MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEBSITE

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Wolf »

ATTENZIONE... qui stiamo un po' facendo confusione sulla cosa, io credo che nessuno ha disprezzato lo spettacolo di Montefalcione, ma si sta cercando di fare distinzione dallo spettacolo e la pirotecnica tradizionale la quale si e' vista ben poco in quella di Montefalcione come invece
ci si aspettava conoscendo il nome della piazza.
per quando riguarda i baget da 4-5 anni non e' cambiato nulla, quindi credo piu' che sia un modo di come viene impostata la GARA. se io vado dal macellaio e chiedo un chilo di maiale, non
credo che mi da un chilo di vitello.

Avatar utente
coda di cavallo
Pirovago Attivo
Messaggi: 280
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 0:04
Località: Guardia Sanframondi
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da coda di cavallo »

Pienamente d'accordo sul fatto che Montefalcione merita rispetto e non va disprezzato e d'accordo con te Wolf soprattutto che forse è l'impostazione della gara che ha fatto discutere.

Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da gonzales87 »

Grande di matteo poker di premi e complimenti alla ditta romano per
le sue bombe da tiro
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da salvatore »

gonzales87 ha scritto:Grande di matteo poker di premi e complimenti alla ditta romano per
le sue bombe da tiro

@ gonzales87. Qui si parla di Moltefalcione e non di San Luca Branca... :???:

Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da bombapirotecnica »

Innanzitutto vorrei fare un ringraziamento particolare agli amici venuti da Villafranca,una delle piazze piu'all'avanguardia in allestimenti moderni e tradizionali dell'intero panorama pirotecnico Italiano.Ringrazio tutte le persone presenti,il Comitato che mi ha dato la possibilita'di esprimere un mio concetto pirotecnico nuovo e difficile da intrapendere,sopratutto in una piazza ormai conosciuta per i suoi spettacoli tradizionali.Ringrazio Pirovagando e mi scuso di qualche polemica passata con alcuni esponenti dello stesso,ma'la mia tensione era alle stelle.Ringrazio tutto il popolo Montefalcionese per la loro capacita'emotiva e partecipativa nel portare avanti una festa sempre piu'difficile e piena di ostacoli mentali e pratici.Ringrazio anche coloro che mi hanno criticato e continueranno a farlo,perche'mi danno sempre piu'la possibilita'di capire quale e'la strada da intrapendere nel futuro a riguardo la manifestazione.Ringrazio me'stesso per aver avuto la capacita'di spettacolarizzare una manifestazione pirotecnica che come base aveva la tradizionalita'come suo cavallo di battaglia.Infine ringrazio Carmelo,Michele,Luigi ed Ugo Lieto per la loro professionalita'e sopratutto per la loro capacita'di esprimere al meglio un'arte in continuo fermento.Vorrei sottolineare senza andare nel dettaglio e dilungarmi in parole tecniche e difficili da capire,che Montefalcione vuole in futuro rappresentare la piazza dell'innovamento,cioe'senza togliere il merito della tradizionalita'che ormai da secoli permane,ma'semplicemente guardare anche alla soggettivita'della popolazione e di cio'che la gente vuole,non tutti sono tradizionalisti ed anche gli stessi peccano di professionalita'nel giudicare gli spettacoli.Una strada che quest'anno mi ha reso e mi rendera'il corso della mia permanenza,sempre se'il Comitato mi vorra', difficile e piena di ostacoli mentali.Quest'anno e'stato fatto un primo passo,ma'sappiate che la gara di quest'anno non e'altro che una scommessa contro tutti e contro me'stesso,che pero'vorrei realizzare per portare Montefalcione il primato di Grandiosa.Per fare cio'bisogna seguire i fuochi e capirne l'emotivita'che puo'suscitare nell'incoscio della gente,senza parlare e discutere tecnicamente di cose che io ho sempre fatto,ma'che ormai lasciano il tempo che trovano.Come primo anno nel Comitato Festa, dopo una lunga assenza durata sei anni, posso fare solo una considerazione personale e dire che lo scopo della manifestazione era e spero che sia stata l'espressione della soggettivita'del popolo, espressa materialmente dai pirotecnici invitati.L'impegno del Comitato Festa era di trovare il giusto connubbio tra tradizionalita'e spettacolo,in un periodo pieno di impegni e con una somma poco onerosa.I premi dico solo una cosa e concludo,si sbaglia fino a quando ci sono quattro sparate degne,ed io ne'ho viste quattro.Ringrazio tutti e ricordatevi che io non solo scrivo e commento,ma'mi sono messo in discussione con tutti in quanto partecipe nell'organizzare un evento pirotecnico.Grazie.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da pierinodelgenio »

Complimenti per il messaggio di chiusura da parte tua a tutti.Buona serata Luigi

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da sparatore »

pierinodelgenio ha scritto:Complimenti per il messaggio di chiusura da parte tua a tutti.Buona serata Luigi
Uno sforzo di civiltà, fa bene a tutti.
Saluti

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Wolf »

bombapirotecnica ha scritto:Innanzitutto vorrei fare un ringraziamento particolare agli amici venuti da Villafranca,una delle piazze piu'all'avanguardia in allestimenti moderni e tradizionali dell'intero panorama pirotecnico Italiano.Ringrazio tutte le persone presenti,il Comitato che mi ha dato la possibilita'di esprimere un mio concetto pirotecnico nuovo e difficile da intrapendere,sopratutto in una piazza ormai conosciuta per i suoi spettacoli tradizionali.Ringrazio Pirovagando e mi scuso di qualche polemica passata con alcuni esponenti dello stesso,ma'la mia tensione era alle stelle.Ringrazio tutto il popolo Montefalcionese per la loro capacita'emotiva e partecipativa nel portare avanti una festa sempre piu'difficile e piena di ostacoli mentali e pratici.Ringrazio anche coloro che mi hanno criticato e continueranno a farlo,perche'mi danno sempre piu'la possibilita'di capire quale e'la strada da intrapendere nel futuro a riguardo la manifestazione.Ringrazio me'stesso per aver avuto la capacita'di spettacolarizzare una manifestazione pirotecnica che come base aveva la tradizionalita'come suo cavallo di battaglia.Infine ringrazio Carmelo,Michele,Luigi ed Ugo Lieto per la loro professionalita'e sopratutto per la loro capacita'di esprimere al meglio un'arte in continuo fermento.Vorrei sottolineare senza andare nel dettaglio e dilungarmi in parole tecniche e difficili da capire,che Montefalcione vuole in futuro rappresentare la piazza dell'innovamento,cioe'senza togliere il merito della tradizionalita'che ormai da secoli permane,ma'semplicemente guardare anche alla soggettivita'della popolazione e di cio'che la gente vuole,non tutti sono tradizionalisti ed anche gli stessi peccano di professionalita'nel giudicare gli spettacoli.Una strada che quest'anno mi ha reso e mi rendera'il corso della mia permanenza,sempre se'il Comitato mi vorra', difficile e piena di ostacoli mentali.Quest'anno e'stato fatto un primo passo,ma'sappiate che la gara di quest'anno non e'altro che una scommessa contro tutti e contro me'stesso,che pero'vorrei realizzare per portare Montefalcione il primato di Grandiosa.Per fare cio'bisogna seguire i fuochi e capirne l'emotivita'che puo'suscitare nell'incoscio della gente,senza parlare e discutere tecnicamente di cose che io ho sempre fatto,ma'che ormai lasciano il tempo che trovano.Come primo anno nel Comitato Festa, dopo una lunga assenza durata sei anni, posso fare solo una considerazione personale e dire che lo scopo della manifestazione era e spero che sia stata l'espressione della soggettivita'del popolo, espressa materialmente dai pirotecnici invitati.L'impegno del Comitato Festa era di trovare il giusto connubbio tra tradizionalita'e spettacolo,in un periodo pieno di impegni e con una somma poco onerosa.I premi dico solo una cosa e concludo,si sbaglia fino a quando ci sono quattro sparate degne,ed io ne'ho viste quattro.Ringrazio tutti e ricordatevi che io non solo scrivo e commento,ma'mi sono messo in discussione con tutti in quanto partecipe nell'organizzare un evento pirotecnico.Grazie.
caro Luigi quando ti ci metti sai fare bei discorsi, ma ancora una volta ti devo ribbattere,il perche' e' semplice, visto che io ne so qualcosa riguardo a questa manifestazione. non inzistere sempre con gli stessi discorsi e non dire che il popolo ha accettato quello che ha visto quest'anno, perche' sappiamo entrambi i commenti del paese e non solo del paese.
riguardo alla tua innovazione invece il perche' non lo sa' ancora nessuno, io forse sono l'unico ma sono cose che ti devo dire solo a quattro occhi.
con questo mio intervento chiudo x qust'anno su Montefalcione e faccio i miei saluti ricordandoti
che chi organizza un certo tipo di manifestazioni deve assumersi la responsabilita' di quello che
fa ma nel vero senzo della parola non INNOVANDO le cose come fai.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Raffaele2012 »

A bocce ferme bisogna senz'altro riconoscere l'estrema coerenza dell'amico Bombapirotecnica che aveva annunciato fin da tempi non sospetti il tentativo di modificare qualcosa nell'assetto dei fuochi montefalcionesi. Infatti egli ha cercato di dare alle sparate una dimensione maggiormente "coreografica" e resta innegabile che, al di là dei risultati, tale "svolta" sia sotto gli occhi di tutti.

Ma il "punto" non è questo. Da tutti i vari post in cui l'amico Bombapirotecnica si è soffermato sulla "direzione artistica" dei fuochi montefalcionesi 2012, infatti, pare emergere sempre la stessa indicazione: il popolo non capisce nulla di fuochi, facciamo dei fuochi << a portata di popolo >>.

Mi chiedo se tale approccio non sia un atto di disistima clamorosa nei confronti dello stesso popolo che si vorrebbe allietare, irreparabilmente confinato ad un dimensione di Bingo Bongo colla sfera al collo e l'anello al naso. Ma non dovrebbe essere primo scopo di un ente organizzatore di Feste Patronali Esterne Meridionali, invece, quello di aggiungere elementi cognitivi a quelli già posseduti da una persona? E perchè l'aggiungere di elementi cognitivi non è ritenuto, in casi simili, il modo migliore per dare all'emozione occasionale pure una solidità in termini di passione?

Tradotto in termini pirotecnici-montefalcionesi con una domanda-esempio. Cosa impedisce al popolo di appassionarsi ad una bomba da tiro stutata se in nome di codesto impedimento si decide di puntare su chilometriche aperture con fermate gettate a iosa spesso senza costrutto alcuno?

Chiunque, oltre all'amico Bombapirotecnica, può intervenire! :smt023
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
gabriele
Nuovo Pirovago
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 13:28
Località: Matera
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da gabriele »

Avevo promesso di non scrivere più su questo forum, ma dopo aver visto le sparate mi è ritornata la voglia, e adesso, dopo aver letto ciò che è stato scritto dopo la gara, mi è passata nuovamente... Ho visto quattro sparate di buon livello in una location, che a parer mio non è delle migliori (ma credo sia l'unica quindi ...). Diciamo che i Km fatti (250x2=500) sono stati ben ripagati ma che una volta basta ed avanza a meno che l'anno prossimo non si raddoppi il budget ed è ciò che auguro agli organizzatori di questo evento. don Gabriele

Avatar utente
Pyromil0
Nuovo Pirovago
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 19:17
Contatta:
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Pyromil0 »

Hello,

as some has noticed, me and Nightflyer finally made it to travel to italy to visit
the Festivals in Montefalcione, Grottaminarda and San Luca Branca.

First i want to thank the many friendly people we met in Montefalcione.
It was a great day for us, because we never saw such beautiful Fireworks :smt023

Now i want to share some photos and Videos i made in this time.
You could also visit our Community in germany to read the whole report:
http://www.feuerwerk-forum.de/showthrea ... post540558


Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine


And of course the Videos of these great Displays:

[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]

Profeta
Pirovago Attivo
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 17:07
Località: Calitri (AV) - Ortona (CH)
Re: MONTEFALCIONE (Av) - S Antonio e Lucia 2012 OFFICIAL WEB

Messaggio da Profeta »

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Profeta


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2012”