuole capire.

in pratica se ho capito bene l'intreccio a colori secondo te è più difficile di un intreccio bianco o tremolante? l'intreccio a colori e piu difficile di un intreccio di botti (lampi)?

sto capendo qcs? grazie. tigre.
Ultima modifica di tigre il sabato 25 agosto 2012, 14:26, modificato 2 volte in totale.
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Messaggio da piropazzo »

vorrei vedere come sono le "pallette" dentro le fermate, ancora non ho capito!

Immagine
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Messaggio da piropazzo »

qualche altro scatto 2012!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

art31
Nuovo Pirovago
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2012, 4:56
Re: VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Messaggio da art31 »

Una bomba con intrecci a pallette oltre che ad essere più rischiosa da sparare in aria è anche rischosa da fare.
Da fare: perchè è di un materiale più ignifugo è ad un minimo sfregamento potrebbe incendiarsi (questo può succedere anche mentre spara).
Da sparare: oltre al motivo già scritto fra parentesi, c'è anche il fatto della tenuta in aria. Gli intrecci a pallette usano uno spazio maggiore rispetto agli intrecci a lampi che occupano uno spazio minore. Questo influisce sia nella lunghezza che nella tenuta in aria della bomba. Quindi una bomba con intrecci a pallette è molto rischiosa sia perchè si rischia in uno sfregamento tra miscele polverose sia perché essendo più pesante (più lunga) si rischia che la tenuta in aria sia minore col danno di non riuscire.
Se sbaglio correggetemi.
Maestri Sanmichelari correggetemi voi<!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :auguripiro: :auguripiro:
La cineseria fatela sparare ai cinesi
noi vogliamo solo roba nostrana

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Messaggio da tigre »

allora se alla fine ho capito, l'intreccio a colori è fatto a pallette e percio viene piu difficile da fare.

Scusate l'ignoranza e perdonatemi se potete, ma allora di cosa e' fatto l'intreccio bianco, quello tremolante, quello a botti? se nn sono fatti a pallette?
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Messaggio da piropazzo »

caro art.31 prima correzione!

1) Un materiale è definito ignifugo (dal latino ignis, fuoco) se non infiammabile oppure se possiede caratteristiche grazie alle quali viene molto ridotta o molto ritardata la sua combustione.

se uno stucco viene fatto con un nuovo materiale "IGNIFUGO" sarei molto curioso di vederlo accendere!

prima di incappare in altre "CAVOLATE" passa da qualche altro professore!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Messaggio da alessandro74 »

piropazzo ha scritto:vorrei vedere come sono le "pallette" dentro le fermate, ancora non ho capito!

Immagine
Le pallette sono dentro gli stucchi. Apri uno di quegli stucchi che si vedo nella sezione della fermata nella foto che hai postato , e le vedi.
Le pallette sono i colori di forma cilindrica invece che sferica e , in ogni caso uno stucco pesa decisamente più che un lampo e lampetto.

art31
Nuovo Pirovago
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2012, 4:56
Re: VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Messaggio da art31 »

piropazzo ha scritto:caro art.31 prima correzione!

1) Un materiale è definito ignifugo (dal latino ignis, fuoco) se non infiammabile oppure se possiede caratteristiche grazie alle quali viene molto ridotta o molto ritardata la sua combustione.

se uno stucco viene fatto con un nuovo materiale "IGNIFUGO" sarei molto curioso di vederlo accendere!

prima di incappare in altre "CAVOLATE" passa da qualche altro professore!
scusa volevo dire facilmente infiammabile
La cineseria fatela sparare ai cinesi
noi vogliamo solo roba nostrana

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Messaggio da piropazzo »

alessandro74 ha scritto:Le pallette sono i colori di forma cilindrica invece che sferica e , in ogni caso uno stucco pesa decisamente più che un lampo e lampetto.
allora capiamoci, io non ho bisogno di nessuna specificazione, i colori sono a forma di stelle, cannoli, e corone, ma inserite dentro le fermate o bombe di tiro sempre negli stucchi, sicuramente cambia la quantita inserita dentro uno stucco o la quantita di stucchi inseriti!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Messaggio da alessandro74 »

piropazzo ha scritto:
alessandro74 ha scritto:Le pallette sono i colori di forma cilindrica invece che sferica e , in ogni caso uno stucco pesa decisamente più che un lampo e lampetto.
allora capiamoci, io non ho bisogno di nessuna specificazione, i colori sono a forma di stelle, cannoli, e corone, ma inserite dentro le fermate o bombe di tiro sempre negli stucchi, sicuramente cambia la quantita inserita dentro uno stucco o la quantita di stucchi inseriti!
Allora scrivi meglio così magari si capisce :book:

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: VILLAFRANCA SICULA (Ag) - "Maria SS. del Mirto 2012"

Messaggio da tigre »

alessandro74 ha scritto:
piropazzo ha scritto:vorrei vedere come sono le "pallette" dentro le fermate, ancora non ho capito!

Immagine
Le pallette sono dentro gli stucchi. Apri uno di quegli stucchi che si vedo nella sezione della fermata nella foto che hai postato , e le vedi.
Le pallette sono i colori di forma cilindrica invece che sferica e , in ogni caso uno stucco pesa decisamente più che un lampo e lampetto.
Alessandro74 io ti posso chiedere una cosa per piacere? tu scrivi che lo stucchio pesa di piu di un lampo e lampetto. Se per lampo e lampetto noi vogliamo intendere la ripresa di botti argentata (oppure nn argentata) come mai in parecchie fermate del finale si vede sempre la ripresa piu' concentrata in uno spazio solo rispetto a gli stucchi? allora non dovrebbe essere che il botto che e' piu' pesante dello stucchio? oppure e' l'effetto dei fuochi che inganna? grazie. tigre.
domandare è lecito, rispondere è cortesia.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2012”